Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Ma ha un controllo su Insomniac quindi? Cioè un suo coinvolgimento come consulente esterno su Wolverine gli darebbe più potere del team creativo interno?
Ah boh, l'unico dato oggettivo che posseggo sono le sue parole nel video, quelle che ricordo.

Qualunque roba sia uscita da quella consulenza (e cazzo se vorrei essere presente ad una di esse) sicuramente esiste in quel dato momento all'interno del team creativo che si occupa del gioco in questione. Cosa ci fanno poi con queste illuminanti divulgazioni su come intendere una narrativa, se sono rimasti soddisfatti dai soldi spesi e quanto imbarazzo o stima sincera sia rimasta nell'aria dopo che la Sweet Baby Inc. è uscita dalla sala riunioni, non saprei.

È che, come detto prima, si parla di congetture/dicerie come vogliamo definirle. Erano personaggi? Due linee di testo? Consulenza che poi non ha portato a niente? Non si sa.
Eh no ma aspetta che credo sappia qualcosa per parlarne con così tanta sicumera
[automerge]1781820272[/automerge]
Ah boh, l'unico dato oggettivo che posseggo sono le sue parole nel video, quelle che ricordo.

Qualunque roba sia uscita da quella consulenza (e cazzo se vorrei essere presente ad una di esse) sicuramente esiste in quel dato momento all'interno del team creativo che si occupa del gioco in questione. Cosa ci fanno poi con queste illuminanti divulgazioni su come intendere una narrativa, se sono rimasti soddisfatti dai soldi spesi e quanto imbarazzo o stima sincera sia rimasta nell'aria dopo che la Sweet Baby Inc. è uscita dalla sala riunioni, non saprei.
Ok ma sai tipo McKinsey si fa pagare una consulenza 20k e solitamente si risolve in "tagliate i costi, aumentate la produttività". Non è che hanno il potere di metterti in amministrazione giudiziaria l'azienda eh.

Son 10 persone quelle nei credits creditati come consulenti esterni eh. Cioè, mi permetto di fare una domanda: sapete cos'è una società di Consulenza e cosa fa?

Di qualsiasi tipo da questo a quelle che si occupano delle politiche ESG, al marketing e così via

Ultima modifica:
Eh no ma aspetta che credo sappia qualcosa per parlarne con così tanta sicumera
[automerge]1781820272[/automerge]

Ok ma sai tipo McKinsey si fa pagare una consulenza 20k e solitamente si risolve in "tagliate i costi, aumentate la produttività". Non è che hanno il potere di metterti in amministrazione giudiziaria l'azienda eh.

Son 10 persone quelle nei credits creditati come consulenti esterni eh. Cioè, mi permetto di fare una domanda: sapete cos'è una società di Consulenza e cosa fa?

Di qualsiasi tipo da questo a quelle che si occupano delle politiche ESG, al marketing e così via
Ti faccio una domanda anche io: Hai visto il video di cui parlo in cui, esplicitamente, spiega come intendono la loro professione e come veicolano direzioni su narrativa, personaggi, etc..?

Io l'ho visto, in realtà nel suo delirio il discorso alla base si evince chiaramente. Calcolando che quel video era sostanzialmente uno spottone per spiegare il loro lavoro, appunto.

Che abbiano il potere ultimo è ovvio di no, che possano avere influenza è altrettanto ovvio. Nel bene e nel male, poi sta ai singoli farsi un'idea sulle loro mirabolanti visioni di scrittura.

Poi oh, magari nel video dicono cazzate e si inventano tutto. In realtà vanno lì e fanno "oh, ma questo personaggio black è stato scritto da uno scrittore black? No? Male" e se ne vanno.

allora, siccome ho fatto un po' di ricerca ieri, nello specifico la vicenda di Sweet Baby Inc. va un po' ridimensionata e soppesata. Ve la faccio a listone approssimativo, che sono stanco.

Sembra che:
  • non esistono prove di una sua influenza diretta e incontrovertibile sulle decisioni di publisher e sviluppatori. Ovviamente se li hanno assunti gli serve ascoltarli visto che li pagano, ma zero presa della Bastiglia insomma :asd:
  • non esistono prove di manovre organizzate dall'interno dell'azienda, tipo review bombing.​
  • alcune frasi di alcuni dipendenti, prese in esame da chi li accusava, sono state estrapolate dal contesto e rese in modo parziale. Sembrando quindi più gravi di come siano.​
  • come avete già detto correttamente, la società di consulenza viene assunta per fare... consulenza. è di chi l'assume la responsabilità, e chi l'assume vuol fare soldi e li assume presumibilmente per questo (è il discorso agenda politica vs. puro mercato che facevamo)​
  • esistono sì dichiarazioni di singoli dipendenti che per qualcuno potrebbero risultare estreme, per me in primis, e che in certi casi lo erano davvero ma quel che questi dipendenti hanno scritto ad esempio sui loro profili social, o dichiarato in altri ambiti, non si traduce concretamente in direttive aziendali.​
  • è chiaro che la società abbia un taglio ideologico molto preciso, che anche questo nasconda un'intenzione meno nobile non è dato saperlo. Possono fare simpatia o antipatia come individui e si può essere o meno d'accordo con le loro idee, ma la responsabilità di SBI come entità aziendale andrebbe parecchio ridimensionata. Mentre per come era venuta fuori, sembravano i principali responsabili di una situazione di degrado in certi aspetti dell'ambito gaming.​
  • Il succo è che, al massimo, bisogna prendersela con chi li ha assunti, a meno che il "wokeism" non diventi il capro espiatorio quando invece le problematiche di determinati titoli riguardano altri aspetti.​

Insomma è più complessa. Le criticità, a mio dire, ci sono ma non l'entità del problema che era venuta fuori e che aveva fregato anche me.

Chiunque avesse elementi in più o diversi da questi, li aggiunga pure :sisi:

Ti faccio una domanda anche io: Hai visto il video di cui parlo in cui, esplicitamente, spiega come intendono la loro professione e come veicolano direzioni su narrativa, personaggi, etc..?

Io l'ho visto, in realtà nel suo delirio il discorso alla base si evince chiaramente. Calcolando che quel video era sostanzialmente uno spottone per spiegare il loro lavoro, appunto.

Che abbiano il potere ultimo è ovvio di no, che possano avere influenza è altrettanto ovvio. Nel bene e nel male, poi sta ai singoli farsi un'idea sulle loro mirabolanti visioni di scrittura.
Ho capito che si stava parlando di una società di consulenza esterna stasera, era stato fatto passare come un fondo privato che finanzia attivamente un'Agenda :asd:

Mandami pure il video ho provato a cercarlo ma non lo trovo.

Comunque al netto che mi pare pacifico non abbiano alcun potere reale perchè se no ci stiam inventando degli scenari, chiaramente se vengono pagati per fornire consulenza su determinati temi loro danno consulenza su determinati temi con i loro modi che io non conosco e che potrei pure trovare meschini e malefici. Resta il fatto che una consulenza è una consulenza, la parola finale ce l'ha chi sta dirigendo il progetto anche sull'accoglimento delle proposte o sul rigetto e nel primo caso pure come integrarle :asd:

Altrimenti siam nel campo dell'appalto o in inglese outsourcing

Io di Sweet Baby Inc. ho sempre impresso l’intervento di Kim belair nel 2019 che personalmente ritengo raccapricciante

Poi si tra i loro clienti ci sono nomi e titoli importanti tipo Spiderman 2, GOWR, Alan Wake 2 e almeno in 2 su 3 credo di aver capito dove emerge il loro intervento.
In Alan Wake 2 c’è una linea di dialogo che non c’entra letteralmente nulla con il resto della narrazione, sembra letteralmente fuori posto rispetto al resto.
In Spiderman 2 la Mary Jane OP senza senso mi rifiuto di credere che sia tutta farina del sacco degli scrittori di insomniac, così come
il mega pippone di stampo durante lo scontro con Mary Jane/Scream che non ha nessun senso a livello di trama e totalmente fuori contesto (oserei dire di stampo femminista) dove si Peter continua a chiedere scusa a Mary Jane per…boh visto tutto quello che gli capita a sto povero cristo durante il gioco
.
E ci sono tanti altri aspetti su cui voglio sorvolare in Spiderman 2 (che nel primo non ricordo fossero presenti) che mi hanno fatto pensare ad un intervento esterno.
E tutti i giochi che ho citato mi sono piaciuti moltissimo soprattutto Alan Wake 2 che è quasi davanti a tutti nella gen.
E gli interventi all’interno di questi giochi erano tutti accreditati sul loro sito (prima di essere rimossi) quindi non c’è nulla di nascosto in realtà.

Io di Sweet Baby Inc. ho sempre impresso l’intervento di Kim belair nel 2019 che personalmente ritengo raccapricciante

Che è il tenore degli interventi che si fanno oggi alle convention di confindustria sul fatto che se non adotti l'IA al più presto morirai? Invitando Montemagno che racconta di come ha dato 100k a un'IA e gli ha detto di investirli?

Cioè 19 secondi estrapolati da chissà dove che suonano di 101 marketing ti paion raccapriccianti?

Addirittura di stampo femminista, ma come si permettono?
Sinceramente? Quando ho sentito quel discorso mentre combattevo non ho saputo definirlo in altro modo soprattutto arrivato a quel punto del gioco. Era pieno letteralmente di “stronxate” che facevano passare Peter come colpevole di non si sa bene cosa quando nel gioco gliene succedono letteralmente di ogni.:asd:
Totalmente fuori contesto ed è una delle poche volte (insieme alla linea dialogo in AW2 ) in cui mi sono detto “ma che cazz c’entra”

Mandami pure il video ho provato a cercarlo ma non lo trovo.
Eh ma non mi pare di trovarlo, già avevo cercato quando l'ho citato pagine fa, probabile sia stato tolto. Non so quanto backlash hanno ricevuto per quella roba, in realtà non mi pare diventò particolarmente virale manco all'uscita.

Sta di fatto che per certo era la persona nei credits lì e che nel video, che durava abbastanza eh tipo una mezz'ora mi sa, che dico esprime in maniera piuttosto diretta quello che cerca di fare con il suo lavoro e come intende una "sana" scrittura di trama e personaggi :asd: Calcolando che le loro consulenze, teoricamente, vertono solo su quello, si evince che a grandi linee su quello spingeranno. Chi più, chi meno. Essendo fortemente ideologizzate è difficile fare una distinzione netta, mi viene da dire che, logicamente, se lavori alla Sweet Baby Inc sarai allineato con quelle intenzioni.

Sottolineando poi che uno può anche ritrovarsi d'accordo con il loro approccio. Per me delirante, bust still io so io

Che è il tenore degli interventi che si fanno oggi alle convention di confindustria sul fatto che se non adotti l'IA al più presto morirai? Invitando Montemagno che racconta di come ha dato 100k a un'IA e gli ha detto di investirli?

Cioè 19 secondi estrapolati da chissà dove che suonano di 101 marketing ti paion raccapriccianti?

Sinceramente ? Si (e non è l’unico intervento in realtà)
Specie visti come alcuni elementi sono stati forzati in alcuni giochi a livello di scrittura nei prodotti che ho citato (per esempio).
La mia è solo un’opinione sulla base di quello che ho notato anche giocando giochi su cui è accreditato il loro intervento tutto qui.
Poi , finito lo straniamento per alcune scelte (di cui ho fatto degli esempi) che ho trovato per lo meno strane , ci passo tranquillamente sopra e vado avanti anche perché non affosso i giochi in base ad alcuni momenti “no”:asd:

Ultima modifica:
Sinceramente ? Si (e non è l’unico intervento in realtà)
Specie visti come alcuni elementi sono stati forzati in alcuni giochi a livello di scrittura nei prodotti che ho citato (per esempio).
La mia è solo un’opinione sulla base di quello che ho notato anche giocando giochi su cui è accreditato il loro intervento tutto qui.
Poi , finito lo straniamento per alcune scelte (di cui ho fatto degli esempi) che ho trovato per lo meno strane , ci passo tranquillamente sopra e vado avanti anche perché non affosso i giochi in base ad alcuni momenti “no”:asd:
Va bé ci sta legittimo.

A me pare un po' poco francamente ma vabbé

Hai la certezza di questo tu?

Ti ho detto che non ci metto la mano sul fuoco significa che a prescindere non ho la certezza di niente.
L'unica certezza che abbiamo è che Santa Monica è loro cliente ufficiale, idem Insomniac Games, cosi come tante altre, Remedy per Alan Wake 2, Rocksteady per Suicide Squad e altri studi EA e Xbox. Insomma dentro nel cuore di tante società importanti su ip altrettanto importanti.

La "bolla" woke nei videogiochi era scoppiata per Sweet e tutta la merda uscita dalle email (documentate) e da alcuni ex dipendenti con tanto di minacce fatte, si parlava anche di quella società cinese (che ora mi sfugge il nome) per il gioco della scimmia.
Non belle situazioni insomma, per questo era scoppiato poi il caso e tanti hanno iniziato a criticare questa società dentro le aziende di videogiochi.

Quando una società esterna ti cambia il design (in questo caso documentato sul gioco Xbox) o le parole di un personaggio significa che hanno un grosso potere sulle aziende perché comunque tocchi temi talmente grandi, sensibili e importanti che sono loro i primi poi a rispondere nel caso, non il direttore.

Eh ma non mi pare di trovarlo, già avevo cercato quando l'ho citato pagine fa, probabile sia stato tolto. Non so quanto backlash hanno ricevuto per quella roba, in realtà non mi pare diventò particolarmente virale manco all'uscita.

Sta di fatto che per certo era la persona nei credits lì e che nel video, che durava abbastanza eh tipo una mezz'ora mi sa, che dico esprime in maniera piuttosto diretta quello che cerca di fare con il suo lavoro e come intende una "sana" scrittura di trama e personaggi :asd: Calcolando che le loro consulenze, teoricamente, vertono solo su quello, si evince che a grandi linee su quello spingeranno. Chi più, chi meno. Essendo fortemente ideologizzate è difficile fare una distinzione netta, mi viene da dire che, logicamente, se lavori alla Sweet Baby Inc sarai allineato con quelle intenzioni.

Sottolineando poi che uno può anche ritrovarsi d'accordo con il loro approccio. Per me delirante, bust still io so io
Ma io adesso sto cercando di capirne di più e a me pare che son pure molto trasparenti in quello che fanno, come lo fanno e per ciascun prodotto di che cosa si sono occupati. Pure con una certa fierezza.

In 16 dipendenti o su di lì. Ma siete sicuri possano avere anche solo in astratto tutto sto peso?
[automerge]1781822818[/automerge]
La "bolla" woke nei videogiochi era scoppiata per Sweet e tutta la merda uscita dalle email (documentate) e da alcuni ex dipendenti con tanto di minacce fatte, si parlava anche di quella società cinese (che ora mi sfugge il nome) per il gioco della scimmia.
Non belle situazioni insomma, per questo era scoppiato poi il caso e tanti hanno iniziato a criticare questa società dentro le aziende di videogiochi.
Non conosco questa storia.
Quando una società esterna ti cambia il design (in questo caso documentato sul gioco Xbox) o le parole di un personaggio significa che hanno un grosso potere sulle aziende perché comunque tocchi temi talmente grandi, sensibili e importanti che sono loro i primi poi a rispondere nel caso, non il direttore.
Scrivono per ogni gioco di che cosa si sono occupati. Proprio in trasparenza lo dichiarano. Non vedo come possano esserci dietro dei complotti sul loro operato.

Credo tu non sappia come opera una società esterna se pensi che la decisione sia presa da loro e non da chi decide di integrare le consulenza nel proprio lavoro.

Ultima modifica:
Ma io adesso sto cercando di capirne di più e a me pare che son pure molto trasparenti in quello che fanno, come lo fanno e per ciascun prodotto di che cosa si sono occupati. Pure con una certa fierezza.

In 16 dipendenti o su di lì. Ma siete sicuri possano avere anche solo in astratto tutto sto peso?
Sì certo, lo rivendicano tranquillamente. Questo non lo rende meno discutibile o criticabile, al massimo fa strano quando qualcuno parlava di Sweet baby Inc (parlo ai tempi che furono) come venisse, delle volte, trattato da terrapiattista. Insomma, eccoli. :asd:

Il mumero di dipendenti non credo conti poi molti per quello che fanno, no? (a parte che andrebbe visto quanto è fluttuato il numero di dipendenti) Si occupano di visionare la parte di scrittura vera e propria e le intenzioni dietro ad essa, non devi essere in 200 per farlo. Teoricamente puoi farlo anche da singolo (iperbole, ovviamente) :asd:

Per il peso ha il potenziale peso che può avere una consulenza che verte così verticalmente sulla scrittura di un gioco. Se il team accoglie le loro eventuali "correzioni" e/o consigli ha avuto peso, anche fosse per un singolo dettaglio, altrimenti no. Il dato oggettivo è che...esiste, nel caso di Sweet Baby Inc mi sembra abbastanza esplicito il loro approccio, e... niente, questo. Tutto molto pacifico in realtà, non ho mai capito i drammi dietro personalmente.

Al massimo si potrebbe aprire un enorme discorso su come il loro approccio alla scrittura sia o meno condiviso nella schiera dei nuovi esponenti writers in questo media, escludendo completamente il discorso ad eventuali consulenze. E quanto, a seconda di come si ritiene valido o no l'approccio, possa affossare di parecchio le produzioni dal punto della scrittura. Che si ricollegherebbe ad eventuali posizioni ideologizzate, al come si intende il woke all'interno di un'idelogia, se sia corretto farlo, and so on... che poi è come più meno nasce sto topic :asd:

Sì certo, lo rivendicano tranquillamente. Questo non lo rende meno discutibile o criticabile, al massimo fa strano quando qualcuno parlava di Sweet baby Inc (parlo ai tempi che furono) come venisse, delle volte, trattato da terrapiattista. Insomma, eccoli. :asd:

Il mumero di dipendenti non credo conti poi molti per quello che fanno, no? (a parte che andrebbe visto quanto è fluttuato il numero di dipendenti) Si occupano di visionare la parte di scrittura vera e propria e le intenzioni dietro ad essa, non devi essere in 200 per farlo. Teoricamente puoi farlo anche da singolo (iperbole, ovviamente) :asd:

Per il peso ha il potenziale peso che può avere una consulenza che verte così verticalmente sulla scrittura di un gioco. Se il team accoglie le loro eventuali "correzioni" e/o consigli ha avuto peso, anche fosse per un singolo dettaglio, altrimenti no. Il dato oggettivo è che...esiste, nel caso di Sweet Baby Inc mi sembra abbastanza esplicito il loro approccio, e... niente, questo. Tutto molto pacifico in realtà, non ho mai capito i drammi dietro personalmente.

Al massimo si potrebbe aprire un enorme discorso su come il loro approccio alla scrittura sia o meno condiviso nella schiera dei nuovi esponenti writers in questo media, escludendo completamente il discorso ad eventuali consulenze. E quanto, a seconda di come si ritiene valido o no l'approccio, possa affossare di parecchio le produzioni dal punto della scrittura. Che si ricollegherebbe ad eventuali posizioni ideologizzate, al come si intende il woke all'interno di un'idelogia, se sia corretto farlo, and so on... che poi è come più meno nasce sto topic :asd:
Sì ma non è un organo di vigilanza sotto cui si deve passare, è tutto su base volontaria e la volontà è di chi si affida a loro per una consulenza.

Né tanto meno un fondo privato che finanzia attivamente un'Agenda come, leggo, sono stati accusati da diversi anni.

Non è l'antitrust o la consob che impongono di rispettare certi parametri per poter operare nel mercato.

[automerge]1781822818[/automerge]

Non conosco questa storia.

Scrivono per ogni gioco di che cosa si sono occupati. Proprio in trasparenza lo dichiarano. Non vedo come possano esserci dietro dei complotti sul loro operato.

Credo tu non sappia come opera una società esterna se pensi che la decisione sia presa da loro e non da chi decide di integrare le consulenza nel proprio lavoro.

Non hai capito o forse mi sono espresso male io.
Io non sto dicendo che la decisione è presa da Sweet Baby, questo è ovvio che non sia cosi.
Sono scelte e decisioni prese dalla casa madre, in questo caso Sony o dai produttori di Santa Monica o al massimo dai loro presidenti che in primis accettano Sweet Baby inc dentro l'azienda.

Tu pensi che Sweet viene richiesta da un Cory qualunque? è lui a decidere sorti e poteri per loro?
Se fosse per Cory ho il pensiero che queste aziende sparirebbero dalla faccia della terra, da non aprire nemmeno la porta per farli entrare. :asd:

Ultima modifica:
Tu pensi che Sweet viene richiesta da un Cory qualunque? è lui a decidere sorti e poteri per loro?
Se fosse per Cory ho il pensiero che queste aziende sparirebbero dalla faccia della terra, da non aprire nemmeno la porta per farli entrare. :asd:
Cory nom è il direttore creativo? Nom credo nom sia stato consultato sul fatto che per la scrittura di un personaggio abbiano richiesto pareri a una società esterna, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro