Ufficiale Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità

Sil

Iscritto dal
14 Apr 2011
Reazioni
1,665
G32KanC.jpg

La possibilità di emulare le console e i loro giochi è una parte significativa del gaming su PC! Postiamo qui i nostri screenshots di giochi emulati, e diamo consigli sulle configurazioni necessarie per farli girare al meglio, cercando di aiutarci a vicenda nel risolvere gli eventuali problemi che si potrebbero presentare.

Lo Staff di Spazio PC chiede però il rispetto di alcune semplici regole, pena inderogabili sanzioni. Confidando nel buon senso della nostra comunità, siamo però certi non ci saranno grossi problemi.

1. E' severamente vietato far qualsiasi accenno a materiale non in vostro possesso protetto da copyright.

2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright.

3. E' severamente vietato parlare di qualsiasi procedura che vada ad infrangere le licenze di uso proposte da chi detiene i diritti dei giochi e delle console emulate.

Link a vari Emulatori

Wii and Gamecube (Dolphin)

Cemu - Wii U emulator

PS2 (PCSX2)

PSX (ePSXe)

Sega Dreamcast (NullDC)

Sega Systems (Kega Fusion)

N64 (Project 64)

SNES (ZSNES)

NES + SNES (Higan)

PSP (PPSSPP)

DS (DeSmuME)

GBA (Visual Boy Advance)

Arcade (Fightcade)

Ultima modifica:
ePSXe Netplay (fino a 4 giocatori)

Il sistema che andrò a spiegare permette il gioco online fino a 4 giocatori sfruttando lo split-screen dei giochi PSX.

Cosa serve

* Pacchetto ePSXe 1.6 + plugin SpazioPC Edition

Contiene già i plugin essenziali e versionati correttamente per il funzionamento (PS4NET, Kaillera, Pete's OpenGL/D3D e Eternal SPU).

* Una buona connessione a internet con bassa latenza (indicativamente

* La stessa identica versione del gioco, potete confrontare il codice identificativo che trovate sul lato della custodia:

BwF26z8.jpg

Configurazione

Impostate in Config->GPU il plugin Pete's OpenGL 2.9 (se la vostra scheda non supporta le OGL impostate il Pete's D3D.

In Config->Sound impostate il plugin Eternal SPU (non Lite) e in Config->NetPlay il plugin PS4NET.

Il sistema si basa sulla sincronizzazione dell'emulazione su tutti i PC collegati perciò ci sono alcune impostazioni che vanno settate uguali da tutti i giocatori:

* Limite FPS a 50 per giochi PAL, 60 per giochi NTSC. Lo impostate dalla configurazione del plugin GPU:

KwRJZMh.jpg
* Impostazioni audio. Assicuratevi che sian selezionati solo i 3 box come da imamgine, quindi nella configurazione del plugin come Audio device DirectSound e come audio method SPUasync, tutto il resto lasciatelo di default:

G4fUD5Z.jpg
* Configurazione controller:

Abilitate il multitap come da immagine, configurate il Pad1 in modalità Digitale e con le vostre impostazioni (ogni giocatore deve impostare solo l'1).

bS9tyRS.jpg
Rimuovete qualsiasi configurazione impostata sugli altri pad (col pulsante Clear).

Utilizzo

Una volta lanciato il gioco vi si aprirà la finestrella di Kaillera per la connessione.

Per giocare è necessario essere a disposizione di un server Kaillera (ne trovate facilmente alcuni googlando) oppure hostandolo voi personalmente: https://sourceforge.net/projects/emulinker/

* Cliccate "Enter IP" -> nel box mettete l'IP o li nome del server e confermate con "Connect" come da immagine.

BH8E6ik.jpg
* Uno dei giocatori dovrà creare la stanza facendo "Create new game" -> Lettera gioco -> Nome gioco (a volte il nome del gioco non viene riconosciuto, non è un problema cliccate comunque su Unknown PS Game).

4V3TQrd.jpg
* Gli altri giocatori dovranno entrare nella stanza cliccando sulla stanza appena creata e facendo "Join".

EmBI3ua.jpg
* Una volta che tutti i giocatori saranno connessi il giocatore "capo-stanza" dovrà premere "Start Game".

cJAt0ZY.jpg
Enjoy! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif Ora bisogna solo organizzare!!! :iwan:

Ultima modifica da un moderatore:
Bel thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif io per NES e SNES uso Higan. Se posso vorrei consigliare anche Fightcade, è una piattaforma che oltre ad emulare arcade permette anche il gioco online. Io per esempio lo uso per giocare online a vecchi picchiaduro.

ce l'abbiamo fatta finalmente a sdoganare un altro dogma

ps. dolphin sta eoni avanti a qualsiasi altro emu mai creato :patpat:

Bel thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif io per NES e SNES uso Higan. Se posso vorrei consigliare anche Fghtcade, è una piattaforma che oltre ad emulare arcade permette anche il gioco online. Io per esempio lo uso per giocare online a vecchi picchiaduro.
Consiglio anche io FightCade :sasa: veramente ben fatto

ce l'abbiamo fatta finalmente a sdoganare un altro dogma
ps. dolphin sta eoni avanti a qualsiasi altro emu mai creato :patpat:
verissimo, ma anche quelli per psx e ps2 sono buoni, solo che sono un attimo meno immediati da configurare rispetto a dolphin

verissimo, ma anche quelli per psx e ps2 sono buoni, solo che sono un attimo meno immediati da configurare rispetto a dolphin
Uhm, insomma. Per un PC gamer esperto PCSX2 è abbastanza intuitivo.

Dolphin spacca il **** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi auguro che quello per la Wii U venga ultimato decentemente in tempi non troppo biblici.

Bel thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif io per NES e SNES uso Higan. Se posso vorrei consigliare anche Fghtcade, è una piattaforma che oltre ad emulare arcade permette anche il gioco online. Io per esempio lo uso per giocare online a vecchi picchiaduro.

Consiglio anche io FightCade :sasa: veramente ben fatto

Consiglio anche Kega fusion per megadrive, sega cd, sms, ecc
Grazie dell'aiuto ragazzi, ho aggiunto gli emulatori da voi citati in OP :cat:

Grazie dell'aiuto ragazzi, ho aggiunto gli emulatori da voi citati in OP :cat:
E' proprio il caso di dirlo: grandi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

L'emulazione è IMHO uno dei grandi punti di forza del mondo PC.

Niente remastered: è possibile giocare metal gear 3 a 720p (o 1080, se siete nati sotto una buona stella :rickds:) con gli stessi salvataggi della console originale.

E' possibile giocare online a giochi i quali server sono stati chiusi eoni fa.

Godersi Super Mario Galaxy a 1080 (e che spettacolo!).

Senza parlare delle console molto piu vecchie.

E' un mondo enorme, e dannatamente divertente!

Visto che manca in homepage ed è poco conosciuto vorrei segnalare un ottimo emulatore per PS1: PsxFin. Al contrario di ePSXE non richiede nessun tipo di configurazione di plugin ne nulla. Compatibilità non del 100% ma è IDEALE per chi non ne capisce 'troppo' o non gli va di scervellarsi piu del dovuto. Un must.

mfw 1. E' assolutamente vietato ogni discorso e riferimento alla pirateria. Non saranno tollerate perifrasi (bende sull'occhio, torrenti, versioni di prova etc.) di sorta. e poi c'è il topic sugli emulatori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Comunque io ho usato solo un po' un emulatore del GameCube (immagino fosse il dolphin) e il PCSX.

Poi, millenni fa, avevo trovato un edizione russa di un gioco PS3 che praticamente mi aveva installato tutto su HD, senza farmi settaggi o qualsiasi altra cosa ... avevo pure le icone apposite su desktop, come se fosse un vero gioco installato :rickds: immagino fosse una versione del PCSX modificata, ma non saprei dire :rickds:

- - - Aggiornato - - -

A, dimenticavo: gli emulatori di Nintendo DS e GBA per giocare ai pokemon senza dover aspettare mezzora per finire un combattimento (e comunque, i giochi dei pkmn li avevo comunque originali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

io usai quello del GBA per rigiocare i Pokemon.

Inutile dire che sono riaffiorati i ricordi di quando ero un bambino che non faceva altro che giocare tutto il giorno con il Game Boy Color, anche le sfide con i miei cugini ecc ecc..

Bei tempi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

mfw 1. E' assolutamente vietato ogni discorso e riferimento alla pirateria. Non saranno tollerate perifrasi (bende sull'occhio, torrenti, versioni di prova etc.) di sorta. e poi c'è il topic sugli emulatori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Mi sembra che l'open post parli chiaro:

"2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright."

Non è cambiato nulla, speriamo nel buon senso vostro...

Correggetemi se sbaglio, ma l'emulazione è legale a patto che si possieda il gioco, giusto?

Cioè io ho Luigi's Mansion su GC, quindi posso emularlo su Dolphin; non ho invece P.N. 03, quindi non posso emularlo.

Mi limito a dire che uno dei principali motivi per cui ho comprato il PC nuovo è questo.

E prima di aggiungere troppo e venir permabannato, mi limito a dire Dolphin uber alles e scappo

Mi sembra che l'open post parli chiaro:"2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright."

Ho capito, ma il discorso stesso sugli emulatori, è parlare di pirateria.

E se posso capire emulare giochi che hanno 20/30 anni, che sono difficilmente reperibili a meno di non spendere vagonate, per roba più recente e facilmente accessibile, faccio sinceramente fatica

Poi, oh, a me va benissimo, eh, semplicmente mi ha fatto sorridere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Mi sembra che l'open post parli chiaro:"2. E' severamente vietato parlare di siti e/o programmi che permettono il download di ROM, ISO o BIOS, o qualsiasi altro materiale protetto da copyright."

Esatto, si da in buona fede che possediate le copie originali dei giochi e le stesse console. Quindi ancora, perché nessuno cada dalle nuvole, occhio a quello che si scrive.

una lista di "must have" per console?

io a volte mi rimetto a giocare Legend of dragoon della ps1. che perla...

Correggetemi se sbaglio, ma l'emulazione è legale a patto che si possieda il gioco, giusto?Cioè io ho Luigi's Mansion su GC, quindi posso emularlo su Dolphin; non ho invece P.N. 03, quindi non posso emularlo.
E' legale se possiedi il gioco e l'eventuale BIOS necessario all'emulatore estratto dalla tua console.

Per la questione BIOS poi varia da emulatore a emulatore, ad esempio ci sono alcuni emulatori che emulano completamente pure quello, ad esempio Dolphin e mi pare pure PCSX2 (o ePSXe non ricordo) abbia l'opzione in via sperimentale, quindi in quel caso è una cosa in meno da avere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro