Cosa c'è di nuovo?

[SPAZIOCRITIC | Entra e vota gli ultimi titoli giocati! | Votazioni e Classifica al 1# Post | Medaglie disponibili ]

ufficiale

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
EFOOTBALL PES 2021

Non mi aspettavo granché, invece ho apprezzato molto la carriera master. Ciò che mi è piaciuto di più sono i ritmi lenti e ragionati delle partite, sicuramente molto di più rispetto a Fifa. Peccato lo stiano per togliere dal Pass, lo avrei continuato volentieri.

Voto: 8
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
FORZA HORIZON 5

Sicuramente un gioco ben fatto, graficamente è bellissimo e il numero di auto presenti è enorme. Tuttavia non mi ha preso come il 4, che considero il vero capolavoro della serie.

VOTO: 8.5
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Psychonauts 2, voto 9

Un platform davvero ben fatto, con uno stile artistico unico, tante trovate geniali e divertenti, storia piacevole.

Mentre ho trovato il gioco quasi totalmente di alto livello, cito i 3 difetti che mi sento di evidenziare:

1) Combat system che fa quello che deve ma è la parte meno riuscita del gioco
2) Non è doppiato in Italiano (e questo sarà un difetto che metterò sempre in evidenza per le produzioni Microsoft)
3) Alcune fantasticherie sono forse un pò tediose da recuperare per i completisti
4) Difetto bonus: Mancanza della versione retail

Per il resto, ripeto, un platform top class. GIOCATELO
Questa è la tua prima recensione o avevi un altro nick? :hmm:
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
è la mia prima (a memoria), perchè?

cmq ho lo stesso nick dal 2008
Perché al primo post ci sono classifica dei giochi e listone dei recensori e non trovavo il tuo nick per aggiungere questa xD



E con il tuo voto Psychonauts 2 raggiunge i 3 voti ed entra in classifica con 90!!
VQcsjWa.png

Quindi primo posto a pari merito con Oddworld: New 'n' Tasty! :sisi:
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
FOOTBALL MANAGER 2022
È una vera e propria droga per me che sono appassionato di calcio. Sto portando avanti 4 carriere e mi sta prendendo tantissimo. È bello poter gestire non solo la parte sportiva ma anche alcuni aspetti di quella societaria. Peccato solo per il fatto che il database è medio e manca qualche funzionalità della versione PC, con quelle sarebbe stato un gioco quasi perfetto anche qui su Xbox.

VOTO: 9
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
YAKUZA KIWAMI

È il seguito di Yakuza 0 e riprende molti personaggi e alcune vicende del prequel. E lo fa mantenendo una qualità altissima, con una storia coinvolgente e un combact system sempre appagante. Mi è piaciuto molto, questa saga è una certezza in quanto ad alta qualità.

Voto: 9
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Biomutant: 7,5


Pro
  • Mondo davvero grande e per la maggior parte anche ben riempito, ho visto AAA più piccoli e sopratutto più vuoti di questo
  • Ottima durata, ci ho messo più di 70 ore ad esplorare e prendere tutto (e intendo proprio tutto) quello esistente sulla mappa e anche solo di storia penso ne durerebbe almeno una 15ina, quindi roba da AAA
  • Un'infinità di pezzi di equipaggiamento e oggettini per craftare sparsi per la mappa
  • Tante missioni secondarie e cose diverse da fare
  • Graficamente qualche animazione non è il massimo ma l'impatto è buono e le distese verdi sono ricche di fili d'erba, non male da vedere
  • Difficoltà abbastanza equilibrata
  • Il fatto che per le 4 aree/boss si utilizzi un mezzo differente diversifica gli scontri e le aree stesse, bell'idea!
  • Possibilità di eliminare quasi del tutto le frasi dell'Automa...

Contro
  • Per almeno 40 ore non stava zitto un secondo, avrò sentito "Questo potrebbe essere l'inizio della fine...di tutto" e "Questa non sarà un'escursioncina, si fa sul serio" tipo 10.000 volte...non ne potevo più!
  • Qualche problema con i colori e luci/ombre in certi ambienti chiusi, ho provato a modificare i colori tramite le due sole opzioni disponibili ma non sono mai arrivato ad un risultato ottimale
  • Tanto stuttering, sopratutto correndo sulle cavalcature con il frame che non riesce a rimanere a 60 FPS
  • Capisco che è fatto per risparmiare sui doppiatori ma questo stile simil racconto con l'automa che parla sempre traducendo quello che dicono gli altri non mi è piaciuto granché...anche perché non sembra tradurre ma parlare per i cavoli suoi
  • Tono bambinoso e parole inventate che rovinano un po' l'immersione
  • Possibile che ultimamente tutti odiano le minimappe? Cavolo oh, non le mette più nessuno
  • Assente la possibilità di mettere il segnalino su un punto random della mappa, lo si può mettere solo sulle missioni
  • Niente Quick Resume e purtroppo non è esattamente una scheggia ad avviarsi visto che non si possono saltare i loghi


L'ho iniziato pensando durasse poco, volevo un titolo da fare senza impegno che magari mi durasse anche per le feste ma alla fine ci ho messo due mesi interi a completarlo...alla faccia del titoletto veloce!
Non un capolavoro ma per essere un indie direi che hanno fatto fin troppo e certamente è il più grosso indie che abbia mai giocato...e credo anche visto.
Il gioco ha qualche problema di ottimizzazione e qualche bug qua e la ma gli sviluppatori si sono impegnati parecchio e lo dimostra il fatto che hanno fatto di tutto per riempire il mondo di gioco.
Certo, tantissima roba viene riciclata di continuo e la si ritrova in quasi tutte le aree come un copia-incolla in blocco ma il fatto che esistano tantissimi pezzi di equipaggiamento e materiali aiuta a far andare giù questa cosa perché comunque raccogliendo tutto viene sempre fuori qualcosa per migliorare il pg...e io personalmente l'ho fatto praticamente sino alle ultime ore di gioco trovando molto spesso qualcosa di più forte o migliorando ciò che avevo già.
In definitiva mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Mi era sembrato carino sin da subito ma non pensavo mi prendesse così tanto, bel lavoro! :sisi:
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Marvel's Avengers: 6

Pro
  • Graficamente non è male
  • Le storielle presenti sono semplici ma carine
  • Bella la regia delle cutscene principali
  • I personaggi sono un po' diversi tra loro, non di chissà quanto ma perlomeno c'è differenza tra usare Vedova Nera e Thor
  • Le pochissimissime Boss Battle disponibili sono carine
  • Kate Bishop. Se non ci fosse stata lei probabilmente l'avrei abbandonato prima, utilizzarla è decisamente più divertente rispetto a Hulk
  • Per fortuna grazie al Game Pass non ci ho speso un euro
Contro
  • Nemmeno aperto il gioco e già ti sbattono in faccia skin ed eventi a tempo come se non esistesse altro...che cosa orribile e quasi traumatizzante
  • Davvero troppo ripetitivo e per questo molto noioso, si fanno le stesse cose negli stessi livelli per tutto il tempo, dopo 5 ore di storia volevo già cancellarlo
  • Tutti i menù e il sistema della gestione delle missioni sono terribili, non si capisce assolutamente nulla
  • Hulk è uno schifo, probabilmente era sgravo e l'hanno indebolito per portarlo al livello degli altri esagerando e ora è un pg inutile, muore sfiorato e fa i danni di qualunque altro pg, facevano prima a toglierlo del tutto
  • Il gameplay è molto scarno nel combattimento e molto impreciso nelle parti platform, probabilmente quando hanno copiato e incollato tutto da Tomb Raider non hanno pensato che aumentando la lunghezza dei salti sarebbe peggiorato così tanto
  • Non si può cambiare personaggio una volta entrati in missione, scelta idiota ma obbligatoria visto che il gioco è costruito per essere giocato online
  • Diversi bug tra obiettivi impossibili da sbloccare, missioni che non si possono completare perché non continuano e svariati bug grafici come finire incastrati, cadere fuori dal mondo 3D ecc, sopratutto nelle cose aggiunte successivamente
  • Diversi problemi legati alla localizzazione tra audio e sottotitoli che alcune volte mischiano inglese e italiano, che spariscono troppo velocemente, voci che si sovrappongono, Black Panther che è doppiato da 2 o 3 persone diverse ecc
  • L'ultima missione dell'endgame è da denuncia. Lunghissima (più di un'ora), noiosa, solo online, decisamente troppo cooperativa e l'unica a dare equipaggiamento con potenza maggiore di 140
  • Il vero finale della storia si sblocca solo dopo aver ripetuto allo sfinimento svariate cose divise in tante fasi
  • La modalità foto ha una distanza talmente corta da essere sostanzialmente inutile


Da non amante di questi giochi creati esclusivamente per guadagnare con microsanzioni è stato difficile completarlo e anche arrivare alla sufficienza perché un gioco fatto in questo modo per me sarebbe da bocciare a prescindere. L'ho fatto solo perché tutto sommato le storielle sono state carine e girate piuttosto bene ma hanno scelto di raccontarle in questo modo terribile tutto a frammenti e legato all'online rovinando il buono che c'era.
L'unica storia inutile e separata dalle altre è stata quella del Wakanda che oltre a far schifo non c'entrava niente con il resto.

In generale il gioco è una gran bella occasione sprecata, visto il budget dietro avevano la possibilità di creare un action cooperativo con i cosidetti e in grado di surclassare gli Alliance e invece hanno letteralmente costruito il gioco puntando tutto sull'online e le microsanzioni.
Questo è il primo titolo in single che gioco ad avere una struttura come questa, cioé una struttura creata apposta per l'online e che viene usata ANCHE per l'offline...spero di non avere mai più niente a che fare con progetti simili :ahsisi:
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,247
Reazioni
798
Medaglie
10
Marvel's Avengers: 7
Pro

Graficamente mi sembra ottimo, qualche sbavatura ma tutto sommato è ok
Inizio veramente stupendo, mi piacque molto e speravo che la storia andasse in quella direzione, invece...
Bella la possibilità di utilizzare diversi eroi con ognuno le sue caratteristiche e mosse
L'unica cosa che mi ha fatto andare avanti e non abbandonare questo titolo è la storia

Contro
Potrei elencarne una dozzina, ma quella che non ho sopportato è l'esclusivo obbligo di fare le secondarie tra l'altro tutte uguali per proseguire la storia, veramente qualcosa di assurdo giocare ore e ore e ripetere la stessa cosa all'infinito, come detto se non l'ho abbandonato è solamente perchè la storia mi ha invogliato a finirlo.

In sostanza do un 7 perchè torno a ripeterlo mi è picaiuta la storia, peccato per le missioni secondarie perchè se erano strutturate diversamente e che si differenziavano una dall'altra credo che sarebbe stato un ottimo gioco, ecco ad esempio l'espansione Black Panter l'ho abbandonata dopo che si è arrivati a giocare per forza alle secondarie, anche se devo dire che già la prima parte non mi aveva preso, mi sembra una espansione buttata li.

Marvel's Guardians of the Galaxy: 8.5
Pro

Se lo giocate alla risoluzione che punta alla grafica (non ricordo come si chiama :asd:) graficamente è spettacolare
Storia che ti invoglia a proseguire, ho giocato ore e ore di fila senza accorgermene
Dialoghi dei personaggi fantastici e in alcuni anche divertenti :asd:
Mi è piaciuto molto il personaggio di Star Lord (come deve essere se si fà fede al personaggio della Marvel, serio in alcuni situazioni sbruffone in altre circostanze)
Bella la possibilità di utilizzare le mosse speciali anche degli altri guardiani
Musiche favolose e alcune mi scendeva la lacrimuccia :hall:

Contro
Certi dialoghi che si sovrapponevano tra di loro e a volte partivano la cut scene e naturalmente quel dialogo andava a farsi benedire :bah:, doveva essere gestito meglio
I combattimenti di sistema non mi sono piaciuti, come dire mi sembrava troppo acerbo anche la possibilità di puntare il bersaglio a volte lo prendeva altre volte no, certe volte sono anche caduto fuori dalla mappa visto che la visuale andava per i suoi fatti perchè il sistema di puntamento come detto andava a farsi benedire
La storia come detto mi è piaciuta, ma se si lascia li e non si gioca il titolo per qualche giorno si fà fatica a capire poi la logica della storia (non sò se è un problema mio :asd: ) per fortuna che io l'ho giocato giornalmente e alla fine qualche cosa mi è sfuggita ma come detto ho apprezzato la storia
Dura un pò tanto, forse qualche parte l'avrei tagliata per apprezzare di più la storia, mi sembra che hanno messo qualche missione buttati li (a volte riciclate) per allungare il brodo
Mancanze di secondarie che per qualcuno potrebbero mancare (io sono uno di quelle che apprezza solo la storia e non ama le secondarie, ma alla fine si potevano mettere per staccarsi un pò dalla storia principale)

Come detto mi è piaciuto molto, grazie al pass ho giocato a questo fantastico titolo, peccato se si limavano certi aspetti che non mi sono piaciuti poteva uscire non dico un capolavoro ma un titolo che veramente poteva stare in vette altissime. Stra consigliato sopratutto per chi ha il game pass.

Resident evil 2 remake: 8
Pro

Amo i resident evil e questo ha tutte le carte in tavole per avermi fatto apprezzare anche questo titolo
Esplorazione per trovare le parti per migliorare le armi e enigmi come le casseforti armadietti sono altri aspetti dove ho sempre apprezzato in questa saga
Storia che si lascia giocare anche se devo dire mi aspettavo qualcosa di più
Doppiaggio che mi è sembrato ottimo
Grafica buona tutto sommato (anche se in alcune parti si abbassa di molto la qualità)

Contro
Allora partiamo che è un gioco di quasi 20 anni fà, molte parti sono state rifatte d'accapo come le cutscene, ma giocare ore e ore andare da un punto all'altro con poi quel
rottura di marroni del boss tra i piedi e veramente stressante
Alla fine sono bazzicato dalla sedia uno due volte (mi è successo solo quando si rianimavano da solo gli zombi dopo avergli sparato un caricatore senza morire), se si puntava al fattore spavento, beh non lo considero un gioco spaventoso, anzi
Come anticipato prima, per uccidere gli zombi bisogna scaricare un caricatore in testa anche se si gioca in modalità facile e non contenti a volte si rialzano appena tu gli passi vicino per poi morderti e farti perdere la vita :bah:
La storia la prima parte mi è piaciuta molto ma secondo me alla fine si perde strada facendo e non sapendo come andare hanno buttato un finale così tanto per, per vedere il vero finale (anche l'obiettivo lo dice) devi
giocarti la storia di Claire, che è di una noia mortale, visto che rifai ciò che hai fatto con Leon
La storia di Claire veramente qualcosa di assurdo e che non mi aspettavo in pratica
è un riciclaggio, rigiocare la stessa storia di Leon fare le stesse cose, ripetere gli stessi enigmi, no dai, tra l'altro mi viene da sorridere, ad esempio hanno dovuto modificare alcune cose tipo il livello in cui si è nel garage della polizia, ma senza una logica mi spiego, dopo aver rifatto praticamente la stessa cosa che hai fatto con Leon gli sviluppatori se ne escono con.. Claire apre il cancello e lo lascia aperto fin qui niente di anormale, ma se giochi con la storia di Leon che cronologicamente si svolge dopo rispetto alla storia di Claire lo trova chiuso, mi sembra al quanto una scelta folle, la faranno passare come storia alternativa, ma a me pare na stronzata :asd: come del resto sono queste storie alternative :ahsisi: , il Boss "abominio" (lo chiamo così non ricordo come si chiama :asd:) che terrorizza Leon per tutta la campagna) e nella prima parte terrorizza anche Claire, viene fatto fuori con un colpo sul fianco da William trasformato :asd: , Leon dal canto suo poi combatte fino all'ultimo a colpi di lanciarazzi contro questo boss "abominio", Leon invece fà fuori William con due colpi di pistola nel petto, Claire ci manca poco che deve lanciare la bomba atomica per uccidere William :asd:, dai, ecco se devi fare un miscuglio fallo bene e non tanto per, cambiare solo qualche cut scene beh non l'ho apprezzato minimamente, a questo punto potevano fare giocare Claire con Leon, non giocai all'originale e non sò se anche li poi si faceva la stessa cosa, ma se tu mi vai a cambiare praticamente gioco mi aspetto che lo fai in maniera perfetta e non fare un miscuglio di cose tra vecchio e nuovo alla fine risulta un specie di brodino

Come detto prima premetto che non ho giocato all'originale e non sò come funzionava li, io sto solo valutando questo titolo (non linciatemi :asd:) . Se alla fine la campagna di Leon ero soddisfatto del lavoro egregio che avevano svolto fino a quel momento mi sono ricreduto dopo la storia di Claire, come ho specificato capisco il voler riprendere il gioco originale ma così no secondo il mio punto di vista, forse e dico forse era meglio evitare di mettere questa campagna e nella storia di Leon mettere alcune parti mancanti della storia di Claire e giocare appunto con essa quando era il momento di farlo (in pratica come succede in Residente Evil 3 che in alcune parti della campagna si cambiava personaggio/pratagonista e si giocava raccordando quella parte di storia, sto giocando anche al remake del 3 è li hanno saputo mischiare la campagna di Jill con quella di Carlos facendo una storia come si deve e cronologicamente fatta bene. Si faceva una storia come si deve e si evitavano certe scelte orribili e senza logica. Ecco perchè il voto finale è questo, occasione sprecata sempre secondo il mio giudizio, sono rimasto deluso.
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
DRAGON QUEST XI S: ECHI DI UN'ERA PERDUTA DEFINITIVE EDITION

Non avevo mai giocato nessun precedente capitolo, l'ho visto nel game pass e ho deciso di dargli una chance. Si tratta di un Jrpg ad ambientazione fantasy. La storia è decisamente godibile fra alti e bassi ed è anche molto longeva. Il gameplay è variegato e spazia tra molte abilità, magiche e non. Inoltre si può decidere di impartire gli ordini manualmente ai vari membri del party durante le battaglie, oppure si può scegliere se affidarli alla CPU. Bella la colonna sonora, graficamente il gioco è carino seppure non eccelso. Inoltre peccato per il personaggio muto, anche se alla fine è un difetto di poco conto.

VOTO: 8
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,247
Reazioni
798
Medaglie
10
Residente Evil 3 Remake 9.5
Pro

Graficamente mi sembra migliore del 2, le texture zone buie ecc mi sembrano fatte meglio rispetto al precedente capitolo
La storia mi è piaciuta molto
Forse ad alcuni non è piaciuto molto questo titolo perchè punta di più sulla spettacolarità e meno su l'horror ma invece a me è piaciuto proprio per questo aspetto
Il doppiaggio va bene
Ottimo l'intreccio dei due protagonisti
Come sempre mi piace trovare le parti delle armi per migliorarle (del resto è un punto forza della saga)

Contro
Dura troppo poco
Il Boss è veramente una rottura di marroni e mi è sembrato un tantino esagerato metterlo in un parte di missione sopratutto se giocata a livello difficile
Alcune parti le avrei evitate ma tutto sommato possono andare, ma li metto come contro visto che mi hanno fatto storcere il naso ma nulla di più

Devo essere sincero a me questo titolo mi è piaciuto molto di più rispetto al secondo capitolo, come detto forse perchè punta di più su la spettacolarità, ma mi sono goduto il gioco fino alla fine, tutta la storia mi ha intrattenuto, discorso diverso se lo confronto con il secondo capitolo dove quasi alla fine e sopratutto la storia di Claire mi ero stancato di andare avanti. Ecco perchè la mia valutazione è più alta rispetto al 2
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Dopo quasi un annetto circa "un piccolo" aggiornamento sperando di non tralasciare/dimenticare troppa roba:

UFC 4 - 7,5
Mi è piaciuto, non gli avrei dato un centesimo e invece. Poi chiaramente non l'ho stragiocato ma per quello che gli ho chiesto mi ha dato. Ha delle particolarità simpatiche che per me funzionano molto bene in singolo giocatore e poi è proprio spettacolare da vedere, un po' meno magari da controllare.
Riassumendo: sì mi ha sorpreso in positivo.

YAKUZA 4 Remastered - 8
Paradossalmente lo Yakuza che ho giocato meno tempo probabilmente perchè giocato troppo ravvicinato al 3: infatti l'ho completato troppo in fretta sentendo tutta la "fatica" di un gioco "vecchio" e simile al suo predecessore, nonostante lo abbia comunque apprezzato nel complesso perchè è sempre una figata che ti prende, anche se come si è capito a questo giro un po' meno delle altre volte nonostante storia e personaggi fossero sempre al top.

ART OF RALLY - 7,5
All'inizio sembra una figata pazzesca ed effettivamente lo è per ampi tratti con questo suo motore fisico quasi realistico che realizza un ossimoro con la grafica colorata quasi cartoonesca o "acquarellata"
A un certo punto però emergono palesemente i limiti tecnici (l'ho provato oltre che su Series X anche su One S e brrrr, mai più accesa la Series S per giocare da quel momento lì) e contenutistici: buon numero di auto sì, lo ammetto, ma troppi pochi circuiti ed ambientazioni che lo fanno venire a noia e diventare una pizza ben prima del completamento delle gare disponibili.
Comunque una perla.

DIRT 5 - 8,5
Dopo il per me deludente quarto capitolo lo aspettavo al varco col fucile puntato e devo dire che non ha deluso le aspettative: un onesto e sincero gioco di guida arcade. Ho apprezzato molto anche la grafica, nonostante la natura cross-generazionale, a tratti quasi impresionante specialmente con quei circuiti dai fondali belli pieni e ricchi di elementi di contorno variegati. Forse gli manca quel pizzico di varietà, non tanto sulle tipologie di gare proposte, quanto più sopratutto sul motore della fisica perchè tra una categoria e l'altra sì cambia qualcosa ma all'interno della stessa hmmm, insomma, si poteva fare di meglio senza snaturarne la sua natura non simulativa.
Primo difetto direi abbastanza grave ma neanche poi troppo: nonostante duri il giusto ci sono in proporzione veramente troppi contenuti a pagamento sia come livree, che come auto, che come campagne di eventi aggiuntivi.
Secondo difetto: hanno palesemente sbagliato il titolo perchè per me è Shodown 2.

BACK 4 BLOOD - 7,5
Per me è palesemente Left4dead3 ma con una decina di anni di ritardo. Ha qualche idea brillante come il sistema di carte e potenziamenti però poi alla fine stringi stringi il gioco quello è, con tutti i suoi pregi e difetti intrinsechi (per non parlare dei fantasiosi picchi difficoltà). Comunque ci sta, giocato in compagnia rende, ma secondo me non è quel gioco di livello così alto che lo giochi e rigiochi a oltranza perchè merita, anzi in questo caso stufa.

MARVEL'S AVENGERS - 6,5
Non è un gioco da buttare sebbene abbia dei difetti netti come una storia/trama un po' così che ingrana poco per me nonostante intriganti premesse, una ripetitività di fondo che emerge doppiamente in tutte le attività extra. Per non parlare poi del sistema di monetizzazione.
L'ho trovato comunque piacevole e anche graficamente a tratti mi ha colpito in certi punti. Poteva andare peggio.

FOOTBALL MANAGER 2022 XBOX EDITION - 7
Molto simile al 21 ma non mi sento di penalizzarlo troppo: l'ho giocato un po', ma neanche poi così tanto, spinto dal suo prematuro ingresso nel pass e dalla sua versione Cloud veramente comoda su tablet. Alla fine il gioco quello è e dopo qualche anno inizia a stufarmi a prescindere.

DRAGON BALL FIGHTERZ - 9
Clamoroso sotto praticamente tutti i punti di vista: bello da vedere, bello da giocare, bello col pad, bello con l'arcade stick, bello per imparare, bello per chi è già pratico del genere, bello in compagnia, un filo meno bello da solo con quella modalità storia lì un po' così buttata lì, ma va bene lo stesso.
Non mi piace come gestisce la componente online con quelle stanze lì per me solo tediose e anche in questo caso, ci tengo a sottolinarlo, per me, a oggi, ci sono troppi personaggi a pagamento anche se capisco che effettivamente sono stati aggiunti col passare degli anni.

Sperando di aver fatto cosa gradita con questo papiro mi congedo tenendomi comunque qualche gioco in tasca per i prossimi post, così magari non passa un anno :ahsisi:
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
MADDEN NFL 22

Si tratta del gioco che ripropone il campionato di football americano degli Stati Uniti. A me sta piacendo, ci sono molte modalità, da quella giocatore a quella online, oltre alla classica modalità franchigia con la quale affrontare una stagione. Tuttavia non è un gioco immediato, in quanto occorre conoscere le regole di questo sport e quindi le azioni offensive e difensive, con i relativi nomi. Inoltre la mancata localizzazione in italiano non aiuta. Ma se si è appassionati di questo sport lo consiglio perchè è piuttosto divertente e ben fatto. Inoltre è incluso nel game pass.

Voto: 8
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12

Cyberpunk 2077:
6,5


Pro

  • Mappa molto bella ma sopratutto riempita con cura, questa è probabilmente l'unica cosa che mi è piaciuta per davvero
  • Il doppio salto migliora non poco l'esplorazione
  • La storia principale è diciamo carina ma sono le secondarie ad essere scritte per bene
  • Ottimo doppiaggio
  • Bei personaggi
  • Possibilità di salvare in qualsiasi momento con caricamenti che riprendono esattamente dove si era salvato
  • Giusta durata e grandezza della mappa
  • Ogni area è unica o quasi e quindi tutte le attività sono ambientata in luoghi diversi tra loro e questa cosa aiuta a far sembrare diverse anche missioni dello stesso tipo
  • Niente online

Contro
  • Gameplay molto impreciso che vuole mettere un piede in ogni genere finendo per inciampare ad ogni passo, tutta la parte riguardante gli scontri mi ha fatto abbastanza schifo e solo alla fine con tutti i potenziamenti ho iniziato a trovarla accettabile
  • Interazione con l'ambiente/NPC ferma all'epoca PS1, ancora un po' e per il gioco il nostro pg praticamente non esiste
  • Quantità spropositata di documenti disseminati letteralmente ad ogni passo e che non danno nemmeno XP, la maggior parte sono storielle chilometriche fini a sé stesse che non servono assolutamente a niente
  • Dopo 500 patch e update per Next è ancora STRAPIENO di bug di ogni tipo tra randomici e legati a missioni, crasha tante volte ed è pure ottimizzato maluccio
  • Il Quick Resume è buggato, dopo 3-4 volte che lo si riprende inizia a dare problemi di qualsiasi tipo e quindi bisogna obbligatoriamente chiuderlo del tutto altrimenti diventa ingiocabile
  • 6 finali e non se ne salva uno. Tutti hanno qualche mancanza o stupidata e solo dopo averli visti tutti ognuno ha un po' più senso ma da tutti questi avrebbero dovuto farne solo uno per bene invece di 6 del cavolo
  • Non che sia importante ma la nudità ha senso praticamente solo in una missione, per il resto del gioco potevano anche non metterla perché tanto vediamo sempre le mutande e gli altri sono sempre tutti vestiti


Inizialmente mi stavo pentendo di averlo comprato perché, oltre ad essere ancora pieno di bug, proprio non mi ci trovavo nello shooting e l'avere un'ambientazione punk futuristica che non mi fa impazzire non aiutava a digerire i problemi ma ho continuato a giocarlo perché la storia è carina e il mondo di gioco è strutturato come si deve e finalmente dopo parecchie ore (almeno 60) il gameplay ha iniziato a diventare decente :asd:
O per meglio dire si sono aperte nuove possibilità e i poteri aggiuntivi hanno in parte coperto i problemi legati al gameplay rendendolo accettabile, le altre ore sono infatti state più divertenti e dopo aver completato tutto il possibile in circa 116 ore so che un po' mi mancherà...ma non troppo xD

Alla fine non mi ha fatto schifo ma non mi ha nemmeno entusiasmato granché, diciamo che se non l'avessi giocato non mi sarei perso chissà cosa.
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Kaze and the Wild Masks: 7,5

Pro
  • Classico in stile anni '90
  • Il gameplay ricorda molto Rayman e Crash
  • Musiche molto carine
  • A tratti difficile (dalla 2a isola la difficoltà cambia completamente) ma senza essere frustrante
  • Giusta durata

Contro
  • Niente Quick Resume
  • I 30 euro di listino sono un tantino troppi
  • Perché è vestita sopra e non sotto? lol
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
NHL 22
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo titolo, in quanto non ripropone soltanto squadre americane del celebre campionato di Hockey su ghiaccio, ma anche diverse squadre europee (anche italiane). In particolare nella modalità carriera del giocatore si può partire dalle leghe europee fino ad essere draftati in NHL.
Per quanto riguarda il gameplay, è solido e ovviamente per apprezzare il gioco al meglio è necessario conoscere le regole di questo sport, come ad esempio il fuorigioco, ma anche tante altre.
Peccato per la mancata localizzazione in italiano.
Voto: 8
Post unito automaticamente:

THE OUTER WORLDS
In molti all'annuncio lo avevano paragonato a Fallout. In effetti alcune somiglianze ci sono ma è un gioco con una propria anima, che tratta con la sua ironia e anche con un pizzico di Black humor temi di attualità anche piuttosto importanti. Ha una bella trama, non eccessivamente lunga, ma che intrattiene a dovere. Le secondarie sono ben strutturate e permettono di apprezzare i numerosissimi personaggi secondari, che in qualche modo si collegano spesso alla trama principale. La struttura delle quest, fatta eccezione per gli incarichi, sono ben articolate e talvolta si possono anche intersecare fra loro.
Anche le 2 espansioni sono molto ben strutturate e aggiungono 2 vaste aree di gioco con delle belle storie da raccontare e da vivere.
Il sistema di shooting è appagante, così come la varietà delle armi. Esiste anche un sistema Spav simile a Fallout che permette di rallentare il tempo.
Nota di merito anche per il level design, ben caratterizzato. Il gioco non è un vero open world, esistono vari pianeti e aree esplorabili, molte si sbloccano andando avanti con la storia. Diciamo che è strutturato in maniera simile a Dragon Age Inquisition sotto questo punto di vista.
Facendo tutte le secondarie, le due espansioni (che consiglio) e ovviamente le missioni della trama principale ho impiegato più di 50 ore per portare a termine questo gioiello.
Voto: 9
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
SHADOWRUN RETURNS
Si tratta di un rpg old school piuttosto particolare, con un miscuglio di fantasy e Cyberpunk. Il gioco è ambientato in un futuro non troppo lontano (almeno quando fu ideato originariamente il gioco) è sono presenti varie razze, tra cui oltre al classico umano spiccano elfi, nani, orchi ecc.. Il gioco mostra i segni dell'età, presenta numerose linee di testo e non è doppiato in nessuna lingua, questo può farlo risultare abbastanza pesante. Senza spoilerare la storia, dico solo che è interessante. Almeno fino a dove sono arrivato io... Perché mi dispiace dirlo ma questo titolo è afflitto da diversi bug che mi hanno costretto più volte a caricare salvataggi precedenti e uno in particolare mi ha bloccato rendendo impossibile proseguire la storia. È davvero un peccato, magari sono stato sfortunato io, ma purtroppo questa è stata la mia esperienza.. Se verranno rilasciate patch correttive allora il gioco può arrivare anche all'8.5 secondo me, ma allo stato attuale il mio voto purtroppo è questo:

Voto: 5
 
Top