Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
ah ecco infatti, mi sembrava un attimo esasperata questa cosa :asd:
Badboy si riferisce al tirare fuori l'argomento in questo topic a sproposito, se guardi l'URL del link la ricerca ha i parametri per essere limitata solo a questo topic :ahsisi:

Badboy si riferisce al tirare fuori l'argomento in questo topic a sproposito, se guardi l'URL del link la ricerca ha i parametri per essere limitata solo a questo topic :ahsisi:
eh ma infatti, qua non ricordavo nessun post a riguardo prima di oggi
poi ripeto, io su questa cosa mi tiro fuori perchè con tutti gli elementi reali e verificati che ci sono discutere sui colori mi pare troppo:asd:

Quello che mi aspetto da tutti gli utenti che hanno criticato il viola in Veilguard o in Laufey.
Beh, io dissi questo. :asd:

Per due motivi:
  • così sparato non mi sembrava per niente adatto ai toni e all'immaginario soprattutto del primo Dragon Age;
  • perché lo associo/associavo in quel momento ai GaaS (non so quanto sia fondata questa associazione). :asd:

Ma guarda, potete facilmente fare la stessa ricerca sul topic di Laufey. Se l'occhio non mi inganna, con una facilissima ricerca, vedi che forse il brevissimo scambio di commenti sul colore è iniziato da un utente che, timidamente, ha detto che la scelta della paletta cromatica non gli piaceva e che gli ricordava Veilguard, senza neanche lontanamente citare il woke. UN utente.

Al che...indovina chi ci ha tirato su pagine spammando la parola viola? :rickds: :rickds: :rickds: E lo stesso utente ha pure rettificato subito dopo che non intendeva manco lontanamente inserire la roba woke nel suo pensiero, ma parlava di tutt'altro in riferimento a Veilguard (fantasy generico, tipo)

Ma ehi, è sempre facile creare un nemico.

In genere tutte ste pare nascono perché qualcuno legge qualche critica su twitter e la riflette istantaneamente sul forum appena qualcuno fa una critica che, per mera associazione di parola, viene istantaneamente buttata nel calderone dei cattivi.

PS: Si immagino che da qualche altra parte, tipo nel topic di Veilguard, si sia usato il viola come pretesto di accusa da uno sparuto gruppo di utenti. Still, Veilguard si porta appresso tutta una serie di critiche inerenti a quell'argomento, al di fuori del solo colore, quindi....mi sembra un esempio comunque del cazzo.

Quindi se faccio una ricerca su reddit non trovo gente preoccupata che GTA6 segua le direttive dell'Agenda, corretto?

Quindi se faccio una ricerca su reddit non trovo gente preoccupata che GTA6 segua le direttive dell'Agenda, corretto?
Mi sto riferendo, ovviamente, a chi, in questo topic, afferma con assoluta certezza come un gruppo di utenti abbia fatto ampi riferimenti qui o su Laufey per la storia del viola.

Semplicemente non è così. E quando lo si è utilizzato era, nella maggioranza dei casi (tipo 2 o 3), perché... "non mi piace il colore".

Su reddit, che non è Gamesforum, trovi la qualunque, ovviamente. Quanto quella qualunque abbia rilevanza e non sia solo un fuochino è un altro discorso. Insomma, gente che non ha la più pallida idea di cosa sia Vice City, tra l'altro. Puoi farti un giro anche su ResetEra s'è per questo e vedere cosa si dice lì :asd:

Mi sto riferendo, ovviamente, a chi, in questo topic, afferma con assoluta certezza come un gruppo di utenti abbia fatto ampi riferimenti qui o su Laufey per la storia del viola.

Semplicemente non è così. E quando lo si è utilizzato era, nella maggioranza dei casi (tipo 2 o 3), perché... "non mi piace il colore".

Su reddit, che non è Gamesforum, trovi la qualunque, ovviamente. Quanto quella qualunque abbia rilevanza e non sia solo un fuochino è un altro discorso. Insomma, gente che non ha la più pallida idea di cosa sia Vice City, tra l'altro. Puoi farti un giro anche su ResetEra s'è per questo e vedere cosa si dice lì :asd:
Ci sto a ironizzare su :asd:

Sta roba del woke mi pare una cagata a tutto tondo e basta, mi pare di averlo espresso a più riprese :asd:

Mi piace però vedere come cose simili vengono trattate in modo diametralmente opposto da chi pensa che il woke sia un'Agenda. Chissà se c'è il sospetto che GTA6 si affidi a consulenti esterni :tè:
[automerge]1781808983[/automerge]
Citerei anche Ubuntu, OS Woke al 101 x 100 :phraengo:
E Joker?

E quanto è poco inclusivo il teatro che ha il colore viola come simbolo del portare sfiga?

Ci sto a ironizzare su :asd:
Eh ma di commenti effettivamente ironici ne ho percepiti ben pochi, però magari mi sbaglio :asd:

Diciamo che in generale il punto del mio commento era di fare un attimo un passo indietro e incominciare a respirare prima di saltare a facili accuse (non sto mirando te eh, preciso) o a gettare arbitrariamente utenti, di questo forum che è dove si cerca di discutere tra noi, all'interno di una matassa nemica (o per meglio dire, presunta tale) non meglio definita. Perché a far la fine del Don Chisciotte è un attimo e la cosa, a differenza di come pensano alcuni, non viaggia solo in un senso.

La cosa che mi ha fattto veramente molto ridere però è leggere su Laufey Zorba che sperava il viola fosse il colore di Persona 6 :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds:

Ultima modifica:
Mi assumo pienamente la responsabilità di quello che ho scritto e mi prendo il giudizio di chi pensa che sia stato esagerato, leggero o imbecille.

Ne sono fermamente convinto che ci sia omofobia e razzismo dietro a certi giri di parole creati ad hoc solo e soltanto per fare i paraculi perchè "nOn Si PuO' pIù DiRe NiEnTe".

Sbagliato generalizzare, fare di tutta l'erba un fascio e tutti i paletti che si vogliono mettere per non parlare del tema di cui si sta parlando. Sono abbastanza convinto che ste parole non le vuole sentir dire solo chi mette i Ma e i Però alla fine delle frasi quando si parla di sti argomenti e non ci siano problemi legati all'uso del concetto in sé.

E poi ripeto, i miei son pregiudizi. Sbagliato averne ma in quanto essere umano li ho. Non mi hanno mai impedito di avere conversazioni manco con i futuri elettori di Vannacci.
Sorry, quando c'era lui le mie risposte arrivavano in orario. Comunque apprezzo questo tipo di post che aprono all'autocritica.

Posso dirti che dopo aver letto "Joel probabilmente non è contento che Ellie sia lesbica, ma l'accetta" (:rickds:) e "certo, per un etero come me, ho fatto fatica a capire certe cose, ma mi ha mostrato un amore (tra due donne) che non avrei MAI accettato in un medium passivo come il cinema, infatti nel videogioco l'ho accettato moltissimo e mi sono emozionato" mi sorgono inevitabilmente un paio di domande e il secondo grassetto mi sembra chiaramente un pensiero che esprime avversione nei confronti dell'amore fra due donne (ovvero la manifestazione di una forma di omofobia). Sì, in questo caso della serie "chiamiamo le cose col loro nome". Se avessi potuto avere ora una risposta dall'interessato avrei quotato e posto la questione direttamente a lui (anzi, lo stavo facendo ma poi è arrivato l'intervento della moderazione e ho dovuto rinunciarci).
Ho fatto una domanda. Non sto screditanto nessuno, non serve usare frasi che hai letto da altri per rispondermi.
Quoto e anche nella sostanza Markedge qui sopra.
Ma perché adesso uno deve giustificarsi per aver criticato l'uso di un colore che non gli piace, cioé sta situazione è ridicola :mwaha:

Sì, qui sul forum è un pelino oltre. Cioè Owl88 Dai ora non generalizziamo (sugli utenti del forum). :asd:

Ultima modifica:
Eh ma di commenti effettivamente ironici ne ho percepiti ben pochi, però magari mi sbaglio :asd:

Diciamo che in generale, il punto del mio commento, era di fare un attimo un passo indietro e incominciare a respirare prima di saltare a facili accuse (non sto mirando te eh, preciso) o a gettare arbitrariamente utenti, di questo forum che è dove si cerca di discutere tra noi, all'interno di una matassa nemica (o per meglio dire, presunta tale) non meglio definita. Perché a far la fine del Don Chisciotte è un attimo e la cosa, a differenza di come pensano alcuni, non viaggia solo in un senso.

La cosa che mi ha fattto veramente molto ridere però è leggere su Laufey Zorba che sperava il viola fosse il colore di Persona 6 :rickds: :rickds: :rickds: :rickds: :rickds:
Io non posso e non voglio farmi carico del pensiero di tutti.

Penso che il woke sia una cazzata a partire dall'etichetta in sé; andare ad analizzare i credits per vedere se han preso fondi da chissachi e desumerne un'Agenda dietro sia come credere alla terrza piatta, ai vaccini che fan venire l'autismo o che Pippo Franco sia morto e sostituito da un sosia perchè rubava dalle mandorle; vivisezionare le opere per vedere quali aspetti sono woke e quali no è una perdita di tempo; penso che quella che su Twitter (è la prima risposta che vedo) ha risposto al video reveal copertina di GTA6 dicendo che è un gioco che incentiva la violenza sulle donne è una demente; penso giudicare la naturalezza o la quantità a schermo con cui certe questioni vengano rappresentate in assenza di questi criteri di naturalezza o di quantità, sia prendere per il culo l'interlocutore su cosa si vuole realmente dire che potrebbe anche solo essere "mi ha fatto cagare"; mi diverte vedere evidenti contraddizioni su come porsi in base a ciò che si vuole giudicare o l'uso della fune di fuga davanti alle domande o a un'opinione più articolata, nonostante non ritenga la coerenza una virtù assoluta.

Più o meno piccolo flusso di scoienza mentre aspettavo si scaricasse la patch di Saros

Ma guarda, potete facilmente fare la stessa ricerca sul topic di Laufey. Se l'occhio non mi inganna, con una facilissima ricerca, vedi che forse il brevissimo scambio di commenti sul colore è iniziato da un utente che, timidamente, ha detto che la scelta della paletta cromatica non gli piaceva e che gli ricordava Veilguard, senza neanche lontanamente citare il woke. UN utente.

Al che...indovina chi ci ha tirato su pagine spammando la parola viola? :rickds: :rickds: :rickds: E lo stesso utente ha pure rettificato subito dopo che non intendeva manco lontanamente inserire la roba woke nel suo pensiero, ma parlava di tutt'altro in riferimento a Veilguard (fantasy generico, tipo)

Ma ehi, è sempre facile creare un nemico.

In genere tutte ste pare nascono perché qualcuno legge qualche critica su twitter e la riflette istantaneamente sul forum appena qualcuno fa una critica che, per mera associazione di parola, viene istantaneamente buttata nel calderone dei cattivi.

PS: Si immagino che da qualche altra parte, tipo nel topic di Veilguard, si sia usato il viola come pretesto di accusa da uno sparuto gruppo di utenti. Still, Veilguard si porta appresso tutta una serie di critiche inerenti a quell'argomento, al di fuori del solo colore, quindi....mi sembra un esempio comunque del cazzo.
Mi sono decisamente perso :facepalm2:

Subito pensavo che il tuo intero post fosse diretto a me o a me indirettamente mettendomi in mezzo al resto del "gruppo" (usare il "voi" come tempo verbale un paio di volte), e che quando parlavi di (1) spammare la parola viola, dato che sono effettivamente stato il primo in assoluto a menzionarla con una battuta nel topic di Laufey post reveal (2) creare un nemico contro cui scagliarsi (3) peccare di goomba fallacy—la stessa che mi fa alterare quando la vedo fatta da altri utenti di questo forum, e il counter delle istanze nel foro è aumentato di 200 volte in questo topic—nell'applicare le impressioni viste sui social notoriamente pieni di robaccia e applicarli al forum a mo' di Fill Tool di Krita (4) Usare Veilguard come unico capro espiatorio, Veilguard che manco giocherò mai perché è un WRPG e gli WRPG sono un calvario per me, altro che il tema del topic -- -- quando parlavi di tutto questo, ti stessi riferendo solo a me, preso come esempio rappresentativo di tale gruppo.

Ho cancellato, riletto il tuo post, riscritto, cancellato di nuovo, riletto una seconda volta il tuo post, e compreso ora che non era questo quello che volevi dire con la tua risposta (e l'utente del " :rickds: " forse non ero manco io). Devo smettere di postare in questo topic almeno per un po', ho già dato in questa seconda fase qualche pagina fa e mi sa che svalvolo troppo ora :dsax:

(la battuta che ho fatto nel topic di GOW:L la rivendico comunque, per me era una battutaccia senza eccessivo pensiero che dava voce ad una impressione effettiva, ma nel caso posso provare a spiegarmi—quotatemi/taggatemi e poi rispondo domani con la testa più fresca)

Ultima modifica:
Mi sono decisamente perso :facepalm2:

Subito pensavo che il tuo intero post fosse diretto a me o a me indirettamente mettendomi in mezzo al resto del "gruppo" (usare il "voi" come tempo verbale un paio di volte), e che quando parlavi di (1) spammare la parola viola, dato che sono effettivamente stato il primo in assoluto a menzionarla con una battuta nel topic di Laufey post reveal (2) creare un nemico contro cui scagliarsi (3) peccare di goomba fallacy—la stessa che mi fa alterare quando la vedo fatta da altri utenti di questo forum, e il counter delle istanze nel foro è aumentato di 200 volte in questo topic—nell'applicare le impressioni viste sui social notoriamente pieni di robaccia e applicarli al forum a mo' di Fill Tool di Krita (4) Usare Veilguard come unico capro espiatorio, Veilguard che manco giocherò mai perché è un WRPG e gli WRPG sono un calvario per me, altro che il tema del topic -- -- quando parlavi di tutto questo, ti stessi riferendo solo a me, preso come esempio rappresentativo di tale gruppo.

Ho cancellato, riletto il tuo post, riscritto, cancellato di nuovo, riletto una seconda volta il tuo post, e compreso ora che non era questo quello che volevi dire con la tua risposta (e l'utente del " :rickds: " forse non ero manco io). Devo smettere di postare in questo topic almeno per un po', ho già dato in questa seconda fase qualche pagina fa e mi sa che svalvolo troppo ora :dsax:

(la battuta che ho fatto nel topic di GOW:L la rivendico comunque, per me era una battutaccia senza eccessivo pensiero che dava voce ad una impressione effettiva, ma nel caso posso provare a spiegarmi—quotatemi/taggatemi e poi rispondo domani con la testa più fresca)
Sono molto confuso anche io in questo momento. :morris2:

Ho solo preso come spunto il tuo commento (che era inerente alla ricerca della parola sul topic) per rifermi ad una presunta avversione al viola in altri topic, nella fattispecie Laufey. Questo era l'unico riferimento diretto a te, lo spunto della ricerca di un link :asd: La lotta personale mi interessa sempre poco, l'importante è che sia passata la sostanza del messaggio riferita ai mulini a vento. Se è questo che intendevi, poi chi si vuole sentir preso in causa per quello che ho scritto va bene. Viene da sé io mi stia riferendo a chi ha, secondo me, adottato quel tipo di atteggiamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro