Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Alien era woke ante-litteram.
Andando a memoria, nelle idee originali la crew era "unisex", non si dava importanza a cercare un'attrice od attore per personaggio X.
Il fenomeno io l’ho visto soprattutto nel mondo del cinema.
Nei videogiochi posso citarti la MJ di Spiderman 2 (l’unica parte di Spiderman 2 del capolavorico Spiderman 2) che a momenti è più forte di degli stessi Spiderman ed è stata scritta in maniera da risultare odiosa (anche se forse non era quello l’intento).
Almeno a me ha dato quelle sensazioni.
Mary Jane "I dardi di balestra fanno un cazzo" Watson
One Does Not Simply Lord Of The Rings GIF

Owl88 warioss
Ripeto, come avevo già scritto (ma non è buona usanza leggere BENE i post altrui):

il gioco non vira attorno a temi woke. È una storia di violenza, vendetta, e perdono, se devo trovare tre temi principali. E nessuno di essi è "woke".

Ma...

il cast principale non è scelto a caso. C'è una varietà etnica che neanche in USA è realistica, ci sono corpi, sessualità, e identità di genere di minoranza... il tutto in un cast di scarsi dieci personaggi. La lesbica, l'ebrea, l'asiatico, il messicano, la donna ultra-mascolina ad estremo (tanto che fu scambiata anch'ella per trans, dal marketing iniziale), il trans, un paio di uomini bianchi. Negare che abbiano pensato un cast così sulla base l'agenda woke significa avere le bistecche - non i prosciutti - sugli occhi.
FFXVI, come tantissimi giochi, ha due gay nel cast. Nessuno sano di mente ha accusato FFXVI di essere woke. Idem per Nier e la sua trans. Ecc. I gay, i queer, i trans, ci son sempre stati nei videogiochi, e sempre ci saranno, e nessuno s'è mai lamentato. Quindi no, non provateci neanche a dire "ah ma perché quella è lesbica, allora il gioco/cast è woke". Se davvero non cogliete la differenza, chiedetevi: ci sarà un motivo se lo si dice a TLOU2 e non ad altre maree di prodotti con pg LGBT.

Per la cronaca: io trovo che TLOU2 sia un grande gioco, nel complesso.
Secondo te, non può essere stato che semplicemente chi ha scritto riteneva più interessante raccontare dei personaggi con quelle determinate caratteristiche? Perché "gli pareva" insomma, o trovava, personalmente, più naturale scrivere quei personaggi per quella determinata storia?

Perché dal tuo post mi pare di capire che ci siano determinati "limiti di quantità" di varietà di genere e etnia che possono essere ammessi, altrimenti il cast dei personaggi di un gioco (o altro media) non può essere stato scelto in modo genuino. Visione che IMHO non regge, quindi correggimi se sbaglio.

Owl88 warioss
Ripeto, come avevo già scritto (ma non è buona usanza leggere BENE i post altrui):

il gioco non vira attorno a temi woke. È una storia di violenza, vendetta, e perdono, se devo trovare tre temi principali. E nessuno di essi è "woke".

Ma...

il cast principale non è scelto a caso. C'è una varietà etnica che neanche in USA è realistica, ci sono corpi, sessualità, e identità di genere di minoranza... il tutto in un cast di scarsi dieci personaggi. La lesbica, l'ebrea, l'asiatico, il messicano, la donna ultra-mascolina ad estremo (tanto che fu scambiata anch'ella per trans, dal marketing iniziale), il trans, un paio di uomini bianchi. Negare che abbiano pensato un cast così sulla base l'agenda woke significa avere le bistecche - non i prosciutti - sugli occhi.
FFXVI, come tantissimi giochi, ha due gay nel cast. Nessuno sano di mente ha accusato FFXVI di essere woke. Idem per Nier e la sua trans. Ecc. I gay, i queer, i trans, ci son sempre stati nei videogiochi, e sempre ci saranno, e nessuno s'è mai lamentato. Quindi no, non provateci neanche a dire "ah ma perché quella è lesbica, allora il gioco/cast è woke". Se davvero non cogliete la differenza, chiedetevi: ci sarà un motivo se lo si dice a TLOU2 e non ad altre maree di prodotti con pg LGBT.

Per la cronaca: io trovo che TLOU2 sia un grande gioco, nel complesso.
FFXVI è tipo la ULTIMO degli esempi che puoi fare visto che se ne sbatte di sviscerare la storia d'amore dei due. È proprio una cosa di sfondo.

Andando a memoria, nelle idee originali la crew era "unisex", non si dava importanza a cercare un'attrice od attore per personaggio X.

Mary Jane "I dardi di balestra fanno un cazzo" Watson
One Does Not Simply Lord Of The Rings GIF
MJ poverina è stata davvero resa malissimo nei due giochi, saranno contenti i fan di Gwen🤬

Il realismo nei videogiochi è noioso, basta con l'estetica di questi personaggi.

Il realismi nei videogiochi serve, basta con questa varietà irrealistica del cast.

????????

Se pensavate già seriamente che siano scelte "a caso", "genuine", chi sono io per farvi cambiare idea.
Che poi mi piacerebbe capire secondo voi quale malsano pensiero ci porta ad accusare ingiustamente scelte del genere: siamo tutti omofobi/non inclusivi e sessisti, ai vostri occhi? O hater Sony? O hater Naughty Dog?

Se pensavate già seriamente che siano scelte "a caso", "genuine", chi sono io per farvi cambiare idea.
Che poi mi piacerebbe capire secondo voi quale malsano pensiero ci porta ad accusare ingiustamente scelte del genere: siamo tutti omofobi/non inclusivi e sessisti, ai vostri occhi? O hater Sony? O hater Naughty Dog?
No, ho l'impressione semplicemente che sei una persona che non risponde alle domande.

-_-

Secondo te, non può essere stato che semplicemente chi ha scritto riteneva più interessante raccontare dei personaggi con quelle determinate caratteristiche? Perché "gli pareva" insomma, o trovava, personalmente, più naturale scrivere quei personaggi per quella determinata storia?

Perché dal tuo post mi pare di capire che ci siano determinati "limiti di quantità" di varietà di genere e etnia che possono essere ammessi, altrimenti il cast dei personaggi di un gioco (o altro media) non può essere stato scelto in modo genuino. Visione che IMHO non regge, quindi correggimi se sbaglio.
Credo che sia la cosa più vicina alla verità. Nel senso che, nel caso di Druckmann, probabilmente si. E' abbastanza chiari che è vicino a questa sensibilità, e che quindi, essendo lui l'autore, vuole raccontare in quello che scrive e dirige, almeno in questo caso, questi temi. Quindi si, può essere vista come una semplice scelta artistica, certamente anche politica che sia, che non un qualcosa che è stato obbligato nel fare da qualche eminenza grigia.

Può piacere o non piacere, ma se la definizione di woke è quella di infilare a forza determinati temi, non sviluppandoli nel gioco o senza che ci sia, magari dietro, la voglia dell'autore di metterceli, allora non credo sia il caso di TLOU2, diventando semplicemente una questione di gusti, nel volere o non voler vedere rappresentati questi temi o nell'esserne distanti.

Io credo che alla maggior parte delle persone non freghi proprio nulla della motivazione per cui quel personaggio è caratterizzato in quella maniera ma si giudichi il racconto e, se è un tema del racconto stesso, la sua funzionalità allo scopo.
[automerge]1781446801[/automerge]
Che poi mi piacerebbe capire secondo voi quale malsano pensiero ci porta ad accusare ingiustamente scelte del genere: siamo tutti omofobi/non inclusivi e sessisti
Ma sì certo che è così e infatti sarebbe più semplice se al posto di star a scrivere cose complicate o tirare in mezzo chissà quali dietrologie o analisi sociali, si scrivesse "mi fa cagare usare una donna o un omosessuale nei videogiochi."

Cioè si fan giri di parole enormi quando il nocciolo della questione è questo ma non c'è da nascondersi, è autoesplicativo dal modo in cui certi utenti scrivono ancora di più di quello che scrivono.

Mi verrebbe da postare i video di quando ci sta clizia alla zanzara :sard:
Parte pudica e poi diventa uno scaricatore di porto dicendo al tizio con cui si sta confrontando che lo mette a 90 :sard:

Io credo che alla maggior parte delle persone non freghi proprio nulla della motivazione per cui quel personaggio è caratterizzato in quella maniera ma si giudichi il racconto e, se è un tema del racconto stesso, la sua funzionalità allo scopo.
[automerge]1781446801[/automerge]

Ma sì certo che è così e infatti sarebbe più semplice se al posto di star a scrivere cose complicate o tirare in mezzo chissà quali dietrologie o analisi sociali, si scrivesse "mi fa cagare usare una donna o un omosessuale nei videogiochi."

Cioè si fan giri di parole enormi quando il nocciolo della questione è questo ma non c'è da nascondersi, è autoesplicativo dal modo in cui certi utenti scrivono ancora di più di quello che scrivono.
Strano che nessuno si sia lamentato di 30 anni di gaming con donne e omosessuali, però si lamentino con TLOU2 e pochi (per ora) affini titoli.
Come lo spieghi? Odiano giocare usando donne, ma amano Stellar Blade, Tomb Raider, Metroid, Bayonetta. Uhm... strano assai.

Strano che nessuno si sia lamentato di 30 anni di gaming con donne e omosessuali, però si lamentino con TLOU2 e pochi (per ora) affini titoli.
Come lo spieghi? Odiano giocare usando donne, ma amano Stellar Blade, Tomb Raider, Metroid, Bayonetta. Uhm... strano assai.
Tu hai una strana tendenza a vedere il videogioco come qualcosa di cristallizzato, immune a qualsiasi altro aspetto della cultura. Non solo il videogioco si é evoluto in 30 anni, ma attorno é cambiata la realtà e la sensibilità di pubblico e autori. 30 anni fa non si lamentava nessuno perchè certe tematiche non erano trattate allo stesso modo e perché non avevano la stessa rilevanza culturale.

É come se parlando di schiavitù prendi i testi di filosofi che scrivevano durante l’antica Grecia o durante il 1600 e dici “Eh ragazzi se loro che erano filosofi non si pronunciavano contro la schiavitù, che volete che sia trattare un nero come un oggetto da lavoro?”.

A parte che quei argomenti vengono trattati in modo diverso visto che si è sviluppata una certa sensibilità dopo anni di ignoranza (dovuto anche al fatto che certi argomenti sono più sdoganati).

Il videogiocatore che non ha preconcetti non si fa problemi a giocare a TLOU2 o a Stellar Blade. Per quanto l'hyper sessualità di Eve è esagerata e può portare la gente malata a fissarsi col videogioco in se. Capisco che è solo un videogioco e l'immedesimazione non è legata a doppio taglio con il suo aspetto fisico

A parte Metroid buttato in mezzo a caso, devo davvero spiegare il perchè?

C'è da ritirare fuori la furia che si scatenó al tempo del reboot di Tomb Raider per Lara con le tette piccole?

Le lamentele sulla Lara del reboot non sono mai state sull'aspetto fisico però (anche perchè non ce ne sarebbe assolutamente motivo
1312457562.gif
)

Tu hai una strana tendenza a vedere il videogioco come qualcosa di cristallizzato, immune a qualsiasi altro aspetto della cultura. Non solo il videogioco si é evoluto in 30 anni, ma attorno é cambiata la realtà e la sensibilità di pubblico e autori. 30 anni fa non si lamentava nessuno perchè certe tematiche non erano trattate allo stesso modo e perché non avevano la stessa rilevanza culturale.

É come se parlando di schiavitù prendi i testi di filosofi che scrivevano durante l’antica Grecia o durante il 1600 e dici “Eh ragazzi se loro che erano filosofi non si pronunciavano contro la schiavitù, che volete che sia trattare un nero come un oggetto da lavoro?”.
Lui rispondeva all'accusa che fosse più facile dire di essere sessisti e omofobi che odiano giocare nei panni di una donna, anzichè fare giri di parole per nasconderlo.
Da qui lui dice: strano però che in 30 anni di gaming, non 30 anni fa, ma da 30 anni fa ad oggi ci siano tanti che apprezzano giocare nei panni di una donna senza battere ciglio, e al contempo alcuni di essi sono critici di personaggi percepiti come inseriti o scritti a tavolino per seguire un'onda (3a? 4a?) femminista moderna, definibile in gergo come woke.

Giusto o sbagliato che sia, questo è il ragionamento che mi sembra faccia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro