Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Mi piace però vedere come cose simili vengono trattate in modo diametralmente opposto da chi pensa che il woke sia un'Agenda. Chissà se c'è il sospetto che GTA6 si affidi a consulenti esterni :tè:

Il sospetto ci può stare verso chiunque finché il gioco non è sul mercato.
Se prendiamo Rockstar Games una Sweet Baby inc per esempio non mai stata loro cliente.

E quando sei cliente è tutto ufficiale tanto da finire sia sul sito in questione che nei credits del gioco.
Per esempio Sony, i clienti sono Insomniac per Spiderman 2 e Wolverine e Santa Monica per GOW Ragnarok.
E parliamo di ruoli fondamentali dentro lo sviluppo come una narrativa o la caratterizzazione di un personaggio.

HK4RWCDXAAAP-ti

A me fa solo strano che parlate di agende come se fossero misteriose società mai viste, gli illuminati del mondo ludico, :asd: quando poi sono solide realtà nei titoli AAA e non solo. Il termine woke credo sia iniziato tutto da qui, da queste società di consulenza.

Ultima modifica:
Sono molto confuso anche io in questo momento. :morris2:

Ho solo preso come spunto il tuo commento (che era inerente alla ricerca della parola sul topic) per rifermi ad una presunta avversione al viola in altri topic, nella fattispecie Laufey. Questo era l'unico riferimento diretto a te, lo spunto della ricerca di un link :asd: La lotta personale mi interessa sempre poco, l'importante è che sia passata la sostanza del messaggio riferita ai mulini a vento. Se è questo che intendevi, poi chi si vuole sentir preso in causa per quello che ho scritto va bene. Viene da sé io mi stia riferendo a chi ha, secondo me, adottato quel tipo di atteggiamento.
Capisco :dsax: ho risposto comunque anche per fissarmi questo errore in mente così faccio più attenzione a quello che leggo da ora in poi (che è poi quello che cerco di fare, almeno di solito, parola chiave "cercare"). Ero già partito in quarta dopo il tuo quote ma per fortuna mi sono fermato per riflettere un attimo prima di fare una figuraccia di quelle grosse-grosse.

Sui "mulini a vento" potrei fare un piccolo excursus perché, anche se secondo me si esagera come si tende a fare coi toni che si usano su questo argomento, la questione più generale dell'associare a determinati artstyle determinati aspetti criticabili di un vg (e secondo me non connessi con l'artstyle stesso) è la cosa che trovo effettivamente discutibile. Ma sarebbe OT perché qui si esula dal discorso del topic (tanto che per me più che il semplice ed attaccabile "viola = contenuti 'woke' " di cui avete già parlato, penso che il vero nemico da combattere sia il "looks like a mobile game" e tutte le sue varianti - per fortuna totalmente assente da questo forum da anni :) ma mi ci imbatto ancora altrove).
Questo, e mi ero già detto di non postare oltre per un po' :morristenda:

Comunque da oggi in poi il viola lo voglio vedere associato solo ad un drago viola sputafuoco su questo forum, almeno fino a Primavera 2027.

Se prendiamo Rockstar Games una Sweet Baby inc per esempio non mai stata loro cliente.

E quando sei cliente è tutto ufficiale tanto da finire sia su sito in questione che nei credits del gioco.
Per esempio Sony, i clienti sono Insomniac per Spiderman 2 e Wolverine e Santa Monica per GOW Ragnarok.
E parliamo di ruoli fondamentali dentro lo sviluppo come una narrativa o la caratterizzazione di un personaggio.

HK4RWCDXAAAP-ti

A me fa solo strano che parlate di agende come se fossero misteriose società mai viste, gli illuminati del mondo ludico, :asd: quando poi sono solide realtà nei titoli AAA e non solo. Il termine woke credo sia iniziato tutto da qui, da queste società di consulenza.
Il termine woke (da wokeism) nasce in risposta alle norme sulla segregazione razziale.

Detto questo vorrei capire una cosa: se sono società di consulenza esterna, come fanno a imporre la loro Agenda su un prodotto su cui loro sono... Consulenti esterni e basta? Nel senso tipo per le politiche ESG grazie ai quali le aziende che attuano politiche di non discriminazione esistono organi certificatori che asseverano che un regolamento aziendale sia conforme alle linee guida Uni:Pdr nelle sue varie forme e magari indirizza e consiglia come fare per adeguarsi se riscontra difformità. Sono abbastanza certo che peró anche in possesso dell'Agenda non abbiano alcun potere decisionale sul prodotto finale.

Perció posto che sì c'è un contratto commerciale su che basi questa società di consulenza esterna opera in maniera diretta addirittura controllando i creativi di un'azienda? Cioè ci sono informazioni a riguardo su come opera e quante decisioni vengono loro delegate?

Togliermi una curiosità, facciamo finta che il termine “woke” fosse nato nei videogiochi fin dall’inizio, ci sarebbero dei giochi che identifichereste come tali prima ancora che questa termine venisse abusato? Più che altro per capire quanto il fatto che sia diventato un termine comune sia andato a “strumentalizzare” in qualche modo l’opinione di uno o l'altro titolo.
[automerge]1781796224[/automerge]

Pare che abbiano già patchato il gioco con la skin “parrucca”. :trollface:

Tipo Metroid se fosse nato oggi probabilmente genererebbe una polemica sull'ennesima protagonista donna forte, una "Mary Sue" inserita forzatamente quando si poteva mettere un innocuo doomguy qualunque. :asd:

Tipo Metroid se fosse nato oggi probabilmente genererebbe una polemica sull'ennesima protagonista donna forte, una "Mary Sue" inserita forzatamente quando si poteva mettere un innocuo doomguy qualunque. :asd:
È bello perchè ti fai tutto il gioco semza saperlo, poi lo finisci, si leva il casco e "Noooooo una donna, ancora"

È bello perchè ti fai tutto il gioco semza saperlo, poi lo finisci, si leva il casco e "Noooooo una donna, ancora"
ma nell'originale alla fine è ignuda e sessualizzata, quindi finisce che si arrabbiano quegli altri.

Il termine woke (da wokeism) nasce in risposta alle norme sulla segregazione razziale.

Detto questo vorrei capire una cosa: se sono società di consulenza esterna, come fanno a imporre la loro Agenda su un prodotto su cui loro sono... Consulenti esterni e basta? Nel senso tipo per le politiche ESG grazie ai quali le aziende che attuano politiche di non discriminazione esistono organi certificatori che asseverano che un regolamento aziendale sia conforme alle linee guida Uni:Pdr nelle sue varie forme e magari indirizza e consiglia come fare per adeguarsi se riscontra difformità. Sono abbastanza certo che peró anche in possesso dell'Agenda non abbiano alcun potere decisionale sul prodotto finale.

Perció posto che sì c'è un contratto commerciale su che basi questa società di consulenza esterna opera in maniera diretta addirittura controllando i creativi di un'azienda? Cioè ci sono informazioni a riguardo su come opera e quante decisioni vengono loro delegate?
Essendo consulenze sta sempre all'azienda che ha chiesto la consulenza se accettare o meno un cambiamento. Ergo siamo ancora al "possibile" non a "solide realtà". Oltre ciò non sappiamo neanche il fatto o cosa è stato effettivamente cambiato nella consulenza se non il "secondo me..". Quindi i soliti discorsi basati su congetture e niente di provato.

Per quanto riguarda tutto il discorso del viola. Io stavo a punzecchiare, ma di certo non mi basavo su qualcosa diretta nel topic ma a varie istanze dove questa storia (anche in altri lidi) è stata stupidamente presa.

Rimango dell'opinione che una discussione su congetture ha sempre la possibilità di divagare nel reame del vero/non vero mentre qui in molti, sono con l'assoluta certezza. Ripeto la mia posizione, sono pro woke (se woke è inteso come l'aiutare l'inclusione coerente con il prodotto che si sta presentando) e aborro tutto ciò che danneggia ciò (tipo la lezioncina nel videogioco che trovo, onestamente, terribile e stucchevole). Ma sono, come te, molto intransigente nelle verità di quello che si dice ed è per questo che molti dei discorsi fatti qui dentro (anche da moderatori eh) li trovo spesso di parte e contornati da un insieme di, chiamamola, inclinazione alla "eh ma per forza c'è qualcosa dietro". Ed è un problema , un grosso problema, quando le verità non hanno una base solida.

ma nell'originale alla fine è ignuda e sessualizzata, quindi finisce che si arrabbiano quegli altri.
Non mi sei aggiornato. Ci sono le società di consulenze esterne che possono disegnare direttamente le fattezze di Samus per Nintendo così da risolvere il problema alla radice.

comunque non mi dovete toccare il cazz0 di viola.
Colore da maschi, da femmine, da rane velenose, da Spyro The Dragon, da sfiga nel teatro, eccetera eccetera eccetera.
Il colore di cui è fatto Dio.

Ma anche Prime 4
ci ho pensato, lo stavo aggiungendo e poi ho cancellato per la vergogna che ancora provo.
[automerge]1781818581[/automerge]
Non mi sei aggiornato. Ci sono le società di consulenze esterne che possono disegnare direttamente le fattezze di Samus per Nintendo così da risolvere il problema alla radice.
non ero aggiornato sul serio. Io stesso ieri l'ho citata ma poi mi sono andato a ripescare la vicenda ed ero rimasto fermo a una situazione ben più grave rispetto a quella che sembrerebbe essere a conti fatti.
Invito tutti a fare lo stesso, per maggiore chiarezza. Mea culpa.

Ultima modifica:

E quando sei cliente è tutto ufficiale tanto da finire sia sul sito in questione che nei credits del gioco.

HK4RWCDXAAAP-ti

Oddio...Camerin Wild mi sa proprio era l'esponente messo davanti ad una camera (a delirare, imo) in uno dei video di Sweet Baby Inc. che citavo qualche pagina fa :asd: Ricordo il "Wild".

Edit: Sì googolato l'immagine :asd:

Oddio...Camerin Wild mi sa proprio era l'esponente messo davanti ad una camera (a delirare, imo) in uno dei video di Sweet Baby Inc. che citavo qualche pagina fa :asd: Ricordo il "Wild".

Edit: Sì googolato l'immagine :asd:
Ma ha un controllo su Insomniac quindi? Cioè un suo coinvolgimento come consulente esterno su Wolverine gli darebbe più potere del team creativo interno?

Perché queste società rispondono all'azienda di turno, il creatore/direttore in questi contesti conta davvero poco o nulla nelle decisioni finali su quello che è narrativa o personaggio. In primis contano sempre i produttori (che ci mettono i soldi) e i vari presidenti/amministratori, e se loro danno l'ok a società cosi diventano realtà anche dentro i grandi studi AAA.

Tu hai la certezza assoluta che tutto quello che c'è in GOW Ragnarok è di Cory al 100% senza nessun tipo di scelta di Sweet Baby inc?
Io a questa cosa non ci metto la mano sul fuoco, se sono ufficialmente loro clienti significa che hanno lavorato sul progetto, a volte cambiando pg e narrativa, a volte anche solo semplici linee di testo perchè magari temi troppo sensibili, non inclusivi ecc ecc.

Sweet Baby inc che ha fatto cambiare protagonisti principali nel design con addirittura le voci perché non consoni a rappresentare un personaggio nero. Situazioni del genere per esempio su South of Midnight.

Tu hai la certezza assoluta che tutto quello che c'è in GOW Ragnarok è di Cory al 100% senza nessun tipo di scelta di Sweet Baby inc?
Sì.

Perchè so come funziona la consulenza dove puoi essere comodamente mandato affanculo se non piace quello che dici. E parliamo di robe burocratiche le scelte di manovra di solito viaggiano tra il legale o l'illegale.

Io do un parere e mi assumo il rischio del parere che do, solo in determinati casi se certifico mi assumo la responsabilità penale di ciò che dichiaro. Fuori da questo caso, che venga seguito o meno il mio parere, la decisione finale è interna.

Figurati come può condizionare un tizio esterno quando avranno una squadra di 10 persone interne a scrivere.

Perché queste società rispondono all'azienda di turno, il creatore/direttore in questi contesti conta davvero poco o nulla nelle decisioni finali su quello che è narrativa o personaggio. In primis contano sempre i produttori (che ci mettono i soldi) e i vari presidenti/amministratori, e se loro danno l'ok a società cosi diventano realtà anche dentro i grandi studi AAA.

Io a questa cosa non ci metto la mano sul fuoco, se sono ufficialmente loro clienti significa che hanno lavorato sul progetto, a volte cambiando pg e narrativa, a volte anche solo semplici linee di testo perchè magari temi troppo sensibili, non inclusivi ecc ecc.

Sweet Baby inc che ha fatto cambiare protagonisti principali nel design con addirittura le voci perché non consoni a rappresentare un personaggio nero. Situazioni del genere per esempio su South of Midnight.
Aspe aspe, mi stai dicendo che un azienda esterna ha un valore maggiore di un dipendente se non il direttore di una produzione???

Ma fammi capire, così per curiosità, che fonti hai perché sembra che ci lavori te in sweet baby

Hai la certezza di questo tu?

Scusami ma se Sweet Baby si occupa di inclusività giusto? Ma non è che è stata chiamata per dare un parere magari su un personaggio nero che han scritto e questi gli han detto "bello bellissimo ma la voce non è consona a un personaggio nero"?

Non so mi sembra una chiave di lettura personalmente più logica ma magari mi mancano degli elementi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro