Switch 2 Splatoon Raiders

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
A occhio chi è “deluso” si aspettava che l’avrebbero trasformato in un platform lol
Nono, facciamo i seri senza esagerazioni e banalizzazioni, se vogliamo capire le motivazioni.

Personalmente almeno, volevo una versione più espansa di quello che si vedeva nella campagna SP dei giochi, quindi si, anche il platforming, perché in SP la saga ha sempre avuto anche una forte componente in tal senso, ma misto all'Adventure in questo caso con le fasi TPS. Soprattutto volevo un Adventure in generale, ma come dite, sembra molto una versione espansa della Salmon Run, quindi roba multiplayer in un certo senso, o diciamo co op. Comunque non volevo un qualcosa che fosse un misto fra tower defense, looting e crafting e cose cosi, visto che soprattutto le ultime 2 non mi fanno impazzire come meccaniche. E se il crafting lo tollero e magari può anche piacermi, il looting è il male assoluto.

Ultima modifica:
Nono, facciamo i seri senza esagerazioni e banalizzazioni, se vogliamo capire le motivazioni.

Personalmente almeno, volevo una versione più espansa di quello che si vedeva nella campagna SP dei giochi, quindi si, anche il platforming, perché in SP la saga ha sempre avuto anche una forte componente in tal senso, ma misto all'Adventure in questo caso con le fasi TPS. Soprattutto volevo un Adventure in generale, ma come dite, sembra molto una versione espansa della Salmon Run, quindi roba multiplayer in un certo senso, o diciamo co op. Comunque non volevo un qualcosa che fosse un misto fra tower defense, looting e crafting e cose cosi, visto che soprattutto le ultime 2 non mi fanno impazzire come meccaniche. E se il crafting lo tollero e magari può anche piacermi, il looting è il male assoluto.
Ne avevo parlato in sede privata ma avevo ipotizzato che la campagna Singleplayer del gioco (visto che ancora non si capiva se sarebbe anche solo stato solo focused) sarebbe stato una sorta di espansione del concept di Side Order di Splatoon 3 (come la campagna base del 3 ereditava la struttura della octo espansione del 2)
Infatti occhio che con la Salmon Run eredita alcuni concept ma per ora non mi sembra vedere la sua struttura.

Prima di definire il looting il male assoluto direi che bisognerebbe prima vedere il bilanciamento, da questo punto di vista con i titoli Nintendo non ho mai visto grossi grinding ed esagerazioni per allungare il tempo.

Eh appunto mi confermi che volevate che cambiasse genere, platform o adventure sempre quello è il discorso :morristenda:

Le campagne in quanto tali avranno pure qualche livello leggermente più platformoso alla Sonic ma resta un TPS fatto e finito, anche nella campagna nella maggior parte dei livelli si finisce in delle mini arene da combattimento. Puoi farci delle sfide sfruttando le varie armi e special (se trovi Splatoon 2 a due spicci prova la Octo Expansion) ma non è un gameplay adatto a farci un intero gioco adventure

Come dicevo voi vorreste cambiassero proprio il gameplay per farci un gioco diverso sempre basato su questo universo. Per carità quando ho letto “spin-off” pure io ho pensato fosse quello l’intento quindi un po’ capisco eh. Però appurato che il gameplay resta quello…

Eh appunto mi confermi che volevate che cambiasse genere, platform o adventure sempre quello è il discorso :morristenda:

Le campagne in quanto tali avranno pure qualche livello leggermente più platformoso alla Sonic ma resta un TPS fatto e finito, anche nella campagna nella maggior parte dei livelli si finisce in delle mini arene da combattimento. Puoi farci delle sfide sfruttando le varie armi e special (se trovi Splatoon 2 a due spicci prova la Octo Expansion) ma non è un gameplay adatto a farci un intero gioco adventure

Come dicevo voi vorreste cambiassero proprio il gameplay per farci un gioco diverso sempre basato su questo universo. Per carità quando ho letto “spin-off” pure io ho pensato fosse quello l’intento quindi un po’ capisco eh. Però appurato che il gameplay resta quello…
No.

In Splatoon ci sono livelli come questi

Non sono neanche rari.

In tutto questo, anche nei livelli arena, come questo:

Comunque il platfoming è intrinseco nella serie, nell'usare la pittura per crearti strade, non è solo shooting. In cui anche questo, una cosa lo shooting dell'arena che vedi, un'altra è il tower defense che si vede. Che poi francamente una delle cose più tollerabili rispetto al looting.

Detto ciò, non è difficile capire che avrebbero dovuto potenziare queste cose, che avrebbero dato di per se, potenziandole, in una mappa aperta come comunque hanno fatto, un contesto del tutto Adventure.
Se potenziate queste cose, esce da se questa componente, che avrebbero rinchiuso dentro di se, semplicemente il dna della serie e quello che già facevano i precedenti, ma in maniera più espansa, profonda e nella mappa aperta che comunque hanno messo, ma donandogli, da quello che si vede, e puntando, su altre caratteristiche sembra.

Quindi no, non volevo qualcosa di diverso. Volevo la roba che già stava nel SP ma espansa, quindi non la Salmon run in SP e con la co-op, di cui siete stati voi i primi a riconoscerla ad apprezzare il tutto proprio per questo. Voglio lo shooting, magari come nel primo video, che unisce tutto, dal platforming allo shooting, in maniera non dissimile da Ratchet, quindi non in versione orde come si vede nel trailer di Riders.

Come dice Polmo, sembra più una versione espansa di questo:

Non della roba postata io.

Se poi per te potenziare queste cose vuol dire dover cambiare genere, spostandosi sul looting (che è diverso dall'acquistare le armi) e crafting che altrettanto non c'entra nulla con la serie, più della roba che dico io che ritengo già ci fosse al contrario di quest'altre, allora alzo le mani.
Ne avevo parlato in sede privata ma avevo ipotizzato che la campagna Singleplayer del gioco (visto che ancora non si capiva se sarebbe anche solo stato solo focused) sarebbe stato una sorta di espansione del concept di Side Order di Splatoon 3 (come la campagna base del 3 ereditava la struttura della octo espansione del 2)
Infatti occhio che con la Salmon Run eredita alcuni concept ma per ora non mi sembra vedere la sua struttura.

Prima di definire il looting il male assoluto direi che bisognerebbe prima vedere il bilanciamento, da questo punto di vista con i titoli Nintendo non ho mai visto grossi grinding ed esagerazioni per allungare il tempo.
Eh si, sembra proprio un'espansione di quella roba, unica alla corsa dei salmoni, quindi continuo a dire non quello che volevo purtroppo.

Il looting mi fa schifo a prescindere come meccanica, questa meccanica simile come alla Borderlands e Destiny sono le cose più anti sesso esista nel gaming per me, quindi per me può essere al limite una meccanica "tollerabile" se distante dai citati. Gli lascio il beneficio del dubbio.

Ultima modifica:
Splatoon è un TPS. Un po’ atipico ma sempre un TPS

A occhio chi è “deluso” si aspettava che l’avrebbero trasformato in un platform lol
O magari semplicemente in un gioco più strutturato. Non è che tutti i tps sono ad "arene" senza map design

Urgono più info sulla struttura di gioco. Già l'immagine postata ieri sulla presenza di dungeon non capisco dove sarebbero stati mostrati nel trailer, potevano anche sforzarsi un pochino di più

Urgono più info sulla struttura di gioco. Già l'immagine postata ieri sulla presenza di dungeon non capisco dove sarebbero stati mostrati nel trailer, potevano anche sforzarsi un pochino di più
Sti trailer proprio non riescono ad azzeccarli :asd: Devono fare un bel direct, scommetto che molti si ricrederanno.

No.

Non sono neanche rari.

Comunque il platfoming è intrinseco nella serie, nell'usare la pittura per crearti strade, non è solo shooting. In cui anche questo, una cosa lo shooting dell'arena che vedi, un'altra è il tower defense che si vede. Che poi francamente una delle cose più tollerabili rispetto al looting.

Detto ciò, non è difficile capire che avrebbero dovuto potenziare queste cose, che avrebbero dato di per se, potenziandole, in una mappa aperta come comunque hanno fatto, un contesto del tutto Adventure.
Se potenziate queste cose, esce da se questa componente, che avrebbero rinchiuso dentro di se, semplicemente il dna della serie e quello che già facevano i precedenti, ma in maniera più espansa, profonda e nella mappa aperta che comunque hanno messo, ma donandogli, da quello che si vede, e puntando, su altre caratteristiche sembra.

Quindi no, non volevo qualcosa di diverso. Volevo la roba che già stava nel SP ma espansa, quindi non la Salmon run in SP e con la co-op, di cui siete stati voi i primi a riconoscerla ad apprezzare il tutto proprio per questo. Voglio lo shooting, magari come nel primo video, che unisce tutto, dal platforming allo shooting, in maniera non dissimile da Ratchet, quindi non in versione orde come si vede nel trailer di Riders.

Se poi per te potenziare queste cose vuol dire dover cambiare genere, spostandosi sul looting (che è diverso dall'acquistare le armi) e crafting che altrettanto non c'entra nulla con la serie, più della roba che dico io che ritengo già ci fosse al contrario di quest'altre, allora alzo le mani.

Eh si, sembra proprio un'espansione di quella roba, unica alla corsa dei salmoni, quindi continuo a dire non quello che volevo purtroppo.

Il looting mi fa schifo a prescindere come meccanica, questa meccanica simile come alla Borderlands e Destiny sono le cose più anti sesso esista nel gaming per me, quindi per me può essere al limite una meccanica "tollerabile" se distante dai citati. Gli lascio il beneficio del dubbio.

No.

Non sono neanche rari.

ma ricordiamo anche la octo expansion. Che ha un 50% di fasi tps e un 50% di componente platform e/o rompicapi. Lo stesso MP, piu tps-centrico, ha delle componenti platform dovute alla vernice e alla possibilità di salire i muli, saltare da un punto all'altro, aggirare nemici e zone sotto alla vernice ecc..

Eh quelle sono le minisfide di cui parlavo, la Octo Expansion era fortemente incentrata su queste

Ma l'ho capito, semplicemente ti sto dicendo che non ce le vedo a formare un'avventura alla Ratchet. Il loro punto di forza sta nella natura di minisfide

Sono in un certo senso come i Sacrari di Zelda

Poi boh magari qualcosa di simile c'è lo stesso, non possiamo escluderlo

No.

Non sono neanche rari.

il primo video si cammina su un cavo dritto per dritto per ore, dove ce lo vedi io platforming?

ma anche negli altri video sono robe molto limitate.

le campagne sp degli Splatoon (per quanto curate) nascono con l'intento di addestrare l'utente a tutti i movimenti che può fare nel multi (e anche ad attivargli un po' di pensiero laterale su come sfruttare le zone circostanti, sempre con l'obiettivo di assimilare queste cose per performare meglio online).

non è un caso che una roba come la Octo Expansion (che più di tutte si avvicina a ciò che chiedi, ed è bellissima) sia strutturata a micro sfide - come ti è stato detto - simili ai sacrari di BotW.

questo perché quelle sfide diventano esercizio di stile sia per lo sviluppatore che per il giocatore, rendendo difficile trovargli un "collante" organico.

detto ciò, per tipologia e meccaniche Splatoon sarebbe molto più affine a diventare Vanquish che non a diventare Ratchet, proprio perché è molto più tps nell' anima, con mosse mele/combat, rotolate, doppie pistole e un gameplay mediamente più frenetico.

poi chiaro, potrebbe osare anche nel territorio dell'action/platform/Adventure?

certo, d'altronde la meccanica della vernice si apre giocoforza a mille possibilità

io la Salmon Run l'ho giocata pochissimo (colpevolmente) ma è amatissima dalla community e tira fuori la vena più arcade e ostica del titolo, quindi una declinazione espansa, arricchita da trama e lore, ed impreziosita da nuove meccaniche era probabilmente la scelta più sensata.

in futuro chissà, magari ci porteranno anche un platform Adventure

o chissà magari è già tutto qui e noi abbiamo visto solo le arene e non le "traversate" tra una zona e l'altra.

d'altronde oltre a costruirle e vederle droppate dai nemici, certe armi e componenti rari dovranno nasconderle in giro per il mondo di gioco, e magari per raggiungerle bisognerà proprio ragionare e affrontare sezioni puzzle/platform spinte

finché abbiamo visto così poco ogni giudizio è avventato

Ora che ho il PC mi sono guardato bene il trailer un po' di volte.

Devo dire che la struttura del gioco ancora non mi è chiarissima queste sono le cose che ho notato:
-La base è ampliabile, gli upgrade non saranno solo per le armi ma anche per la struttura stessa, negli screen sul sito la zattera non ha la stanza degli upgrade.
-Potrebbero esserci dei minigiochi arcade anni 80, come nel primo splatoon da giocare nella zattera.
-Un livello è costituito da una porzione di isola e l'obiettivo è raccattare tesori. in queste aree però i nemici mi sembrano siano trattati come "nemici standard" nel senso che sono fissi nelle loro zone, qualche spawner è presente ma mi sembrano piazzati in maniera ridotta e mirata sui punti di scavo.
-Ci sono molti punti di scavo, alcuni sono piccoli e mi aspetto che servano come punti per prendere i collezionabili delle varie zone e ce ne sono alcuni di grandi che secondo me fungono da traguardo in cui il robot si posizionarà per l'estrazione e noi probabilmente dovremmo difenderlo, visto che ha una sua vita.
-I dungeon credo siano invece i livelli al "chiuso" con un layout molto piccolo, sembrano essere sfide di resistenza, almeno quelli mostrati.
-Ci sono abilità che sono inerenti a momenti platform e nel gioco si vede un punto in cui per proseguire è necessario saltare sul robot per oltrepassare la zona coperta dal mare.
Screenshot-2026-04-25-175959.png

-Credo che ci saranno meccaniche legate alle maree e cambio di meteo/orario come nella Salmon Run, che potrebbero aprire nuove zone nelle varie mappe o inserire eventi anche randomici durante la sessione.
-In un punto si vedono 5 laser che visualizzano tesori da estrarre, ma due sono rossi, forse stanno venendo attaccati dai salmoni e bisogna salvarle.
-Nella selezione dei livelli si vedono tanto icone diverse

Si è scoperto che l'arcipelago Uzushio è composto da isole con ambienti diversi. Sotto terra si estende anche un dungeon simile a un labirinto di tubature.Si avverte anche la presenza di una civiltà, ma sarà forse opera delle trote...

Sembra che esplorando il dungeon si possa anche scoprire un forziere del tesoro. A volte contiene preziosi tesori segreti, a volte no? Eravamo una meccanica naufragata e l'unione degli slime, ma questo potrebbe essere una grande occasione per fare un bel po' di soldi con la caccia al tesoro.

Le informazioni attualmente note sono queste. Le Isole Uzushio sono ancora piene di misteri. Non appena i risultati della ricerca saranno completi, ve lo farò sapere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro