Cosa c'è di nuovo?

Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

ufficiale

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Sì, credo sarebbe un grande apporto per lo sviluppo. Comunque prima d'imbarcarti in una cosa simile, ti consiglio ugualmente di fare un giro sul loro Discord. ;)

Questo è un discorso comunque molto interessante.
Con il tempo, e grazie alla vasta disponibilità hardware della mia collezione, ho iniziato invece ad apprezzare quelli che erano gli allora standard "high-end" per godere delle proprie console, denigrando i mille mila miglioramenti grafici offerti dagli emulatori.
Recentemente mi sono messo a giocare a Burnout 3 con l'intento di completare gli ultimi 2 grand prix che mi tormentavano da bambino, ed ho scoperto quanto faccia schifio lo Scart RGB, chiamato anche Composito. Se si ha una PS2 ed una TV capace di supportare 60hrz in Progressivo, consiglio a tutti di compare una cavo YPbPr, anche detto Component; grazie al cielo sono diventati molto comuni dato che il Component per la PS3 usa la stessa uscita video.



A 350 all'ora può fare la differenza tra la vita o la morte :asd:

Il cavo component non fa miracoli, la risoluzione è quella che è e la TV deve inventare in maniera massiccia.
Quello che fa miracoli è lo scaler delle tv che con il component lavora meglio e riesce ad inventarsi i pixel in maniera più gradevole all'occhio, dipende molto dal modello delle TV.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Scart RGB, chiamato anche Composito.
no, il composito è un unico segnale (CVBS - Composite Video Blanking Sync) che racchiude tutta l'informazione video su un singolo supporto (jack RCA giallo).
è notoriamente il peggior segnale video esistente, anche peggio di S-Video.
lo SCART può veicolare il segnale CVBS ma anche RGB, notevolmente superiore al primo in quanto si avvale di tre segnali diversi per il video.
il Component a sua volta può usare RGB o YPbPr (Y è la luminanza, Pb/Pr sono la differenza tra rosso/blue oppure ciano/giallo e la luminanza stessa) che è un segnale più facile da comprimere e aggiunge al pacchetto scansione progressiva e alta definizione fino a 1080i se non ricordo male.

io comunque trovo abbastanza improponibili le vecchie console oggi, soprattutto quelle con grafica 3D, quindi emulatore tutta la vita.
ogni tanto rispolvero una console per un attacco di nostalgia per fare una partita al volo ad un gioco che non gira bene con l'emu.
soprattutto su pcsx2 infatti ce ne sono alcuni che hanno problemi noti che non vengono risolti da anni, servirebbe un aggiornamento generale del core e delle api grafiche, così come qualche anno fa fecero i ragazzi di Dolphin :sisi:

ps. qualcuno ha mai provato i convertitori A/D hdmi per le vecchia console (ne ho visti per ps2 e wii)?
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
ps. qualcuno ha mai provato i convertitori A/D hdmi per le vecchia console (ne ho visti per ps2 e wii)?
Sono degli scaler, servono se hai una Tv con degli scaler scacci, se no vai di Component che è meglio, tanto poi lo scaler nelle TV moderne interviene comunque.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Sono degli scaler, servono se hai una Tv con degli scaler scacci, se no vai di Component che è meglio, tanto poi lo scaler nelle TV moderne interviene comunque.
in realtà ho visto che quello ps2 esce a 480p/576i quindi lo scaler della tv interviene comunque, l'adattatore effettua solo la conversione in digitale.
penso abbiano senso se sei su monitor o tv di ultima gen che magari non ha ingresso component, o se vuoi rispolverare una vecchia console e invece di investire su un "vecchio" cavo component li spendi su uno di questi adattatori.
grazie per il feedback comunque ;)
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
no, il composito è un unico segnale (CVBS - Composite Video Blanking Sync) che racchiude tutta l'informazione video su un singolo supporto (jack RCA giallo).
è notoriamente il peggior segnale video esistente, anche peggio di S-Video.
lo SCART può veicolare il segnale CVBS ma anche RGB, notevolmente superiore al primo in quanto si avvale di tre segnali diversi per il video.
il Component a sua volta può usare RGB o YPbPr (Y è la luminanza, Pb/Pr sono la differenza tra rosso/blue oppure ciano/giallo e la luminanza stessa) che è un segnale più facile da comprimere e aggiunge al pacchetto scansione progressiva e alta definizione fino a 1080i se non ricordo male.

io comunque trovo abbastanza improponibili le vecchie console oggi, soprattutto quelle con grafica 3D, quindi emulatore tutta la vita.
ogni tanto rispolvero una console per un attacco di nostalgia per fare una partita al volo ad un gioco che non gira bene con l'emu.
soprattutto su pcsx2 infatti ce ne sono alcuni che hanno problemi noti che non vengono risolti da anni, servirebbe un aggiornamento generale del core e delle api grafiche, così come qualche anno fa fecero i ragazzi di Dolphin :sisi:

ps. qualcuno ha mai provato i convertitori A/D hdmi per le vecchia console (ne ho visti per ps2 e wii)?
Grazie, allora non avevo capito. :asd:
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,183
Reazioni
1,001
Medaglie
9
No, attento che gira un bel po' di scam online in questo senso (perlopiù adware/bloatware).
Grazie, infatti ho visto su internet che c'è un po' di fuffa in giro, per questo chiedevo... mi tocca rigiocare Bloodborne col framerate da vetri negli occhi :dsax:
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
E SIG: Thread [RSX.W1] is too sleepy. Took 4.017µs to wake it up!

E SIG: Thread [RSX.W2] is too sleepy. Took 4.298µs to wake it up!

E SIG: Thread [RSX.W3] is too sleepy. Took 3.647µs to wake it up!

E SIG: Thread [RSX.W4] is too sleepy. Took 2.474µs to wake it up!

E SIG: Thread [RSX.W5] is too sleepy. Took 2.635µs to wake it up!

E SIG: Thread [RSX.W6] is too sleepy. Took 2.575µs to wake it up!

E SIG: Thread [Usb Manager Thread] is too sleepy. Took 0.761µs to wake it up!

E {SPU LLVM} SIG: Thread [SPU LLVM Profiler] is too sleepy. Took 2.164µs to wake it up!

E SIG: Thread [SPU LLVM] is too sleepy. Took 1.362µs to wake it up!

E SIG: Thread [MsgDialog Close Thread] is too sleepy. Took 3.266µs to wake it up!

E SIG: Thread [CPU Profiler] is too sleepy. Took 2.865µs to wake it up!
Log di RPCS3.
Che minchia significa? giocavo a Top Spin 4. Di per sé nessun problema, 60 fps sereni tutto liscio, ma non capisco di cosa stia parlando.
 

thehive88

LV
2
 
Iscritto dal
9 Ago 2011
Messaggi
7,050
Reazioni
440
Medaglie
6
Log di RPCS3.
Che minchia significa? giocavo a Top Spin 4. Di per sé nessun problema, 60 fps sereni tutto liscio, ma non capisco di cosa stia parlando.

sulla repo github del progetto vedo che la funzione che produce quel messaggio di log ha un bel
// Hacked for too sleepy threads (1ms) TODO: make sure it's unneeded and remove
quindi se non ti da problemi ignorerei bellamente...
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
sulla repo github del progetto vedo che la funzione che produce quel messaggio di log ha un bel

quindi se non ti da problemi ignorerei bellamente...
Ho chiesto su discord nel canale dedicato e anche lì mi hanno detto che non ha importanza e di ignorare la cosa, ma a questo punto la mia è più una curiosità che una una preoccupazione, volevo semplicemente capire che significa lol.
Se c'è scritto qualcosa vorrà dire, mica sono parole a caso.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Ho chiesto su discord nel canale dedicato e anche lì mi hanno detto che non ha importanza e di ignorare la cosa, ma a questo punto la mia è più una curiosità che una una preoccupazione, volevo semplicemente capire che significa lol.
Se c'è scritto qualcosa vorrà dire, mica sono parole a caso.
i thread emulati di cpu (SPU), gpu (RSX) e controller USB hanno risposto troppo lentamente mettendoci il tempo Xµs per rispondere.
non conosco gli standard di emulazione, soprattutto per RPCS3, ma in generale non mi sembrano valori alti, capisco perchè è nella lista TODO da eliminare.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Se c'è scritto qualcosa vorrà dire, mica sono parole a caso.
Il log è chiaro e dice che ci sono delle funzioni nei thread che richiedono più di 1 millesimo di secondo per essere avviate.
Questo log serve ad identificare quali sono i processi "lenti" e capire se servono per gioco X, e se possono essere richiamati con un tempo di risposta superiore ad 1 millesimo di secondo, siccome ritenuto non necessario il tempo di rispota così basso, senza andare a rovinare il processo d'emulazione (aka, il gioco ha problemi).

Come ti ha detto thehive88 non devi preoccuparti del warning se la tua esperienza con Top Spin 4 è stata ottimale.
La quasi totalità degli emulatori ha filelog con stringhe informative sulle "cose che non stanno funzionando benissimo ma funzionano uguale".
 

thehive88

LV
2
 
Iscritto dal
9 Ago 2011
Messaggi
7,050
Reazioni
440
Medaglie
6
Ho chiesto su discord nel canale dedicato e anche lì mi hanno detto che non ha importanza e di ignorare la cosa, ma a questo punto la mia è più una curiosità che una una preoccupazione, volevo semplicemente capire che significa lol.
Se c'è scritto qualcosa vorrà dire, mica sono parole a caso.

i thread emulati di cpu (SPU), gpu (RSX) e controller USB hanno risposto troppo lentamente mettendoci il tempo Xµs per rispondere.
non conosco gli standard di emulazione, soprattutto per RPCS3, ma in generale non mi sembrano valori alti, capisco perchè è nella lista TODO da eliminare.

Come dice James Patrick Page il significato è quello, se ti interessa capire perchè venga loggato e in che modo sia rilevante l'unica opzione è quella di chiedere allo sviluppatore, cosa che, tornando alla mia risposta iniziale, ha poco senso (almeno a mio parere) dato che è in programma la rimozione di quella parte di codice.
 

Iblis

LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,690
Reazioni
308
Medaglie
5
Daje grazie per la spiegazione.
La mia era proprio ignoranza, cioè magari era pure chiaro cosa dicesse il log, ma non per me lol.
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,740
Reazioni
1,106
Medaglie
15
Ragazzi, ho un problema di rimappatura dei controlli.
La mia situazione è un po' particolare in quanto ho una console portatile con interfaccia Emuelec ed emulazione tramite retroarch (grazie ai vari bios, i "veri" emulatori).
Purtroppo non avendo una tastiera su cui scrivere mi ritrovo a non riuscire a rimappare i controlli per il dosbox: semplicemente faccio partire il gioco, ma i comandi vanno a vuoto.
Ovviamente ho provato a cercare nella SD un file .conf in modo da modificarlo, ma.... non c'è (controllato ovunque).
Ho letto nei vari forum dell'esistenza di questo puTTY, ovvero un metodo di modificare varie robe in remoto, ma ad essere sinceri questa roba va oltre le mie banali capacità e ho paura di fare casini. Esiste un metodo alternativo che mi faccia vedere le directory "fantasma"?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,637
Reazioni
2,409
Medaglie
11
:shrek:

 
U

Utente cancellato 124845

Stavo rigiocando questo capolavoro e mi son chiesto... perchè cavolo Sega non ci fa una semplice rerelease su PC e console attuali? Detiene tutt'ora i diritti videoludici di HNK.

sP7YpMF.jpg
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Stavo rigiocando questo capolavoro e mi son chiesto... perchè cavolo Sega non ci fa una semplice rerelease su PC e console attuali? Detiene tutt'ora i diritti videoludici di HNK.

sP7YpMF.jpg
Sega faceva solo da publisher nel passaggio da Atomiswave (Sammy arcade) a console (PS2) , il gioco é fatto degli Arc System Works.
Insomma, non é proprio una "semplice release".
 
Top