Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
La famosa eterofobia, con annessi reati e discriminazioni verso gli etero in quanto etero. Direi che non é per niente la stessa cosa, altrimenti questo topic non esisterebbe nemmeno.

Ma infatti qualsiasi episodio di razzismo (anche tra etero) fa capo all'ignoranza, non allo specifico gruppo. :asd:

Guarda che me lo ricordo il tweet, se trovare strano uno studio di soli uomini è una posizione razzista per cui screditare una carriera si trovo che il problema dietro sia un'altro. Così come non condividere certi aspetti della cultura giapponese.

Vero, non è razzista, è una posizione misandrica. Ed è incredibile come possa passare per opinione condivisibile o meno.
Come se avesse detto di preferire la coppetta al cono.

Tra l'altro ricordiamo che il design in questione è questo:

DragonsCrown-Sorceress.png

Che per quanto "esagerato" non merita assolutamente insulti e commenti diffamatori da un giornalista (!)
E tra l'altro non c'entra una sega con le peggiori devianze di certi jappo; quindi oltre ad essere diffamatorio è pure ignorante

Lo so che la "battuta" con tanto di risposte di Rabum veniva dagli ultimi post di un topic della sezione PC e non è una coincidenza, e forse nel tuo caso personale avrai postato poco ma in altri è ben evidente quale sia la posizione visto che c'è sempre il tentativo di spostare la discussione su altro, come la roba di Blackrock, quando i problemi affrontati nel topic sono quelli fuoriusciti dai topic di Laufey e Intergalactic il mese scorso.

No no, questo non lo tollero. Io insultavo JS da ben prima del post di oggi in sezione PC :asd: Ci sono le prove da qualche parte in sto forum.
Comunque mi pare di aver risposto anche sulla questione GoW e Interg. in uno dei primi post da quando è risorto sto topic; purtroppo in generale sono giochi che mi interessano poco -e che non potrò giocare, probabilmente- ma la mia forma mentis sempre quella rimane; se vuoi la ribadisco ancora, se ce ne fosse bisogno.
Non mi puoi accusare di avere chissà quale disegno in mente solo perché rispondo o parlo di quello che mi interessa.
E' come se ti accusassi di essere pro censura perché non ti ho mai letto nel topic dedicato, mi pare un filo too much, no ?

Mi dispiace ma ti sei triggerato per una battuta stupida, detta anche in un discorso abbastanza easy e ci hai ricamato una narrativa che confermasse i tuoi bias

grummz dice ste cagate ogni giorno della sua vita, visto che passa 24h su 24 a seminare odio su twitter, ed è uno sviluppatore fallito che sta truffando tot. persone per un gioco che non uscirà mai.

Schreier avrà detto 2 cagate paragonabili ma ha uno storico di lavoro da giornalista che parla da sè, il paragone rimane imbarazzante e dovremo capire il senso delle misure forse.

Hai ragione, è esagerato il paragone, ma per la posizione che ricopre e per la sua credibilità mi triggera troppo

Ma infatti qualsiasi episodio di razzismo (anche tra etero) fa capo all'ignoranza, non allo specifico gruppo. :asd:
Si ok ma son due cose molto diverse. Alcune sono discriminazioni contro una minoranza (qualsiasi essa sia eh) altre non proprio :asd:
Diciamo che ogni discriminazione ha motivi e conseguenze diverse (e questo aldilà se si è parte di LGBT o si è asiatici o indiani etc)

Ci sono certi gruppi che hanno speso decadi ad avere una manciata di diritti

Ultima modifica:
Vero, non è razzista, è una posizione misandrica. Ed è incredibile come possa passare per opinione condivisibile o meno.
Come se avesse detto di preferire la coppetta al cono.

Tra l'altro ricordiamo che il design in questione è questo:

DragonsCrown-Sorceress.png

Che per quanto "esagerato" non merita assolutamente insulti e commenti diffamatori da un giornalista (!)
E tra l'altro non c'entra una sega con le peggiori devianze di certi jappo; quindi oltre ad essere diffamatorio è pure ignorante
Vatti a rileggere questi due drama, perché sono molto meno bianco e neri di come li dipingete.
Schreier ha fatto un brutto commento (che non è un'accusa di pedofilia) sull'artista, l'artista gli ha risposto altrettanto male, poi si sono scusati e chiariti in privato. 13 anni dopo lo volete continuare diffamare nonostante la sua carriera perché detesta i discorsi antiwoke e ha scritto una cazzata su Veilguard, che è pure un gioco che gli ha fatto schifo?

No no, questo non lo tollero. Io insultavo JS da ben prima del post di oggi in sezione PC :asd: Ci sono le prove da qualche parte in sto forum.
Comunque mi pare di aver risposto anche sulla questione GoW e Interg. in uno dei primi post da quando è risorto sto topic; purtroppo in generale sono giochi che mi interessano poco -e che non potrò giocare, probabilmente- ma la mia forma mentis sempre quella rimane; se vuoi la ribadisco ancora, se ce ne fosse bisogno.
Non mi puoi accusare di avere chissà quale disegno in mente solo perché rispondo o parlo di quello che mi interessa.
E' come se ti accusassi di essere pro censura perché non ti ho mai letto nel topic dedicato, mi pare un filo too much, no ?

Mi dispiace ma ti sei triggerato per una battuta stupida, detta anche in un discorso abbastanza easy e ci hai ricamato una narrativa che confermasse i tuoi bias

Hai ragione, è esagerato il paragone, ma per la posizione che ricopre e per la sua credibilità mi triggera troppo
Non mi bevo la storia della battuta visto da dove viene, così come intendo sottolineare eccome l'ipocrisia di tirare fuori Schreier e fare doppiopesismo col suo "razzismo verso gli uomini" in risposta a iacche che sottolinea una posizione intollerante visto che da parte vostra trovate ok farlo, soprattutto quando ve ne uscite fuori a gruppetto sempre nello stesso modo. Poi se tu ritieni di non avere nessun bias nella questione, buon per te. Non serve che me ne convinca io.

Ci stanno invadendo Zorba, tra poco ci mutileranno gli occhi se guardiamo due belle poppazze femminee
Ok.
Eh si, mi sa che il problema è proprio l'esistenza. :morris2:
Ok.
Con Lev l'intenzione alla base è stata questa:
We have actually quite a few transgender people on the team that we were constantly talking with, we read a lot of books, we watched interviews, we brought a consultant in to walk us through a lot of that stuff. And then, once we had filled our mind with that stuff, it's like OK, now we have to forget all that and just treat it like a character, like another person in the world.

It's not diversity for the sake of it - like, OK, let's have a trans character just so we can like check that off the box - no, that actually became a really interesting thing to explore within a religion. Here's someone that is hunted by people that are following this religion, and he's still religious, spiritual, he just interprets the material differently. That's what diversity gets us, a fresh perspective. It's a new way to look at a story.
Se fosse
stata "solo" una moglie bambina in fuga cis non avrebbe avuto motivo di rasarsi la testa, invece il dissidio sull'identità nella sua versione declinata all'interno dell'ambiente socioculturale dei Serafiti, che aveva potuto assegnarla al matrimonio solo in base al fatto che fosse biologicamente donna, l'ha portato a compiere quel gesto di riappropriazione di sé (su cui tra l'altro si potrebbe fare un parallelo col percorso di Abby). Nel primo caso i Serafiti l'avrebbero considerato prettamente un rifiuto del dovere, mentre nel secondo la considerano un'eresia gravissima da punire con la morte (e Lev stesso un'aberrazione che va rimossa) in quanto sovverte il paradigma estetico che distingue maschi e femmine all'interno del culto (o meglio dell'interpretazione vigente del materiale attribuito al Profeta). Casomai si potrebbe osservare che compiere un tale gesto in un ambiente strutturato con quei dogmi e quella violenza sia estremamente incosciente per la propria incolumità, ma stiamo parlando della risposta di una ragazzina di 13 anni, cresciuta in quell'ambiente, ad un disagio viscerale difficile da rendere intellegibile. Non so quanto una razionale valutazione del pericolo possa prevalere sull'impulsività del momento magari dovuta al panico e al disgusto verso l'idea e la prospettiva di diventare una moglie bambina (quindi nel ruolo di donna) nelle mani di un anziano. Non a caso alla domanda "perché hai tagliato i capelli?" risponde "non lo so".

Qui sotto per te c'è una lezioncina? (non l'ho giocato ma credo che all'inizio ci sia qualche spoiler del suo arco)

Similmente Dorian
è insofferente e incazzato perché vogliono farlo sottostare ad un ruolo assegnatogli alla nascita e il suo orientamento sessuale viene visto come un'imperfezione, o peggio un'aberrazione (parole sue), che va tenuta nascosta per preservare il perpetuarsi di tale ruolo, mi par di capire.
Chi l'ha giocato eventualmente mi corregga.

Anche Ellie è fighissima e non è un manifesto vivente per lo stesso identico motivo e nonostante la sua relazione sia più centrale. Non vedo perché le relazioni etero (e di conseguenza l'orientamento ad esse associato) possano essere sottolineate con l'evidenziatore tramite archi narrativi e dare comunque vita a personaggi fighissimi e non manifesti, mentre per avere personaggi fighissimi e non manifesti con un orientamento diverso e coinvolti in relazioni gay queste ultime non debbano essere sottolineate da archi narrativi. Per me la normalizzazione arriva quando si è liberi di trattare entrambi i tipi di relazione (e di conseguenza orientamento) in qualsiasi modo (con l'augurio che sia fatto bene) senza mettere questi paletti.

"Thanks for telling me" con quell'intonazione neutra da pratica archiviata e fine briefing. :asd: Non so se dovrei avere più contesto ma già così trovo la scena goffa, stucchevole e cosparsa di elementi maneggiati in maniera tale da risultare posticci e innaturali, come se i personaggi non stiano vivendo di vita propria bensì siano stati piegati alla volontà di qualcuno che si è intestardito ad inserire qualcosa pur non trovando un buon modo per integrarlo. Dalle parole usate all'intonazione, dal linguaggio del corpo alla scelta della situazione in cui inserire il dialogo in questione. Fermo restando che sto dando un giudizio su questa scena e non sul resto del gioco.

Spiegare come è contestualizzato rende l'elemento (EVENTUALMENTE! dandoti per buono il tutto) ben scritto... ma non toglie l'eventuale intenzione dietro.
Per me il problema di TLOU2 non è che ci spinge male, ma che ci spinge troppo, facendo crollare l'illusione e rivelando troppo forte la mano e l'ideologia dell'autore.
Nella realtà devo dire ad una persona LGBTQ che la accetto?
No. È proprio questo il punto. Ma forse scrivo in un italiano poco chiaro e scorretto, se si comprende addirittura il contrario di quanto posto.
Ma anche quel "prime 10 ore" è sospetto, tanto che sono abbastanza sicuro che Lev appare dopo 25-30 ore di gioco tipo. :asd:

Aaaaah se solo si facessero degli esempi concreti invece di parlare con parole e frasi vuote, ma poi se lo chiedo mi si dice che sto cercando di farlo cadere in fallo quindi niente va'.
Eh sì, ispettore, lei è davvero brillante e ha visto oltre il velo delle bugie, col sospetto.
O forse... o forse... ho scritto "10 ore" indicativamente, come iperbole per indicare "titolo mediamente breve", di cui certo non ricordo il minutaggio preciso per la comparsa di questo o quel personaggio.

Se dovessi fare il precisino come te, dovrei sospettare che non ci hai giocato, visto che scrivi "dopo 25-30 ore" di un gioco che si chiude tranquillamente anche in 23 ore stando alla media segnata persino da siti come howlongtobeat, e col walkthrough completo medio sul tubo che si aggira tra le 15 e 20.
Però non sono ispettore come te e quindi evito.

Aaaaah se solo si argomentasse e/o accettassero visioni altrui civilmente, invece di vedere gomblotti ovunque e fare solo battutine e flame.
Che poi è curioso che proprio i pro-woke come te poi siano così chiusi e "poco inclusivi" con le opinioni altrui.

Si ok ma son due cose molto diverse. Alcune sono discriminazioni contro una minoranza (qualsiasi essa sia eh) altre non proprio :asd:
Diciamo che ogni discriminazione ha motivi e conseguenze diverse (e questo aldilà se si è parte di LGBT o si è asiatici o indiani etc)

Ci sono certi gruppi che hanno speso decadi ad avere una manciata di diritti

La sostanza alla base di qualsiasi tipo di discriminazione, sopruso, violenza etc è la paura. Che da forma poi all'ignoranza di cui parlavo. Non c'è altro.

Sulle conseguenze certamente, ogni gruppo che subisce discriminazione a seconda di tanti fattori reagisce in un modo o nell'altro.

sento già puzza di lezioncina

degli altri videogiochi accusati di wokismo, quali fanno della sessualità l'unico spunto narrativo su cui gira la storyline del personaggio?
tlou 2, né elline, né dina, né lev. ma il gioco è accusato di essere uno dei più woke della storia del mondo.
horizon fw, tipo puoi baciarti volendo una tizia nel dlc, epitaffio woke (anche per i peli bianchi sul viso che abbiamo tutti, a proposito)
bg3, puoi scoparti chiunque, d&d fatto su modello woke, e comunque nessun personaggio ha come unico spunto narrativo la propria sessualità.
life is strange nemmeno, neanche true colors, che ancora non ho capito perché dovrebbe essere woke mentre il primo è salvo.
quali sono sti giochi dove la sessualità del personaggio è anche, cito, "l'unico spunto narrativo su cui gira la sua storyline"?
Ma io non ho accusato nessuno ne'

Di cosa vuoi parlare? Degli investimenti nelle società o dei bond che emettono per finanziare opere ESG?

Ti sto dicendo che ho parlato di investimenti perchè su questo piano dall'inizio è sempre stata posta. Nel post sopra a quello di Rabum che ho quotato parlo di un bond europeo dedicato a investimenti ESG attivo ora in Europa in risposta a Rabum che ha detto che stavano disinvestendo.

Per rispondere alla tua domanda che non capisco cosa c'entri con la il messaggio a cui ho risposto, ripeto di nuovo: non credo che Blackrock finanzi/presti/investa direttamente in un gioco con l'obbiettivo che venga fatto così. Al massimo finanzia/presta/investe in uno studio per promuovere politiche ESG, cosa che è nero su bianco, piaccia o meno.

Ad ogni modo, per dire che Blackrock condizioni realmente la corporate governance delle Società, dovrebbe agire come private equity e non sul mercato. EA verrà stravolta proprio perchè è stata delistata.
Appunto. Se parliamo di finanziamenti di giochi che c'entra la risposta su Nintendo libera nonostante Blackrock sia all'interno della compagine sociale?

Ma non ti rendi/vi rendete conto che già il modo in cui viene posta la questione è parte del problema?

L'inclusività sarà pienamente realizzata nel momento in cui di fronte a un personaggio omosessuale si smetterà di domandarsi se quell'omosessualità è bene o male resa, ma semplicemente è quella che è, in un modo che può piacere ad alcuni e meno ad altri.

La normalizzazione dell'omosessualità non è raccontarla in un modo discreto perché, come nel caso dell'eterosessualità, ci saranno omosessuali più estroversi, più provocanti, più introversi etcetc. Invece qui i personaggi eterosessuali al massimo li dividiamo in riusciti e meno riusciti, mentre quelli omosessuali in riusciti e "Sono stati introdotti a forza perché blablabla". E torna sempre l'esempio di Dion, personaggio omosessuale che non dà fastidio perché... l'omosessualità non è appunto al centro del suo sviluppo. Della serie "I gay non mi danno fastidio, basta che fanno le loro cose a casa loro".

Anche la frase dopo "Una dolce storia d'amore tra due pg maschi...". E se invece fosse una storia dissoluta di sesso, droga e pride? O una storia tra due con problemi mentali? Tutto questo discorso mi sembra come quando si dice "Sì sì, io non ho niente contro i gay, però il pride non lo devono fare perché è una carnevalata". Embè? Perché noi eterosessuali possiamo fare carnevalate, mentre i gay devono giustificarlo?
Minchia ma ti parte sempre l'embolo, anche meno eh. Non sto dicendo che certe cose non devono essere raccontate, ci manca. Magari però "una storia dissoluta di sesso" che sia etero, gay etc non è proprio affine alle atmosfere e ai toni di un ff, che dici?

Vatti a rileggere questi due drama, perché sono molto meno bianco e neri di come li dipingete.
https://kotaku.com/game-developers-really-need-to-stop-letting-teenage-boy-472724616 Schreier ha fatto un brutto commento (che non è un'accusa di pedofilia) sull'artista, l'artista gli ha risposto altrettanto male, poi si sono scusati e chiariti in privato. 13 anni dopo lo volete continuare diffamare nonostante la sua carriera perché detesta i discorsi antiwoke e ha scritto una cazzata su Veilguard, che è pure un gioco che gli ha fatto schifo?

Mi sa che la storia devi rileggertela tu, perché il commento a cui mi riferivo io è questo:

Quindi sì, è così bianco e nero come lo dipingevo.

Commento ovviamente ritrattato -insomma- poco dopo in maniere passivo-aggressiva come suo solito.
La diffamazione dovrebbe partire da un presupposto di falsità, se io mi limito a postare ciò che ha scritto è cronaca lol

Non mi bevo la storia della battuta visto da dove viene, così come intendo sottolineare eccome l'ipocrisia di tirare fuori Schreier e fare doppiopesismo col suo "razzismo verso gli uomini" in risposta a iacche che sottolinea una posizione intollerante visto che da parte vostra trovate ok farlo, soprattutto quando ve ne uscite fuori a gruppetto sempre nello stesso modo. Poi se tu ritieni di non avere nessun bias nella questione, buon per te. Non serve che me ne convinca io

Tu puoi berti o non berti quello che vuoi ma ti stai facendo dei viaggi che non hanno ragione d'esistere.
Da parte vostra ? Gruppetto ? Penso io abbia parlato due volte con gli utenti di qui fuori dal forum :asd:
Se permetti io sono responsabile solo di quello che scrivo io, non di altri, se tu vuoi accomunarmi a quello o quell'altro pensiero fai pure; i bias sono tuoi e te li tieni, evidentemente. Non ti devo convincere del contrario.

Ps. Mi piace come il razzismo verso gli uomini sia tra virgolette. Molto bello.

Perchè l'assunto delle persone a cui ho risposto nel tempo è che dove c'è Blackrock, ci sono i videogiochi woke.
Quelle persone hanno parlato di partecipazioni sociali in capo a Blackrock? E in tal caso, con quote di maggioranza o qualsiasi quota? Oppure parlavano di giochi finanziati con prestiti da Blackrock a sviluppatori rispetto cui il fondo è estraneo?

Minchia ma ti parte sempre l'embolo, anche meno eh. Non sto dicendo che certe cose non devono essere raccontate, ci manca. Magari però "una storia dissoluta di sesso" che sia etero, gay etc non è proprio affine alle atmosfere e ai toni di un ff, che dici?

Argomentare= partire l’embolo 😬? Certo che qua dentro state a pezzi.

Quelle persone hanno parlato di partecipazioni sociali in capo a Blackrock? E in tal caso, con quote di maggioranza o qualsiasi quota? Oppure parlavano di giochi finanziati con prestiti da Blackrock a sviluppatori rispetto cui il fondo è estraneo?
Se sei realmente interessato, ti ho già citato a quali messaggi mi riferisco, mi sembra anche che tu sia in grado di maneggiare la cosa senza bisogno di traduzioni o interpretazioni terze

Cavolo me l'ero quasi dimenticato quell'orribile post, mamma mia :facepalm:
Io non lo sapevo. :azz:
Tra l'altro, oltre a offendere indirettamente un professionista, l'insulto era riferito direttamente ai clienti che hanno fruito di Dragon's Crown. 'sta roba di etichettare un'intera utenza è veramente gravissima.

Argomentare= partire l’embolo 😬? Certo che qua dentro state a pezzi.
Ma che argomento è una storia di sesso e droga in un FF scusa? Si che ti parte l'embolo, non ho scritto da nessuna parte che un rapporto omosessuale dev'essere "discreto" o che non può essere raccontato in altro modo.

Mi sa che la storia devi rileggertela tu, perché il commento a cui mi riferivo io è questo:

Quindi sì, è così bianco e nero come lo dipingevo.

Commento ovviamente ritrattato -insomma- poco dopo in maniere passivo-aggressiva come suo solito.
La diffamazione dovrebbe partire da un presupposto di falsità, se io mi limito a postare ciò che ha scritto è cronaca lol

Mi accollo la correzione visto che lolicon è certamente più grave di quello che ha scritto su kotaku e cui rispondeva Kamitani, anche se nel contesto mi sembra solo un commento stupido di una persone che usa un termine che non capisce piuttosto che un'accusa diretta di pedofilia visto che aveva complimentato l'artista in altre opere. Si può essere semplicemente ignoranti a volte.

Tu puoi berti o non berti quello che vuoi ma ti stai facendo dei viaggi che non hanno ragione d'esistere.
Da parte vostra ? Gruppetto ? Penso io abbia parlato due volte con gli utenti di qui fuori dal forum :asd:
Se permetti io sono responsabile solo di quello che scrivo io, non di altri, se tu vuoi accomunarmi a quello o quell'altro pensiero fai pure; i bias sono tuoi e te li tieni, evidentemente. Non ti devo convincere del contrario.

Ps. Mi piace come il razzismo verso gli uomini sia tra virgolette. Molto bello.
Se non ne fai parte ed è un'impressione bene, ma ti dico che la mia e di altri utenti sul forum è un po' diversa dopo alcune interazioni ripetute. Rimane che trovo il tuo post, e i successivi, ipocriti e di cattivo gusto in risposta a iacche.

È tra virgolette perché l'idea che Schreier sia razzista o odi gli uomini è assurda, dipinge una posizione che non esiste. Mica odia Team Cherry perché HK lo hanno fatto tre bianchi. Al massimo è pro DEI visto che è una persona con sensibilità molto forti, che è la posizione che si può o meno condividere.

Cavolo me l'ero quasi dimenticato quell'orribile post, mamma mia :facepalm:
Io non lo sapevo. :azz:
Tra l'altro, oltre a offendere indirettamente un professionista, l'insulto era riferito direttamente ai clienti che hanno fruito di Dragon's Crown. 'sta roba di etichettare un'intera utenza è veramente gravissima.

HO4yls-bsAA4vHU

Il repertorio del personaggio è ampio, d'altronde basta vedere come si è fatto il nome, con degli ottimi articoli fantasy su blizzard :asd:
Poi sulle questioni squisitamente videoludiche le spara ancora più grosse, tipo il già citato Veilguard, ma anche cose come le stronzate sull'IA in Larian o sul funzionamento delle demo ai tempi di cyberpunk:asd:
Uno che ai tempi del post riportato da Jun era deriso ovunque sul web oggi è opinion maker e ha influenze su pubblico e addetti ai lavori, un paradosso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro