Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
I post da recuperare ci sono, i concetti sono stati espressi, alcuni estremizzati e ciao, non possiamo ridire e copia incollare roba di 3 pagine fa :asd:

Quella che ci circonda, io sono bianco, tu nero o viceversa, gay o etero, rachitico o palestrato, cose che rappresentate in un gioco non dovrebbero creare alcun tipo d scandalo, perché chi vive la realtà sa che tutto ciò esiste e non è nascosto come si vuol pensare.

Stavamo estremizzando e comunque quando una mente crea, quella creazione va rispettata soprattutto quando il disfacimento di quella rappresentazione è dettata da intenti fini e sinistri dell'industria e non dall'estro del regista.
Eh, vorrei che fosse veramente così, ma a quanto pare... :asd:

Mh, strano perché anche quando una mente crea (vedi il discorso prima su altri personaggi) a quanto pare non va bene ugualmente, si vedono agende o chissà quali complotti dietro.

Eh, vorrei che fosse veramente così, ma a quanto pare... :asd:

Mh, strano perché anche quando una mente crea (vedi il discorso prima su altri personaggi) a quanto pare non va bene ugualmente, si vedono agende o chissà quali complotti dietro.
E' cosi, il forum è una bolla, per strada non hai di questi problemi, non ti fermo perché hai lo spessore del palo della luce o perché sei troppo bianco o troppo nero, sei cosi e basta.

Mi assumo pienamente la responsabilità di quello che ho scritto e mi prendo il giudizio di chi pensa che sia stato esagerato, leggero o imbecille.

Ne sono fermamente convinto che ci sia omofobia e razzismo dietro a certi giri di parole creati ad hoc solo e soltanto per fare i paraculi perchè "nOn Si PuO' pIù DiRe NiEnTe".

Sbagliato generalizzare, fare di tutta l'erba un fascio e tutti i paletti che si vogliono mettere per non parlare del tema di cui si sta parlando. Sono abbastanza convinto che ste parole non le vuole sentir dire solo chi mette i Ma e i Però alla fine delle frasi quando si parla di sti argomenti e non ci siano problemi legati all'uso del concetto in sé.

E poi ripeto, i miei son pregiudizi. Sbagliato averne ma in quanto essere umano li ho. Non mi hanno mai impedito di avere conversazioni manco con i futuri elettori di Vannacci.
Puoi avere i pregiudizi (ma anche chiamarli idee legittime, se vuoi) che vuoi, ma ti pare che nella sezione in cui è vietato chiamare fanboy gli utenti anche se scrivono post che possono farlo pensare, possiamo accettare che gli utenti si accusino a vicenda di essere razzisti, omofobi o misogini?
E ricorda che queste regole non sono solo a tutela della quiete pubblica, ma anche a tutela degli stessi utenti che scrivono quei post. Siamo una realtà (relativamente) piccola in cui ci si conosce più o meno e dopo esserci mandati al diavolo resettiamo tutto, ma non sarebbe impensabile che una persona accusata pubblicamente di essere razzista od omofoba decida di passare alle vie legali. Conosco persone che hanno ricevuto richieste di risarcimento danni con annesse promesse di querela per avere dato del cretino a due giornalisti sportivi su internet.

Di queste questioni l'unica cosa di cui mi frega davvero è che per sti discorsi non avremo mai Idris Elba che interpreta 007 che per il carisma che trasufa e standing è un James Bond perfetto.
Bond, il personaggio per cui Craig si è beccato le secchiate di me*da perché lui è... biondo. :draper: E che abbiamo rischiato che fosse interpretato da Diddy in nome dell'inclusione. Che mina schivata, sarebbe stato il colpo di grazia alla serie (serie tradizionalmente tra le più sessiste della storia del cinema, btw).
Comunque il cinema e la televisione meriterebbero un discorso a parte visto che lì le quote sono fatte alla luce del sole. Ci sono contratti in cui le major si impegnano a garantire determinate rappresentanze e adesso anche la candidatura agli academy awards è subordinata al rispetto delle quote in tutti i ruoli, inclusi quelli dietro le scene. Quindi si fa presto a dire che il personaggio X dal romanzo all'adattamento ha cambiato etnia perché bisognava mettere la spunta sulla casella.

Ma infatti i centri antiviolenza son vuoti. Domani li chiamo e gli dico di smetterla co ste cazzate da forum.
Ti parlo della società sana, grazie al cappero che per strada ci sono i violenti, ma non è che ogni volta che metti piede su un marciapiede vedi un nero malmenato o un gay deriso.

iaCCHe, meno forum mi sa, ascoltami.

Ti parlo della società sana, grazie al cappero che per strada ci sono i violenti, ma non è che ogni volta che metti piede su un marciapiede vedi un nero malmenato o un gay deriso.

iaCCHe, meno forum mi sa, ascoltami.
Eh no sarà il caso di smetterla di pensare che il proprio orticello sia la realtà di tutti :asd:

Anche perchè magari io contatti con un centro antiviolenza ce li ho e conosco la loro realtà :asd:

Eh no sarà il caso di smetterla di pensare che il proprio orticello sia la realtà di tutti :asd:

Anche perchè magari io contatti con un centro antiviolenza ce li ho e conosco la loro realtà :asd:
Puoi anche averceli, non posso farti il terzo grado sulla tua vita privata, qui stiamo scanagliando la superficie delle cose, l'iceberg è profondissimo e lo sappiamo.

E si chiude qui la discussione, alle 23:18 del 16.06.2026 :ahsisi:

Piton potrebbe essere una donna lesbica e non cambierebbe minimamente il suo personaggio.
Estremizzo il concetto.

Se Tupac viene interpretato da Chalamet è un problema.
Se Otello è bianco e non un Moro il suo personaggio viene meno - a meno che non si faccia come Patrick Stewart e tutto il cast di colore.
E quindi? Un personaggio non è solo la sua scrittura: anche l'aspetto e tanti altri fattori contribuiscono a crearlo.
Anche se prendi Sonic e lo fai verde e lo passi da porcospino a marmotta, non cambia niente ai suoi giochi, ma non è più Sonic a quel punto. Specialmente quando si toccano pg iconici.

I Targaryen che non hanno gli occhi viola sono "negative engagement"?
I Targaryen sono neri perché a Ryan Condall, HBO non ha dato scelta.
O metti dei neri, o la faccenda non va bene. Personalmente avrei evitato, ma il risultato è stato meno impattante del previsto.
[automerge]1781672019[/automerge]
La cosa semplice che non si vuole scrivere è che dà fastidio che Piton sia nero. Chiaro, semplice, pulito e comprensibile se tiriamo in ballo il fatto che Rickman nell'immaginario comune sia Piton.

Un ragazzino oggi che vede la serie di Harry Potter sto problema non ce l'ha.
[automerge]1781635207[/automerge]

Se fanno un nuovo prodotto basato sul libro non sono d'accordo che debbano fare 1:1. Capisco, ma non concordo.

Sono abbastanza sicuro che se Piton fosse stato bianco, pur lontano da Rickman, non si sarebbe detto beh. Pure che fosse stato il figlio del presidente di Warner Bros senza esperienze attoriali.

Magari mi sbaglio. Francamente la questione mi tocca poco a dire il vero.

Di queste questioni l'unica cosa di cui mi frega davvero è che per sti discorsi non avremo mai Idris Elba che interpreta 007 che per il carisma che trasufa e standing è un James Bond perfetto.
A me da fastidio che sia nero e non ho alcun problema ad ammetterlo.
Così come Ranuncolo fosse gay, nella serie (pessima) di The Witcher, così come i Targaryen neri di HOTD.
Lo stesso dicasi dell (oscena) Ruota del Tempo, con attori troppo grandi (di età) per interpretare bambini, e poi gay, gay, gay ovunque, solo perché lo showrunner è gay.
La Ruota di Jordan (i libri) esplorano la sessualità dei ragazzini in maniera molto accorta, e la maturazione dei giovani protagonisti avviene attraverso metafore culturali, dinamiche relazionali e accenni soft, evitando scene esplicite o volgari.
È un lento disvelamento, specialmente l'epilogo terminato da Sanderson

Per me è una questione di fedeltà totale al materiale di origine. Non di gusti sessuali, colore della pelle, o altro.
Se nell'imminente serie di Warhammer 40k, inizierò a vedere Custodi donne, non sarò affatto contento. Quello che pretendo da un adattamento è che adatti senza cambiare il materiale d'origine a meno che non sia necessario, pensate all'Alto Fuoco di GOT.

Nel libri c'era una battaglia navale enorme, nella serie TV hanno inventato quella cosa della freccia con Bronn per tagliare i costi. Una cosa simile mi va bene, anche se non è fedele. Perché si tenta di fare con quello che si ha.

Piton nero è solo per cagare il cazzo ai potterhead.
Puoi vedere il mondo come Matioski però, nessuno te lo vieta.

latest

[automerge]1781672957[/automerge]
Non ho letto né HP né GOT, quindi potrei star prendendo un abbaglio, ma da come gli altri utenti hanno descritto la situazione sembra che in GOT la questione occhi viola sia un problema di natura tecnica, in HP sembra esserci un intento consapevole di rendere il cast più inclusivo, da qui la reazione più forte. Perché la gente non è scema e si accorge di queste cose.

Poi, vabbé, se fossi un fan probabilmente avrei sclerato per entrambe le cose, così come mi ha dato fastidio quando negli ultimi film di Dune
i Sardaukar si presentano con la loro uniforme ufficiale invece che travestiti come gli Harkonnen
No, è una provocazione "gli occhi viola"

L'idea del concetto alla base di questa idea di burro è:

"Allora anche I Targaryen apparsi un po' ovunque avrebbero dovuto avere gli occhi viola, perché non vi lamentate anche di questo?"

È una provocazione puerile, la storia dell'elefante nella stanza.
I Targaryen sono OSSESSIONATI dal mantenere il sangue puro della loro dinastia. Ce lo dice Martin in decine di libri e saghe (non finite)
La loro fissazione è tenere il sangue 100% Draconico, per così dire. Quindi, sia come sia, e ciò che ne consegue,
I Targaryen praticano l'incesto (matrimoni tra fratelli e sorelle o cugini) per preservare il "sangue del drago" e mantenere il controllo biologico sulle loro creature. Sebbene lo stesso George Martin ha dichiarato in passato di aver valutato, durante la scrittura dei libri, l'idea di rendere i Velaryon una dinastia di nobili neri venuti da oltre il mare per dare un tocco più variegato all'aristocrazia valyriana, la scelta è stata fatta perché le grandi produzioni televisive attuali seguono precise linee guida aziendali sulla "Diversity, Equity, and Inclusion" (DEI). L'obiettivo è modernizzare i franchise fantasy classici per riflettere un pubblico globale e contemporaneo. E per me è un errore enorme.

Quando guardi QUALSIASI COSA devi smetterla di pensare che sia uno specchio del nostro mondo.
Devi abbandonarti alla lettura, alla visione, senza pensare di voler vedere rappresentato il mondo odierno in libri scritti negli anni 60, basati su cicli norreni, oppure mitologie finlandesi. Devi farti pervadere dalle parole, dai personaggi, non chiederti "chissà se questo tizio è nero o gay"

L'idea che ho è che un'opera d'arte debba essere giudicata e vissuta secondo le sue regole interne, e non come uno specchio correttivo della società odierna. Che eresia! 😂
[automerge]1781673781[/automerge]
È palese che sia così. Il punto è: perchè se si sta parlando di aderenza all'opera originale una cosa è sopportabile mentre l'altra no?

O meglio: perchè una cosa viene giustificata mentre l'altra è da condannare?
Perchè la faccenda dei Velaryon è molto più "grave" dei fottuti occhi viola.

Prima di tutto chiarezza, l'effetto cosplay non c'entra niente. Usare lenti colorate per lungo tempo causa problemi alla vista degli attori, alcuni più "deboli" di altri. Quel pazzo e grand'uomo di Cavill, nelle prima stagione di The Witcher, si è ostinato a usare lenti colorate, durante tutto il set delle riprese, è successo che durante le riprese in Ungheria (a Budapest), la troupe ha girato in ambienti molto polverosi a causa dell'uso di roccia vulcanica polverizzata per la scenografia e la polvere è finita dietro le lenti a contatto gialle di Cavill, graffiandogli la cornea. A causa della sua ostinazione nel non volerle togliere per non interrompere la recitazione, l'attore ha iniziato a non vedere più nulla durante le riprese a causa del dolore e della luce. La tecnica addetta alla cura dei suoi occhi (la eye technician sul set) ha dovuto minacciare il blocco totale della produzione: "Non mi interessa cosa dovete girare, togli quelle maledette lenti o diventerai cieco".
Cavill ha dovuto subire tre settimane di cure mediche per guarire le lesioni prima di poter indossare nuovamente qualsiasi lente
Successivamente ha avuto controlli e visite oculistiche, e la produzione GLI HA IMPEDITO fisicamente di usarle, lui avrebbe continuato, tuttavia gli fu assicurato che glieli avrebbero fatti digitali.
Quindi, sfatiamo un mito, non hanno lenti viola perché temevano di sembrare poco credibili, ma perché era pericoloso è stata una scelta di sicurezza medica e logistica sul set. Non si è trattato di voler modificare l'opera di Martin a tavolino, ma della constatazione che far recitare degli attori per 10 anni con lenti spesse e coprenti danneggia la salute degli occhi e limita l'espressività facciale.

I Velaryon neri...no.

Ultima modifica:
Io ricordo chiaramente che quando uscirono i famosi spoiler con l’immagine della famosa scena all’inizio una parte del web pensava che
Abby, di cui non si conosceva il nome, fosse un trans per via del fisico da Brok Lesnar
L’unico character design (e sottolineo design estetico) che non mi è piaciuto è stato proprio quello di
Abby , mi è sempre sembrato il fisico di un uomo con la appiccicata la faccia di Laura Bailey…anche confrontandolo con la sua versione più giovane.
Come personaggio invece mi è piaciuto molto, piu di Ellie :sisi:
Non é di Laurea Bailey la faccia :asd:

Me l’hanno già fatto notare.
Ma il punto del mio parere è un altro la faccia può anche essere della sorella del Gabibbo
Il fisico è realistico in quanto l'hanno preso da una coach di crossfit (non so se ti hanno fatto notare anche quello). La tua impressione di appicicamento non é errata nel senso che hanno usato il corpo di una e la faccia di un'altra. Però non é la prima volta :asd:

Il fisico è realistico in quanto l'hanno preso da una coach di crossfit (non so se ti hanno fatto notare anche quello). La tua impressione di appicicamento non é errata nel senso che hanno usato il corpo di una e la faccia di un'altra. Però non é la prima volta :asd:
L’avranno preso da una coach di crossfit ma la sensazione visiva che ho avuto costantemente giocando è stata quella di un fisico da uomo (io avrei detto un coach di crossfit e secondo me non l’hanno preso paro paro ma apportato modifiche) con la faccia dell’attrice sopra.
Più che altro mi sembra totalmente innaturale e esagerato il cambiamento anche rispetto alla sua versione più giovane.
E ripeto: ai tempi degli spoiler tantissimi pensavano fosse un trans e finché non ho giocato il gioco non capivo il perché.
Ma infatti visivamente io preferisco molto di più la versione cinematografica di Abby (anche per un contesto post apocalittico in cui non so fino a che punto puoi raggiungere simili risultati)

È palese che sia così. Il punto è: perchè se si sta parlando di aderenza all'opera originale una cosa è sopportabile mentre l'altra no?

O meglio: perchè una cosa viene giustificata mentre l'altra è da condannare?
Fermo restando che ognuno puo condannare quello che gli pare, io ci trovo comunque una differenza tra un errore fatto per causa di forza maggiore, come nel caso di GOT, e uno fatto apposta per promuovere un'agenda sociale-politica.
Nel primo caso posso essere più comprensivo (fino a un certo punto) perché, come si suol dire, "errare è umano", nel secondo caso, invece, mi fai capire che tu, autore, hai preferito (o sei stato costretto a) fare propaganda piuttosto che essere quanto più fedeli possibili all'opera originale. Un fan sfegatato di una serie queste cose le nota.

Ore 8:50, inizia la discus... anzi no, che me ne fotte :rickds:

Mai vista tanta intangibilità da parte di alcuni, non hanno alcun fastidio, accettano tutto, non vedono meschinità dietro ad alcune mosse da parte di settori milionari, nulla è propaganda, datemi l'indirizzo della vostra fattoria presso la Mulino Bianco appena potete. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro