Dura 4 ore, compresi i patetici 3 livelli dell'episodio Shadow.

Comunque non è un gioco brutto. La OST è grandiosa, ma il gameplay non so bene come descriverlo. In sè non è nemmeno malaccio, ma molti livelli han il solito problema di essere in Automode, quando usi Sonic e le fasi con l'Avatar soffrono del fatto che sei *** con le loro abilità e puoi fare di tutto.
Non aiutano di certo i nemici che, letteralmente, non si muovono. Sono solo degli ostacoli da superare che non pongono alcuna resistenza, se non quella di sbatterci contro bloccandoti se non hai il turbo attivo. Al massimo ti sparano un colpetto lento e facilmente evitabile, e saran 3 in tutto il gioco. E muoiono tutti con 1 solo colpo, cosa forse ideale per Sonic classico e normale, ma visto che l'avatar è uno strumento di distruzione di massa, e le sue armi NON HANNO PROIETTILI O RICARICHE, è un grave problemi. Si può letteralmente fare ogni livello con il grilletto perennemente premuto, tanto spari all'infinito oneshottando ogni ostacolo.
Le fasi Sonic classico sarebbero divertenti, se la fisica non fosse da denuncia, insomma, si scivola su tutto, i salti son confusi e non si capisce bene come funzioni la gravità di sto gioco (la prima ora di gioco l'ho passate a cadere nei burroni nelle parti dove serve della precisione, ma tanto in sto gioco non ci sono Vite ed i Continue sono infiniti).
Poi il level design è confusionario e non si capisce spesso se si sta andando dalla parte giusta, ma fortunatamente spesso ogni strada conduce sempre dalla stessa parte alla fine.
Il sistema di creazione avatar è limitata, ma proseguendo si sbloccano tantissime opzioni ed è accettabile. Il mio personaggio mi piaceva un sacco, ma mi sarebbe piaciuto vederlo più coinvolto nella trama. Spesso mi è sembrato messo lì giusto per far godere i fan delle fanfic, tranne che nel finale.
Poi stranamente prendere i gradi S negli stage è una barzelletta. Non mi è mai importato farlo, ma qui è così facile che mo voglio farlo in tutti. In uno stage son morto 3 volte e mi son fermato a prendere i collezionabili, perdendo un sacco di tempo cercandoli. Alla fine avevo comunque una S mettendoci il doppio del tempo che avrei impiegato normalmente.
Sto gioco soffre anche moltissimo dal voler rendere il tutto fruibile a "partite veloci". Gli stage durano uno sputo, e spesso ci si ritroverà nella situazione di finire uno stage avendo la sensazione di averlo appena iniziato. Un grave problema per me, perchè questo non permette di creare un level design più complesso ed accurato, dev'essere tutto molto più sempliciotto e diretto.
O butto una nota negativa pure nei collezionabili. Rigiocandolo, il level design lo si apprezza di più tentando di trovare ogni collezionabile, ma qui sorge un altro problema, i collezionabili successivi di un livello, appaiono solo DOPO che si ha preso il collezionabile precedente e si ha finito il livello.
Per essere più chiari, ci sono 3 collezionabili per Stage:
Primo collezionabile: 5 monete rosse sparse nello stage da prendere. La prima volta che si fa lo Stage, appaiono SOLO queste 5 monete rosse. Una volte prese e completato il livello, rifacendolo appaiono 5 numeri che van presi in ordine decrescente: 5-4-3-2-1, dovendo poi completare lo stage. Una volta preso questi collezionabili, rifacendo lo Stage apparirà il terzo tipo di collezionabile, delle monete raffiguranti una Luna, che richiederà di prenderle tutte entro TOT tempo, altrimenti spariranno.
In pratica, per allungare artificiosamente il tempo che richiede il 100%, han voluto mettere che i collezionabili si sbloccano in sequenza una volta presi i precedenti, costringendo il giocatore a rifarsi un minimo di 4 volte gli stage.
La trama lasciamo stare, Infinite poteva essere figo, ma è sprecatissimo, ed il suo background è raccontato pacchianamente nell'Episode Shadow, che son 3 livelli copia-incolla da quelli di Sonic.
Ah qualche nota finale.
Sonic e l'avatar non hanno una vera e propria idle animation (quando son fermi, son pressochè IMMOBILI), ed è fastidiosissimo.
Il gioco ha un sistema di EXP, ma è inutile, serve solo all'ennesimo aumento artificioso della longevità, visto che hai un achievement per aver raggiunto il Livello massimo con ogni razza dell'Avatar.
L'ho già scritto ad inizio post. Ma ***** DURA 4 ORE DAI.
La base del gameplay è quella di Generations, che secondo me è ottimo e mi è piaciuto tantissimo, e non mi spiego come abbiano fatto a cannarlo, visto che bastava copia-incollare. Quindi, se siete tra quelli che nemmeno han apprezzato Generations, non prendetelo, se invece vi è piaciuto Generations, fateci un pensierino, che alla fine della fiera rimane comunque un gioco godibile.
Il problema è che la base del gioco c'è, il potenziale pure, ma pare tutto così grezzo. Non posso crederci che ci han messo 4 anni a farlo. Sa troppo di gioco in stile "tranquilli tanto lo patchiamo poi".
Io non mi son pentito dell'acquisto eh, mi piace Sonic, ed in fondo è carino. Però non andrebbero supportate ste cose, lo ammetto.
- - - Aggiornato - - -
Madò mi è capitato un wall of text, mi son lasciato andare troppo.