In questa oretta ci ho pensato a che tipo di gioco possa essere e posso solo fare ipotesi.
Splatoon di base è una IP fondata sul multiplayer, questo però sarà uno Spinoff ma dal quel pochissimo visto, le meccaniche base del giocatore sono prese paro paro dai capitoli principali, cosa che per uno spinoff è abbastanza raro, solitamente si cerca di cambiare questi approcci.
Di base non sappiamo se sarà Singleplayer o Multiplayer però l'impostazione ricorda parecchio quella di un titolo singleplayer in quanto hai un personaggio "definito" (il tuo PG è un macchinista) e visto che si parla di esplorazione assieme al trio triglio non sembra roba legata ad interazione con altri giocatori.
L'idea che mi sono fatto della serie è che comunque una componente Multiplayer secondo me ce l'avrà, anche solo Co-Op locale, quel robottino che ti accompagna mi ricorda un po' Cappy e per come accennato da
Contra (e aggiungo anche una chiamata fatta con
iaCCHe ) un gioco che sfrutti Game Chat per il multiplayer non è assolutamente da escludere, anzi, l'IP di Splatoon è adatta e spiegherebbe anche la sua esclusività a livello di gameplay core. Poi logico, sarà affrontabile in singleplayer ma secondo me come opzione ci sta tutta
Lato gameplay sembra a progressione "esplorate le isole" però con gli esperimenti fatti con Side Order non escluso una impostazione ad alta rigiocabilità simil Rogue-Lite.