Finito.
Mi é piaciuto moltissimo, é vero lato gameplay offre poco ma onestamente va vissuto per altro, a partire dalle tematiche e il mondo che ci circonda.
La storia é di una profondità incredibile, ho pure trovato un fan site italiano dove approfondiscono TUTTI gli aspetti del gioco senza tralasciare nulla e un gioco simile alcuni dubbi te li lascia per cui sono ben felice di poter sviscerare qualsiasi cosa relativa al gioco, magari qualche passaggio che mi é parso poco chiaro o semplicemente approfondire la lore che mette insieme audio, documenti, fatti e supposizioni logiche molto interessanti (consiglio di andare a leggere tutto l'approfondimento sul personaggio di Catherine perché merita).
Poi l'atmosfera é totalmente nuova per un videogioco, qua non si parla di un BioShock o di un Prey, qua abbiamo uno sci-fi con una deriva da horror psicologico costruito in maniera splendida, l'angoscia, la solitudine, il buio. Tutti elementi che rendono perfetto il contesto in cui si svolge la storia, alcune scelte, alcune rivelazioni, sono sconvolgenti e non possono non scuotere nell'animo.
Non è perfetto eh, perché lato tecnico é scarsetto e qualche enigma più complesso sarebbe stato decisamente gradito, é un Walking Simulator atipico, non lo paragonerei a un Every body gone to the rapture piuttosto che a What Remain of Edith Finch. Ed é bello anche per questo, perché ha una sua identità e si é ritagliato una sua posizione ben specifica, totalmente diversa da ciò che si é vissuto fin ora sia in termini di genere d'appartenenza sia lato sci-fi
Per me é un gioco da 8.5-9 ma senza ombra di dubbio, complimenti ai Frictional.
Gli Amnesia li consigliate? Sono una mera esperienza horror con gameplay povero o pure loro hanno una storia affascinante e ben scritta?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk