PS4 SOMA

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Preso questo gioiellino al day 1 ormai ben 3 anni. Finalmente altri si degnano di giocarlo :asd:

Peccato che dopo tutto sto tempo non ci sia ancora il minimo segno del loro prossimo progetto.

Ultima modifica da un moderatore:
Preso questo gioiellino al day 1 ormai ben 3 anni. Finalmente altri si degnano di giocarlo :asd:

Peccato che dopo tutto sto tempo non ci sia ancora il minimo segno del loro prossimo progetto.
Anche io lo giocai al dayone... mi rimase davvero nel cuore, la narrazione a mio avviso è di una profondità devastante

Anche io lo giocai al dayone... mi rimase davvero nel cuore, la narrazione a mio avviso è di una profondità devastante
Solo quella però ci ho giocato due orette e mezza e i è bastato, tutto si riduce a stanza puzzle, fuga dai mostri (dove non puoi neanche morire visto che devo venire toccato tre volte tra uno svenimento e l'altro) e puzzle clonati da Half Life 2 (gira la leva, gira la valvola ecc...) magari in futuro lo riprendo ma mi è sembrato un titolo noioso come altri walking simulator.  :ahsisi:

Finito, parto subito con le cose che non mi sono piaciute del gioco che più difetti sono "dispiaceri".

1. Non ho apprezzato le sezioni con i "mostri", le ho trovato noiose e anche mal fatte, tanto che in certi punti del gioco quasi mi ero pentito di non aver scelto la modalità dedicata esclusivamente al seguire la trama.

2. Un peccato che il reparto tecnico/grafico sia quel è, un modello più al passo con i tempi avrebbe reso alcune scene del gioco un po' più d'impatto e magari avrebbe eliminato quei fastidiosissimi cali di frame/freeze improvvisi che appaiono per tutto il gioco.

Per il resto c'è poco da dire, trama da applausi, potente che ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata del gioco, ambientazione da urlo, atmosfera perfettamente riuscita e sonoro ineccepibile. 

Veramente una perla che sono contento di aver giocato, GG per il plus che mi ha permesso di giocarlo visto che molto probabilmente non me lo sarei mai calcolato.
in cosa consiste?non ci sono mostri?

Io da non amante dei videogame horror lo sto giocando in safe mode...ho fatto un'oretta, atmosfera a pacchi per ora  :sisi:

A dire il vero qualcosa si sa, stanno lavorando su due progetti, entrambi più grandi di Soma e uno dei due dovrebbe essere diverso dal loro solito (forse non un horror? O un horror di tipo diverso?).

Il primo dei due puntano a rilasciarlo con le loro solite tempistiche: cioé 4-5 anni di sviluppo, mentre il secondo uscirà in tempi più brevi.

Essendo Soma uscito a Settembre del 2015 fate voi le vostre considerazioni, ma per me lo mostrano come minimo al prossimo E3 se non oltre.

I Frictional aggiornano ogni tanto il loro Blog e queste info derivano da esso, ma spulciando per bene potete trovare altri indizi (molto vaghi) sui loro prossimi lavori e altre curiosità, quindi dateci un'occhiata se vi va..

https://frictionalgames.blogspot.com/

No, semplicemente sei immortale e puoi non preoccuparti dei mostri, sarebbe la god mode in pratica.

Solo quella però ci ho giocato due orette e mezza e i è bastato, tutto si riduce a stanza puzzle, fuga dai mostri (dove non puoi neanche morire visto che devo venire toccato tre volte tra uno svenimento e l'altro) e puzzle clonati da Half Life 2 (gira la leva, gira la valvola ecc...) magari in futuro lo riprendo ma mi è sembrato un titolo noioso come altri walking simulator.  :ahsisi:
SOMA non è il solito walking simulator, giocarci due orette non è nulla, la trama incalza dopo un inizio lento.

Inizialmente anche a me non diceva nulla, ma poi è diventato un crescendo di emozioni, fino a farmi capire che SOMA non era il solito videogioco, ma qualcosa di mai visto prima, narrativamente parlando.

Esatto, è stata fatta apposta per coloro che vogliono godersi solo la storia senza la presenza di nemici

SOMA non è il solito walking simulator, giocarci due orette non è nulla, la trama incalza dopo un inizio lento.

Inizialmente anche a me non diceva nulla, ma poi è diventato un crescendo di emozioni, fino a farmi capire che SOMA non era il solito videogioco, ma qualcosa di mai visto prima, narrativamente parlando.

Esatto, è stata fatta apposta per coloro che vogliono godersi solo la storia senza la presenza di nemici

Beh oddio parliamone

sono alla nave affondata, e quel mostro che ti insegue mette un'ansia non da poco  :asd:  e soprattutto si muore comunque se gli si va addosso...a tal proposito, dove caspita devo andare quando mi insegue?  :morristend:

A dire il vero qualcosa si sa, stanno lavorando su due progetti, entrambi più grandi di Soma e uno dei due dovrebbe essere diverso dal loro solito (forse non un horror? O un horror di tipo diverso?).

Il primo dei due puntano a rilasciarlo con le loro solite tempistiche: cioé 4-5 anni di sviluppo, mentre il secondo uscirà in tempi più brevi.

Essendo Soma uscito a Settembre del 2015 fate voi le vostre considerazioni, ma per me lo mostrano come minimo al prossimo E3 se non oltre.

I Frictional aggiornano ogni tanto il loro Blog e queste info derivano da esso, ma spulciando per bene potete trovare altri indizi (molto vaghi) sui loro prossimi lavori e altre curiosità, quindi dateci un'occhiata se vi va..

https://frictionalgames.blogspot.com/

No, semplicemente sei immortale e puoi non preoccuparti dei mostri, sarebbe la god mode in pratica.

ragazzi mettetevi d'accordo :D

Su cosa? Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa :asd:
Esatto, è stata fatta apposta per coloro che vogliono godersi solo la storia senza la presenza di nemici  [tu]

mentre alezano e bigocel dicono che ci sono ma sei immortale

quindi sembrava che i nemici non fossero proprio presenti.

luciopieracci ha detto:
Esatto, è stata fatta apposta per coloro che vogliono godersi solo la storia senza la presenza di nemici  [tu]

Al punto dove sono arrivato io puoi morire invece, anche in safe mode.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Al punto dove sono arrivato io puoi morire invece, anche in safe mode.

Ah, io volevo intendere quello che avevano scritto gli altri, ma forse non mi sono spiegato bene :asd:  I nemici ci sono ma non ti attaccano, la loro presenza è inesistente, volevo scrivere questo.

Comunque io non l'ho mai provata, non sapevo neanche che si potesse morire in alcuni punti anche con la modalità Safe.

comunque se leggi l'altro utente...si muore lo stesso...

quindi possiamo dire che sia una modalità very easy.

io devo ancora iniziarlo.sto giocando a xcoom2 da un po' :D

Credo sia il gioco che ho disinstallato più velocemente in assoluto persino onrush è durato di più (per poi finire anch'egli nel limbo digitale ma almeno si giocava).

Ah, io volevo intendere quello che avevano scritto gli altri, ma forse non mi sono spiegato bene :asd:  I nemici ci sono ma non ti attaccano, la loro presenza è inesistente, volevo scrivere questo.

Comunque io non l'ho mai provata, non sapevo neanche che si potesse morire in alcuni punti anche con la modalità Safe.
Idem, direttamente dal Blog dei Frictional:

What is Safe Mode?It is a version of the game where you cannot die - you are safe from harm. The game’s various creatures are still there, they just won’t attack you. If you’ve heard of the SOMA Steam mod “Wuss Mode”, by steam user The Dreamer, then you should know the basic idea. The important thing to point out is that we don’t simply turn off the creature’s ability to attack and harm you. Instead, we’ve redesigned their behavior. Our goal has been for Safe Mode to not feel like a cheat, but for it to be a genuine way of experiencing the game. So we’ve considered what each creature should be doing, given their appearance, sound, and voice.You can pick between Safe Mode and normal mode when starting up a new game.Is the game still scary?This obviously depends on what scares you, but the short answer is: yes, the game is still a horror game. However, since you can explore without a constant fear of failure, you will no longer have that type of tension. For people who aren’t great at handling that aspect of horror gameplay, their journey through SOMA will be a lot easier in Safe Mode. But if it is the overall atmosphere that gets to you in a horror game - and, above all, the central themes - then game will still have plenty to be scared of.What is the major difference in gameplay?All of the puzzles, events, and so forth are still there. The big difference is that you’ll no longer have to sneak past enemies. You don’t need stealth in order to complete the game. Monsters might sound and act more threatening if they spot you, so there is still an incentive to being careful, but it’s no longer mandatory to keep hidden. This will also allow you to explore some of environments more carefully.
Ecco perché ci stupiamo che si possa morire, ma ho come l'impressione che quei punti dove si muore siano le sezioni di fuga scriptate dove effettivamente non c'é lo stealth, infatti il gioco come dice é finibile senza stealth quando prima era l'unico modo di avanzare.

@luciopieracci

@alezano puoi confermare tu che la stai giocando?

bigocelot ha detto:
Ecco perché ci stupiamo che si possa morire, ma ho come l'impressione che quei punti dove si muore siano le sezioni di fuga scriptate dove effettivamente non c'é lo stealth, infatti il gioco come dice é finibile senza stealth quando prima era l'unico modo di avanzare.
[mention=177]luciopieracci[/mention]

[mention=128306]alezano[/mention] puoi confermare tu che la stai giocando?

Confermo, se aprite lo spoiler capite dove dico che si può morire. È proprio una situazione di fuga “forzata”. Però appunto che non si possa morire non è vero...

Preso mesi fa a occhi chiusi in sconto incuriosito da tutti i commenti entusiasti, purtroppo ho dovuto interrompere dopo un paio d'ore. Quel tipo di ambientazione l'ho sempre odiato nei giochi, e in prima persona è pure peggio perché mi provoca proprio del fastidio dopo un po' che ci gioco. Peccato perché mi stava ispirando tanto la trama

"Non si gioca".

Bastavano ste tre parole
Direi limitante, ma hai riassunto perfettamente, sti game devs devono darsi na svegliata. Non capisco come sia fattibile che un gruppo di ragazzi sia concorde a far uscire roba simile. Cioè tutti favorevoli e nessuno a dire: aò ma che stamo a fa? Sul serio? Incredibile :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro