Finito
Outer Wilds + DLC
Che brutto gioco, che delusione cocente!
Queste le parole di chi, per distrazione o sbadataggine, nel 2019 comprò The Outer Worlds scambiandolo per Outer Wilds. Ma non le mie.
Outer Wilds è un Videogioco. Fatto da un autore che ha capito cos'è e cosa può essere un Videogioco. Un autore che ha preso il C# e l'ha modellato a forma di essere umano per accoglierti in un sistema con un game design così perfetto da mettersi in secondo piano, lasciandoti interfacciare con il gioco in maniera totalmente organica e naturale facendoti provare come pochissimi altri la meraviglia dell'esplorazione, l'ossessione della scoperta, l'orrore vero - quello umano e cosmico, non quello artificioso dei jumpscare e degli zombie.
Nessuna meccanica tradizionalmente ludica, nessun progresso da salvare, nessun enigma astruso e nessun handholding o segnalino da seguire sulla mappa. Solo tu, lo spazio, un mistero e la tua (del giocatore) conoscenza, che è completamente inutile ai fini del gioco ma comunque essenziale per poterlo portare a termine, creando un'esperienza uguale e diversa per ognuno e impossibile da ripetere, by design. La perfezione del metroidbrania, in cui il giocatore è strumento del game design e non suo utente.
Inoltre è responsabile di un singolo brano musicale che ha causato a milioni di giocatori un riflesso pavloviano indelebile che fa sorgere un misto di incazzatura, foga, rassegnazione e serenità.
Ho capito dopo pochissimo come mai sia diventato un cult e non ho esitazioni nel definirlo una delle esperienze più importanti che abbia vissuto in oltre 30 anni che videogioco, nonché uno di quei prodotti che meritano una menzione tra gli apici di quello che si è fatto in questo medium. Sicuramente non potrà piacere a tutti tutti, ma è troppo oggettivamente perfetto per essere ignorato.
Dato che ci sono arrivato volutamente blind, non ho mai letto recensioni, pareri o altro (non conoscevo nenche la premessa principale), quindi magari ho ripetuto le stesse cose che dicono tutti, ma se qualcuno si è messo a fare le pulci per cercare difettini, che ovviamente essendo un'opera di arte e ingegneria esistono, possiamo dire che quel qualcuno sia uno stronzo e si meriti tutti i Crimson Desert, i Palworld e i Neverness to Everness della terra nel suo futuro.
Voto 110, lode, bacio accademico (e pure seghino accademico se da cosa nasce cosa).
Mr. Jim Oak NON LO DIRE.