Ho giocato al gioco in Cloud Gaming, tramite Boosteroid (servizio che ho scelto per via di un offerta in atto lo scorso mese e dei commenti positivi di un altro utente), scegliendo Callisto in particolare come gioco da 'test' perfetto - essendo un gioco graficamente bello peso e che sapevo non necessitante di chissà quale reattività per essere giocato per bene, perlomeno a difficoltà normale.
Il risultato è dopo un inizio promettente man mano che proseguivo ho iniziato ad avere sempre più frequentemente problemi. Prima di tutto i frequenti stutter e perdite di stabilità dello streaming, intere sessioni con bitrate bassissimo che non si alzava manco a pregarlo (qualità video paragonabile al 360p di youtube) non sono stati bellissimi, problemi dovuti alla mia connessione che mi potevo aspettare anche se speravo generalmente in un risultato migliore per via del fatto che questi non sono così frequenti con GeforceNOW (la versione gratuita). Poi ho avuto problemi con le versioni sia da browser che da applicazione che mi causano vari problemi di conflitto o non lettura degli input coi comandi da tastiera e mouse, e la app - quella che in genere gira meglio sul catorcio attuale che uso come portatile - che tende a freezarzi una volta su due quando si fa partire uno streaming (devo ucciderla col task manager e poi riaprirla per fare un secondo tentativo).
La roba che mi ha fatto in assoluto penare di più però è che per qualche motivo non riuscivo a salvare i progressi in Callisto, mi è capitato in 4 volte di perdere i salvataggi fino ad un certo punto: la prima volta ben 1h, poi due volte di fila 30m, e infine ieri sera 45 minuti, che mi ha quasi causato di droppare il gioco e vedermi il resto che non avevo fatto su youtube (una roba per me terribile, ma ero arrivato veramente al limite della sopportazione). Avevo provato diversi workaround che sembravano funzionare ma senza successo, costringendo a fare cose come eliminare manualmente i save per tenerne pochi, chiudere e riaprire il gioco dentro la VM di Boosteroid, ecc nel tentativo di far caricare i save giusti. Alla fine ho semplicemente ridotto manualmente le sessioni a step in base a quanti save automatici il gioco produceva, chiudendo il gioco e rifacendo partire la sessione per essere sicuro di avere i save caricati, e così sono riuscito a finirlo, anche se con la rottura costante di fare tutte queste operazioni ogni tot minuti.
Per Callisto mi dispiace, che nonostante non sia esattamente un giocone mi ha intrattenuto, quando funzionava bene il cloud gaming. Tutt'ora non ho un'idea chiara di quale sia la causa del problema dei save, che credo sia una combinazione di mali di Boosteroid stesso, il client (dall'achievement si dovrebbe capire quale è), e Callisto stesso che credo abbia un sistema di cloud save proprio che va in conflitto con quello del client, ma non ne ho certezza. Ho il dubbio anche perché ogni tanto gioco a Satisfactory in SP e lì non ho perso un save che sia uno di quelli della mia partita single player... per il momento (lo gioco principalmente in multiplayer in questo periodo e non sono l'host, quindi non ho potuto testarlo molte volte).
In ogni caso... credo che farò decadere il mese di Boosteroid, veramente troppe rotture per portarlo avanti in questa situazione con dubbio che con altri giochi sia uguale/meglio/peggio. Diciamo che dato il periodo non ho voglia di perdere serate a litigare con cose che non funzionano. Per fortuna GeforceNOW ha un'offerta natalizia ancora attiva, quindi almeno un altro mese di Cloud Gaming in sconto riesco a farmelo col servizio concorrente. Per la fine di quest'ultimo, spero di riuscire a risolvere la situazione col PC infortunato (al momento disperso in spedizione).