Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Io avrei quasi finito ma RDR2 non finisce mai.
Quando pensi concluda, reinizia.

Ho finito Persona 4 Golden:
Persona 4.png

È stato il mio primo Persona, tra una cosa e l'altra l'avevo iniziato quasi un anno fa, poi causa altri giochi l'ho tenuto un po' da parte, richiudendomici periodicamente senza mai mollarlo del tutto. Per questo, dopo tutto questo tempo, mi ero affezionato tantissimo ai personaggi e alla storia, e invece, non so se ho sbagliato qualcosa io, ma ho trovato la parte finale un po' rushata, e questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Soprattutto, mi aspettavo un ampio endgame, non solo la possibilità del NG+.
Ma, al di là di questo, un bellissimo gioco che fa di ambientazione e trama il suo punto forte, essendo il gameplay veramente ridotto al minimo, sia per la fase "life sim" che poi per i combattimenti nel dungeon. Un bellissimo viaggio!
Ora il dubbio: Persona 5 su steam deck o Persona 3 su Switch (dopo un anno buono che non la accendo)? Chissà

Finito Metal Slug Tactics
YvyPZaC.png

Mi aspettavo decisamente di più, tolta la parte estetica non ha granché (se non niente) di Metal Slug, peccato
Stamattina eri super positivo :sard:
[automerge]1765823278[/automerge]
Ho finito Persona 4 Golden:

È stato il mio primo Persona, tra una cosa e l'altra l'avevo iniziato quasi un anno fa, poi causa altri giochi l'ho tenuto un po' da parte, richiudendomici periodicamente senza mai mollarlo del tutto. Per questo, dopo tutto questo tempo, mi ero affezionato tantissimo ai personaggi e alla storia, e invece, non so se ho sbagliato qualcosa io, ma ho trovato la parte finale un po' rushata, e questo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Soprattutto, mi aspettavo un ampio endgame, non solo la possibilità del NG+.
Ma, al di là di questo, un bellissimo gioco che fa di ambientazione e trama il suo punto forte, essendo il gameplay veramente ridotto al minimo, sia per la fase "life sim" che poi per i combattimenti nel dungeon. Un bellissimo viaggio!
Ora il dubbio: Persona 5 su steam deck o Persona 3 su Switch (dopo un anno buono che non la accendo)? Chissà
Arena e il continuo con un what if del 4?

Finito Red Dead Redemption 2, concludendo i miei nominati.

ANa8OGO.png

Un'esperienza più che un gioco, cura minuziosa nel cesellare l'anno, l'epoca ed i personaggi, tutto si fonde in un flusso che porta i fiumiciattoli alla foce, l'epoca della polvere da sparo incontra l'inchiostro armato, tentando in ogni modo di ritagliarsi un posto proprio, Arthur, il personaggio principale e la sua famiglia scavano solchi nei cuori di chi guarda.

Detto ciò ho accusato il chilometraggio dell'opera, numerose le attività da intraprendere nel mondo, altrettanti i personaggi che incontrerete in ogni capitolo, il gioco soffre di un delay nei controlli marcato ed in sistemi non proprio rifiniti come il viaggio automatico, gli automatismi nelle animazioni a volte si bloccano su piccoli sassi per strada o una piccola caduta si trasforma in un tonfo.

Il resto è capolavoro, se volete un gioco western, questo c'è.

Particolare menzione agli ultimi capitoli che comunque riescono a spingere oltre la stanchezza delle ore affrontate.
Il lavoro cinematografico è suggestivo
In un momento molto importante verso l'ultimo capitolo c'è come una rottura improvvisa nel protagonista che rivedere le sue priorità in maniera radicale.
Bene c'è una scena che mi ha colpito particolarmente e voglio menzionare.

Quando Arthur esce dal medico ed ha il verdetto entra in una specie di trans ed in quel momento un animale passa nella strada cittadina deserta, lo guarda e va per la sua strada, il selvaggio che gironzola nell'ordine cittadino, quasi educato, a modo, eppure estraneo.

Molto simile alla scena in collateral.

I miei complimenti al direttore.

Nella sua interminabile durata dona soddisfazioni, consigliato anche a chi non digerisce le grandi lunghezze, magari a piccoli bocconi, è un'avventura che sa regalare eccellenti scorci.

Ringrazio Skodo per il gift allo scorso Santa.

Ultima modifica:
non gioco con voi, perchè non ho tempo, ma vi seguo sempre perchè da qui escano sempre ottimi titoli da giocare e ottimi consigli.

detto ciò, ho appena finito dispatch, un non gioco che ho amato in maniera ridicola, mi piaciano questo genere di prodotti e similari, e qui hotrovato un titolo che mi ha pienamente soddisfato, ricco di qualità, una buona storia, una buona scrittura, anche se con qualche errorino, ma è stato picevole fare quelle 10 orette, perchè è quanto dura, su un titolo del genere.

non costa poco, perchè si va' intorno ai 30 euro per un titolo che è poco più di un cartone animato, ma sicuramente lo avrete o già giocato o vi sarà giunto alle orecchie perchè è davvero ottimo, però mi sento di consigliarlo

non gioco con voi, perchè non ho tempo, ma vi seguo sempre perchè da qui escano sempre ottimi titoli da giocare e ottimi consigli.

detto ciò, ho appena finito dispatch, un non gioco che ho amato in maniera ridicola, mi piaciano questo genere di prodotti e similari, e qui hotrovato un titolo che mi ha pienamente soddisfato, ricco di qualità, una buona storia, una buona scrittura, anche se con qualche errorino, ma è stato picevole fare quelle 10 orette, perchè è quanto dura, su un titolo del genere.

non costa poco, perchè si va' intorn mio ai 30 euro per un titolo che è poco più di un cartone animato, ma sicuramente lo avrete o già giocato o vi sarà giunto alle orecchie perchè è davvero ottimo, però mi sento di consigliarlo
Partecipa al Santa :galliani5:

Fear Effect come porting abbastanza basico (mi verrebbe da dire da emulatore), però va bene lo stesso per il mero averlo in libreria
Per chi non lo avesse mai giocato lo consiglio, RE like cinematografico.

Aspettando il 2 nei prossimi mesi...e chissà se mai vedremo i Parasite Eve con una simile operazione.

Fear Effect come porting abbastanza basico (mi verrebbe da dire da emulatore), però va bene lo stesso per il mero averlo in libreria
Per chi non lo avesse mai giocato lo consiglio, RE like cinematografico.

Aspettando il 2 nei prossimi mesi...e chissà se mai vedremo i Parasite Eve con una simile operazione.
Stai giocando la versione GoG? Stavo per installarlo proprio ieri

Finisco il mio squeeze con l'ultimo della lista, Alan Wake 2 (+ i DLC "Night Springs" e "Lake House" se volete contarli).

Screenshot 2025-12-16 001935.png

Il finale con il botto di un anno dove ho avuto modo di giocare tante perle che mi porterò appresso per tanto tempo.

Parto col dire che, purtroppo non è esente da difetti, in particolare quelli ormai pressoché onnipresenti nei recenti titoli Remedy, tipo scarsa varietà di nemici, un gunplay che non riesce ad andare oltre il funzionale, ma in questo caso se ne aggiungono altri derivati dal voler rendere il titolo un Survival Horror, ma senza riuscire a bilanciare le risorse per questo tipo di esperienza (infatti verrete sommersi di munizioni, cure e quant'altro praticamente da subito, come si può sentire tensione in questo modo ?). Inoltre ho trovato un uso piuttosto smodato di jumpscare davvero cheap (fortunatamente sono regolabili da menù, ma per questa run ho deciso di non toccare niente), ed è un peccato perché non ne avevano neanche bisogno visto che le ambientazioni (soprattutto quelle con Alan) sono fantastiche e, anzi, le sezioni meglio riuscite sono quelle dove quest'ultime fanno il grosso del lavoro per impaurire il giocatore.

Però, ragazzi, che scrittura. E' un titolo dove è quasi difficile parlarne, perché racchiude in sé quasi tutta la storia Remedy e in particolare di Sam Lake. Potrei star tranquillamente prendendo fischi per fiaschi, ma la vedo come un'opera introspettiva dove
Alan Wake, ormai diventato il self-insert di Lake, riflette sulla sua carriera e di cosa significa scrivere storie. Di come queste riescano a prendere vita in modi imprevedibili, di come riescano a consumarti dentro e a influire te e chi ti circonda. In tal senso le rotture della quarta parete sono così tante che non vale neanche la pena elencarle.
E' uno di quei titoli dove più ci ripensi più riesci a cogliere dettagli, diverse chiavi di lettura ecc. e sento di aver scalfito solo la superficie di ciò che vuole raccontare.
Non sono ancora certissimo, ma potrebbe essere il magnum opus di Lake e Remedy lato scrittura, peccato solo che non abbiano dedicato la medesima cura nelle sezione di giocato :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro