Finito
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Copincollo da Steam:
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl riporta il giocatore nella mitica Zona dopo ben 15 anni dall'ultima volta, attesa sicuramente ben ripagata!
La formula di gameplay è quella classica della serie, ovvero la visuale in prima persona con un mix di FPS e Survival (con elementi horror) dove la gestione delle risorse ha la massima importanza, in quanto un proiettile in più o in meno può fare la differenza, e altrettanto l'essere a massimo o minimo carico, in quanto il peso influenza la velocità di corsa e movimento, elementi fondamentali in caso di fuga.
I nemici, umani e mutanti, sono spesso brutali e letali e senza un'accurata pianificazione e sfruttamento delle risorse quasi sempre si va incontro a morte certa.
A livello tecnico siamo su livelli alti, in questo caso l'UE5 riesce a rendere al meglio la desolazione della Zona e la sua atmosfera opprimente; l'altro lato della medaglia però è rappresentato da alcuni problemi come cali di frame inevitabili in alcune situazioni, tipici di questo motore grafico.
A livello di gestione dell'open world viene lasciata ampia libertà al giocatore, che fin da subito può decidere in totale autonomia il proprio viaggio e quali luoghi visitare lungo la strada per raggiungere i vari NPC della main quest, e c'è quasi sempre una narrazione ambientale a caratterizzare ogni luogo o edificio.
Essendo un seguito della trilogia originale sono presenti inoltre vari camei e ritorni dai titoli precedenti, tutti elementi sicuramente degni di nota per un fan.
L'unico punto negativo (oltre agli sporadici problemi tecnici di cui ho parlato sopra) può essere l'approccio brutale e poco permissivo delle prime ore, che potrebbe scoraggiare chi non si è mai avvicinato alla saga, però a mio avviso anche questo elemento fa parte del fascino di questi titoli.
Riassunto per Oni:
S.T.A.L.K.E.R. 2 è un atteso ritorno FPS/Survival che offre un open world con grande libertà, atmosfera opprimente e gameplay brutale. Tecnicamente valido ma con alcuni cali di frame.