Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
che cavolo ci vuole ad ammettere che semplicemente verso l’orientamento sessuale e verso aspetti correlati al canone di bellezza femminile c’é una maggiore indisposizione a modifiche?
Ovvio che c'è indisposizione a modifiche, se mi introduci un personaggio storico eterosessuale e poi da un giorno all'altro me lo rendi gay o bi ci sta che a qualcuno non piacciano le modifiche e si incazza.

Per quanto riguarda gli esempi, né io né tu abbiamo la sfera di cristallo, fare ipotesi su cosa farà più scandalo lo trovo un esercizio inutile soprattutto perché, come sempre, quello che conta è l'esecuzione.

Ovvio che c'è indisposizione a modifiche, se mi introduci un personaggio storico eterosessuale e poi da un giorno all'altro me lo rendi gay o bi ci sta che a qualcuno non piacciano le modifiche e si incazza.
E non pensi che il fatto che la gente si indisponga per un cambio di orientamento sessuale sia segno di una precisa tendenza nella società?

Per intenderci se nel videogioco 1 il protagonista x, maschio, sta con una donna e nel videogioco 1bis lo stesso protagonista x ha cambiato idea e sta con un uomo, perché deve infastidire?

Ah, che cazzo hai tirato fuori!
Me lo ricordo in parte, del tipo che certe storie e certi personaggi possono essere solo scritti e narrati da persone che quelle storie le hanno vissute.
Persone che, casualmente, facevano parte del loro organico! Oiboh!
Bellissimo, top 5 video più surreali che abbia mai visto. Al pari di Merrino che caga in testa al fratello
Eh... anche io non ricordo tutto ma quella lezioncina sì. Penso una delle considerazioni sull'arte ed intendere l'arte (scrittura in questo caso) più stupide che mi sia mai capitato di sentire.

Capolavoro surrealista, davvero.

Ma io pagherei oro per stare in una sala riunioni di una SH dopo la consulenza richiesta, sotto pagamento, ai "Narrative Designers" di una Sweet Baby Inc. e vedere le facce del team creativo.

E non pensi che il fatto che la gente si indisponga per un cambio di orientamento sessuale sia segno di una precisa tendenza nella società?
Che alla gente non piace quando una caratteristica X che definiva il personaggio venga cambiata così all'improvviso ?

Per intenderci se nel videogioco 1 il protagonista x, maschio, sta con una donna e nel videogioco 1bis lo stesso protagonista x ha cambiato idea e sta con un uomo, perché deve infastidire?
Se nel videogioco 1 il protagonista viene presentato come bisessuale e cambia partner da un gioco all'altro per motivi di trama, certo che non mi infastidisce, infatti una cosa simile accade in KCD2 (anche se in quel caso c'è di mezzo la player agency).

Se però prendi personaggi storici tipo Duke Nukem che fa dell'eterosessualità e il machismo anni '80 il suo cavallo di battaglia, non ti sorprendere se poi la gente si incazza se in un ipotetico futuro capitolo lo fai diventare omosessuale, ma non perché so tutti diventati omofobi, ma perché tu autore dimostri di non aver capito una mazza del personaggio.

-Leon Kennedy pelato o Leon Kennedy bisessuale, reazioni uguali?
Leon, ha troppa tensione omoerotica con Krauser
[automerge]1781546891[/automerge]

Per quanto riguarda gli esempi, né io né tu abbiamo la sfera di cristallo, fare ipotesi su cosa farà più scandalo lo trovo un esercizio inutile soprattutto perché, come sempre, quello che conta è l'esecuzione.
Kaidan che in ME3 diventa bisex per esempio

Nel post sopra il mio
Il volto di Faye è praticamente 1:1 come quelli in death standing.
[automerge]1781499177[/automerge]

Ma era un esempio di paragone ,come puoi farlo su un personaggio con un volto di una persona reale ed uno disegnato?

Se hanno deciso di usare il volto di un'attrice è perché quello vogliono quello , che design dovrebbe esserci? Fargli le cicatrici? Mettergli la benda?
dove c'è scritto che non si può criticare?

A me Ellie ha profondamente annoiato piuttosto sono un bimbo di abby/ot.

Ma non potevi già intraprendere una romance gay con lui dal primo ?
No, sarebbe dovuto essere bisessuale dal primo, ma cancellarono quella parte. Sono stati trovati file audio con i dialoghi delle relazioni per entrambi i sessi, ma questo la gente non lo sa.

Tristezza comunque scoprire che anche qui esiste un topic del genere.

dove c'è scritto che non si può criticare?
Tutta la convo di botta e risposta in cui fai notare che sono presi da volti realistici e culmini che sono volti reali, presi e portati 1:1 in game ("Il volto di Faye è praticamente 1:1 come quelli in death standing"), come fossero incriticabili e non soggetti a gusti per il design espresso in game.

Tutta la convo di botta e risposta in cui fai notare che sono presi da volti realistici e culmini che sono volti reali, presi e portati 1:1 in game ("Il volto di Faye è praticamente 1:1 come quelli in death standing"), come fossero incriticabili e non soggetti a gusti per il design espresso in game.
Si parlava di paragoni , se mi paragoni un pg di dragon quest con uno di quel tipo per me il paragone non si può fare

Si parlava di paragoni , se mi paragoni un pg di dragon quest con uno di quel tipo per me il paragone non si può fare
Il senso di quel paragone era per mettere in mostra le differenti reazioni a certe critiche verso quei personaggi, se tu dici che non si possono fare paragoni perché da un lato ci sono volti fantasiosi e dall'altra volti reali, allora diventano incriticabili anche presi da soli perché reali (1:1) e immutabili nel design, cosa a cui non concordo.

Perchè i cambiamenti non piacciono a nessuno. Non ho capito perché VOLETE, a tutti i costi, trovare sempre il modo di rendere ogni cosa sessista/omofoba. Mi sembra una caccia alle streghe.

Darebbe ovviamente fastidio anche il cambiamento contrario.

Perchè i cambiamenti non piacciono a nessuno. Non ho capito perché VOLETE, a tutti i costi, trovare sempre il modo di rendere ogni cosa sessista/omofoba. Mi sembra una caccia alle streghe.

Darebbe ovviamente fastidio anche il cambiamento contrario.
Ma guarda per me possiamo abbandonare il termine omofobo, ripeto non voglio esprimere giudizi su persone che non conosco.

Solo non capisco a questo punto perché rimanere vaghi. Tu dici i cambiamenti non piacciono a nessuno ma io ho fatto una serie di esempi che hanno fatto venire a galla come in realtà i cambiamenti sull’orientamento sessuale siano più rilevanti di altri. Perché semplicemente non dire allora “Per me l’orientamento sessuale é un elemento che conta più di altri e mi dà fastidio se viene messa in primo piano l’omossesualità”. Cioè per dirti a me se un personaggio cambia orientamento sessuale mi interessa tanto quanto se diventa più espansivo o meno impaurito o qualsiasi altra cosa caratteriale. Certo la scrittura aiuta, ma in fin dei conti non mi dá particolarmente fastidio a meno che non sia qualcosa di sfacciatamente ruffiano e poco coerente col mondo di gioco.

In questo sono molto d’accordo con iaCCHe quando sostiene che buona parte delle discussioni sembrano quasi giustificazioni per un qualcosa di molto più semplice.

Ma guarda per me possiamo abbandonare il termine omofobo, ripeto non voglio esprimere giudizi su persone che non conosco.

Solo non capisco a questo punto perché rimanere vaghi. Tu dici i cambiamenti non piacciono a nessuno ma io ho fatto una serie di esempi che hanno fatto venire a galla come in realtà i cambiamenti sull’orientamento sessuale siano più rilevanti di altri. Perché semplicemente non dire allora “Per me l’orientamento sessuale é un elemento che conta più di altri e mi dà fastidio se viene messa in primo piano l’omossesualità”. Cioè per dirti a me se un personaggio cambia orientamento sessuale mi interessa tanto quanto se diventa più espansivo o meno impaurito o qualsiasi altra cosa caratteriale. Certo la scrittura aiuta, ma in fin dei conti non mi dá particolarmente fastidio a meno che non sia qualcosa di sfacciatamente ruffiano e poco coerente col mondo di gioco.

In questo sono molto d’accordo con iaCCHe quando sostiene che buona parte delle discussioni sembrano quasi giustificazioni per un qualcosa di molto più semplice.
Ci sono cambiamenti più rilevanti e altri che lo sono di meno, ovvio. Mica ogni caratteristica ha uguale peso. A te può non infastidire che uno cambi orientamento outta nowhere, ma magari ti dà fastidio se il tuo pg preferito stravolge taglio di capelli. Per un altro sarà il contrario, per un altro ancora sarà sacrilego del pg cambia il suo outfit storico o la sua personalità. Qual è il problema?

Il volto di Faye è praticamente 1:1 come quelli in death standing.
Nope. E anticipo l'obiezione "ma trucco e parrucco..." rispondendo che anche quello è una precisa scelta estetica, nel cinema come nei videogiochi.
Ma 'sta cosa vale anche al contrario, Kojima ha fatto il gommista con Stefanie Joosten per Quiet.

Dante di Capcom, non Dante reboot -_-. Visto che l’esempio é infelice facciamone altri:

-Lara Croft bionda o Lara Croft lesbica e piatta, reazioni uguali?

-Leon Kennedy pelato o Leon Kennedy bisessuale, reazioni uguali?

-Kratos che in Egitto ha la barba grigia ma che si scopa uno schiavo, la gente si incazzerebbe per la barba grigia o per la roba sessuale?

Anziché stare sempre a buttare tutto sulla diatriba tra utenti che cavolo ci vuole ad ammettere che semplicemente verso l’orientamento sessuale e verso aspetti correlati al canone di bellezza femminile c’é una maggiore indisposizione a modifiche? Ne verrebbe fuori una discussione molto più onesta.
Il famoso controfattuale. :asd:
Aggiungiamone uno, per gli aspiranti Divino Otelma: se Ellie fosse eterosessuale in TLoU3, quale sarebbe la reazione?
a) non mi importa
b) si sono piegati al trumpismo

Ci sono cambiamenti più rilevanti e altri che lo sono di meno, ovvio. Mica ogni caratteristica ha uguale peso. A te può non infastidire che uno cambi orientamento outta nowhere, ma magari ti dà fastidio se il tuo pg preferito stravolge taglio di capelli. Per un altro sarà il contrario, per un altro ancora sarà sacrilego del pg cambia il suo outfit storico o la sua personalità. Qual è il problema?

Eh appunto. Il fatto che oggi si dia tutto questo peso all’orientamento sessuale o a come deve essere una donna per essere femminile (vedi trailer intergalactic) é indice di una società di un certo. Per te non c’è alcun problema, io vorrei che invece queste cose non avessero tutto questo peso. La differenza sta tutta lì ed é per questo che non ci troviamo.

Solo che non è “Ovvio” come scrivi tu. O meglio può essere ovvio per come siamo abituati, ma ciò non é detto sia una cosa positiva.

In questo sono molto d’accordo con @iaCCHe quando sostiene che buona parte delle discussioni sembrano quasi giustificazioni per un qualcosa di molto più semplice.
Bello come parti dicendo di non voler esprimere giudizi, salvo poi andare dietro a quello che butta accuse di omofobia e sessismo come fossero caramelle :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro