Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Le lamentele sulla Lara del reboot non sono mai state sull'aspetto fisico però (anche perchè non ce ne sarebbe assolutamente motivo
1312457562.gif
)
Si parló delle tette dal momento stesso in cui uscì la copertina di Gameinformer.

Ad ogni modo, era un esempio.

Si parló delle tette dal momento stesso in cui uscì la copertina di Gameinformer.

Ma sicuramente qualcuno si sarà lamentato anche delle tette, ma la maggior parte delle critiche erano per la caratterizzazione che non era riuscita a catturare la "figosità" (non intesa come aspetto fisico) della Lara OG
Cioè per dire ogni volta che rivedo questa cutscene

Vedo una protagonista che buca immediatamente lo schermo già dalla scena coi lupi, cosa che nella trilogia survivor non è riuscita minimamente

Lui rispondeva all'accusa che fosse più facile dire di essere sessisti e omofobi che odiano giocare nei panni di una donna, anzichè fare giri di parole per nasconderlo.
Da qui lui dice: strano però che in 30 anni di gaming, non 30 anni fa, ma da 30 anni fa ad oggi ci siano tanti che apprezzano giocare nei panni di una donna senza battere ciglio, e al contempo alcuni di essi sono critici di personaggi percepiti come inseriti o scritti a tavolino per seguire un'onda (3a? 4a?) femminista moderna, definibile in gergo come woke.
Nono non è più facile. è la realtà. Star a pontificare su sti argomenti significa essere sessisti e omofobi e volersela cantare e suonare per giustificarsi con sé stessi nel momento in cui non si vuole accettare di essere omofobo o sessista.

Ma non è difficile, si può anche esserlo per quel che vale eh. Viva la libertà di amare e di odiare.

Però ci si becca anche le conseguenze e il giudizio delle persone terze con cui si entra in contatto :asd:

Si può discutere tranquillamente sulla qualità di certa monnezza e del perchè è stata prodotta e si è fatto a più riprese senza far scadere tutto in woke e non woke. La parola "woke" utilizzata in sta maniera bastarda è la via facile.
[automerge]1781453713[/automerge]
Ma sicuramente qualcuno si sarà lamentato anche delle tette, ma la maggior parte delle critiche erano per la caratterizzazione che non era riuscita a catturare la "figosità" (non intesa come aspetto fisico) della Lara OG
Cioè per dire ogni volta che rivedo questa cutscene

Vedo una protagonista che buca immediatamente lo schermo già dalla scena coi lupi, cosa che nella trilogia survivor non è riuscita minimamente

Ti assicuro, ma ti puoi al massimo fidare perchè non ho voglia di andare a ricercare un topic dello scorso decennio, che la storia delle tette piccole è stato l'argomento principale del topic dal giorno del reveal su Gameinformer.

Poi quello che citi tu è perfettamente legittimo ed è un pensiero formato sul materiale di gioco. Legittimo, mica frutto di un pregiudizio.

Immagina dare dell'omofobo/poco inclusivo a uno che in avatar ha un metrosessuale maschio che indossa tacchi a spillo:

zorba cirsium boss.png

Tu hai una strana tendenza a vedere il videogioco come qualcosa di cristallizzato, immune a qualsiasi altro aspetto della cultura. Non solo il videogioco si é evoluto in 30 anni, ma attorno é cambiata la realtà e la sensibilità di pubblico e autori. 30 anni fa non si lamentava nessuno perchè certe tematiche non erano trattate allo stesso modo e perché non avevano la stessa rilevanza culturale.

É come se parlando di schiavitù prendi i testi di filosofi che scrivevano durante l’antica Grecia o durante il 1600 e dici “Eh ragazzi se loro che erano filosofi non si pronunciavano contro la schiavitù, che volete che sia trattare un nero come un oggetto da lavoro?”.
Non ho detto che non se ne lamentavano 30 anni fa: non se ne lamentano neanche oggi. Nessuno ha detto che Dion di FFXVI è woke. Chiediti perché. È gay, no? Odiamo i gay e le donne, no?
A parte che quei argomenti vengono trattati in modo diverso visto che si è sviluppata una certa sensibilità dopo anni di ignoranza (dovuto anche al fatto che certi argomenti sono più sdoganati).

Il videogiocatore che non ha preconcetti non si fa problemi a giocare a TLOU2 o a Stellar Blade. Per quanto l'hyper sessualità di Eve è esagerata e può portare la gente malata a fissarsi col videogioco in se. Capisco che è solo un videogioco e l'immedesimazione non è legata a doppio taglio con il suo aspetto fisico
A me fanno cagare entrambe le "filosofie" (TLOU2 e Stellar Blade), ma visto che i due titoli meritano, li gioco (e apprezzo) entrambi... nonostante tutto.
A parte Metroid buttato in mezzo a caso, devo davvero spiegare il perchè?

C'è da ritirare fuori la furia che si scatenó al tempo del reboot di Tomb Raider per Lara con le tette piccole?
Spiegalo.

Le lamentele che ricordo io sul reboot di Tomb Raider riguardavano

1) il fatto che Lara diventasse una killer spietata da un momento all'altro
2) il fatto che facesse dei gemiti

Delle tette non ricordo nulla sinceramente :asd:

Immagina dare dell'omofobo/poco inclusivo a uno che in avatar ha un metrosessuale maschio che indossa tacchi a spillo:

Sto morendo, la versione da forum di "ho degli amici gay"

Non ho detto che non se ne lamentavano 30 anni fa: non se ne lamentano neanche oggi. Nessuno ha detto che Dion di FFXVI è woke. Chiediti perché. È gay, no? Odiamo i gay e le donne, no?

Perché la sua omosessualità è da sfondo dello sfondo e non il fulcro della sua scrittura, così i fiocchi di neve non si scandalizzano troppo. Ma questo non vuol dire che non possano esistere personaggi la cui scrittura gira intorno all'orientamento sessuale.

Il problema non è discutere di videogiochi woke. Il problema è che molti usano il termine senza saperlo definire.

Se chiedi quali siano i criteri oggettivi, spesso arrivano solo sensazioni personali o esempi presi a caso.

Prima di stabilire se un gioco sia woke, bisognerebbe almeno sapere cosa si intende con quella parola.

Il problema non è discutere di videogiochi woke. Il problema è che molti usano il termine senza saperlo definire.

Se chiedi quali siano i criteri oggettivi, spesso arrivano solo sensazioni personali o esempi presi a caso.

Prima di stabilire se un gioco sia woke, bisognerebbe almeno sapere cosa si intende con quella parola.
è semplicemente un termine che ha perso di qualsiasi valenza dato che nasce e cresce ai tempi della segregazione razziale per fare attivismo sociale e poi col tempo diventato un termine utilizzato dai conservatori americani in senso dispregiativo delle posizioni progressiste.

è una banalizzazione discutere di woke o non woke.

A parte che quei argomenti vengono trattati in modo diverso visto che si è sviluppata una certa sensibilità dopo anni di ignoranza (dovuto anche al fatto che certi argomenti sono più sdoganati).

Il videogiocatore che non ha preconcetti non si fa problemi a giocare a TLOU2 o a Stellar Blade. Per quanto l'hyper sessualità di Eve è esagerata e può portare la gente malata a fissarsi col videogioco in se. Capisco che è solo un videogioco e l'immedesimazione non è legata a doppio taglio con il suo aspetto fisico
Due cose al volo, se è hyper sessuale è già implicitamente esagerata, da appassionato di Halo questa critica me la ricordo venne rivolto a Cortana (forma H4) perché essenzialmente nuda (come sempre) e ancora più realistica, tanto che con i seguiti hanno cambiato diverse volte design virando per una design più modesto, fallendo più volte imo. Ironicamente la versione iper sessualizzata è anche quella con il range di emozioni più vasto mai visto fino a quel punto della saga e forse anche di quelle successive (se la batte con quella di Infinite).

Non mi sembra giusto definire "malata" chi si fissa su un gioco, i fan bene o male sono tutti fissati, o non venderebbero gadget, collector da 200 euro che solo un fan comprerebbe, come ci sono fan di tlou1 e 2 (metto come esempio, non ce l'ho con tlou) che si fissano sulla saga perché gli piace com'è stata caratterizzata Ellie, c'è gente che gli ha copiato il tatuaggio del resto.

Alla fine sia stellar blade che tlou sono belle serie, ma nessuno si sogna di dire che si è malati se ti fissi con i personaggi di tlou, mi dà la sensazione che c'è la considerazione di un pubblico di serie b, per non dire altro.

Prendo la palla al balzo, di tette rimpicciolite se n'è parlato con Tifa nel primo remake, fortuna che nel rebirth sono ritornate asd.

Nono non è più facile. è la realtà. Star a pontificare su sti argomenti significa essere sessisti e omofobi e volersela cantare e suonare per giustificarsi con sé stessi nel momento in cui non si vuole accettare di essere omofobo o sessista.

Ma non è difficile, si può anche esserlo per quel che vale eh. Viva la libertà di amare e di odiare.

Però ci si becca anche le conseguenze e il giudizio delle persone terze con cui si entra in contatto :asd:

Si può discutere tranquillamente sulla qualità di certa monnezza e del perchè è stata prodotta e si è fatto a più riprese senza far scadere tutto in woke e non woke. La parola "woke" utilizzata in sta maniera bastarda è la via facile.
Sono considerazioni, si può essere consapevoli che alcune scelte sono frutto dei tempi, della politica, dei movimenti, della censura, delle propagande, del femminismo, ma anche del nulla più totale, senza essere effettivamente sessisti e omofobi.

Io non nascondo il pensiero che certe manovre sembrano prese, decise e fatte a tavolino, specie sul lato delle limitazioni, delle definizioni e della censura del corpo, poi chiamiamolo come vogliamo, woke è solo un termine contenitore per generalizzare, solo discutendone si può fare una circoscrizione di cosa s'intende per woke, valutando caso per caso.

A me fanno cagare entrambe le "filosofie" (TLOU2 e Stellar Blade), ma visto che i due titoli meritano, li gioco (e apprezzo) entrambi... nonostante tutto.

Spiegalo.

La cosa di Dion la spiegai già ai tempi, ma forse tu non ti eri ancora reiscritto. Dion non dà fastidio perché la sua sessualità non viene approfondita: viene messa lì, nessuno gli dice niente, si scopa il suo scudiero e ciao. Stop.

Se avessero inserito una sotto trama in cui veniva perseguitato perché gay,penso proprio avrebbero detto “Oh no anche FF è Woke”.

Secondo poi io sono meno netto di iaCCHe. Non penso chi commento in un certo modo sia necessariamente omofobo o sessista, ma penso piuttosto abbia introiettato un certo modello di riferimenti culturali e non riesca minimamente a metterli in dubbio.

Per me il problema sta a monte. Già il fatto che si senta sempre il bisogno di discutere della bellezza di una protagonista é sintomatico del fatto che la figura femminile debba essere sempre conforme a gusti e aspettative maschili. Non é certo una cosa che riguarda i videogiochi e basta, quanto piuttosto una dinamica socioculturale che si riflette ANCHE sul videogioco.

Su TLOU2 boh, penso che l’orientamento sessuale di Ellie e la disforia di Lev siano ben inserite nel contesto narrativo. Ed é OVVIO sia qualcosa di voluto dall’autore perché è una sua scelta trattare questo tema.

Posso sicuramente concordare sul fatto che dietro ci sono logiche commerciali e che certe tematiche viaggino pericolosamente al confine tra moda e necessità di mettere certi temi sotto i riflettori, ma io ho sempre sostenuto che non sempre si riesca a parlare nel giusto modo di certi temi.

Il problema come sempre é che manca l’equilibrio. Prendi il caso Veilguard, ammazzato da 4 scenette in croce che corrispondono a 1/100 dei contenuti di gioco. Poi magia delle magie, se ci giochi scopri che anche un personaggio come Taash ha una scrittura dietro, lungi dall’essere brillante, ma che motiva l’inserimento della tematica (creando però problemi alla lore di DA infatti lì la critica é sacrosanta).

TL;DR

Se nella società si parla di certe tematiche non vedo nulla di strano che nei vari medium si raffigurino le stesse tematiche. Solo che non tutte le ciambelle escono col buco.

La parola "woke" sarà sicuramente usata a cazzo di cane, ma a quanto vedo lo stesso si potrebbe dire per quanto riguarda accuse di omofobia, sessismo e quant'altro.

La parola "woke" sarà sicuramente usata a cazzo di cane, ma a quanto vedo lo stesso si potrebbe dire per quanto riguarda accuse di omofobia, sessismo e quant'altro.
Ma non c'è da rendere complicata una cosa semplice: se a prescindere da qualsiasi tematica legata alla storia si parte in quarta a lamentarsi del fatto che si usi un omosessuale, una donna o quant'altro e l'argomentazione a sostegno è la tesi stessa, come si chiamiano?

Poi il discorso che fa Owl88 sui perchè e il per come è verissimo. Io stesso pregiudico tutto e tutti perchè crescendo ti formi un'idea su tutto e tutti. Non credo sia sufficiente il pregiudizio per formare un giudizio.

Appare il nuovo protagonista di Dq12:

• hahhaha a morto de sonnooo
  • sembra un drogato lol
  • sta inguaiato forte
  • ma è pure gobboooo

Leak del nuovo protagonista di P6

• ahahhah capelli a scodella ahahah
  • ahah è vero! Nino D’Angelo hahahahah
  • pare uno sfigato lol

Esce la nuova protagonista di GOW

• mah, secondo me è brutta
  • ma tu l’hai mai vista la figa ? La vulva ? La vagina ? Sì, insomma, la patata ?
  • Per caso picchi le donne ? Eh

Eppure sono tutti giudizi su un ammasso di pixel ma solo per alcuni si trova -o si vuole trovare- un modo per squalificare l’interlocutore

Ah si, povera Lara del remake, riempita di insulti solo per le poche tette :(
Mica come Eve, lei si amata da tutti e per nulla criticata per il suo aspetto fisico
Mica una redazione ha dovuto chiedere scusa allo studio di sviluppo perché ha insultato il suo fondatore sull’aspetto di un personaggio fittizio, ma va, fake news di Trump mi sa eh

Hanno un bel culo messo a favore di camera.

Perchè se Eve è un personaggio scritto bene allora mi metto a scrivere pure io e punto al Premio Strega
1) allora cade già il vostro "non vilete giocare con delle donne" e diventa già un'altra cosa?
2) cosa c'entra la scrittura globale del personaggio ora?
Sto morendo, la versione da forum di "ho degli amici gay"

Perché la sua omosessualità è da sfondo dello sfondo e non il fulcro della sua scrittura, così i fiocchi di neve non si scandalizzano troppo. Ma questo non vuol dire che non possano esistere personaggi la cui scrittura gira intorno all'orientamento sessuale.
La cosa di Dion la spiegai già ai tempi, ma forse tu non ti eri ancora reiscritto. Dion non dà fastidio perché la sua sessualità non viene approfondita: viene messa lì, nessuno gli dice niente, si scopa il suo scudiero e ciao. Stop.

Se avessero inserito una sotto trama in cui veniva perseguitato perché gay,penso proprio avrebbero detto “Oh no anche FF è Woke”.

Secondo poi io sono meno netto di iaCCHe. Non penso chi commento in un certo modo sia necessariamente omofobo o sessista, ma penso piuttosto abbia introiettato un certo modello di riferimenti culturali e non riesca minimamente a metterli in dubbio.

Per me il problema sta a monte. Già il fatto che si senta sempre il bisogno di discutere della bellezza di una protagonista é sintomatico del fatto che la figura femminile debba essere sempre conforme a gusti e aspettative maschili. Non é certo una cosa che riguarda i videogiochi e basta, quanto piuttosto una dinamica socioculturale che si riflette ANCHE sul videogioco.

Su TLOU2 boh, penso che l’orientamento sessuale di Ellie e la disforia di Lev siano ben inserite nel contesto narrativo. Ed é OVVIO sia qualcosa di voluto dall’autore perché è una sua scelta trattare questo tema.

Posso sicuramente concordare sul fatto che dietro ci sono logiche commerciali e che certe tematiche viaggino pericolosamente al confine tra moda e necessità di mettere certi temi sotto i riflettori, ma io ho sempre sostenuto che non sempre si riesca a parlare nel giusto modo di certi temi.

Il problema come sempre é che manca l’equilibrio. Prendi il caso Veilguard, ammazzato da 4 scenette in croce che corrispondono a 1/100 dei contenuti di gioco. Poi magia delle magie, se ci giochi scopri che anche un personaggio come Taash ha una scrittura dietro, lungi dall’essere brillante, ma che motiva l’inserimento della tematica (creando però problemi alla lore di DA infatti lì la critica é sacrosanta).

TL;DR

Se nella società si parla di certe tematiche non vedo nulla di strano che nei vari medium si raffigurino le stesse tematiche. Solo che non tutte le ciambelle escono col buco.
In verità manco Ellie ha il gioco centrato sulla sua omosessualità. Se Dina fosse stata uomo, non sarebbe cambiato niente. È di sfondo esattamente come Dion. C'è giusto una mezza scena che ricordo su un omofobo al villaggio, all'inizio. Ma, come abbiamo detto, TLOU2 tratta di tutt'altri temi.
Quindi continuate a non capire com'è che FFXVI non sa di woke e TLOU no. Vediamo quanto impieghiamo e se ci arriviamo, al punto sul perché i gamer sono brutti e cattivi quando si parla del gioco ND ma nessuno fa una piega in altri casi.

Sulla bellezza femminile: anche questa è una cosa che state inventando. Non c'è del sessismo nel giudicare la bellezza dei pg, perché non è una cosa unidirezionale. I design brutti sono criticati a prescindere dal genere e i modelli sono gli stessi in ambo. Altrimenti chiedetevi se Dante di DMC, o Hayabusa di Ninja Gaiden, o Cloud di FFVII e tanti altri son disegnati in un certo modo perché i gamer son sessisti... o semplicemente perché in generale si preferiscono pg fighi.

Appare il nuovo protagonista di Dq12:

• hahhaha a morto de sonnooo
  • sembra un drogato lol
  • sta inguaiato forte
  • ma è pure gobboooo

Leak del nuovo protagonista di P6

• ahahhah capelli a scodella ahahah
  • ahah è vero! Nino D’Angelo hahahahah
  • pare uno sfigato lol

Esce la nuova protagonista di GOW

• mah, secondo me è brutta
  • ma tu l’hai mai vista la figa ? La vulva ? La vagina ? Sì, insomma, la patata ?
  • Per caso picchi le donne ? Eh

Eppure sono tutti giudizi su un ammasso di pixel ma solo per alcuni si trova -o si vuole trovare- un modo per squalificare l’interlocutore

Ah si, povera Lara del remake, riempita di insulti solo per le poche tette :(
Mica come Eve, lei si amata da tutti e per nulla criticata per il suo aspetto fisico
Mica una redazione ha dovuto chiedere scusa allo studio di sviluppo perché ha insultato il suo fondatore sull’aspetto di un personaggio fittizio, ma va, fake news di Trump mi sa eh

Il qualunquismo/whataboutism IMHO non è granché come argomento, almeno in questo caso. Qui ci vedo pure un pizzico di goomba fallacy, che forse mi dà pure più fastidio (ma sono un po' fissato io e potrei pure sbagliarmi in questo caso non avendo seguito le discussioni della maggior parte dei giochi citati :asd:).

Comunque l'unica cosa certa è che su internet non si salva nessuno. Cerca su google un qualunque videogioco o nome di personaggio + parole chiave quali "criticism" or "plot/gameplay issue" e sono pronto a scommettere che si troveranno risultati in quasi tutti i casi o quasi. Da nessun lato della questione sollevata in questo topic, si intende.

Ultima modifica:
Ma non c'è da rendere complicata una cosa semplice: se a prescindere da qualsiasi tematica legata alla storia si parte in quarta a lamentarsi del fatto che si usi un omosessuale, una donna o quant'altro e l'argomentazione a sostegno è la tesi stessa, come si chiamiano?

Poi il discorso che fa Owl88 sui perchè e il per come è verissimo. Io stesso pregiudico tutto e tutti perchè crescendo ti formi un'idea su tutto e tutti. Non credo sia sufficiente il pregiudizio per formare un giudizio.
Penso che nessuno si sia mai lamentato di personaggi femminili o omosessuali a prescindere, altrimenti come potrebbero esserci donne protagoniste amate in egual modo a quelli maschili.

Le critiche sono sempre e solo state riferite ad un certo modo di inserire queste cose, cosa poi peggiorata quando poi si è venuto a sapere che nel 99% dei casi queste forzature erano derivate da finanziamenti e imposizioni esterne al singolo sviluppatore, cosa decisamente odiosa.

E vale nei videogiochi come in altri media, e io faccio sempre riferimento al mondo dei comics (che seguo più da vicino) che è uscito DEVASTATO da queste politiche, che hanno accelerato una situazione già precaria per altri motivi

Entro solo per dire che Dion is love Dion is life.

Non mi toccate il patato e soprattutto non v'azzardate a dire che sfrutta Terenzio solo per scoparselo, bestie. Si amano e la scena sul finale carica di pathos tra i due è tra le migliori del gioco.

Vi meritate solo i personaggetti dei Tales of.

* Esce stizzito.*

Penso che nessuno si sia mai lamentato di personaggi femminili o omosessuali a prescindere
Bè, anche solo limitandosi agli anni precedenti all'annuncio di GoW, senza tirare in mezzo altro, ti direi di no :asd:

Sul resto del discorso sono d'accordo e anzi sicuramente qualcosa a riguardo l'avrò scritto pure io negli anni. Specialmente riferito alla produzione delle, furono, serie televisive :asd:

Sono due discorsi però che viaggiano in parallelo perchè uno critica l'idea, l'altro l'esecuzione.

Bè, anche solo limitandosi agli anni precedenti all'annuncio di GoW, senza tirare in mezzo altro, ti direi di no :asd:

Sul resto del discorso sono d'accordo e anzi sicuramente qualcosa a riguardo l'avrò scritto pure io negli anni. Specialmente riferito alla produzione delle, furono, serie televisive :asd:

Sono due discorsi però che viaggiano in parallelo perchè uno critica l'idea, l'altro l'esecuzione.
Massì però voglio dire quanti saranno, una manciata? :asd:
Almeno qua dentro io ho sempre visto tentativi di motivare, con argomentazioni più o meno centrate e condivisibili, ma raramente ho visto posizioni mantenute a prescindere e senza alcuna logica.
Ho notato che alcuni non accettano proprio posizioni diverse (pur se argomentate e pur su temi dove non c'è oggettività universale in quanto fortemente variabili coi tempi e influenzati da mille cose) e si arriva alle spedizioni punitive, ma amen:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro