Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
1) ma è proprio quel che sto dicendo. A me non piacciono i pg brutti, peggio ancora brutti volutamente in nome di una forzata agenda specifica. Non è un segreto che hai scoperto tu. Lo sto dicendo da pagine. :asd:
2) però ni... il woke c'entra, perché al di là della bruttezza, non amo neanche la paternale che comporta forzature (come il cast di TLOU2). E poi il woke comporta spesso brutture.
BadBoy25 post a caso

Ma se a lui non piace saranno anche ca**i suoi, stai facendo il processo ai suoi sacrosanti gusti. :asd: Anche a me non piace. Comprerò comunque il gioco perché adoro la sci-fi e il retrofuturismo, ma avrei preferito un'altra protagonista.

Il pensiero woke vuole l'inclusione -> l'inclusione porta a un cambiamento del design dei personaggi in alcuni giochi -> il nuovo design non mi piace -> il woke mi ha rovinato i giochi.
Mi sembra un percorso logico. Attenzione: logico, non da condividere per forza nel contenuto.

Bad io capisco che da moderatore devi cercare di mediare e capisco altrettanto quanto possa essere frustrante assistere a un loop dove le due parti permangono nell'incomunicabilità, però non ci dobbiamo prendere in giro. La discussione non verte sui gusti di Zorba e/o di qualsiasi altro utente, ma su un tema politico che è appunto quello del woke e di come questo influenzi opere e personaggi.

Qua nessuno fa terrorismo sui gusti dei singoli esseri umani, anche perché - perdonami - se veramente pensi questo, fai passare il messaggio che c'è un povero Cristo (Zorba) che vuole affermare il sacrosanto diritto di dire "Mi piace/non mi piace" e un branco di gente col forcone che invece vuole che il brutto diventi bello. Cosa che non solo non è vera, ma distorce anche completamente il senso del discorso visto che chi si attacca al discorso del "C'è un canone di bellezza che deve essere rispettato, tutto il resto meglio venga rappresentato il minimo indispensabile" non appartiene certo agli utenti meno infastiditi da estetiche alternative.

Quindi sì, se non gli piace sono cazzi suoi, ma se dal suo gusto deve arrivare a fare considerazioni più ampie diventano cazzi di tutti quelli che partecipano alla discussione. E se la discussione diventa "ND crea giochi seguendo un'AGENDA WOKE e questo si traduce in personaggi BRUTTI, perché ci sono un messicano, un afroamericano e una donna coi muscoli", non ci si può stupire che qualcuno faccia notare la... discutibilità dell'affermazione.

Che il design dei personaggi sia più vario che in passato e aperto a canoni di bellezza atipici mi sembra innegabile, francamente. :asd:
Dopodiché sono d'accordo che fare una questione di Stato per il design della protagonista sia esagerato (e infatti ho già detto che lo giocherò anche se lei non mi piace), ma qui si innesta il post in cui ti dicevo che è assolutamente plausibile che Deidara boicotti un gioco solo perché non gli piace un personaggio (e 'sti discorsi li faceva anche quindici anni fa per design che con il wokismo non c'entrano nulla).

Si ma qui stiamo parlando di intergalactic, e finché non abbiamo accesso a concept art iniziale in cui randomicamente si vede Jordan con una folta chioma bionda, parlare di cambio di design di qua, influenze esterna di là è fuorviante. Perché per ora Intergalactic nasce e muore dal trailer che abbiamo visto, e anche alle dichiarazioni di druckman in cui si capta che è tutto farino del suo sacco e delle sue personali visioni del mondo.

No io non ho contestato quello, è plausibilissimo. Io contesto la paura immotivata di non dire semplicemente "Ragazzi Jordan a guardarla mi cagare, non ci posso fare niente dispiace", io sarei stato il primo a dire bella. Ma se ti devi inventare monologhi unidirezionali sullo spettro del woke che invade il mondo, là personalmente non ci sto. Si è dovuto dire che il problema è SOLO la pelata, implicando che tutto il resto sia ok, ma se è veramente solo quello, di che cazzò stiamo parlando da questo pomeriggio? Io mi sento preso per il culo onestamente, 15 anni fà non si usavano queste dietrologie furbe ma si andata diretti quantomeno. :asd:

In pratica lavorare in questa società è una pacchia: nella migliore delle ipotesi si fa passare lo script senza modifiche; nella peggiore si propongono due modifiche qua e là che tanto lo sviluppatore rifiuterà — perché notoriamente si chiedono consulenze a (sedicenti) esperti per appallottolarle e giocare a basket in ufficio e il publisher sarà molto contento di sapere che lo sviluppatore ha completamente ignorato la consulenza che rientra nei costi di sviluppo — e se il gioco dovesse avere problemi con critica e/o utenza si darà la colpa allo sviluppatore che ha ignorato le proposte. In entrambi i casi si fattura. Fantastico!
Ma non è una questione di “far passare” o no uno script. Sono consulenti, non organi di censura.
Tra l’altro, relativamente all’argomento del topic, che lo sviluppatore accetti o rifiuti i suggerimenti delle consulenze non cambia niente, visto che è lui stesso a chiederle. L’influenza di SBI sulla percentuale di woke presente è nulla in ogni caso. Se lo sviluppatore rifiuta la consulenza è come se SBI non esistesse, e se l’accetta SBI ha semplicemente aiutato a fare qualcosa che gli sviluppatori già volevano fare. E questo limitandosi all’inclusione, che è solo uno dei mille motivi per cui chiedere consulenze in ambito creativo.
Quello che volevo dire è che per me non ha senso arrivare a dire che SBI e le altre agenzie rovinino i giochi, accusandole di fare cose che non fanno o di avere un potere che non hanno.

Bad io capisco che da moderatore devi cercare di mediare e capisco altrettanto quanto possa essere frustrante assistere a un loop dove le due parti permangono nell'incomunicabilità, però non ci dobbiamo prendere in giro. La discussione non verte sui gusti di Zorba e/o di qualsiasi altro utente, ma su un tema politico che è appunto quello del woke e di come questo influenzi opere e personaggi.

Qua nessuno fa terrorismo sui gusti dei singoli esseri umani, anche perché - perdonami - se veramente pensi questo, fai passare il messaggio che c'è un povero Cristo (Zorba) che vuole affermare il sacrosanto diritto di dire "Mi piace/non mi piace" e un branco di gente col forcone che invece vuole che il brutto diventi bello. Cosa che non solo non è vera, ma distorce anche completamente il senso del discorso visto che chi si attacca al discorso del "C'è un canone di bellezza che deve essere rispettato, tutto il resto meglio venga rappresentato il minimo indispensabile" non appartiene certo agli utenti meno infastiditi da estetiche alternative.

Quindi sì, se non gli piace sono cazzi suoi, ma se dal suo gusto deve arrivare a fare considerazioni più ampie diventano cazzi di tutti quelli che partecipano alla discussione. E se la discussione diventa "ND crea giochi seguendo un'AGENDA WOKE e questo si traduce in personaggi BRUTTI, perché ci sono un messicano, un afroamericano e una donna coi muscoli", non ci si può stupire che qualcuno faccia notare la... discutibilità dell'affermazione.
'nsomma, si è andati avanti per ore a chiedere insistentemente a Deidara cosa non gli piacesse in Jordan come per cercare di farlo cadere in fallo dicendo qualcosa di sconveniente, non mi sembra esattamente una placida accettazione dei gusti altrui. :asd:
Tra l'altro il morigerato Ventus ha pure scritto che erano
discorsi inutilissimi perché quell'attrice è una figa da paura e qui dentro ci starebbero al 99%.
Quindi no, non è andata esattamente come dici.
Però apprezzo molto la tua apertura al dialogo, non c'è ostilità nella mia risposta, ci tengo a precisarlo.

Si ma qui stiamo parlando di intergalactic, e finché non abbiamo accesso a concept art iniziale in cui randomicamente si vede Jordan con una folta chioma bionda, parlare di cambio di design di qua, influenze esterna di là è fuorviante. Perché per ora Intergalactic nasce e muore dal trailer che abbiamo visto, e anche alle dichiarazioni di druckman in cui si capta che è tutto farino del suo sacco e delle sue personali visioni del mondo.

No io non ho contestato quello, è plausibilissimo. Io contesto la paura immotivata di non dire semplicemente "Ragazzi Jordan a guardarla mi cagare, non ci posso fare niente dispiace", io sarei stato il primo a dire bella. Ma se ti devi inventare monologhi unidirezionali sullo spettro del woke che invade il mondo, là personalmente non ci sto. Si è dovuto dire che il problema è SOLO la pelata, implicando che tutto il resto sia ok, ma se è veramente solo quello, di che cazzò stiamo parlando da questo pomeriggio? Io mi sento preso per il culo onestamente, 15 anni fà non si usavano queste dietrologie furbe ma si andata diretti quantomeno. :asd:
Credo che la discussione fosse di più ampio respiro rispetto al solo IG o la sola ND. Sicuramente (oddio, di sicuro c'è poco a questo mondo) Jordan è nata così, ma è altrettanto sicuro che vent'anni fa qualcuno del reparto marketing avrebbe chiesto due o tre conferme al game director sulla scelta dicendogli che un design diverso sarebbe stato più adatto per le logiche commerciali. In questo i cambiamenti politici e sociali hanno avuto un effetto, le cui ricadute sul'industria dell'intrattenimento possono piacere o non piacere.

Ma non è una questione di “far passare” o no uno script. Sono consulenti, non organi di censura.
Tra l’altro, relativamente all’argomento del topic, che lo sviluppatore accetti o rifiuti i suggerimenti delle consulenze non cambia niente, visto che è lui stesso a chiederle. L’influenza di SBI sulla percentuale di woke presente è nulla in ogni caso. Se lo sviluppatore rifiuta la consulenza è come se SBI non esistesse, e se l’accetta SBI ha semplicemente aiutato a fare qualcosa che gli sviluppatori già volevano fare. E questo limitandosi all’inclusione, che è solo uno dei mille motivi per cui chiedere consulenze in ambito creativo.
Quello che volevo dire è che per me non ha senso arrivare a dire che SBI e le altre agenzie rovinino i giochi, accusandole di fare cose che non fanno o di avere un potere che non hanno.
Non necessariamente, la richiesta potrebbe venire dal publisher. E, a dirla tutta, se il game director avesse a cuore certe tematiche sceglierebbe in primo luogo degli sceneggiatori che sappiano valorizzarle anziché affidarsi ex post a soggetti esterni allo studio.
Tra l'altro, tornando all'inizio della risposta, se la consulenza fosse richiesta dal publisher, il game director in disaccordo con le proposte cosa dovrebbe fare? Rifiutarle e accollarsi la responsabilità di fronte al publisher nel caso di polemiche tra la critica e/o l'utenza sui contenuti del gioco? Oppure accettare passivamente tutte le proposte sapendo che in caso di polemiche su un gioco "troppo woke" potrebbe scaricare la responsabilità sul consulente scelto dal publisher? Io sceglierei l'opzione che tutela il mio posto di lavoro a scapito della libertà artistica, e non credo di essere l'unico a ragionare così.

Io penso anche loro, qui, tutti, sotto sotto preferiscono (esteticamente) un pg come Chun-Li (pg femminile popolare a caso) alla tipa di Intergalactic. Tutti.
Al limite un confronto sensato sarebbe con un cosplay di Chun-Li (preferibilmente femminile :draper:) visto che l'aspetto di Jordan è ricalcato su quello di un'attrice reale :ahsn: L'aspetto di Tati Gabrielle non l'ha deciso liberamente un artista mentre ogni tratto di Chun-Li sì.

Comunque da quanto ho capito tu dici che il "woke" nella ricerca della diversità produce bruttezza, per esempio con la testa rasata. Quindi secondo te dove c'è bruttezza a seguito di tale ricerca c'è woke.

Il primo problema è che se la bellezza è soggettiva allora il tuo radar "woke" è arbitrario. Tipo già per me Tati Gabrielle, anche rasata, è lungi dall'essere brutta, quindi secondo logica non c'è bruttezza => non c'è woke.

Mentre l'essere donna e il colore della pelle mi sembra c'entrino poco perché così non sarebbe stata woke, giusto? :nev:

GdRLDVl.jpeg

Il secondo problema è che chiamando il pg woke non stai dando semplicemente un giudizio estetico ma stai dicendo che l'aspetto di quel pg è parte di una corrente che sta rovinando l'industria, giusto?

Beh, io direi che se è normale che ti possa non piacere, però è anche giusto che Druckmann vada per la sua strada a prescindere da chi vuole vedere rappresentato il canone che soddisfa i propri gusti in fatto di donne come ad esempio Rockstar con i protagonisti di GTAV è andata per la sua strada a prescindere da chi avrebbe voluto vedere rappresentato il canone che soddisfava i propri gusti in fatto di uomini
L'essere fregne è una caratteristica (fisica) che può avere il personaggio X, ma non mi baso solo su quello per il giudizio su tale personaggio, perché nonostante sia un membro importante della mia vita, io e il mio cazzo riusciamo anche ad avere pareri che non per forza devono imporsi sull'altro, ma possono coesistere o essere divergenti, senza che una racchia mi stia antipatica anche se è un personaggio stupendo, solo perché il 21° dito ha deciso così
Ovviamente this, più o meno :asd:

Cosa è necessario per dewokizzare la protagonista di intergalactic?
Buona idea questo modo di (ri)porre la domanda, te lo volevo dire prima di perdere il post :asd:

Edit: uh non ha unito...

Morgan Chesuccede Sanremo2020 Bugo Brutteintensioni Maleducazione GIF by wab - Digital agency

Credo che la discussione fosse di più ampio respiro rispetto al solo IG o la sola ND. Sicuramente (oddio, di sicuro c'è poco a questo mondo) Jordan è nata così, ma è altrettanto sicuro che vent'anni fa qualcuno del reparto marketing avrebbe chiesto due o tre conferme al game director sulla scelta dicendogli che un design diverso sarebbe stato più adatto per le logiche commerciali. In questo i cambiamenti politici e sociali hanno avuto un effetto, le cui ricadute sul'industria dell'intrattenimento possono piacere o non piacere.

Ma IG ha costituito un ruolo centrale da protagonista, o si parla del caso singolo o non ne usciamo perché sennò mettiamo tutto in un mischione e le SH seguono le stesse dottrine meccanicamente.

Vent'anni fa probabilmente potevo anche fumare nei luoghi al chiuso, per fortuna il mondo non è statico sia in negativo che positivo.

Sì, sarebbe bello avere una macchina del tempo per andare nel 2100
demolition-man-stallone-snipes.webp

Però sembrate sordi a una certa, alcune intromissioni non si potevano rifiutare, erano questioni ben al di sopra del lead writer o director, che poteva solo accettare o dimettersi se in disaccordo
Fino a poco tempo fa se volevi i soldi di Blackrock (che volevano tutti, visto che sembravano a fondo perduto) dovevi inserire certa roba nelle tue opere, e per farlo o ricorrevi alla SBI di turno o assumevi gente magari pure incapace ma che corrispondeva ai requisiti richiesti, incapaci che nel frattempo affossavano i lavori su altri aspetti
Poi negli ultimi due anni mr Fink ha cominciato a chiudere i rubinetti, e guarda caso i primi a venire falciati dai licenziamenti sono stati tutti questi reparti, consulenti, suggeritori "etici"... quindi ora l'inclusione e il politically correct a tutti i costi non servono più in ogni film/libri/comic/videogioco?

'nsomma, si è andati avanti per ore a chiedere insistentemente a Deidara cosa non gli piacesse in Jordan come per cercare di farlo cadere in fallo dicendo qualcosa di sconveniente, non mi sembra esattamente una placida accettazione dei gusti altrui. :asd:

Non ho capito, mo' chiedere di concretizzare un pensiero che vada oltre a parole fumose che possono voler dire 3000 cose diverse sarebbe tentare di farlo cadere in fallo?

Tra l'altro il morigerato Ventus ha pure scritto che erano

Quindi no, non è andata esattamente come dici.
Però apprezzo molto la tua apertura al dialogo, non c'è ostilità nella mia risposta, ci tengo a precisarlo.

Non necessariamente, la richiesta potrebbe venire dal publisher. E, a dirla tutta, se il game director avesse a cuore certe tematiche sceglierebbe in primo luogo degli sceneggiatori che sappiano valorizzarle anziché affidarsi ex post a soggetti esterni allo studio.
Tra l'altro, tornando all'inizio della risposta, se la consulenza fosse richiesta dal publisher, il game director in disaccordo con le proposte cosa dovrebbe fare? Rifiutarle e accollarsi la responsabilità di fronte al publisher nel caso di polemiche tra la critica e/o l'utenza sui contenuti del gioco? Oppure accettare passivamente tutte le proposte sapendo che in caso di polemiche su un gioco "troppo woke" potrebbe scaricare la responsabilità sul consulente scelto dal publisher? Io sceglierei l'opzione che tutela il mio posto di lavoro a scapito della libertà artistica, e non credo di essere l'unico a ragionare così.
Nah, sei te che non leggi i messaggi e pensi che questo sia il topic delle bellezze. Zorba è da giorni che parla di sta roba legata al woke, poi hai fatto la traduzione (sbagliata) e te lo abbiamo detto tutti. Ma pazienza

Basta leggere. Ma è sufficiente leggere quel che ti ha risposto quando hai fatto la tua interpretazione e il post a caso quotato da Rusty :asd:
demolition-man-stallone-snipes.webp

Però sembrate sordi a una certa, alcune intromissioni non si potevano rifiutare, erano questioni ben al di sopra del lead writer o director, che poteva solo accettare o dimettersi se in disaccordo
Fino a poco tempo fa se volevi i soldi di Blackrock (che volevano tutti, visto che sembravano a fondo perduto) dovevi inserire certa roba nelle tue opere, e per farlo o ricorrevi alla SBI di turno o assumevi gente magari pure incapace ma che corrispondeva ai requisiti richiesti, incapaci che nel frattempo affossavano i lavori su altri aspetti
Poi negli ultimi due anni mr Fink ha cominciato a chiudere i rubinetti, e guarda caso i primi a venire falciati dai licenziamenti sono stati tutti questi reparti, consulenti, suggeritori "etici"... quindi ora l'inclusione e il politically correct a tutti i costi non servono più in ogni film/libri/comic/videogioco?
Ma blackrock la società di investimento?

Hai dati a sostegno di questa tesi? Perchè che Blackrock abbia seguito come criterio di investimento politiche di ESG, lo ha fatto a livello societario e non solo nei videogiochi. I rubinetti non sono chiusi, semplicemente sono americani e seguono la sensibilità americana.

Poi mi pare abbiano investimenti in Tencent e in Nintendo e in Take2, ndo sta il woke da loro?

Non ho capito, mo' chiedere di concretizzare un pensiero che vada oltre a parole fumose che possono voler dire 3000 cose diverse sarebbe tentare di farlo cadere in fallo?
Continuo a parlare di testa pelata come cultura woke. Magari lo capisce, io non lo so più cosa devo scrivere

Basta leggere. Ma è sufficiente leggere quel che ti ha risposto quando hai fatto la tua interpretazione e il post a caso quotato da Rusty :asd:
Ho fatto non so quanti post su questo argomento, non fa comodo quotare i messaggi in cui parliamo di cosa abbia woke un personaggio mostrato per 2 minuti di teaser. Siamo arrivati al punto che era la testa pelata, per poi a dire che era la dichiarazione di ND che conferma il tutto e alla gif di plisko dove fa la sbruffona (ma che atteggiamenti sono questi!!!)

Ma blackrock la società di investimento?

Hai dati a sostegno di questa tesi? Perchè che Blackrock abbia seguito come criterio di investimento politiche di ESG, lo ha fatto a livello societario e non solo nei videogiochi. I rubinetti non sono chiusi, semplicemente sono americani e seguono la sensibilità americana.

Poi mi pare abbiano investimenti in Tencent e in Nintendo e in Take2, ndo sta il woke da loro?
Yes
Lo disse direttamente Fink stesso qualche anno fa

Per poi ritrattare in modo vergognoso questa primavera :asd:

Yes
Lo disse direttamente Fink stesso qualche anno fa

Per poi ritrattare in modo vergognoso questa primavera :asd:

L'ho scritto prima. Hanno un veicolo dedicato a investire in politiche ESG nelle aziende. Quel che dice nel primo tweet "force behavior" è per applicare le politiche ESG. Lo fanno tutti i fondi. Pensi che il fondo PIF investa senza una determinata politica?

Il secondo tweet... dai... a Fox News... non hanno fatto mezzo passo indietro sulle politiche ESG il veicolo sui fondi ESG è ancora attivo e vive e lotta insieme a tutti noi. Anzi credo abbiano un intero pacchetto di ETF dedicati a queste politiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro