SOMA | Horror sci-fi | Disponibile per pc, ps4, presto per xbox| SG: 8,0

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho terminato SOMA qualche settimana fa, e devo dire che si tratta di una perla horror/scifi come poche altre.

Anzi, correggo: non lo classificherei come un vero e proprio gioco dell'orrore. Ci sono moltissime senzioni cupe e che riescono ad incutere una certa ansia, ma è più un senso di profondo disagio esistenziale che si incunea sottile nel giocatore e lo perfora come un fil di ferro per tutta la durata dell'avventura. Come se la corruzione dell'ambiente di pathos II sia l'allegoria perfetta del logoramento interiore che assale chi gioca, portandolo a porsi molte domande profonde sulla natura dell'uomo e sulla sua esistenza.

Ho terminato SOMA qualche settimana fa, e devo dire che si tratta di una perla horror/scifi come poche altre.Anzi, correggo: non lo classificherei come un vero e proprio gioco dell'orrore. Ci sono moltissime senzioni cupe e che riescono ad incutere una certa ansia, ma è più un senso di profondo disagio esistenziale che si incunea sottile nel giocatore e lo perfora come un fil di ferro per tutta la durata dell'avventura. Come se la corruzione dell'ambiente di pathos II sia l'allegoria perfetta del logoramento interiore che assale chi gioca, portandolo a porsi molte domande profonde sulla natura dell'uomo e sulla sua esistenza.
sai sempre essere filosofico ed andare oltre le analisi banali dei giochi! grande Diego, i tuoi consigli fanno bene a queste sezione! se ti va ed hai provato già, tramite le app sulla play ti andrebbe di registrare qualcosa per noi? ^_^

Un anteprima, una recensione o qualcosa del genere. Pensaci

Le vendite di SOMA

Frictional Games ha commentato i risultati ottenuti sul mercato dal suo SOMA, che ha venduto 250.000 copie dal suo lancio, e continua a vendere circa 125 copie al giorno. Secondo il team, però, i numeri potevano essere superiori, se solo il gioco non fosse stato un horror sci-fi.

"Il gioco potrebbe essere un po' troppo sci-fi per alcuni che cercano un'esperienza horror pura, e viceversa. Anche se pensiamo che il mix funzioni molto bene nel gioco, è possibile che abbia scoraggiato alcuni potenziali acquirenti" hanno dichiarato.

"È una cosa che non solo ci ha fatto perdere delle vendite, ma anche, probabilmente, il motivo per cui SOMA ha cannibalizzato le vendite di Amnesia. Appena uscito SOMA, le vendite di Amnesia: The Dark Descent sono diminuite, e non si sono più riprese. È successo lo stesso quando è uscito Amnesia: A Machine for Pigs, ma dal momento che SOMA è molto differente da Amnesia, pensavamo che non sarebbe successo. Invece sì – e il motivo sembra possa essere il fatto che le persone etichettano entrambi i titoli come 'l'attuale horror di Frictional Games'."

L'idea per evitare questo tipo di problemi è cercare di differenziare di più i futuri titoli: "quindi, se faremo un altro gioco sci-fi, probabilmente ridurremo i toni dei contenuti horror, e renderemo quelli sci-fi più prominenti. Sarebbe valido l'opposto se facessimo un nuovo gioco horror. L'idea è che ciò ci consentirebbe non solo di raggiungere un nuovo pubblico più ampio, ma anche di minimizzare i rischi che le persone mescolino i nostri giochi, e li vedano invece come entità separate. Con SOMA, abbiamo cercato di rendere chiaro che Frictional Games non si occupa solo di puri horror, e vogliamo cogliere l'occasione per differenziare le esperienze che creiamo."

Fonte S.G.

Soma è figlio di Amnesia, è evidente, è come se FromSoftware si fosse lamentata per la riduzione delle vendite di Dark Souls 2 dopo l'uscita di Bloodborne:rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
In offerta sul Playstation store a 5,14 € per gli abbonati al Plus, mio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

In offerta sul Playstation store a 5,14 € per gli abbonati al Plus, mio! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Visto anche io ora, prezzo mostruoso, strano un 80% di sconto da Sony. Sicuramente i prossimi giorni lo comprerò e sarà oggetto di Walktrough:sisi:

Edit: Preso//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Iniziato e giocato per un'oretta. Oggi carico il primo walktrough sul canale.

Appare evidente quanto gli sviluppatori abbiano ibridato il loro Amnesia con altri must del genere (Alien e Bioshock su tutti). Per il momento intriga, ed è quello che deve fare un gioco in principio. L'atmosfera è ottima, lugubre e malata come sempre.

Stasea me lo comincio pure io finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Devo dargli un occhiata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Da OnePlusX

Completato anche il walktrough di SOMA, finale e commenti nell'ultimo video... naturalmente recuperate anche gli altri nella playlist dedicata;)

Lo sto giocando in questi giorni.

Avevo letto commenti entusiastici ma per ora non è che mi faccia gridare al miracolo. Buona la storia e l'atmosfera ma sto andando avanti solo per quello perchè a livello gameplay non mi sembra il massimo, soprattutto le sezioni sottomarine, belle ed eccitanti a un primo impatto ma poi un pò buttate li, spesso ho l'impressione di andare avanti più a tentativi che altro. Non aiuta il sistema di approccio agli oggetti decisamente confusionario.

Bella l'atmosfera, decisamente opprimente e claustrofobica.

MC come ti capisco quando nel walkthrough hai sclerato di brutto, siamo stati in due :asd:. Comunque è un gioco che secondo me raccoglie vari titoli (Bioshock in primis per l'ambientazione, la serie Metro imho nelle parti delle camere da letto, i sotterranei ecc.). Alterna momenti di tranquillità con invece alti tassi di tensione. Va giocato sopratutto per la trama che nasconde dietro e bisogna stare attenti a non perdersi nulla per strada :ahsisi:.

Finito, bello e intenso per tutto il gioco, come durata non è per niente male considerando che è un "Indie", l'ho giocato per 3/4 giorni con fasce di 2 ore al giorno circa.

La storia che si cela dietro al gioco è pura poesia sotto tanti punti di vista, come inizia e come si sviluppa per poi chiudere un ciclo pazzesco nel finale e sopratutto oltre i titoli di coda. Un'esperienza videoludica consigliata agli appassionati del genere "horror" ma anche a coloro che vogliono "vivere" qualcosa di diverso dal solito. Un viaggio nel profondo blu che vi porterà ad apprezzare anche la più piccola delle cose nel gioco, un immersione nel personaggio che vi farà emozionare in alcuni momenti con scelte difficili da operare.

Per me un 8.5 se lo becca alla grande :ahsisi:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro