Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Ma certo! Anzi sarebbe fighissimo, altroché. A me la cosa che fa rabbrividire sono i dialoghi/situazioni contemporanee ficcate nei fantasy, questo vale per i botta e risposta di ragnarok fra kratos e la spalla del momento così come per il pippotto sui pronomi di veilguard. Dammi un drammone sentimentale gay in un FF (magari senza il solito zio omofobo) con la dialettica in inglese arcaico di tactics e sono l'uomo più felice del mondo.
Ecco ma deve essere centrale insieme al resto senza lo zio omofobo. A te piacerebbe, ma al 99% qui dentro che griderebbe al woke no. Perché "mica mi posso immedesimare in un gay"

Ecco ma deve essere centrale insieme al resto senza lo zio omofobo. A te piacerebbe, ma al 99% qui dentro che griderebbe al woke no. Perché "mica mi posso immedesimare in un gay"
Eh io parlo per me amico mio, so che c'è gente che reputa woke pure rebirth, quindi é inutile sparare nel mucchio. Per quanto mi riguarda l'immedesimazione è nel racconto, non necessariamente nel personaggio che vive le vicende. Lo zio omofobo può anche andare (visto che la storia d'amore sarebbe al centro del racconto, mettiamogli un pò di pepe, anche se sarei meno prevedibile sull'ostacolo) basta che i due protagonisti non parlino come dei californiani di 35 anni.

Vabbè ma se ancora si equipara la critica alla presunta propaganda woke (per alcuni proprio inesistente) all'omofobia di che si parla? :asd:
È come dare del nazista a uno che critica il suppostone finale nella "vita è bella". :asd:

Io vedendo post dopo il mio che rendono inutile il mio uso degli spoiler:
Melt Melting GIF by Cubemelt
Anche se forse da parte mia andavano messi sotto spoiler pure un nome e quel video di Inquisition. Poi non so se mi sia sfuggito qualcos'altro nei post precedenti, spero di no. La cosa mi tocca anche personalmente perché in passato mi è capitato di "farmi male" in questo modo leggendo il forum. :asd:

Tranquillo, appena ho sentito l'aria che tirava ho scrollato velocissimo :asd:
Tanto lo spoiler peggiore (QUELLO) l'ho beccato da una mia ex collega che guardava la serie tv; ti dico solo che è fan di Pedro Pascal e ci siamo capiti

Gli dai un potere che non ha per dare più peso a quella che è un'opinione banalissima. Secondo lui è meglio se in un team ci sono delle donne perché lo ritiene sempre un valore aggiunto dopo un'esperienza personale. Finita li, dopo poco se c'è una polemica originata da Era e compagnia viene dimenticata dal mondo reale, lui compreso. Non ha più potere o following della gente invece che aggredisce regolarmente lui. Sicuramente ha più autorevolezza, specialmente quando le sue parole sono su bloomberg invece di bsky, ma fatico a trovare abusi della sua posizione, soprattutto post kotaku, e soprattutto visto che si occupa principalmente di crunch o licenziamenti tipo il recente disastro Bungie.

Per nulla d'accordo. Per me invece ne stai sottovalutando il potere mediatico, soprattutto odierno e a livello mainstream.
Tra l'altro, se fosse come dici tu, quel tweet avrebbe potuto essere formulato in 1000 modi migliori che non "Un team così nel 2021 è incredibile che esista", non prendiamoci in giro, dai. Le parole e i modi sono importanti e un giornalista dovrebbe saperlo meglio di tutti.
Perché, ripeto, è stato fortunato a beccare -o scegliere- la demografica migliore per quella narrativa, perché in ogni altro caso sarebbe stato giustamente silurato su Marte.

Ok torniamo al punto di partenza perché altrimenti il discorso non ha più senso. Ho criticato l'uso di Schreier come contraltare all'iperbole su TLOU, specialmente perché oggi è scoppiata la solita bolla twitter. Se dietro non ci sono posizioni varie tanto meglio, poi di partecipare ai drama chi se ne frega. A me ha scocciato sopratutto quello di Laufey, è l'unico motivo per cui ho scritto qualche post in questa sezione nonostante siano anni che la ignoro. Per la questione del gruppetto ti credo

Perché semplicemente quella battuta non era un contraltare a niente, ho visto il post in sezione PC e dopo quello qui dentro e mi è venuto in mente quel messaggio di JS sulle tette di Dragon's Crown; non farmi più intelligente di quello che sono :asd:
Giusto per la cronaca, sulla roba di Laufey mi ripeto ma a me frega niente se dicono che il personaggio è brutto o meno, sono sincero, me ne frega 0 delle critiche estetiche di un personaggio fittizio, non tutto deve essere per tutti, se non piace amen; mi frega invece quando la gente parte per la tangente e insulta, prende per il culo o insinua cose poco "carine" su gente che non conosce, soprattutto se su altri personaggi e design è concesso il rutto libero. Che, guarda caso, è la stessa cosa che ha fatto Schreirer in quel post su Era. Almeno in questo ho coerenza.
Ma non voglio rivangare discorsi già chiariti e chiusi, quindi non dico altro.

Sul discorso drama su Twitter sono d'accordo, da quando il mio feed è solo notizie sul Milan e sulla musica sto in paradiso.
Oddio, sulle notizie sul Milan mica tanto lol

Quindi un gioco simile a FFX dove la scena del lago di macalania con due uomini va bene presumo
Ma certo! Anzi sarebbe fighissimo, altroché. A me la cosa che fa rabbrividire sono i dialoghi/situazioni contemporanee ficcate nei fantasy, questo vale per i botta e risposta di ragnarok fra kratos e la spalla del momento così come per il pippotto sui pronomi di veilguard. Dammi un drammone sentimentale gay in un FF (magari senza il solito zio omofobo) con la dialettica in inglese arcaico di tactics e sono l'uomo più felice del mondo.
Idem. Purché sia fatto in modo naturale e senza evidenti agende dietro.
Ma, come vedi, preferiscono crearsi il loro pubblico immaginario, cattivo e omofobo: "il 99% di chi è qui dentro indignatissimo" (cit.) 130 pagine di accuse a vuoto sono l'argomentazione più forte e cavallo di battaglia della parte "inclusiva" del forum. Talmente aperti e inclusivi da aver bisogno di bollare come nazi chiunque non la pensi come loro e deridere ogni opinione non si allinei al woke.

Mi chiedo fino a quando continuerete a prendervi per il culo e mentire a voi stessi, affermando che scene come yuna e tidus fra due uomini sarebbero apprezzate ugualmente, quando soltanto all'annuncio che i due protagonisti di un ff (o chi per lui) sono due uomini gay, scenderanno dal cielo le sette piaghe d'egitwoke.
Tutti a fa gli avanguardisti lovequality con "eh ma se sono scritti bene va bene che due omosessuali trombino in 4k nel mio videogioco", poi però nella realtà basta un trailer con una ragazza rasata per impazzire

Mi chiedo fino a quando continuerete a prendervi per il culo e mentire a voi stessi, affermando che scene come yuna e tidus fra due uomini sarebbero apprezzate ugualmente, quando soltanto all'annuncio che i due protagonisti di un ff (o chi per lui) sono due uomini gay, scenderanno dal cielo le sette piaghe d'egitwoke.
Tutti a fa gli avanguardisti lovequality con "eh ma se sono scritti bene va bene che due omosessuali trombino in 4k nel mio videogioco", poi però nella realtà basta un trailer con una ragazza rasata per impazzire
Ora non è proprio un videogioco ma hai presente la scena tra Catelyn e Vi in Arcane nella cella? Con Fantastic in sottofondo?
Mi sembra più esplicita e più romantica (almeno per me) di Yuna e Tidus, e non ho letto nessuno lamentarsene, woke etc...
Poi magari su qualche social trovi qualcuno adirato ok ma mi sembra sia stata universalmente apprezzata, come ai tempi furono apprezzati yuna e tidus.
Poi che l'omofobia esista non ne dubito ma se fai una cosa fatta bene la stragrande maggioranza del pubblico è con te.
Anche TLOU2 nonostante le critiche ha venduto un botto ed è considerato un capolavoro infatti.

Vabbè ma se ancora si equipara la critica alla presunta propaganda woke (per alcuni proprio inesistente) all'omofobia di che si parla? :asd:
È come dare del nazista a uno che critica il suppostone finale nella "vita è bella". :asd:
Non è mai stata una critica sull'opinione concreta ma sulla critica a priori o sull'andare col lanternino a trovare tracce di sto cazzo de woke o pensare che ogni scelta creativa sia figlia di un'imposizione dall'alto secondo l'Agenda. Se una cosa è fatta dimmerda è fatta dimmerda. Magari non per tutti ma lecito dibatterne. Non è certo questo il tenore con cui questo topic si è riacceso dai tempi dell'annuncio di Laufey.

Infatti dovremmo spostare la discussione su sti cazzo di portoghesi che stanno rovinando il Milan

Il problema della "propaganda woke", nel contesto dei videogiochi, è che se c'è. Si conta sulle dita di una mano. Definirla propaganda è assurdo, quando i giochi so praticamente 2/3.

Qua c'è gente che si tira i capelli per una pelata. Immagina con una roba come Tidus e Yuna in salsa Omo. No propaganda ma attacco personale al mondo etero

Ora non è proprio un videogioco ma hai presente la scena tra Catelyn e Vi in Arcane nella cella? Con Fantastic in sottofondo?
Mi sembra più esplicita e più romantica (almeno per me) di Yuna e Tidus, e non ho letto nessuno lamentarsene, woke etc...
Poi magari su qualche social trovi qualcuno adirato ok ma mi sembra sia stata universalmente apprezzata, come ai tempi furono apprezzati yuna e tidus.
Poi che l'omofobia esista non ne dubito ma se fai una cosa fatta bene la stragrande maggioranza del pubblico è con te.
Anche TLOU2 nonostante le critiche ha venduto un botto ed è considerato un capolavoro infatti.
Non ho visto arcane ma immagino siano due lesbiche, la butto li

Per nulla d'accordo. Per me invece ne stai sottovalutando il potere mediatico, soprattutto odierno e a livello mainstream.
Tra l'altro, se fosse come dici tu, quel tweet avrebbe potuto essere formulato in 1000 modi migliori che non "Un team così nel 2021 è incredibile che esista", non prendiamoci in giro, dai. Le parole e i modi sono importanti e un giornalista dovrebbe saperlo meglio di tutti.
Perché, ripeto, è stato fortunato a beccare -o scegliere- la demografica migliore per quella narrativa, perché in ogni altro caso sarebbe stato giustamente silurato su Marte.
È un'opinone facile, al contrario non sarebbe accettata, è stata posta in modo polemico. Tutto vero. Proprio per quello non interessa a nessuno e non vale la pena di crearci un caso mediatico. Poi sicuramente dalla sua posizione deve stare attento a come si pone, ma se filtri le arrabbiature perché ha criticato un gioco studio/che piace -ci siamo passati tutti, è stato preso a parole in più di un topic da TLOU2, CP, FFXVI, RDR2- non sono slip tali da aver avuto conseguenze (e questa si potrebbe essere una coincidenza) e si è moderato in modo da non renderle una ricorrenza o un pattern. Di base il punto non è che sia un giornalista autorevole perché ha posizioni anti-antiwoke o perché odia i grifter su twitter, ma perché è uno dei pochi che fa giornalismo, ottiene contatti e affronta cose come il declino di Bungie, la cultura del crunch di Naughty Dog e Rockstar, le lotte alle unioni dei lavoratori o le guerre di potere in microsoft. Che son cose più importanti del nulla assoluto che tratta la stampa videoludica moderna, dove veramente c'è da mettersi le mani nei capelli.

Perché semplicemente quella battuta non era un contraltare a niente, ho visto il post in sezione PC e dopo quello qui dentro e mi è venuto in mente quel messaggio di JS sulle tette di Dragon's Crown; non farmi più intelligente di quello che sono :asd:
Giusto per la cronaca, sulla roba di Laufey mi ripeto ma a me frega niente se dicono che il personaggio è brutto o meno, sono sincero, me ne frega 0 delle critiche estetiche di un personaggio fittizio, non tutto deve essere per tutti, se non piace amen; mi frega invece quando la gente parte per la tangente e insulta, prende per il culo o insinua cose poco "carine" su gente che non conosce, soprattutto se su altri personaggi e design è concesso il rutto libero. Che, guarda caso, è la stessa cosa che ha fatto Schreirer in quel post su Era. Almeno in questo ho coerenza.
Ma non voglio rivangare discorsi già chiariti e chiusi, quindi non dico altro.

Sul discorso drama su Twitter sono d'accordo, da quando il mio feed è solo notizie sul Milan e sulla musica sto in paradiso.
Ripeto anche io che se è una coincidenza va bene così.
Se parliamo di insinuazioni come l'omofobia repressa basata sui se e sui forse posso concordare, non c'è nessuna discussione valida su posizioni non espresse. Ma per quanto riguarda altre polemiche -quelle sui giochi alla fonte di tutto- purtroppo non è così e veniamo da montagne di post e discussioni nuclearizzate per cose ben più gravi del personaggio fittizio che non piace e non c'è da stupirsi che si sia molto in tensione perché son state scritte cose molto più intolleranti di quelle che generalmente escono generalmente in questo topic. Ma si è un discorso che non ha senso continuare, soprattutto se è stato tutto cancellato per un motivo.

Non è mai stata una critica sull'opinione concreta ma sulla critica a priori o sull'andare col lanternino a trovare tracce di sto cazzo de woke o pensare che ogni scelta creativa sia figlia di un'imposizione dall'alto secondo l'Agenda. Se una cosa è fatta dimmerda è fatta dimmerda. Magari non per tutti ma lecito dibatterne. Non è certo questo il tenore con cui questo topic si è riacceso dai tempi dell'annuncio di Laufey.

Da una parte si contesta la critica a priori (cosa che io personalmente per altro non mi sento di fare) ma dall'altra sponda c'è un un'alzata di scudi a prescindere altrettanto significativa, per quanto mi riguarda.

Il problema della "propaganda woke", nel contesto dei videogiochi, è che se c'è. Si conta sulle dita di una mano. Definirla propaganda è assurdo, quando i giochi so praticamente 2/3.

Dal momento che per me questo movimento esiste, e precisato che senza dubbio nell'ambito videogiochi è meno presente, bisogna anche considerare che il backlash che hanno ricevuto (generico) è stato così grande che il dire "si conta sulle dita di una mano" è fattuale ma non è neanche particolarmente indicativo.

Si.
Intendi che per te ci sarebbero problemi con i gay solo se sono uomini?
Perchè anche quà Ian e Mickey di Shameless ci davano dentro come animale e nessuno si lamentava mi pare.
Cherrypicking bilaterale in questo topic, con nonchalance si prende il caso su mille di videogioco fatto col culo per dire che tutti quelli con contenuti lgbt sono woke, e si prende il caso su mille di serie tv senza lamentele* su due gay per dire che il mondo non avrebbe problemi con nessun gay nei media?
Tra parentesi
20260806-084539.jpg

Poi se dobbiamo prenderci in giro dicendo che la gente non tollera lesbiche e gay allo stesso modo, alzo le mani ed evito di continuare la discussione, perché ritengo ci sia un limite anche alla grandezza della bugie che uno può dire, a se stesso in parte, a me sicuramente

Dal momento che per me questo movimento esiste, e precisato che senza dubbio nell'ambito videogiochi è meno presente, bisogna anche considerare che il backlash che hanno ricevuto (generico) è stato così grande che il dire "si conta sulle dita di una mano" è fattuale ma non è neanche particolarmente indicativo.

Non capisco di quale shitstorm parli. Ad oggi ognuno fa il gioco che vuole anche a monte di teste rasate, cubi magici, trans, donne bellissime ma definite brutte perché rappresentate diversamente. Essendo fattuale l'intera struttura del topic e il senso della propaganda va a quel paese. A meno che non si voglia ancora guardare i mostri in ogni cosa e urlare allo scandalo con il lanternino. Ad oggi un movimento non esiste e se esiste, sono i quattro scappati di casa estremisti da un lato contro gli altri estremisti dall' altro che tramite i social creano una bolla che non rappresenta la realtà. Ci sono 2/3 giochi. E siamo pure in forse eh

Non capisco di quale shitstorm parli. Ad oggi ognuno fa il gioco che vuole anche a monte di teste rasate, cubi magici, trans, donne bellissime ma definite brutte perché rappresentate diversamente. Essendo fattuale l'intera struttura del topic e il senso della propaganda va a quel paese. A meno che non si voglia ancora guardare i mostri in ogni cosa e urlare allo scandalo con il lanternino. Ad oggi un movimento non esiste e se esiste, sono i quattro scappati di casa estremisti da un lato contro gli altri estremisti dall' altro che tramite i social creano una bolla che non rappresenta la realtà. Ci sono 2/3 giochi. E siamo pure in forse eh

Evidentemente viviamo due realtà diverse. :asd:
Io ho la sensazione invece che riguardo l'inserire certi temi ci sia stato un deciso passo indietro rispetto a qualche anno fa, perché l'aria che tira (a torto o ragione) è che la community può anche affossarti.
Hollywood o Disney, Netflix etc neanche a parlarne.

Ah è comunque TLOU2 ha venduto la metà del primo, ricordiamolo. Essendo un gioco migliore, trama a parte.

Cherrypicking bilaterale in questo topic, con nonchalance si prende il caso su mille di videogioco fatto col culo per dire che tutti quelli con contenuti lgbt sono woke, e si prende il caso su mille di serie tv senza lamentele* su due gay per dire che il mondo non avrebbe problemi con nessun gay nei media?
Tra parentesi
20260806-084539.jpg

Poi se dobbiamo prenderci in giro dicendo che la gente non tollera lesbiche e gay allo stesso modo, alzo le mani ed evito di continuare la discussione, perché ritengo ci sia un limite anche alla grandezza della bugie che uno può dire, a se stesso in parte, a me sicuramente
Vabè però capisci che su reddit puoi trovare lamentele e proteste per OGNI singolo prodotto esistente?
Shameless è una serie tv universalmente apprezzata e acclamata, poi se vuoi andare a cercare i criticoni li puoi trovare sempre, internet è enorme.
Io avevo letto che elden ring era considerato woke in una lista tipo, questo non mi porta a dire che ha subito attacchi omofobi etc....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro