Cosa c'è di nuovo?

[SPAZIOCRITIC | Entra e vota gli ultimi titoli giocati! | Votazioni e Classifica al 1# Post | Medaglie disponibili ]

ufficiale

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
YAKUZA KIWAMI 2
In realtà ci sarebbe poco da dire se non che è un grandissimo gioco, con una trama avvincente e una ottima colonna sonora. Ormai la serie Yakuza è una certezza.

Voto: 9.5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
AS DUSK FALLS
Si tratta a conti fatti di un "dramma interattivo", un gioco basato sulla narrazione e che racconta le vicende di 3 famiglie che finiscono per intersecarsi fra di loro. Il gameplay è basato unicamente su Quick time event e poco altro, tuttavia questa struttura ludica molto basilare a mio avviso è ben compensata da una narrazione ottima. Infatti la storia è molto bella e piacevole da seguire, in grado di trattare anche dei temi molto forti.
A me questo gioco è piaciuto molto e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Voto: 8
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Destroy All Humans! Clone Carnage: 6

Pro

Un simpatico extra in attesa del 2...
Compreso nel preorder del 2
A parte per le 50 e 100 partite da giocare, se ci si mette d'accordo con un amico, sono 1000G facili e veloci


Contro

...ma niente di più. E' letteralmente un copia-incolla del 1° Remake senza nessunissima aggiunta
Essendo una vera copia del 1° ma online ci sono dei problemi di compatibilità tra i due giochi se si tengono entrambi installati...perché non farlo uscire come DLC?
Il matchmaking è uno schifo, se non si gioca con amici trovare qualcuno è quasi impossibile
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
DESTROY ALL HUMANS
Giocato grazie al gamepass, devo dire che non mi è dispiaciuto. Si tratta di un action in cui impersonando un alieno dobbiamo soggiogare l'umanità. Il gioco è un remake e il gameplay funziona bene. Il protagonista si può personalizzare sia dal punto di vista delle abilità che esteticamente. Inoltre il titolo in questione è molto ironico e tende a non prendersi sul serio. Il difetto principale a mio avviso è che a tratti tende ad essere piuttosto frustrante, e direi inutilmente. Però è un buon prodotto, longevo il giusto (circa 7-8 ore) e tutto sommato divertente, nonostante il difetto sopra elencato.

Voto: 7
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
THE PROCESSION TO CALVARY
Un gioco simpatico, si tratta di un'avventura grafica basata su dipinti rinascimentali. Si interagisce con l'ambiente e si prosegue in maniera molto semplice. È un titolo molto ironico e dalla brevissima durata, un'ora scarsa (anche meno) ma che sa divertire e strappare bei momenti divertenti.

Voto: 7.5
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Far Cry 6: 5,5

Pro

Finalmente il personaggio ha un volto, una voce e interagisce con gli altri...
L'ambientazione è uno spettacolo, un po' peggiori i modelli dei personaggi
L'HDR di questo gioco, un po' come tutti i titoli Ubisoft, è bellissimo
Il personaggio canticchia certe canzoni alla radio, l'ho trovata simpatica come cosa oltre che reale xD
I combattimenti tra galli alla Street Fighter. Si sono impegnati più per questi che per il resto del gioco...peccato sia una cosa super marginale e inutile
El Tigre
Il cattivo è un bel personaggio ed è un peccato lo si veda solo quando si uccide uno dei nemici principali, quelle cutscene sono belle anche se corte


Contro

...ma è comunque abbastanza passivo e viene buttato da una parte all'altra senza decidere granché
La personalizzazione del pg si limita nuovamente solo al sesso e alla roba
...peccato che questa cosa del canticchiare mi sia successa solo due volte all'inizio e poi mai più per oltre 50 ore di gioco...
Salvataggio solo automatico che capisce solo lui quando parte e caricamenti senza scelta. Forse non ho mai visto un sistema di save così penoso e pensato male
Ovviamente, come tutti i titoli Ubisoft, dopo il Quick Resume non si riconnette ai server
Quick Resume + salvataggi gestiti col sedere = bug epocale sui save. Una volta Quickato si può giocare per un'ora che poi morendo si resetta tutto al save iniziale perché in pratica il Quick Resume fa smettere al gioco di salvare rendendolo di fatto inutilizzabile
Cutscene a 30 FPS che non sono mai davvero a 30 FPS, uno schifo tutto a scatti e inguardabile
Il sistema di guida è peggiorato tantissimo. La vibrazione rimane sempre attiva e tutti i mezzi sembrano trattenuti da qualcosa, solo uno non ha questo problema e funziona come negli altri FC ma sino a quando non lo si sblocca è meglio andare a piedi
Viaggi rapidi distanti tra loro e inizialmente nemmeno tanti. Hanno aspettato di mettere i save gestiti col sedere e il peggior sistema di guida mai visto per diminuirli rispetto a qualunque altro titolo Ubisoft, ottima scelta
Il gioco inizia con tutti gli slot delle armi, delle munizioni e tutte le abilità dei vecchi FC già sbloccati e nemmeno introdotti. Questo elimina la parte migliore di FC dove si è deboli e ci si deve potenziare, infatti ora gli animali esistono solo per figura
Questi nuovi set che danno un singolo bonus sono un enorme passo indietro rispetto alle abilità da sbloccare ed equipaggiamento da potenziare a scelta visti negli altri FC
Ottimizzato maluccio. Il frame cala spesso, c'è parecchio shuttering ma è sopratutto STRAPIENO di screen tearing
Impossibile giocare stealth visto che i nemici spawnano dal nulla ad un cm da te e ti vedono mentre guidano in barca a 200km di distanza mentre ti trovi all'interno di una casa...cose assurde che non ho mai visto in nessun FC o FPS
Ci si sposta di qualche metro, ci si volta, e quasi tutto viene resettato con i nemici nuovamente presenti...molto fastidioso
In due villaggi la visuale diventa in terza persona perché...boh? Non ha senso
Nella minimappa non vengono più segnalati i corpi dei nemici o degli animali che hanno qualcosa da raccogliere e non si notano nemmeno a vista dato che non si illuminano più, quindi o prendi tutto subito oppure ciao
Siccome non bastava non doppiare il gioco doveva pure sottotitolarlo da schifo con tempi sballati, accavallamenti e frasi lunghe che vanno a capo letteralmente ogni 2 parole rendendo tutto illegibile
Il finale fa schifo come il resto del gioco, sicuramente il peggiore e meno d'impatto di sempre, e la "scena" post-credit non fa presagire niente di buono o sensato



Questo Far Cry 6 è stato una delusione ENORME.
Passi indietro praticamente sotto ogni aspetto con ambientazione e personaggi totalmente sprecati, il teaser che aveva presentato il gioco all'E3 era stato decisamente più interessante rispetto a giocare il gioco intero.
Sembrava dovessero fare chissà cosa con il personaggio visibile e che parla ma invece un cavolo. Dani esiste ma per la maggior parte è esattamente come se non esistesse, sa solo combattere e per il resto è un pg piatto come una sogliola che esegue gli ordini degli altri senza essere mai realmente un personaggio attivo nonostante conquisti il mondo tutto da solo.
Il gameplay è peggiorato in tutto e senza la parte dove ci si potenzia o viene spiegato come funziona tutto si ha direttamente per le mani un personaggio che è un Dio in una maniera ancora peggiore rispetto a FC4.
Gli animali, invece di essere una parte importante del gioco sia per potenziarsi che come pericolo, ora sono solo parte dello sfondo, i drop non servono a niente, i materiali idem e tutto è inutile al punto che averci fatto sopra un open così grande è stato stupido visto che dopo un'ora di gioco si è già visto tutto tra potenziamenti e tipo di missioni. Poi è tutto un ripetere le stesse cose per 60 ore.
Spostarsi per la mappa è una tortura, la vibrazione dei mezzi è altissima anche mettendola al minimo ed è così alta su qualsiasi superficie si vada senza nessuna differenza tra asfalto o ghiaia, scelta incomprensibile così come lo è rendere i mezzi talmente rallentati e inguidabili che quasi sempre li mandavo a quel paese proseguendo a piedi o a cavallo.

Spero che dopo questa robaccia si fermino per ripensare per bene cosa fare perché in questo modo non si va da nessuna parte. Primal sembrava una scemenza senza idee e invece gli fa 10 a 0 nonostante abbia un budget completamente diverso, infatti spero facciano Primal 2 invece di un altro capitolo principale. Che poi principale si fa per dire...nemmeno loro sanno cosa lo è visto che questo cancella quanto visto nel 5 :facepalm2:

Tutto aggiornato e con l'ultimo voto Destroy All Humans! entra in classifica con 73!!
LM0jw29.jpg

 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
SOLASTA: CROWN OF THE MAGISTER

È un rpg isometrico davvero ben fatto, che riprende molto dalle serie classiche Baldur's Gate, Divinity ecc.. La storia è nel complesso apprezzabile, anche se il finale mi è sembrato leggermente affrettato. Esiste anche la possibilità di creare le proprie avventure grazie a un editor apposito. Nella fase iniziale inoltre è possibile sia scegliere dei personaggi già prestabiliti, che crearne di nuovi, personalizzandoli a proprio piacimento.
Altra nota di merito: è presente nel game pass, quindi consiglio a tutti gli appassionati del genere di recuperarlo perché merita davvero.
Infine, purtroppo il gioco non è localizzato in italiano.. Tuttavia l'inglese utilizzato mi è sembrato abbastanza basilare, non ho avuto difficoltà a seguire la storia.

Voto: 8.5
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Nexomon: 8

Pro

Una copia spudorata dei vecchi Pokémon al limite della denuncia...ma che figata!!
Storia che al contrario dei Pokémon è carina e sopratutto esiste, c'è persino qualche colpetto di scena
A parte in poche aree i Nexomon selvaggi si trovano solo nei cespugli che si muovono e non in tutti, grazie a questo si può scegliere se combattere o meno
Il repellente funziona senza limiti di passi quindi se si ha fretta lo si può attivare e correre liberi
Si può sempre scappare dalle battaglie con quelli selvaggi riducendo di molto il tempo per catturarli tutti
Ottima durata, ho impiegato 27 ore per completare la storia raccogliendo più Nexomon possibili
Contenuto post-storia che aggiunge almeno altre 10 ore!



Contro

Nessuna traduzione in italiano
Bilanciamento dell'audio da rivedere, si passa dalle cutscene narrate al limite del bisbiglio ad esplosioni che fanno tremare casa ma per fortuna le cutscene sono pochissime
Visto che parliamo di un gioco per cellulare portato su console potevano lavorarci un po' di più ed eliminare le schermate nere ogni volta che ci si sposta in un pezzo diverso di area
Qualche totem in più per il viaggio rapido non avrebbe fatto male o anche un oggetto per uscire dalle caverne o riportarti al villaggio precedente
I Nexomon Leggendari forse sono i più deboli del gioco...
Un po' troppo facilotto, i nemici non scalano e quindi se ci si ferma per catturare ogni Nexomon si arriva ad avere facilmente +10 livelli rispetto all'area in cui ci si trova
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
IMMORTAL REALMS: VAMPIRE WARS

È uno strategico che ricorda in alcuni aspetti i Total War, con l'aggiunta di un sistema basato su carte (fondamentali in alcune occasioni). Le vicende narrano di un conflitto tra gli umani e un lord vampiro. Il gioco è molto bello ma sa essere anche molto difficile. Purtroppo non sono riuscito a finire la campagna perché l'atto 3 è davvero proibitivo e io l'ho trovato molto frustrante. Ma è presente anche una modalità libera che si lascia giocare. Consiglio di provarlo essendo compreso nel game pass, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Voto: 7.5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
THE COUNCIL
The Council è un'avventura grafica che ci proietta nel passato, in cui sono presenti diversi protagonisti di quel periodo, tra cui Napoleone, George Washington ecc.. è un'avventura grafica abbastanza particolare, ambientata in un'isola praticamente sconosciuta, in cui sono riunite le figure più influenti al mondo e che fa delle scelte e di una moltitudine di opzioni di dialogo il suo punto di forza. Sono presenti anche una buona quantità di enigmi. Il tema principale del gioco è l'occultismo, senza spoilerare troppo la trama. E' un gioco che mi è piaciuto molto e presenta anche diversi finali a seconda delle scelte intraprese durante i vari capitoli.

Voto: 9
 

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Destroy All Humans! 2 - Reprobed: 7

Pro

Ottimo Remake e buon gioco, ora come allora
Graficamente è stato fatto proprio un bel lavoro e raggiunge gli standard attuali, la Luna è uno spettacolo
Ottima distruttibilità, anche se hanno reso tutto molto più resistente e quindi ci vuole parecchio tempo per distruggere
Simpatico e politicamente scorretto
Giusta durata


Contro

Poche armi nuove e nemmeno granché
Ottimizzato da schifo tra texture caricate in ritardo ad ogni inquadratura, frame pessimo, screen tearing onnipresente, caricamenti più lunghi del normale, schermate nere prima delle cutscene, cutscene con telecamere messe male ecc
Nessuna possibilità di cambiare grandezza, colore o sfondo dei sottotitoli
Obiettivi in inglese
Il tempo di gioco segnato nel menù avanza anche in pausa e cambia i numeri quando si riaccede al gioco, è impossibile sapere quante ore è durato



In definitiva mi è piaciuto, magari non quanto il primo ma mi è piaciuto.
Ho trovato giusto un po' meh la scelta di alcune armi ma la storia era carina e graficamente è migliorato parecchio, peccato solo per questa ottimizzazione del cavolo che peggio di così non faceva tra frame penoso, tearing a non finire e crash continui che hanno rovinato un po' tutta l'esperienza costringendomi anche a smettere di giocarci in attesa di una patch che alla fine non ha risolto quasi niente...gran peccato.
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,247
Reazioni
798
Medaglie
10
A Plaque Tale: Requiem voto 8.5

Pro

Storia stupenda e periodo storico che ho adorato
Graficamente magnifico in alcuni atti un pò meno in altri ma livello pazzesco e mai visti fino a ora
Evoluzione dei personaggi principali fatti benissimo e in linea con la storia che si racconta
Pelle d'oca il finale

Contro
Un pò troppi ratti potevano essere messi di meno così facendo potevano spingere a un fps più stabile
A proposito di fps 30 sono troppi pochi per un gioco che ha tutti quei ratti a schermo, io avendo una tv a 120 fps per fortuna sono riuscito ad aver qualche fps in più
Le fasi stealth e alcune atti dove praticamente l'esplorazione non cè ma vai sempre dritto fa si che il gioco perde quel fascino che invece si ha quando non ci stanno queste fasi

Che dire questo gioco l'ho amato, semplicemente stupendo e con una storia veramente toccante, il finale credo sia uno dei più belli mai visti, come detto purtroppo si perde visto che riprende alcuni aspetti del primo come lo stealth e fa si che in alcuni punti ci sia meno fascino che il gioco trasmette invece in altri atti, volevo dargli di più come voto però per quelle fasi un pò mosce che ancora affligge questo titolo fà si che il voto si abbassi, peccato se era gestito meglio questo aspetto credo sarebbe uscito un opera che in questo periodo c'è ne sono pochi in giro, spero in un terzo capitolo che sarà sicuramente ancora migliore di questo, ovviamente un applauso a questa casa produttrice che con un budget certamente non ai livelli di un titolo AAA e di case molto più famose di loro sia riuscito a creare un gioiello, poi gratis dovete assolutamente giocarlo con il game pass.

Scorn voto 8

Pro

Grafica stupenda
Ambientazione da paura e anche disgustosa in alcuni aspetti
Storia che ti intrattiene fino alla fine

Contro
Assenza di dialoghi, per alcuni forse è un bene ma io dico ok però tutto il gioco così no, perde quel fascino
Assenze di tutorial che in un gioco dove manca già il doppiaggio fa si che già nei primi minuti non capisci un tubo e potresti già anche abbondonare questo gioco
Enigmi fatti senza una logica ma buttati li sono per perdere tempo e far durare di più il titolo
Non sò come giudicarlo se un bene o male ma dura pochissimo

Allora premetto come detto stavo per chiudere il gioco e cancellarlo dopo già il primo enigma (tra l'altro già buttato li dopo nemmeno 5 minuti di gioco), l'ho continuato solo perchè sono andato su YouTube per capire come superare quel enigma, superato quel ostacolo il gioco è filato liscio fino alla fine e devo dire che ho apprezzato l'opera, sicuramente gli sviluppatori volevano fare un gioco cosi sporco disgustoso grezzo, dove non capisci un tubo, però è un gioco che potrebbe piacere solo ad alcuni utenti mentre ad altri meno, ecco secondo me se il gioco era un fatto decisamente diverso poteva risultare veramente un gioco che si poteva tagliare una fetta importante di mercato e che sarebbe rimasto nei cuori a molti più utenti rispetto a altri che nemmeno hanno continuato l'opera (visto dai commenti che si trovano in rete), secondo me una occasione buttata, bastava poco come l'aggiunta di dialoghi qualche boss in più alcune scene spettacolari che faceva si che il gioco smozzava quel senso di solitudine che trasmette questo titolo, comunque gratis e senza uscire una € per chi ha il game pass è sicuramente da provare e se vi intrattiene da completare il gioco.
 
Ultima modifica:

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
YAKUZA 3
Mi rendo conto di essere molto ripetitivo quando scrivo una mia mini recensione su un nuovo capitolo di Yakuza che provo, però ci tengo a precisare che non è colpa mia se la software house fa sempre giochi di grande qualità. Anche in questo caso, cambia la trama ma gli spunti narrativi e la qualità con la quale vengono raccontate le vicende di Kiryu rimane sempre di altissimo livello. Non vedo l'ora di proseguire con la serie.
VOTO: 9
 

Catania13

LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
7,247
Reazioni
798
Medaglie
10
As Dusk Falls voto 9

Pro
Storia che ti intrattiene fino alla fine
Tutti i personaggi mi hanno trasmesso qualcosa e sono ben realizzati
Il doppiaggio uno dei punti forza di questo gioco, fatto benissimo

Contro
Allora la trama ci sono buchi e in alcuni scene certe volte sembra ridicolo come viene raccontata (
soprattutto la parte della rapina e poi della fuga
Questa nuova prospettiva che hanno inserito cioè che il gioco va tipo a flash (non sò come spiegarlo) e poi si sente solo il dialogo boh a me non mi è piaciuto molto, avrei preferito il gioco fosse normale
La seconda parte non è al livello del primo (anche se mi è piaciuta alla fine).

Come detto nel topi ufficiale a me ha ricordato il primo Life is strange, mi ha dato le stesse sensazioni e mi ha colpito molto questo gioco, poi dura anche un bel pò, non mi capitava molto che non riuscito a staccarmi ma volevo proseguire fino a capire come finiva questa storia, poi essendo un gioco dove ognuno fà la sua scelta e ogni storia cambia a secondo di quale strada uno sceglie beh per me è il top per me, spero veramente in un secondo capitolo anche perchè il finale lascia un porta apertissima a un nuovo capitolo.
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
PENTIMENT

Pentiment è un'avventura grafica, una sorta di libro vuoto in cui saremo noi a dover scrivere con le scelte che faremo compiere al nostro protagonista, nonostante a conti fatti ci sia un unico finale. E' un titolo che ho apprezzato davvero tanto, con una grande profondità di trama e tante scelte che, giuste o sbagliate che siano, andranno inevitabilmente a influenzare l'ambientazione, un piccolo paesino di nome Tassing, ben ricostruito e che rimanda al periodo medievale, in cui erano i signori e la Chiesa a comandare. Ottima anche la longevità, visto che ho impiegato poco meno di una ventina di ore per completarlo.
Pentiment è un gioco che consiglio a tutti, giocabile anche senza costi aggiuntivi per gli abbonati al gamepass. Provatelo perchè merita davvero tanto.

Voto: 9,5
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
PROJECT CARS 2

Si tratta del secondo capitolo della saga di Project Cars, una serie automobilistica che purtroppo, dalle ultime notizie, sembra destinata a terminare con il terzo capitolo. Ed è un peccato perchè a mio avviso si tratta di una serie davvero godibile per tutti, sicuramente non un arcade, che si avvicina parecchio alla simulazione, specialmente se giocato con il volante, ma godibilissima anche con il pad. La carriera è lunga e ben strutturata con una progressione appagante. Con il pad è giocabile ma bisogna fare un po' di pratica per prendere dimistichezza con il sistema di guida. In sintesi, un bel gioco, non dalla profondità di Assetto Corsa, ma che rientra a pieno merito fra i migliori giochi automobilistici.

VOTO: 8
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
MXGP 20
È un gioco di motocross di Milestone, gli stessi autori di Moto GP. Mi sono divertito (e mi sto divertendo) molto a giocarlo. Ci vuole un po' di pratica per restare in piedi all'interno dei numerosi tracciati dissestati ma ne vale assolutamente la pena. Una nota molto positiva è che anche L'IA può sbagliare, quindi non saremo gli unici a cadere. Graficamente mi sembra più che valido e può essere una buona alternativa a titoli più blasonati dello stesso genere.
Voto: 8

RIMS RACING

Come in precedenza, anche questo è un gioco di corse su due ruote, ma questa volta le gare si svolgono sui classici tracciati (o comunque su strada). La varietà delle piste è discreta (anche se si sarebbe potuto fare un po' di più a mio avviso). Graficamente il gioco è discreto, seppure non faccia gridare al miracolo (parlo della versione Series X). Dal punto di vista del gameplay invece l'ho trovato davvero pessimo. Oltre ad essere estremamente difficile da padroneggiare (la fisica è molto punitiva e non perdona nessun errore), l'IA non l'ho mai vista sbagliare.. Inoltre questo è un titolo molto simulativo e quindi non lo consiglierei a chiunque. La carriera è carina ma niente di eccezionale e alla lunga diventa anche estremamente ripetitiva.
Trovo sempre brutto dare un'insufficienza, ma sono rimasto veramente deluso.
Voto: 4.5

GRID LEGENDS

Questo invece è un gioco sempre di guida, ma di auto. È un gioco arcade, quindi adatto a tutti. Rispetto al passato capitolo vede l'aggiunta di una modalità storia molto carina, con delle vere e proprie cutscenes fra una gara e l'altra. La carriera è strutturata in modo simile alla modalità storia, ma senza cutscenes. La varietà dei tracciati e buona e aumentando il livello di difficoltà dell'ia e disattivando gli aiuti alla guida si può arrivare a un bel livello di sfida. Lo consiglio, inoltre è presente sul gamepass.
Voto: 8

ASSETTO CORSA

Altro gioco di guida, ma questa volta simulativo. Un gioco di estrema difficoltà che nella sua versione definitiva vanta un buon numero di tracciati e di auto. Essendo un titolo simulativo andrebbe giocato senza dubbio con il pad e questo può essere un limite per chi come me gioca su console e non possiede volante e pedaliera. Tuttavia su internet si trovano numerosi settaggi dei pulsanti per chi vuole giocarlo col pad e io, dopo tanta pratica, mi ci sono trovato più che bene. Il gioco a mio avviso è al limite della perfezione per quanto riguarda la guidabilità e le emozioni che trasmette su pista. Ma purtroppo presenta un grande limite: la carriera. Purtroppo la varietà è davvero minima e questo alla lunga può portare a noia. A questo punto si potrebbe quindi pensare di provare la componente online, dove vengono organizzati eventi dalla comunity e si può anche giocare in privato con i propri amici. Ma anche qui c'è un problema: essendo Assetto Corsa un titolo simulativo e quindi pensato e concepito per essere giocato col volante, purtroppo per chi non lo ha risulta ingiocabile. Perché online si troverà gente che ti darà anche più di 5- 6 secondi a giro con il volante e quindi questo può portare a frustrazione.
Comunque io mi ci sono divertito tantissimo e il voto non può che essere molto alto.
Voto: 9

PROJECT CARS 3

Altro gioco di auto, il terzo capitolo della saga. Rispetto al predecessore mi è sembrato più arcade. La guida mi è sembrata più sguisciosa ma questo non è necessariamente un male. Mi sono divertito, la carriera è ricca di eventi e abbastanza varia, il numero di auto è impressionante e ancora di più lo è il numero di tracciati presenti. Consigliato per chi cerca un gioco divertente ma con un sistema di guida non troppo complesso.
Voto: 8
Post unito automaticamente:

SEBASTIEN LOEB: REALLY EVO
Ennesimo gioco di guida, ma questa volta di Rally. La carriera è ricchissima, si parte dai livelli bassi giovanili fino ad arrivare nell'olimpo. La varietà delle gare è presente, così come di tracciati. Un ottimo gioco a mio avviso, ma che risente degli anni sul groppone. Infatti graficamente è davvero modesto e ricco di fastidiosi pop up (della vegetazione ai lati del tracciato). Resta comunque un discreto titolo.
Voto: 7


FIA EUROPEAN TRUCK RACING CHAMPIONSHIP

Altro gioco di guida ma di camion. Si, perché esistono anche campionati ufficiali dei camion e anche molto avvincenti. È un gioco davvero carino, in cui la pesantezza dei veicoli si sente eccome, prendendo male una curva a tutta velocità è facile ribaltarsi e terminare così la propria gara. È presente una discreta varietà di tracciati e la carriera, seppur non troppo complessa, sa essere divertente e con una buona progressione. Un gioco divertente e anche con un buon grado di simulazione (ma pensato anche per il pad!).
Voto: 7,5
 
Ultima modifica:

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
E chiudo il 2022 con Elden Ring, un gioco che mi è durato più di 3 mesi diventando forse il gioco offline che ho trascinato per più tempo pur avendo accumulato un totale di 184 ore che sono poche rispetto al solito.
Questo gioco mi è sembrato meh all'inizio, poi mi è piaciuto nella parte centrale ma mi ha fatto quasi addormentare nella parte finale con mappe vuote e una peggio dell'altra...non capisco nemmeno se mi è piaciuto o se comunque è valsa la pena stargli dietro per più di 3 mesi oppure no :morris2: e credo sia colpa del fatto che i Souls mi piacciono così come adoro gli RPG e siccome questo fa male entrambe le cose mi spiazza un po' e non riesco a capire :asd:
So solo che o fanno un 2° capitolo cambiando COMPLETAMENTE marcia (cioé dalla 1a passano alla 5a) oppure è meglio se tornano a fare i Souls alla vecchia maniera perché di certo gli RPG non sanno farli.


Elden Ring: 7

Pro
  • Graficamente è sempre un po' indietro ma sicuramente c'è stato un bel salto di qualità in confronto agli altri loro titoli, le foreste di notte sono molto belle così come certi orizzonti
  • Il fascino dei Souls è più o meno rimasto
  • Ottimizzato tutto sommato bene, cosa che non mi sarei mai aspettato!
  • Finalmente (almeno su XSX) i nemici in lontananza non si spostano ad 1 FPS, ci sono volute due gen ma ce l'abbiamo fatta!
  • Anche se si ignorano le missioni dei vari personaggi non succede nulla, sono pochissime quelle che si incrociano rendendone altre missabili
  • I Dungeon e livelli chiusi dove non si può usare il cavallo sono certamente i migliori del gioco perché più da Souls, per quanto sia tutto molto più facilotto del solito
  • Un paio di Boss mi sono piaciuti e sono stati più difficili e "da Souls", Malenia su tutti...

Contro
  • ...ma si contano proprio nelle dita di una mano, la maggior parte sono strafacili
  • Solito copia-incolla spudorato di audio, nemici e sistema generale che va avanti sin da Demon's Souls...sarebbe anche ora di finirla no?
  • Il ritardo dei colpi è insopportabile!! Premi il tasto per dare una spadata, vieni colpito e lanciato a terra, il pg si rialza e da una spadata perché 5 secondi prima avevi premuto il tasto...E' una cosa improponibile che mi ha intralciato un'infinità di volte
  • La maggior parte dei Boss fa schifo, sia da vedere che sopratutto da combattere, vermone orribile su tutti che è pure copiato e incollato tantissime volte nel corso del gioco
  • Alcuni boss/nemici grandi hanno dei grandissimi problemi con la telecamera (peggio che negli altri Souls perché qui sono più veloci), problemi che su un altro gioco l'avrebbero fatto stroncare dalla critica
  • Dall'inizio alla fine del gioco con la stessa arma
  • Non è possibile potenziare le armature per non si sa bene quale motivo
  • E mettetela una cavolo di pausa! Basta con questa idiozia. Se gioco completamente offline DEVO poter mettere in pausa, non ha senso non averla o dover entrare in 5 menù diversi per attivarla sfruttando i tutorial
  • Il vecchio sistema di esplorazione "alla cieca" non funziona minimamente per un gioco così, era creato per esplorare livelli molto più piccoli e collegati da una porta/cancello, non un mondo aperto dove si può esplorare tutto dall'inizio
  • Tutto spiegato sempre male. Niente indicazioni su dove andare, sul funzionamento degli oggetti/magie/abilità o un registro che mostri le missioni in corso, come sopra è un qualcosa che in questo non funziona più perché diverso
  • La deriva Open con questi spazi enormi che tante volte sono totalmente vuoti non mi ha affatto convinto, si poteva tagliare un 50% della mappa che non sarebbe cambiato nulla, infatti l'avrei preferito più chiuso come sempre
  • Il Lago putrescente/marcescente è di certo il peggior livello mai concepito in un Souls
  • Scelta intelligente quella di limitare le pozioni massime a 14 con più di 10 semi rimanenti che non possono essere utilizzati in nessun modo, quasi a spingerti a non esplorare visto che alla fine te li lanciano addosso per aiutare chi rusha
  • A cosa serve collegare Marcescenza, Morbo ecc ai vari bonus se poi non influenzano minimamente le statistiche? Non mettete proprio la possibilità di aumentarli, tanto esistono solo per figura/svogliatezza di toglierli
  • Decine di nemici insieme e alcuni sono troppo veloci rispetto a noi, come se per loro ogni scontro andasse fatto assieme a qualcuno perché il gioco vuole costringerti ad usare gli spiriti o ad evocare altri giocatori
  • Non si possono confrontare le statistiche degli oggetti in vendita così come non esiste un'anteprima delle varie abilità
  • Troppo lungo, arrivato ad un certo punto non ne potevo più
  • Ovviamente la storia esiste tanto per dire che c'è, proprio come in ogni Souls
  • NG+ ormai è diventato totalmente inutile. Nessun nuovo nemico e nessuna posizione cambiata...perché dovrei rifarlo? Per vedere un filmatino finale di 20 secondi diverso che non ha comunque senso?
 
Ultima modifica:

Shukakussj

LV
2
 
Iscritto dal
22 Nov 2009
Messaggi
21,821
Reazioni
1,819
Medaglie
12
Homefront: The Revolution: 6

Pro

Storiella tutto sommato carina, anche se pensavo fosse un po' più lungo
Graficamente non è nemmeno tanto male per essere del 2016
Una volta capito come funziona e sbloccate tutte le armi e accessori migliora un po'
Non pensavo mi sarebbe piaciuto avere tutte le aree separate invece che unite ma devo dire che alla fine mi son piaciute perché sono diverse tra loro non tanto di aspetto ma per come funzionano e quindi la separazione ci sta
Esiste il buio totale e si può accendere la torcia per fare luce


Contro

Ci ho messo un bel po' per entrare nell'ottica del gioco, per tutte le ore iniziali non avevo idea di cosa stessi facendo...mi sembrava di essere stato buttato a caso in una mappa ma magari l'hanno fatto di proposito
Protagonista non pervenuto, i vari pg gli parlando dandogli ordini e dicendo cosa vuole e deve fare e lui niente, inesistente
Shooting strano, proprio non mi ci sono trovato
Sistema di salvataggio automatico che hanno capito solo loro
Un paio di crash e qualche bug qua e la
Quando si ingaggiano compagni diventa molto difficile non innervosirsi visto che rimangono continuamente in mezzo ai piedi
Gioco finito con 160 punti abilità extra disponibili da spendere...e cosa dovrei farmene? Hanno un po' esagerato, credo che per comprare tutto tutto non ne servissero più di 100 e loro ne hanno messo più del doppio
Caricamenti un po' lunghetti quando ci si sposta da un'area all'altra e un paio di volte si sono pure buggati mettendoci tipo 2 minuti
Perché il fucile da cecchino non ha il silenziatore...?
 

Oretel

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2014
Messaggi
3,784
Reazioni
93
Medaglie
5
KINGDOMS OF AMALUR: RE-RECKONING

Si tratta di un Gdr ad ambientazione fantasy, costruito con la collaborazione del buon R. A. Salvatore, scrittore fantasy conosciuto per la saga di Drizzt.
È un gioco enorme, con una longevità molto elevata e un numero di missioni secondarie davvero esagerato. Il gioco mi è piaciuto molto, anche per via di un combact system molto fluido, variegato e appagante. La storia non è originalissima ma si lascia seguire con piacere. Anche il mondo di gioco è piuttosto variegato, abbondante di dungeons e di numerose località da scoprire ed esplorare. Insomma, è stata una piacevole sorpresa; spero che ora che l'IP è passata a THQ Nordic in futuro ne faranno anche un sequel.

VOTO: 8
 
Top