Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Bello come parti dicendo di non voler esprimere giudizi, salvo poi andare dietro a quello che butta accuse di omofobia e sessismo come fossero caramelle :asd:

Qualcosa di molto più semplice = non mi piacciono giochi con personaggi femminili non bamboline e non mi piacciono giochi che mettono certe tematiche legate all’orientamento sessuale al centro. Non escludo che alcuni siano anche omofobi e misogini, ma in effetti non è detto che sia così.

Alla fine é giusto concedere il beneficio del dubbio. Abbiamo finito le motivazioni o dobbiamo continuare ad andare giusto contro l’utente?

Alla fine é giusto concedere il beneficio del dubbio.
Oddio, detto onestamente, mi pare ai limiti dell'assurdo che se domani Lara Croft mi diventa Lauro Croftolo e di riflesso mi si alza l'arcata sopraccigliare destra ad altezza lobo frontale mi si debba concedere il beneficio del dubbio su una mia recondita e presunta misandria.

Diciamo che forse bisognerebbe attenersi, a meno di esplicite dichiarazioni che si commenterebbero da sole nel caso, agli unici dati oggettivi riscontrabili.
Se un personaggio ha una immagine e caratteristiche cristallizzate nel tempo e nella memoria e quelle immagine e caratteristiche vengono in qualche modo cambiate si riscontrerà una certa resistenza. Più le modifiche sono evidenti e forti e nette più sarà evidente, forte e netta la resistenza.
No? C'è bisogno di andare oltre o puntare il dito contro qualcuno per questo fenomeno piuttosto ovvio?

Si rischia solo di rimpallare per tristissimi atti di giudizio morale spicciolo o arbitrari veli di giusto o sbagliato. Soprattutto per cose così spicciole e, onestamente, di poco conto.

Qualcosa di molto più semplice = non mi piacciono giochi con personaggi femminili non bamboline e non mi piacciono giochi che mettono certe tematiche legate all’orientamento sessuale al centro. Non escludo che alcuni siano anche omofobi e misogini, ma in effetti non è detto che sia così.

Alla fine é giusto concedere il beneficio del dubbio. Abbiamo finito le motivazioni o dobbiamo continuare ad andare giusto contro l’utente?
Ma "contro l'utente" ci va chi per forza vuole vederci malizia dietro cambiamenti o critiche ai design e cose simili.

Bello come parti dicendo di non voler esprimere giudizi, salvo poi andare dietro a quello che butta accuse di omofobia e sessismo come fossero caramelle :asd:
Ma qual è il problema di chiamare le cose con il loro nome? Se io dico una cosa omofoba/razzista/sessista, che io lo sia o meno non importa quello che ho detto lo è.

Quindi mi spiegate come un termine descrittivo può ferire qualcuno che non si sente tale?

Cioè non vedo come chiamare le cose con il loro nome possa essere fonte di turbamento

Ma qual è il problema di chiamare le cose con il loro nome? Se io dico una cosa omofoba/razzista/sessista, che io lo sia o meno non importa quello che ho detto lo è.

Quindi mi spiegate come un termine descrittivo può ferire qualcuno che non si sente tale?

Cioè non vedo come chiamare le cose con il loro nome possa essere fonte di turbamento
E quale sarebbe la cosa omofoba? Link al post, please.

Quindi io posso insultarti tranquillamente e darti dell'imbecille ? Tanto se tu non ti senti un imbecille, perché uno che ti chiama così dovrebbe ferirti ?
Puoi sia considerare quello che ho scritto da imbecille, sia considerare me imbecille. Magari cambierai idea su di me dopo aver basato il giudizio su un messaggio molto ben circostanziato riferito a chi si schifa all'idea di interpretare certi personaggi. Non credo tu abbia un pregiudizio così forte da piegare il senso di ciò che dico solo perchè mi ritieni un imbecille. Magari no. Amen :asd:

Se dobbiam star qui sempre a giustificare le idee che abbiamo perchè vanno addolcite per l'interlocutore, diventa tutto complicato.
[automerge]1781604537[/automerge]
E quale sarebbe la cosa omofoba? Link al post, please.
Non capisco perchè ti senti tirato in causa. Poi non mi va di scadere nel giochino di attaccarsi al caso concreto così poi lo rimaneggiamo in modo che sia innocuo come hai fatto parlando de "la donna che si ribella è woke" o "il cast di TLoUP2 è woke". è il principio alla base totalmente aprioristico che fa il giudizio.

Però oh c'hai un metrosessuale in avatar quindi a posto.

Non è mai una questione come quella espressa da Markedge sacrosanta che si è applicata non ultimo a Donkey Kong. Francamente mi pare davvero superfluo anche doverlo precisare.

Puoi sia considerare quello che ho scritto da imbecille, sia considerare me imbecille. Magari cambierai idea su di me dopo aver basato il giudizio su un messaggio molto ben circostanziato riferito a chi si schifa all'idea di interpretare certi personaggi. Non credo tu abbia un pregiudizio così forte da piegare il senso di ciò che dico solo perchè mi ritieni un imbecille. Magari no. Amen :asd:

Se dobbiam star qui sempre a giustificare le idee che abbiamo perchè vanno addolcite per l'interlocutore, diventa tutto complicato.
[automerge]1781604537[/automerge]

Non capisco perchè ti senti tirato in causa. Poi non mi va di scadere nel giochino di attaccarsi al caso concreto così poi lo rimaneggiamo in modo che sia innocuo come hai fatto parlando de "la donna che si ribella è woke" o "il cast di TLoUP2 è woke". è il principio alla base totalmente aprioristico che fa il giudizio.

Però oh c'hai un metrosessuale in avatar quindi a posto.

Non è mai una questione come quella espressa da Markedge sacrosanta che si è applicata non ultimo a Donkey Kong. Francamente mi pare davvero superfluo anche doverlo precisare.
Perché "tirato in causa"? Non ho manco accennato alla mia persona. Hai scritto che lagggente bla bla. Faccela vedere o never happened.

Io non ho nulla da "rimaneggiare": il cast di TLOU2 è frutto di un'agenda chiaramente iper-woke ed è un dato di fatto oggettivo. Negarlo è sjw buonisti.

Ma "contro l'utente" ci va chi per forza vuole vederci malizia dietro cambiamenti o critiche ai design e cose simili.
Oddio, detto onestamente, mi pare ai limiti dell'assurdo che se domani Lara Croft mi diventa Lauro Croftolo e di riflesso mi si alza l'arcata sopraccigliare destra ad altezza lobo frontale mi si debba concedere il beneficio del dubbio su una mia recondita e presunta misandria.

Diciamo che forse bisognerebbe attenersi, a meno di esplicite dichiarazioni che si commenterebbero da sole nel caso, agli unici dati oggettivi riscontrabili.
Se un personaggio ha una immagine e caratteristiche cristallizzate nel tempo e nella memoria e quelle immagine e caratteristiche vengono in qualche modo cambiate si riscontrerà una certa resistenza. Più le modifiche sono evidenti e forti e nette più sarà evidente, forte e netta la resistenza.
No? C'è bisogno di andare oltre o puntare il dito contro qualcuno per questo fenomeno piuttosto ovvio?

Si rischia solo di rimpallare per tristissimi atti di giudizio morale spicciolo o arbitrari veli di giusto o sbagliato. Soprattutto per cose così spicciole e, onestamente, di poco conto.

Vabbuò mi sono onestamente stancato di ripetere sempre la stessa cosa, anzi coglione proprio io che continuo ad argomentare.

Va benissimo così, fanno bene gli utenti che scrivono di continuo merdate e poi se ne escono con “Ma noooo, ma sono solo battute, si scherzaaaa”.

C’avete ragione voi.😘

Perché "tirato in causa"? Non ho manco accennato alla mia persona. Hai scritto che lagggente bla bla. Faccela vedere o never happened.

Io non ho nulla da "rimaneggiare": il cast di TLOU2 è frutto di un'agenda chiaramente iper-woke ed è un dato di fatto oggettivo. Negarlo è sjw buonisti.

Yikes, addirittura dato di fatto oggettivo e non si può non essere d'accordo. E meno male che sono gli altri quelli che non vogliono dialogare. :sadfrog:

Non c'è bisogno di andare in giro con un cappuccio bianco a punta per promuovere uno stereotipo razzista o di essere contro il matrimonio gay per esprimere un concetto omofobo. Alla buona fede di certi commenti ci si crede volentieri e il beneficio del dubbio è sacrosanto, ma santo cielo non si può cadere dal pero indignati se dopo i meme di Faye casalinga o concetti tipo "Quel personaggio è gay senza motivo" o ancora "Il cast di TLOU 2 è propaganda woke" spuntano fuori parole come misoginia, omofobia o razzismo. Quello sono, quello promuovono.
Che certe uscite vengano fatte in buona o cattiva fede cambia se si deve giudicare la persona che le ha fatte, ma a chi legge (e magari appartiene pure a quelle minoranze o categorie) non cambia niente, è solo un +1 che si aggiunge alla miriade di commenti di quel tipo che si leggono in giro.
La sensibilità che si richiede prima di tirar fuori certi termini come razzismo e omofobia è la stessa che bisognerebbe usare prima di condividere i meme di Faye che lava i piatti o parlare di propaganda quando c'è un nero nel cast.

Ultima modifica:
Comunque rimpiango i tempi in cui si prendevano i videogiochi per quello che sono, pura e semplice finzione, cosi come i personaggi sono puri e semplice ammassi di pixel e non persone vere.

La situazione ha preso una deriva troppo esagerata da ambo le parti.

Yikes, addirittura dato di fatto oggettivo e non si può non essere d'accordo. E meno male che sono gli altri quelli che non vogliono dialogare. :sadfrog:
C'è tanto altro, sulla questione, su cui dialogare, ma che il circo di TLOU2 sia creato ad hoc su agenda woke/inclusiva/come-cazz-volete-chiamarla, è innegabile.
Poi se volete autoconvincervi che "per puro caso" il cast è la fiera delle minoranze, fate pure.
A che livello si impara IperWoke?
Impara?!

Imparare è il processo attraverso il quale si acquisiscono nuove conoscenze o abilità tramite lo studio, l'esercizio o l'esperienza. Sinonimo di apprendere, è un'attività continua che riguarda nozioni teoriche (una lingua, una materia), abilità pratiche (suonare uno strumento) o comportamenti

C'è tanto altro, sulla questione, su cui dialogare, ma che il circo di TLOU2 sia creato ad hoc su agenda woke/inclusiva/come-cazz-volete-chiamarla, è innegabile.
Poi se volete autoconvincervi che "per puro caso" il cast è la fiera delle minoranze, fate pure.
La cosa ti infastidisce?

ma che il circo di TLOU2 sia creato ad hoc su agenda woke/inclusiva/come-cazz-volete-chiamarla, è innegabile.

Ma quei personaggi hanno davvero la priorità sulla narrazione, con chiari segnali di attivismo politico, oppure sono semplicemente tratti dei personaggi che restano sullo sfondo mentre la storia parla principalmente di vendetta, trauma e violenza?

Perché per me è questa la differenza fondamentale. La presenza di una minoranza non implica automaticamente un'agenda.

Imparare è il processo attraverso il quale si acquisiscono nuove conoscenze o abilità tramite lo studio, l'esercizio o l'esperienza. Sinonimo di apprendere, è un'attività continua che riguarda nozioni teoriche (una lingua, una materia), abilità pratiche (suonare uno strumento) o comportamenti
Grazie. E "imparare woke", nella tua lingua, cosa significa?
La cosa ti infastidisce?
Abbastanza: rende il cast forzato e un po' ridicolo, oltre che poco credibile. Dà un risultato estremamente innaturale, ecco.
Ma quei personaggi hanno davvero la priorità sulla narrazione, con chiari segnali di attivismo politico, oppure sono semplicemente tratti dei personaggi che restano sullo sfondo mentre la storia parla principalmente di vendetta, trauma e violenza?

Perché per me è questa la differenza fondamentale. La presenza di una minoranza non implica automaticamente un'agenda.
Che abbiano priorità o meno (cosa su cui qui neanche tutti sono d'accordo) è irrilevante: il cast risulta già forzato e innaturale.

Comunque rimpiango i tempi in cui si prendevano i videogiochi per quello che sono, pura e semplice finzione, cosi come i personaggi sono puri e semplice ammassi di pixel e non persone vere.

La situazione ha preso una deriva troppo esagerata da ambo le parti.
Sarebbe ancora così se non si inseguissero gli sviluppatori coi forconi a chiedere i perchè e per come han creato un gioco in un determinato modo, con una determinata storia e con determinati personaggi.

Ma oggi la post verità vale più della verità e se non ci trovi un complotto dietro significa che non lo hai ancora scoperto.
[automerge]1781607147[/automerge]
Vedi? è facile. Elimino la parte superflua dove cerchi di giustificare una roba moooolto semplice perchè non troverò una persona che in TLoUP2 sta a parlare del fatto che ci sono tutte le etnie rappresentate, non frega un cazzo a nessuno perchè ha peso 0 nella storia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro