Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Evidentemente viviamo due realtà diverse. :asd:
Io ho la sensazione invece che riguardo l'inserire certi temi ci sia stato un deciso passo indietro rispetto a qualche anno fa, perché l'aria che tira (a torto o ragione) è che la community può anche affossarti.
Hollywood o Disney, Netflix etc neanche a parlarne.

Ah è comunque TLOU2 ha venduto la metà del primo, ricordiamolo. Essendo un gioco migliore, trama a parte.
Ma che in parte, specialmente in America, certe cose siano cambiate è vero. Ma ripeto che nel mondo dei videogiochi (visto che si parla di quello) non c'era il problema prima e non c'è il problema oggi al netto di veramente pochissimi giochi (di cui alcuni opinabili) sicuramente legati a qualche sviluppatore un po' estremo che ha fatto male il suo lavoro

Il problema di questo topic è che non ci si ferma al fattuale, ma si continua a parlare di sensazioni, di cospirazioni, di "eh ma non può non essere vero, significa essere stupidi non pensarlo". Io penso che una discussione migliore, più profonda provenga dallo scambio di idee con delle prove di fondo o comunque qualcosa di più di "la carne mi trema"

E in tutto ciò rimane il sacrosanto diritto di non giocare qualcosa che mi urta. Io gioco di tutto, anche roba non nelle mie corde ma mica mi metto a tergiversare su ogni roba palesemente masochista o sessista, prendo e passo avanti. Lo hanno inteso così, guardo il gioco a tutto tondo e vado avanti

Infatti dovremmo spostare la discussione su sti cazzo di portoghesi che stanno rovinando il Milan

Ma come ? Non hai fiducia nel demiurgo di Lisbona e nella stagione della consacrazione di Leao n.167 ?

Ripeto anche io che se è una coincidenza va bene così.
Se parliamo di insinuazioni come l'omofobia repressa basata sui se e sui forse posso concordare, non c'è nessuna discussione valida su posizioni non espresse. Ma per quanto riguarda altre polemiche -quelle sui giochi alla fonte di tutto- purtroppo non è così e veniamo da montagne di post e discussioni nuclearizzate per cose ben più gravi del personaggio fittizio che non piace e non c'è da stupirsi che si sia molto in tensione perché son state scritte cose molto più intolleranti di quelle che generalmente escono generalmente in questo topic. Ma si è un discorso che non ha senso continuare, soprattutto se è stato tutto cancellato per un motivo.

E allora abbiamo la stessa opinione in merito. Non so cosa è stato cancellato, ma se è stato fatto presumo si sia andati troppo oltre e nel caso spero siano stati presi provvedimenti.

È un'opinone facile, al contrario non sarebbe accettata, è stata posta in modo polemico. Tutto vero. Proprio per quello non interessa a nessuno e non vale la pena di crearci un caso mediatico. Poi sicuramente dalla sua posizione deve stare attento a come si pone, ma se filtri le arrabbiature perché ha criticato un gioco studio/che piace -ci siamo passati tutti, è stato preso a parole in più di un topic da TLOU2, CP, FFXVI, RDR2- non sono slip tali da aver avuto conseguenze (e questa si potrebbe essere una coincidenza) e si è moderato in modo da non renderle una ricorrenza o un pattern. Di base il punto non è che sia un giornalista autorevole perché ha posizioni anti-antiwoke o perché odia i grifter su twitter, ma perché è uno dei pochi che fa giornalismo, ottiene contatti e affronta cose come il declino di Bungie, la cultura del crunch di Naughty Dog e Rockstar, le lotte alle unioni dei lavoratori o le guerre di potere in microsoft. Che son cose più importanti del nulla assoluto che tratta la stampa videoludica moderna, dove veramente c'è da mettersi le mani nei capelli.

Che non interessi a nessuno è relativo, per me questa e quella su Kamitani sono abbastanza per non farmi apprezzare il resto del suo lavoro; la cui importanza, in generale, non discuto -e che la sua autorià arrivi da questo e non da quei post è ovvio-.
Amen, su questo mi sa che non saremo mai d'accordo.

Ma come ? Non hai fiducia nel demiurgo di Lisbona e nella stagione della consacrazione di Leao n.167 ?
O gli togliamo la palla o stacchiamo il portogallo e lo mandiamo in mezzo all'oceano a essere bersagliato da tifoni

O gli togliamo la palla o stacchiamo il portogallo e lo mandiamo in mezzo all'oceano a essere bersagliato da tifoni
Io non seguo molto il calcio, a livello di club almeno, ma magari voi mi potete spiegare perché il Milan voglia tenersi Leao, persino io me lo chiedo :asd:

Ma che in parte, specialmente in America, certe cose siano cambiate è vero. Ma ripeto che nel mondo dei videogiochi (visto che si parla di quello) non c'era il problema prima e non c'è il problema oggi al netto di veramente pochissimi giochi (di cui alcuni opinabili) sicuramente legati a qualche sviluppatore un po' estremo che ha fatto male il suo lavoro

Il problema di questo topic è che non ci si ferma al fattuale, ma si continua a parlare di sensazioni, di cospirazioni, di "eh ma non può non essere vero, significa essere stupidi non pensarlo". Io penso che una discussione migliore, più profonda provenga dallo scambio di idee con delle prove di fondo o comunque qualcosa di più di "la carne mi trema"

E in tutto ciò rimane il sacrosanto diritto di non giocare qualcosa che mi urta. Io gioco di tutto, anche roba non nelle mie corde ma mica mi metto a tergiversare su ogni roba palesemente masochista o sessista, prendo e passo avanti. Lo hanno inteso così, guardo il gioco a tutto tondo e vado avanti

Ma infatti ho ribadito più volte che alla fine di tutto si riduce a essere una questione prettamente americana, fortunatamente.

Non sono d'accordo sul secondo punto. Uno scambio di idee diventa interessante proprio quando uno mette il proprio sentito personale, al di là che poi si possa fare la tara a quello che uno dice o pensa perché ci sono degli estremi.
Altrimenti diventa un mero scambio di dichiarazioni da ufficio stampa: il CEO ha detto quello, il politico quell'altro, lo sviluppatore, il regista, il produttore, il cantante etc

Ma infatti ho ribadito più volte che alla fine di tutto si riduce a essere una questione prettamente americana, fortunatamente.

Non sono d'accordo sul secondo punto. Uno scambio di idee diventa interessante proprio quando uno mette il proprio sentito personale, al di là che poi si possa fare la tara a quello che uno dice o pensa perché ci sono degli estremi.
Altrimenti diventa un mero scambio di dichiarazioni da ufficio stampa: il CEO ha detto quello, il politico quell'altro, lo sviluppatore, il regista, il produttore, il cantante etc
Assolutamente, ma affermare una cosa significa che oltre un idea dietro, hai anche una ragione di fondo se no diventa uno scambio di idee fino a se stesso. Un mero esercizio di stile senza uno scopo se non dire "Io ho questa sensazione". Come se un idea giustificasse quello che succede in quel mondo. Una sensazione, un idea non è e non sarà mai una rappresentazione e/o una giustificazione della realtà di fondo. Questo rende una discussione sterile perché, di fondo, c'è solo una sensazione e nulla più.

Molti di voi ancora non capiscono - o fingono di non capire - che è l'intenzione (oltre alla realizzazione), anche, a fare la differenza nel definire qualcosa woke o meno.
È il motivo per cui due pg gay (esempio) in un dato prodotto non sono woke, mentre in un altro possono esserlo.

Eh io parlo per me amico mio, so che c'è gente che reputa woke pure rebirth, quindi é inutile sparare nel mucchio. Per quanto mi riguarda l'immedesimazione è nel racconto, non necessariamente nel personaggio che vive le vicende. Lo zio omofobo può anche andare (visto che la storia d'amore sarebbe al centro del racconto, mettiamogli un pò di pepe, anche se sarei meno prevedibile sull'ostacolo) basta che i due protagonisti non parlino come dei californiani di 35 anni.
Rebirth woke? Perchè ci sono un paio di coppie di NPC gay in giro per il mondo (di cui una la vedi nascere praticamente a inizio gioco e devi aspettare fino al Capitolo 12 per avere la conferma definitiva)? O forse è il viola di Jenova e Sephiroth che ha dato alla testa a certa gente peggio del caldo estivo? :sard:

Poi ti guardano pure in modo strano se giudichi male certe discussioni.

Molti di voi ancora non capiscono - o fingono di non capire - che è l'intenzione (oltre alla realizzazione), anche, a fare la differenza nel definire qualcosa woke o meno.
È il motivo per cui due pg gay (esempio) in un dato prodotto non sono woke, mentre in un altro possono esserlo.

The Boys Usa GIF

Sta' a vedere che alla fine della fiera l'unico, che può decidere cosa è woke e cosa non lo è, sei tu :asd:

Assolutamente, ma affermare una cosa significa che oltre un idea dietro, hai anche una ragione di fondo se no diventa uno scambio di idee fino a se stesso. Un mero esercizio di stile senza uno scopo se non dire "Io ho questa sensazione". Come se un idea giustificasse quello che succede in quel mondo. Una sensazione, un idea non è e non sarà mai una rappresentazione e/o una giustificazione della realtà di fondo. Questo rende una discussione sterile perché, di fondo, c'è solo una sensazione e nulla più.

Ma una realtà può essere rappresentata in mille modi diversi, ed incluso ribaltata. Si fa sempre un atto di fede quando si crede a qualcuno.
Ripeto non è un problema ognuno ha le sue inclinazioni. Ma se da una parte ci sono i cosiddetti complottari dall'altra ci sono i "creduloni" non certo i detentori della verità.

Ma una realtà può essere rappresentata in mille modi diversi, ed incluso ribaltata. Si fa sempre un atto di fede quando si crede a qualcuno.
Ripeto non è un problema ognuno ha le sue inclinazioni. Ma se da una parte ci sono i cosiddetti complottari dall'altra ci sono i "creduloni" non certo i detentori della verità.
Te lo dico diretto (anche per provocazione), è più cospiratore chi basa le sue argomentazioni sulle sensazioni o è più credulone chi parla di fatti e si basa su quello che ha effettivamente giocato di woke/non woke? Io tento per la prima.

Te lo dico diretto (anche per provocazione), è più cospiratore chi basa le sue argomentazioni sulle sensazioni o è più credulone chi parla di fatti e si basa su quello che ha effettivamente giocato di woke/non woke? Io tento per la prima.

In base alla tua vita riterrai più o meno woke un contenuto. Tu come chiunque altro.
Il fatto che tu possa ritenere non woke un contenuto non ci dice però nulla del perché quel contenuto sia uscito cosi. Li fai un atto di fede "credulone" fidantoti dello sviluppatore X che ti dice che è tutta farina del suo sacco, che non ha subito pressioni, che la stampa non è manipolata, i gameawards non sono indirizzati etc.

Ultima modifica:
Vabè però capisci che su reddit puoi trovare lamentele e proteste per OGNI singolo prodotto esistente?
Shameless è una serie tv universalmente apprezzata e acclamata, poi se vuoi andare a cercare i criticoni li puoi trovare sempre, internet è enorme.
Io avevo letto che elden ring era considerato woke in una lista tipo, questo non mi porta a dire che ha subito attacchi omofobi etc....
secondo me il problema è guardare al singolo albero e non alla foresta, però facendo finta che il singolo albero sia una foresta.
il fatto che esista serie tv x o videogioco y con tematiche inclusive che nessuno al mondo, o pochi, abbia mai criticato, non significa che il mondo allora non critichi - per partito preso - qualsiasi altra cosa con tematiche inclusive, e che quindi se lo fa "ci deve essere un motivo". Tu perché stai facendo l'esempio di shameless o arcane? Per dire che non è vero che la gente impazzirebbe davanti un final fantasy con due protagonisti gay VISTO CHE con shameless non si sono lamentati? Ti rendi conto che non c'è nesso di causalità neanche ad andarselo ad inventare? Mi stai realmente dicendo che se domani square annunciasse FF17 e rendesse presente i protagonisti gay del gioco, internet non diventerebbe un troiaio e non rimarrebbe tale anche qualora il gioco poi si rivelasse il migliore mai fatto nella storia?
perché tlou2 ci si avvicina ad essere uno dei migliori per la storia, e la gente ancora impazzisce per una ragazza muscolosa, una lesbica, una bisex e una ragazzina di 12 anni che si taglia i capelli per non essere violentata da alcuni vecchi maniaci e si fa chiamare con un nome maschile.
quindi di cosa parliamo di preciso? in quale mondo fatato stai vivendo dove una notizia come quella da me ipotizzata non porterebbe a una infinita rottura di palle e disagi mentali coperti da " :asd: "?
Poi oh se tu sei convinto che a lamentarsi di un annuncio simile sarebbero 4 gatti, complimenti per l'ottimismo, ma viviamo in due mondi diversi a parer mio

In base alla tua vita riterrai più o meno woke un contenuto. Tu come chiunque altro.
Il fatto che tu possa ritenere non woke un contenuto non ci dice però nulla del perché quel contenuto sia uscito cosi. Li fai un atto di fede "credulone" fidantoti dello sviluppatore X che ti dice che è tutta farina del suo sacco, che non ha subito pressioni, che la stampa non è manipolata, i gameawards non sono indirizzati etc.
Ma nei media la manipolazione è all'ordine del giorno per portare una narrativa o l'altra avanti da sempre (e questo sia da una parte o dall'altra si cerca di polarizzare l'opinione pubblica). Un po' come la cosa del giornalista che trova sbagliato che un team nel 2026 sia fatto di soli uomini. Quali sono le due motivazioni? Sessismo? O semplicemente preferisce un team vario perché aiuta lo sviluppo di un videogioco? Sono opinioni condivisibili o meno, a me non dispiace né una sh di soli uomini, solo donne o variegato. Ma non è un opinione così polarizzante come si vuol fare passare.

Io sono d'accordo, ma qui parlo di giochi e di quello che è o non è inclusione fatta male per portare un agenda avanti e l'unico esempio che mi viene è Dragon Age e forse un po' concord (per quanto sia durato). Il resto è tutto contestualizzato ed è una cosa oggettiva togliendo gli svarioni di Zorba su Tlou2 che si vede lontano un miglio siano contestualizzati ed hanno un obiettivo ben specifico (che non è il pro LGBT).

Stessa cosa per un Intergalactic che non piace perché è un gioco aspettatissimo dalle masse e non piace perché non si sono trovati la donna figa tipica o il maschio forte ma la ragazza forte e rasata (di cui non si sa niente). O Laufey che invece di Kratos ha un personaggio donna e di nuovo forte (quando Gow è stato sempre e solo Kratos)

Ma Shameless non era tipo del periodo prima che la gente iniziasse a cagare il cxxxo col woke? L'ultima stagione era ambientata in pieno lockdown :sard:

Io sono d'accordo, ma qui parlo di giochi e di quello che è o non è inclusione fatta male per portare un agenda avanti e l'unico esempio che mi viene è Dragon Age e forse un po' concord (per quanto sia durato). Il resto è tutto contestualizzato ed è una cosa oggettiva togliendo gli svarioni di Zorba su Tlou2 che si vede lontano un miglio siano contestualizzati ed hanno un obiettivo ben specifico (che non è il pro LGBT).

Però la buona riuscita o meno del messaggio indirizzato (di qualsiasi tipo) non può essere la discriminante tra l'accettabile e meno.

Stessa cosa per un Intergalactic che non piace perché è un gioco aspettatissimo dalle masse e non piace perché non si sono trovati la donna figa tipica o il maschio forte ma la ragazza forte e rasata (di cui non si sa niente). O Laufey che invece di Kratos ha un personaggio donna e di nuovo forte (quando Gow è stato sempre e solo Kratos)

A me la tipa di intergalactic piace.
Abby l'ho sempre trovata inutilmente caricaturale e anche irrealistica in quel setting. Oltre vabbè a non piacermi esteticamente.

Laufey de è una donna normalissima :asd:

Ma Shameless non era tipo del periodo prima che la gente iniziasse a cagare il cxxxo col woke? L'ultima stagione era ambientata in pieno lockdown :sard:

Ci vuole tempo per questa operazione retroattiva, già si è sentito in queste pagine di Life is Strange woke. Piano piano toccherà a tutti, non si salva nessuno. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro