Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026 | Ultimi giorni

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Finito il dlc gratuito Valhalla di gow ragnarok
valhalla.png
Bah, per me se lo potevano risparmiare, corto e poca varietà di nemici e arene.

finisco il 4° gioco nominato, completando così per la prima volta uno squeeze:dajee:
Final Fantsy VII Remake + dlc INTERGRADE (non so se vanno considerati insieme, comunque finiti entrambi)
1788283488297.png

Un Colossal che ripropone FFVII mettendo in campo tutti i mezzi economici possibili, personalmente una cosa positivissima non avendo mai giocato l'originale (probabilmente non l'avrei mai recuperato).
Si vede che è solo il primo di una trilogia che va giocata per intero per avere una trama completa e soddisfacente, comunque il punto di partenza è ottimo, con l'introduzione e costruzione di personaggi memorabili. Sicuramente sono proprio i personaggi il punto forte, con una narrazione e dialoghi tra gli stessi che ho trovato molto migliori rispetto allo standard dei jrpg (esempio: Tales of...).
Scarrellata di altre note positive:
  • musiche stratosferiche (voto 10 su 10 a mani basse)
  • Draw distance importante che restituisce una vista completa di Midgar in diverse occasioni
  • ripeto personaggi perchè anche i secondari mi sono davvero piaciuti dalla costruzione al design, fenomenali i vestiti e l'estetica (un po' meno le capigliature)
  • grafica di alto livello
  • grazie per la possibilità di velocizzare le scene a x1.5
Scarrellata di note negative:
- per i nuovi giocatori come me di FFVII ci sono un po' troppe domande senza risposta, con alcuni punti che avrei preferito venissero approfonditi fin da subito.
Il "gatto" che compare un istante per battere un pugno a terra totalmente fuori contesto :asd: poi ho cercato qualcosa in rete è ho letto che è un easter egg:ibraok:
- certi combattimenti frustranti per i troppi stun vista la concentrazione degli attacchi nemichi sul personaggio comandato. Anche la lunghezza di alcune battaglie con un ripetersi delle azioni cura, danno, cura, danno...
La fight con il figlio del presidente, dio santo il fastidio
- le missioni secondarie, essendocene poche, potevano inventarsi qualcosina di meglio. Però niente di tragico.

Per il resto il combat system l'ho trovato abbastanza mid, sufficiente ma non eccezionale, però può essere colpa mia che non l'ho padroneggiato come avrei voluto/dovuto.
Grande merito al gioco è di avermi fatto veramente ridere di gusto per alcuni minuti nella parte del ballo. Clamoroso:asd: pazzi jappo :lol:

INTERGRADE è un ottimo DLC di breve durata, con due buoni protagonisti e con info aggiuntive sul Wutai che ho apprezzato. Yuffei una bella protagonista, un po' diversa dal solito, poi tra stile di combattimento (il migliore tra tutti i protagonisti) e livello di animazioni si è raggiunto l'apice.

In futuro recupererò certamente anche Rebirth, invece resto indeciso per Crisis Core Reunion che comunque sarebbe da giocare tra Remake e Rebirth se non ho capito male. che ne pensate in merito?

finisco il 4° gioco nominato, completando così per la prima volta uno squeeze:dajee:
Final Fantsy VII Remake + dlc INTERGRADE (non so se vanno considerati insieme, comunque finiti entrambi)

Un Colossal che ripropone FFVII mettendo in campo tutti i mezzi economici possibili, personalmente una cosa positivissima non avendo mai giocato l'originale (probabilmente non l'avrei mai recuperato).
Si vede che è solo il primo di una trilogia che va giocata per intero per avere una trama completa e soddisfacente, comunque il punto di partenza è ottimo, con l'introduzione e costruzione di personaggi memorabili. Sicuramente sono proprio i personaggi il punto forte, con una narrazione e dialoghi tra gli stessi che ho trovato molto migliori rispetto allo standard dei jrpg (esempio: Tales of...).
Scarrellata di altre note positive:
  • musiche stratosferiche (voto 10 su 10 a mani basse)
  • Draw distance importante che restituisce una vista completa di Midgar in diverse occasioni
  • ripeto personaggi perchè anche i secondari mi sono davvero piaciuti dalla costruzione al design, fenomenali i vestiti e l'estetica (un po' meno le capigliature)
  • grafica di alto livello
  • grazie per la possibilità di velocizzare le scene a x1.5
Scarrellata di note negative:
- per i nuovi giocatori come me di FFVII ci sono un po' troppe domande senza risposta, con alcuni punti che avrei preferito venissero approfonditi fin da subito.
Il "gatto" che compare un istante per battere un pugno a terra totalmente fuori contesto :asd: poi ho cercato qualcosa in rete è ho letto che è un easter egg:ibraok:
- certi combattimenti frustranti per i troppi stun vista la concentrazione degli attacchi nemichi sul personaggio comandato. Anche la lunghezza di alcune battaglie con un ripetersi delle azioni cura, danno, cura, danno...
La fight con il figlio del presidente, dio santo il fastidio
- le missioni secondarie, essendocene poche, potevano inventarsi qualcosina di meglio. Però niente di tragico.

Per il resto il combat system l'ho trovato abbastanza mid, sufficiente ma non eccezionale, però può essere colpa mia che non l'ho padroneggiato come avrei voluto/dovuto.
Grande merito al gioco è di avermi fatto veramente ridere di gusto per alcuni minuti nella parte del ballo. Clamoroso:asd: pazzi jappo :lol:

INTERGRADE è un ottimo DLC di breve durata, con due buoni protagonisti e con info aggiuntive sul Wutai che ho apprezzato. Yuffei una bella protagonista, un po' diversa dal solito, poi tra stile di combattimento (il migliore tra tutti i protagonisti) e livello di animazioni si è raggiunto l'apice.

In futuro recupererò certamente anche Rebirth, invece resto indeciso per Crisis Core Reunion che comunque sarebbe da giocare tra Remake e Rebirth se non ho capito male. che ne pensate in merito?
CC è prequel, temporalmente siamo a quando Cloud era un soldier per la Shinra, lo giocherei comunque prima di Rebirth perché a maggior ragione conoscerai meglio Zack.

Persona 5 Royal

wizTYQo.png

GOAT Persona :unsisi: Il 4 però resta il mio preferito <3

Makoto best waifu :yeahmini:

Nel prossimo Squeeze tocca a Fantozzi. :gogogo:

Finalmente! Ho ricaricato un salvataggio per batterlo, madò è più difficile qui nell'originale a normal che non nel remake a difficile :asd:

Immagine 2026-09-02 205714.jpg

Non sapevo tra l'altro che se
non riesci a batterlo il gioco continua comunque... presumo anche nel remake succeda la stessa cosa

Ieri ho finito tits 1 remake senza DLSS5, The Legend Of Heroes: Trails In The Sky:

TITS or GTFO originale.jpg

Wow.

Il remake è quasi 1:1 con l'originale e perciò bellissimo :asd: l'unico difetto probabilmente è il combat system che dopo vent'anni risulta un po' lento e macchinoso ma per me non è stato un problema.
Giocare all'originale subito dopo il remake mi ha permesso di comprendere il perché di alcuni dialoghi o situazioni (soprattutto di Joshua) che alla prima run, per forza di cose, non si comprendono e come ho detto in precedenza il fatto di averle scoperte giocando all'originale è pura magia :sisi:

Scrollando senza pensare i vari screenshot su Steam del gioco, prima di smetterla rendendomi conto che come un coglione rischiavo enormi spoiler, mi sono imbattuto in una gif che non ho capito se deriva da un anime o cosa ma che mi ha costretto a fare una considerazione molto personale e profonda che lascio qui di seguito sotto spoiler (spoilera un po' il finale quindi occhio):

Joshua sei una merda :ohyess:

Immagine 2026-09-02 232856.jpg

Mamma mia se spero in una bossfight contro di lui per parcheggiargli un paio di White Gehenna dove dico io e fargli ritrovare la ragione nel seguito :ohyess:

E la gente mi parla di Final Fantasy 16, ma non lo so io :sowhat:

Finito completamente Dragon Quest XI S Definitive Edition e squeeze completato.

Screenshot 2026-09-04 195353.png

La modalità 2D all'ultimo l'ho sofferta un pochino, ma colpa mia che che mi sono voluto tenere tutte le relative sidequest alla fine, aggiunta caruccia comunque, il gioco rimane una Madonna anche senza.

b0ghuf.jpg

Chi ha inventato la missione su Horizon di ME2 non stava bene di testa
E dopo averla fatta a folle, io sto peggio di lui

Finito dispatch, non c'è un achievement generico per il fine gioco, metto gli ultimi due ricevuti.
dispa.png
Lo tengo installato, non sarà a breve ma vorrei fare la seconda run cambiando le scelte :ahsisi:

Finito Resonance: A plague tale legacy
19393.jpg
L'ho preferito agli altri due (che mi sono piaciuti comunque) per la deriva più action e per il fatto che non si sia perso sul finale.

Screenshot 2026-09-06 092837.png

Finito il Seme Malvagio.
Difetti? Assenza di mod :zaza50: e generale pulizia.
Per il resto è un gioco ben fatto, considerando che è realizzato da un solo tizio.

Finito Aphelion:

1788709382821.png
1788709402632.png

Nel bene e nel male, la perfetta definizione di un gioco mid. Se dovessi metterlo ai voti sarebbe un perfetto 6.5, fa tutto abbastanza bene da meritare la sufficienza ma é scontato dall'inizio alla fine sotto tutti gli aspetti. La tanta bellezza estetica e tecnica viene controbilanciata da meccaniche di movimento e controllo del PG poco piú che abbozzate. Non c'é molto da raccontare al di lá di questo, chi ama lo scifi lo porterá a termine senza problemi ma se cercate un gioco che vi convinca che i viaggi spaziali siano una figata non é di certo quí che dovete guardare.

Finito su steamdeck New tales from the Borderlands:
1788789699876.png
Sicuramente inferiore a Tales from Borderlands ma passabile. Fran la migliore.

In attesa del nuovo ace combat, avendo già giocato il 7, mi sono recuperato assault horizon e insomma... lasciatelo stare.
ac1.pngac2.png

Altro gioco della lista finito, Gothic Remake

Immagine 2026-09-08 220452.jpg

Remake conservativo, ma fa quello che deve fare, ovvero riproporre un gioiello di inizio secolo 25 anni dopo.
Le poche aggiunte sono ben inserite e contestualizzate (la mount, il roll nel combattimento, le magie del circolo novizio), anche se rendono l'early game un pelo più facile e approcciabile anche dai novizi assoluti dei giochi Piranha.
Il mondo è ben riprodotto e dettagliato, peccato per i soliti problemi da UE5, ovvero stutter, crash casuali e pesantezza/poca scalabilità.
Curioso di vedere se riproporranno anche il II o si lanceranno in un progetto inedito personale

Ultima modifica:
Finito RE0
re0.png
Proprio come lo ricordavo un RE abbastanza mid, non tra i migliori ma nemmeno tra i peggiori.
Personaggi e storia ok, Rebecca e Billy mi son sempre piaciuti, specialmente il legame che si forma tra di loro di reciproco rispetto ed empatia ma non si va mai troppo a fondo, idem la storia di Marcus potenzialmente molto interessante ma che si ferma troppo presto.
Nel complesso mi ha sempre dato l'idea del "compitino" ben fatto ma allo stesso tempo un po pigro, un gioco che sicuramente consiglio ai fan di RE essendo corto e costando pochi euro ma spero che un eventuale remake sia più corposo.

E tra i 4 nominati ora mi manca solo scarlet nexus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro