Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Sai che li ho letti tutti ma non me la ricordo questa cosa dell' età? Indiscutibilmente il film si è radicato nell' immaginario
Piton è un coetaneo di Lilly e James, e di tutti i Malndrini, quindi giovane. La versione data nel film lo faceva apparire più vecchio di quanto non era nei libri.

In questo, la serie TV è più aderente.

Ultima modifica:
E perché non vogliamo capirla questa cosa tanto è la sua semplicità? Piton di colore non è nemmeno un mero estro del regista, in quel personaggio lato estetico non c'è alcuno studio e allo stesso tempo ideologia nel voler rappresentare qualcosa / qualcuno

Bisogna essere dei bonaccioni nel credere che non ci siano doppi intenti dietro ad alcune scelte ... stai andando tu serie tv a scontrarti con un opera magna del genere e quale miglior modo se non quello di andare a modificare profondamente un icona del nostro immaginario?

E' semplice
La cosa semplice che non si vuole scrivere è che dà fastidio che Piton sia nero. Chiaro, semplice, pulito e comprensibile se tiriamo in ballo il fatto che Rickman nell'immaginario comune sia Piton.

Un ragazzino oggi che vede la serie di Harry Potter sto problema non ce l'ha.
[automerge]1781635207[/automerge]
La va a cambiare rispetto all’icona che ne era sempre stata.
Poi non concordo, hanno in genere fatto un buon lavoro nel trasporre in live action quello che era descritto, l’unico limite erano gli attori un po’ agé.
Se fanno un nuovo prodotto basato sul libro non sono d'accordo che debbano fare 1:1. Capisco, ma non concordo.

Sono abbastanza sicuro che se Piton fosse stato bianco, pur lontano da Rickman, non si sarebbe detto beh. Pure che fosse stato il figlio del presidente di Warner Bros senza esperienze attoriali.

Magari mi sbaglio. Francamente la questione mi tocca poco a dire il vero.

Di queste questioni l'unica cosa di cui mi frega davvero è che per sti discorsi non avremo mai Idris Elba che interpreta 007 che per il carisma che trasufa e standing è un James Bond perfetto.

Diciamo che nel caso di Harry potter gioca molto indubbiamente il fatto che l’attore precedente, Alan Rickmann, sia stato uno degli attori più iconici dei film e la sua interpretazione sia stata di alto livello, questo unito al fatto che ci si è distaccati dal modo in cui viene raccontato nel libro, alla fine è scoppiata la polemica sull’attore. Mettiamoci poi che magari vi è pure una volontà di Warner o dei piani alti di rendere il prodotto più inclusivo e mettere quindi un nero tra i protagonisti, e alla fine il risultato è questo. Questo ovviamente non toglie che l’attore scelto potrebbe fare bene la sua parte ed essersi meritato il ruolo, dispiace più che altro perché sarà il primo inevitabilmente a subire l’ondata di fango per un progetto che magari ci crede molto e qualunque interpretazione farà, pure la migliore della sua carriera, verrà demolita dall’internet per questa barriera all’ingresso.

La cosa semplice che non si vuole scrivere è che dà fastidio che Piton sia nero. Chiaro, semplice, pulito e comprensibile se tiriamo in ballo il fatto che Rickman nell'immaginario comune sia Piton.

Un ragazzino oggi che vede la serie di Harry Potter sto problema non ce l'ha.
[automerge]1781635207[/automerge]

Se fanno un nuovo prodotto basato sul libro non sono d'accordo che debbano fare 1:1. Capisco, ma non concordo.

Sono abbastanza sicuro che se Piton fosse stato bianco, pur lontano da Rickman, non si sarebbe detto beh. Pure che fosse stato il figlio del presidente di Warner Bros senza esperienze attoriali.

Di queste questioni l'unica cosa di cui mi frega davvero è che per sti discorsi non avremo mai Idris Elba che interpreta 007 che per il carisma che trasufa e standing è un James Bond perfetto.
Quindi se nell'opera magna Piton è bianco
Nei libri è bianco
Ma nella serie tv è nero

Il fastidio provocato è in verità razzismo da parte nostra

E se nel prossimo film di Tupac decidessero di farlo bianco? Lo stesso non cambierebbe nulla? Oppure si ... e chi muoverebbe critica in quel caso, di cosa potremmo accusarlo?

Qui si chiede solo fedeltà di rappresentazione, poi possono essere gli attori migliori del mondo, di certo non passerò le puntante con l'indice puntato ... io vedo intenti malevoli e doppiogiochisti e pochissima onestà intellettuale da parte di queste aziende milionarie, tu invece questo non lo vedi e dici che non c'è.

Sarò io prevenuto, non so che dirti.

Nei libri è bianco
Ma nella serie tv è nero

E se nel prossimo film di Tupac decidessero di farlo bianco? Lo stesso non cambierebbe nulla? Oppure si ... e chi muoverebbe critica in quel caso, di cosa potremmo accusarlo?

Qui si chiede solo fedeltà di rappresentazione, poi possono essere gli attori migliori del mondo, di certo non passerò le puntante con l'indice puntato ... io vedo intenti malevoli e doppiogiochisti e pochissima onestà intellettuale da parte di queste aziende milionarie, tu invece questo non lo vedi e dici che non c'è.

Piton potrebbe essere una donna lesbica e non cambierebbe minimamente il suo personaggio.
Estremizzo il concetto.

Se Tupac viene interpretato da Chalamet è un problema.
Se Otello è bianco e non un Moro il suo personaggio viene meno - a meno che non si faccia come Patrick Stewart e tutto il cast di colore.

La cosa semplice che non si vuole scrivere è che dà fastidio che Piton sia nero.
Non ho letto né HP né GOT, quindi potrei star prendendo un abbaglio, ma da come gli altri utenti hanno descritto la situazione sembra che in GOT la questione occhi viola sia un problema di natura tecnica, in HP sembra esserci un intento consapevole di rendere il cast più inclusivo, da qui la reazione più forte. Perché la gente non è scema e si accorge di queste cose.

Poi, vabbé, se fossi un fan probabilmente avrei sclerato per entrambe le cose, così come mi ha dato fastidio quando negli ultimi film di Dune
i Sardaukar si presentano con la loro uniforme ufficiale invece che travestiti come gli Harkonnen

Piton potrebbe essere una donna lesbica e non cambierebbe minimamente il suo personaggio.
Estremizzo il concetto.

Se Otello è bianco e non un Moro il suo personaggio viene meno - a meno che non si faccia come Patrick Stewart e tutto il cast di colore.
No beh quello sarebbe troppo, piton deve essere maschio etero per forza, altrimenti va cambiata proprio tutta la storia :asd:

Qui se la sono cercata loro che ai tempi che volevano giustificare questa operazione come more faithful rispetto ai film.

Il rischio per me è sempre stato un possibile effetto cosplay rispetto all’immaginario conosciuto (tipo Hagrid un po’ me lo fa quell’effetto), aldilà dei casting, quindi in ogni caso penso sarebbe si sarebbe rimasti sul generico chi va là. Con questo si sono buttati sul fuoco incrociato non solo di chi voleva un adattamento fedele come avevano promesso, ma anche dei soliti rage baiter e complottisti vari.

Sorry per il tuo Bond ideale :fiore:

Non ho letto né HP né GOT, quindi potrei star prendendo un abbaglio, ma da come gli altri utenti hanno descritto la situazione sembra che in GOT la questione occhi viola sia un problema di natura tecnica, in HP sembra esserci un intento consapevole di rendere il cast più inclusivo, da qui la reazione più forte. Perché la gente non è scema e si accorge di queste cose.

Poi, vabbé, se fossi un fan probabilmente avrei sclerato per entrambe le cose, così come mi ha dato fastidio quando negli ultimi film di Dune
i Sardaukar si presentano con la loro uniforme ufficiale invece che travestiti come gli Harkonnen
È palese che sia così. Il punto è: perchè se si sta parlando di aderenza all'opera originale una cosa è sopportabile mentre l'altra no?

O meglio: perchè una cosa viene giustificata mentre l'altra è da condannare?

Estremizzo il concetto.

Posso continuare questa estremizzazione? Piton donna lesbica che viene rifiutata da Lily quindi di conseguenza Lily omofoba da parte della comunità gay

Noi viviamo questi tempi e trovo assurdo che non riusciamo a contestualizzarli e a trovar un punto in comune, a tratti se ci leggiamo tutti sembriamo alieni di pianeti diversi, ognuno con la sua realtà quando poi la realtà è solo una ed è oggettiva.

Qui se la sono cercata loro che ai tempi che volevano giustificare questa operazione come more faithful rispetto ai film.

Il rischio per me è sempre stato un possibile effetto cosplay rispetto all’immaginario conosciuto (tipo Hagrid un po’ me lo fa quell’effetto), aldilà dei casting, quindi in ogni caso penso sarebbe si sarebbe rimasti sul generico chi va là. Con questo si sono buttati sul fuoco incrociato non solo di chi voleva un adattamento fedele come avevano promesso, ma anche dei soliti rage baiter e complottisti vari.

Sorry per il tuo Bond ideale :fiore:
Eh io ho visto un solo trailer e ho l'ffetto cosplay per tutti :asd: ma vabbè per forza.

(oltre a quello non capisco coi tempi di produzione delle serie TV odierne come faranno, pur accorpando più riprese possibili, a tenere una coerenza anagrafica dei personaggi)

Nei libri è bianco
Ma nella serie tv è nero

Diavolo, ma Tupac ha un peso ben diverso da un personaggio di un libro fantasy, perdonami :asd:
Quale parallelismo vuoi trovare con una persona realmente esistita, afroamericana (e che si riflette nel suo vissuto, musica, testi, razzismo, il dov'è nato, ecc) con un mago uscito da HP?

Poi capisco il volere la fedeltà su quell'opera, fumetto o altro, ma credo che fare un paragone con una persona realmente esistita veramente sia un po' troppo.

Posso continuare questa estremizzazione? Piton donna lesbica che viene rifiutata da Lily quindi di conseguenza Lily omofoba da parte della comunità gay

Noi viviamo questi tempi e trovo assurdo che non riusciamo a contestualizzarli e a trovar un punto in comune, a tratti se ci leggiamo tutti sembriamo alieni di pianeti diversi, ognuno con la sua realtà quando poi la realtà è solo una ed è oggettiva.
Ho paura a chiedere quale sia.

È palese che sia così. Il punto è: perchè se si sta parlando di aderenza all'opera originale una cosa è sopportabile mentre l'altra no?

O meglio: perchè una cosa viene giustificata mentre l'altra è da condannare?
Non posso parlare per altri, ma per quel che mi riguarda nel caso GOT si tratta di un errore e, come sappiamo, errare è umano (fino a un certo punto).
Nel caso HP c'è un intento preciso dietro "l'errore" ed è una cosa molto più difficile da digerire.

Quali sono gli intenti malevoli in un'operazione del genere?

Posto che non sono nato ieri come pensi e sono giorni che scrivo che non vedo l'utilità e come possa cambiare la percezione del prodotto la henesi del prodotto. Se l'avesse prodotta Spike Lee allora a posto? Perchè Spike Lee di sicuro non gli impone nessuno di fare i personaggi di una sua storia, pur derivata, neri.

Su Tupac rimando a Y2Valian ma vorrei anche dire che non è un personaggio, è esistito veramente.

Sulla verità oggettiva della realtà non ho domande invece, o vivi in una gabbia d'oro o non hai vissuto abbastanza.

Non posso parlare per altri, ma per quel che mi riguarda nel caso GOT si tratta di un errore e, come sappiamo, errare è umano (fino a un certo punto).
Nel caso HP c'è un intento preciso dietro "l'errore" ed è una cosa molto più difficile da digerire.
Ma su GoT ha ragione Theta, non potevan stracciare poi i contratti con Emilia Clarke per sta cazzata.

Su HP io nom capisco cosa ci soa da digerire. Han messo un nero per attirare l'attenzione, sticazzi? Non credo avrà un impatto sulla storia questa scelta, se lo avrà si giudicherà la cagata che han prodotto.

Cioè siam tornati a storia non woke ma con cast woke.
[automerge]1781637717[/automerge]
Ma su GoT ha ragione Theta, non potevan stracciare poi i contratti con Emilia Clarke per sta cazzata.

Su HP io nom capisco cosa ci soa da digerire. Han messo un nero per attirare l'attenzione, sticazzi? Non credo avrà un impatto sulla storia questa scelta, se lo avrà si giudicherà la cagata che han prodotto.

Cioè siam tornati a storia non woke ma con cast woke.

Diavolo, ma Tupac ha un peso ben diverso da un personaggio di un libro fantasy, perdonami :asd:
Quale parallelismo vuoi trovare con una persona realmente esistita, afroamericana (e che si riflette nel suo vissuto, musica, testi, razzismo, il dov'è nato, ecc) con un mago uscito da HP?

Poi capisco il volere la fedeltà su quell'opera, fumetto o altro, ma credo che fare un paragone con una persona realmente esistita veramente sia un po' troppo.

Ho paura a chiedere quale sia.
Quella che ci circonda, io sono bianco, tu nero o viceversa, gay o etero, rachitico o palestrato, cose che rappresentate in un gioco non dovrebbero creare alcun tipo d scandalo, perché chi vive la realtà sa che tutto ciò esiste e non è nascosto come si vuol pensare.

Stavamo estremizzando e comunque quando una mente crea, quella creazione va rispettata soprattutto quando il disfacimento di quella rappresentazione è dettata da intenti fini e sinistri dell'industria e non dall'estro del regista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro