Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
In Alan Wake 2 sono arrivato alla parte di Herald of Darkness.

Epic merda, ma perché dovevano a mandare a morire 'sto gioco proprio lì :facepalm2:
giphy.gif

Finito Tormented Souls

5DoNcya.png

Un survival horror veramente caruccio, purtroppo ha problemi evidenti di bilanciamento, molti i nastri di salvataggio alla fine contro quelli iniziali, le munizioni al contrario si fanno sempre più rare sul finale e costringono al melee, specialmente se si sbaglia ad attaccare il mr x del gioco, gli enigmi decisamente molto criptici alcuni, si risolvono per puro brute force o girando la villa in cerca di qualcosa di dimenticato, dopo qualche minuto di tira e molla magari vi leggete una guida e tagliate tempo visto che vi ritroverete a sapere dove andare ma non "come", le performance vocali sono comiche purtroppo, ho trovato anche una incongruenza al momento del salvataggio con il recap ad alta voce che ometteva una scoperta importante.
Lo scheletro del gioco funziona però, un po' una rottura dover correre ad un punto di salvataggio quando la deck si sta per scaricare o dovete staccare, non molto plug and play, magari posizionando i mangianastri in luoghi più transitati...

La storia la annusate da lontano un miglio, quindi non è proprio pane per voi se volete un mistery, comunque funziona.

Combat molto rigido, che è un bene o un male a seconda dei vostri gusti sulle telecamere fisse, 2 volte mi hanno sbarellato nei cambiamenti o mi sono trovato strutture ad impedire la visione, però nel 95% dei casi sono buone.

Finito Tormented Souls

5DoNcya.png

Un survival horror veramente caruccio, purtroppo ha problemi evidenti di bilanciamento, molti i nastri di salvataggio alla fine contro quelli iniziali, le munizioni al contrario si fanno sempre più rare sul finale e costringono al melee, specialmente se si sbaglia ad attaccare il mr x del gioco, gli enigmi decisamente molto criptici alcuni, si risolvono per puro brute force o girando la villa in cerca di qualcosa di dimenticato, dopo qualche minuto di tira e molla magari vi leggete una guida e tagliate tempo visto che vi ritroverete a sapere dove andare ma non "come", le performance vocali sono comiche purtroppo, ho trovato anche una incongruenza al momento del salvataggio con il recap ad alta voce che ometteva una scoperta importante.
Lo scheletro del gioco funziona però, un po' una rottura dover correre ad un punto di salvataggio quando la deck si sta per scaricare o dovete staccare, non molto plug and play, magari posizionando i mangianastri in luoghi più transitati...

La storia la annusate da lontano un miglio, quindi non è proprio pane per voi se volete un mistery, comunque funziona.

Combat molto rigido, che è un bene o un male a seconda dei vostri gusti sulle telecamere fisse, 2 volte mi hanno sbarellato nei cambiamenti o mi sono trovato strutture ad impedire la visione, però nel 95% dei casi sono buone.
Ora via con il due.

Finito gioco della lista dei nominati: Deponia Doomsday

Il gioco è senza achievement Galaxy nella versione che ho giocato (versione Linux nativa da GOG, scelta per problematiche tecniche sullo Steam Deck) ma dispone di un sistema di achievement interno al gioco. Nei due spoiler sotto metto
(1) screen della schermata degli achievement interni al gioco, con il mouse messo sull'achievement che corrisponde al completamento del gioco (spoiler no context).
x3FyCjN.jpeg
(2) screen di un pezzo dei riconoscimenti (nessuno spoiler vero).
g5fWaoG.jpeg

-- comments

Piccolo meme nel tag qui sotto, con uno spoiler sulla premessa del gioco:
iR8XRSE.png

Detto questo questo gioco, quarto capitolo della serie Deponia, è un po' famigerato sia tra i fan della serie che tra gli amanti delle avventure grafiche che l'hanno giocato, principalmente per via del suo essere un po 'meta' in relazione al finale della trilogia originale (il gioco non è meta, tolta qualche battuta, ma diciamo che gli autori sicuramente lo hanno fatto almeno in parte come 'commentary' sulla reazione della community al finale).

Tenuto conto del mio bias per qualunque cosa abbia a che fare anche solo lontanamente coi viaggi temporali, comunque, io mi sono divertito molto a seguire questa avventura, con molte scene bizzarre o assurde come tipico di questa serie che mi hanno strappato qualche sorriso. È anche l'unico gioco della serie che sono riuscito a completare senza ricorrere agli hint interni al gioco (presenti nella Complete Journey della prima trilogia ma assenti in Doomsday) o dai siti web hintsystem, pur non senza qualche grattacapo, per via del suo essere generalmente più lineare senza i momenti con spazi enormi da esplorare come c'erano nel primo e secondo gioco. Forse comunque tenderei a metterlo sotto ai primi tre giochi semplicemente pensando a come è riuscito il gioco nel complesso, che ne esce inevitabilmente un po' più debole per via della sua premessa (non solo per questo motivo lo metto sotto), ma come ultima avventura in questo mondo e come spunto per rivedere da un altro punto di vista gli eventi dei giochi precedenti, a me è piaciuta comunque.

Unico neo gigante: manca il doppiaggio italiano. L'inglese è più che buono e volendo si può scegliere il tedesco (questo è il doppiaggio originale), ma il fatto che manchino le voci storiche ita dei primi tre giochi mi è mancato molto, sopratutto per vedere come sarebbero state alcune scene chiave di Doomsday con le loro voci. Accidenti, un vero peccato sia fallita la campagna di crownfunding ai tempi.

--

Ho 19 giorni per completare Perfect Tides e completare il quartetto dei nominati per la prima volta. Dubito che ce la farò per questioni di lavoro, ma ci proverò comunque. Anche perché sarà pure peggio la sessione di squeeze dopo :asd:

+1 con Guacamelee 2

Senza titolo.jpg

Il primo Guacamelee mi piacque parecchio, tanto che lo platinai e probabilmente fu uno dei giochi, se non IL gioco, che mi fece scoprire uno dei generi che preferisco; non ho idea quindi del perché ci abbia messo così tanto a decidermi di completare anche il secondo capitolo :asd:
A livello di combat è più o meno identico al primo gioco, quindi funziona benissimo mentre le fasi platform le ho trovate un po' sopra la media come difficoltà (soprattutto se si devia dal percorso principale per recuperare i vari scrigni contenenti quattrini o potenziamenti), proprio come col primo e va benissimo così, un po' di sfida finalmente, negli ultimi metroidvania che ho giocato latitava un po' :asd: Non dura molto, per fare praticamente tutto ci avrò impiegato quindici ore anche se qualche trofeo legato alla trama non me l'ha sbloccato (presumo sia grazie alla mia connessione orripilante).
Art design bellissima con il suo setting messicano ispirato alla lucha libre con colonna sonora azzeccatissima, trama scanzonata piena di riferimenti e rotture della quarta parete e ho trovato il finale normale più bello del lieto fine :asd:
Consigliatissimo, anche se probabilmente molti lo avranno già giocato e molto prima di me :asd:

Screenshot 2025-12-02 193833.png

Finita la prima run di SHf

Maron che gioco, ma spararmi tre run sarà impegnativo, non è come Armored Core dove sperimenti roba nuova.
Comunque su HltB viene conteggiata solo la prima runa tra main+extra (16,5h per 4 run non è realistico) quindi suppongo valga questa per il contest

Visualizza allegato 24051

Finita la prima run di SHf

Maron che gioco, ma spararmi tre run sarà impegnativo, non è come Armored Core dove sperimenti roba nuova.
Comunque su HltB viene conteggiata solo la prima runa tra main+extra (16,5h per 4 run non è realistico) quindi suppongo valga questa per il contest
Onestamente per le run successive metterei la difficoltà azione alla più bassa e vai di slalom tra i nemici il più possibile. Gli enigmi, se vuoi, puoi alzarli, non prendono troppo tempo :sisi:

Le run successive, invece, a livello di storia introducono roba nuova già da subito, consiglio di prestare attenzione e esplorare bene :ahsisi:

Finito anche Helping the Hotties del bundle zozzo GOG
u3l8NkG.png

L'ho iniziato una settimana fa a piccole dosi, carino ma niente di che, menomale che c'era Belle :fiore:
Ma quanti cazzo ne finisci all'anno porca mignotta? Non mi rispondere, tanto replico cosí a prescindere

Sei il boss finale dello squeeze

Ma quanti cazzo ne finisci all'anno porca mignotta? Non mi rispondere, tanto replico cosí a prescindere

Sei il boss finale dello squeeze

Fino all'anno scorso riuscivo a giocarne solo uno alla volta, ora non so che mi è preso ma vado per 2/3 insieme, sarà che il mio backlog mi faceva pena :rickds:

Fino all'anno scorso riuscivo a giocarne solo uno alla volta, ora non so che mi è preso ma vado per 2/3 insieme, sarà che il mio backlog mi faceva pena :rickds:
Me lo chiedevo anche io. Ogni volta che apro sto thread trovo un tuo messaggio Ifrit, sei un treno!

Se possibile la scrittura di Miles in spidey 2 è pure peggio che nel gioco a lui dedicato, la serie di quest della scuola che ho appena fatto dio mio, SBI si era proprio sbizzarrita in queste side...:asd:

Secondo gioco della lista: Final Fantasy VII Rebirth
4xEQlYd.png

Un gioco a due facce: tanto bello quando spinge sulla trama principale, quanto tremendo per quel che riguarda tutta la roba "opzionale", con una struttura alla Ubisoft (mappa piena di attività inutili, quest secondarie altrettanto inutili, torri da attivare per svelare la mappa, ecc.) e millemila minigiochi (davvero, quasi ogni cosa ha dietro un minigioco), messi lì solo per allungare il brodo, perché qualcuno è ancora convinto che la quantità sia meglio della qualità.
Salvo giusto il minigame delle carte, perché è effettivamente figo e richiede un minimo di strategia
Ci siamo (quasi) tutti lamentati della struttura "a corridoio" di Remake, ma col senno di poi è oro colato rispetto a quella di Rebirth
Non commento il finale, ma dico solo che Nomura se non ci mette le sue stronzate non è contento
Mi dispiace molto perché questo aveva tutte le potenzialità per diventare uno dei migliori Final Fantasy, ma nel complesso forse l'ho apprezzato anche meno del XVI e in alcuni punti ho fatto molta fatica ad andare avanti
Una cosa è certa: al momento non ho nessuna voglia di giocare parte 3 e ho 0 interesse di vedere cosa combinano, perché il solo pensare ad un altro gioco con la stessa struttura di Rebirth mi fa venire la nausea

Immagine 2025-12-05 230436.jpg

Finito Princess&Blade.
Non ci sono Achi, metto questo che si sblocca una volta finita la main quest.
Progetto solo di un tizio che ora sta facendo il seguito/remake in UE5.
Collectathlon passabile con protagonista modificabile
Vale i 3/4 € quando si trova in saldo

Secondo gioco della lista: Final Fantasy VII Rebirth
4xEQlYd.png

Un gioco a due facce: tanto bello quando spinge sulla trama principale, quanto tremendo per quel che riguarda tutta la roba "opzionale", con una struttura alla Ubisoft (mappa piena di attività inutili, quest secondarie altrettanto inutili, torri da attivare per svelare la mappa, ecc.) e millemila minigiochi (davvero, quasi ogni cosa ha dietro un minigioco), messi lì solo per allungare il brodo, perché qualcuno è ancora convinto che la quantità sia meglio della qualità.
Salvo giusto il minigame delle carte, perché è effettivamente figo e richiede un minimo di strategia
Ci siamo (quasi) tutti lamentati della struttura "a corridoio" di Remake, ma col senno di poi è oro colato rispetto a quella di Rebirth
Non commento il finale, ma dico solo che Nomura se non ci mette le sue stronzate non è contento
Mi dispiace molto perché questo aveva tutte le potenzialità per diventare uno dei migliori Final Fantasy, ma nel complesso forse l'ho apprezzato anche meno del XVI e in alcuni punti ho fatto molta fatica ad andare avanti
Una cosa è certa: al momento non ho nessuna voglia di giocare parte 3 e ho 0 interesse di vedere cosa combinano, perché il solo pensare ad un altro gioco con la stessa struttura di Rebirth mi fa venire la nausea
Sei anche stato bravo a persistere, io appena ho intuito l'open world bloated l'ho droppato... Per me il corridoio di 7R non è mai stato un difetto infatti :asd:

Comunque la solita dimostrazione che vOi giocatore su PC siete dei puzzoni che non apprezzate l'arte.
E Final Fantasy fa schifo;
God of War è Boriosamente mediocre;
Spiderman 2 è un morE of the same.
Insomma dite che non vi piacciono i bei giochi, perchè queste esclusive PlaYstation non ve le meritate.

Giocate i giochilli come Star Citizen che non uscirà mai o quei noioissimi strategici senza grafica ed animazioni.

Vergognatevi, Sony dovrebbe smettere e spero e mi auguro che non vi portino le esclusive.

Screenshot 2025-12-06 203136.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro