Falcon vs Cancer
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Falcon vs Cancer
Finito Demons Roots
![]()
Allora.
Io mesi fa stavo cercando qualche gioco con una bella narrativa coinvolgente, che non fossero i soliti nomi stranoti. Su reddit mi sono imbattuto nel post di un tizio che parlava di questo gioco come se fosse il messia sceso in terra. Poi un altro. Poi un altro. Poi un altro! E tutti i commenti gli davano ragione sempre. "È davvero un capolavoro", "Assoluto cinema", "Ti cambierà la vita" e altre cose simili. Indizio #1.
Ma è un gioco zozzerello! Sospetto #1.
Le recensioni di Steam confermano che è universalmente apprezzato e sembra essere una gemma nascosta. Indizio #2.
Ma è una roba doujin fatta con RPG Maker che sta in piedi a malapena, sviluppata da un cristo giapponese che per sua stessa ammissione non sa programmare! Sospetto #2.
Su Youtube non trovo nessuno che lo critica, solo grandi apprezzamenti e "underrated gem". Indizio #3.
Ma l'hanno consigliato degli hikikomori di reddit che passano le giornate su /r/AnimeFeet! Sospetto #3.
Nell'incertezza totale lo shoppo ai saldi autunnali e lo inizio, la prima parte non mi sconvolge, maledico la mia fiducia e lo metto da parte per giocare ad altro con il rischio di non riprenderlo mai più.
Qui una vera foto di me in quel momento:
![]()
Qualche giorno fa facendo ordine nel il backlog ho pensato di avviarlo e vedere se mi veniva voglia di riprenderlo o mollarlo definitivamente. Da allora non ho dormito e l'ho portato a termine poco fa.
Quelli di reddit avevano ragione e ora anche io sono un membro del culto, d'ora in poi questo farà parte del piccolo gruppo di titoli con cui vi romperò i coglioni ogni volta che ci sarà da dare consigli.
Minchiate a parte, sto gioco è un JRPG fatto con RPG Maker, quindi tecnicamente uguale a tutti gli altri. Il gameplay non è il suo forte, è molto standard, ha dei buoni QoL per risultare piacevole a lungo termine ma non credo che ci si possa appassionare per quello.
Quello che ha di veramente molto, troppo buono per la sua fama sono la narrativa e i personaggi. Sto tizio si è dato a RPG Maker perché voleva solo raccontare una bella storia, e porca troia se ci è riuscito. Ha messo in piedi un'epica grim/dark fantasy con una protagonista e un party (e un villain!) moralmente credibili, e dei momenti emotivamente molto forti. Le risoluzioni degli archi narrativi, e anche la struttura generale della trama, finiscono inevitabilmente nei canoni del volemosebbene da shonen, ma quello che conta è il percorso, l'autore è davvero bravissimo a mostrarti un dettaglio, mandarti a fare altro per distrarti mentre cucina in background, e poi coglierti alla sprovvista con qualche rivelazione che ti spiazza. E, contrariamente a molti shonen, non finisce di merda
Wordbuilding non tematicamente originalissimo ma molto coinvolgente e ben contestualizzato, inoltre il mondo risponde molto bene agli eventi della storia, è tutto quasi sempre rivisitabile in maniera opzionale durante l'avanzamento della trama e si evolve coerentemente con essa. Ulteriori complimenti per essere quasi un one man show e avere questo grado di dettaglio, con anche zone extra e NG+ ancora più esteso.
Pure le musiche sono dei banger mica male, cioè vi sfido a non gasarvi quando a metà battaglia contro il boss c'è il personaggio che supera il suo trauma e risveglia i propri poteri e parte questa roba qui.
Forse il fatto che avessi aspettatative sotto zero contribuisce a farmelo piacere più del dovuto, ma pur non essendo il capolavoro assoluto che dicevano i redditor, è sicuramente migliore di tantissimi JRPG provenienti da saghe e developer infinitamente più famosi e rinomati (modo delicato per dirvi che se vi puppate roba come i Tales of, questo vi cambia i canoni). È esattamente quello che cercavo, una storia lunga, seria, credibile, appassionante che ti fa affezionare a tutti i personaggi che mette in scena, senza rinunciare ai momenti comici e alle gag da anime.
Criminalmente sottovalutato e sconosciuto, se siete in vena di JRPG narrativi siete legalmente obbligati a giocarlo.
Ah, dimenticavo, è effettivamente zozzerello, altro motivo per cui è semi sconosciuto. La versione Steam è censurata, buggata e gli manca mezza storia. Va giocato per forza con la patch, ma dopo averlo patchato si possono comunque impostare le H-scenes censurate dal menu. Non è Rance, le zozzerie non sono interessanti né fondamentali, il 95% è confinato in un'area opzionale che esiste solo per quello e nel dungeon del game over, e il restante 5% avviene durante la trama principale cringiando il tutto. Se si tengono nascoste vengono sostituite da scene descrittive che durano qualche schermata di dialogo e passano oltre.
D'altronde le parole del Prof. Oak rimbombano: "C'è un luogo e un momento per ogni cosa! Ma interrompere una scena drammatica con un hentai di dubbia qualità no porca di quella trpia."

Con chi hai fatto la romance cheattone?mi accodo a bubu, finito Pathfinder Kingmaker.
Volevo fare la romance con la compagna aggiunta nel DLC Wildcard ma credo si sia buggato od ho sbagliato qualche scelta ed alla fine non mi ha lasciato. è probabilmente uno dei migliori compagni, peccato sia in un dlc.
Del gioco ho amato la premessa, con quell'incipit che ti prende fin da subito con una miriade di sorprese, oltre ovviamente alla scrittura generale ed i compagni. Ho apprezzato meno la gestione del regno, skippandola il più possibile, e il disegno delle mappe. Su quest'ultimo punto ho trovato abbastanza pessimo l'esplorare SEMPRE le stesse mappa con semplicemente nomi diversi, capisco il budget ma un Pillars of eternity era 10 passi avanti.
So che wotr è anche meglio, soprattutto come qualità generale, e non vedo l'ora di giocarlo dopo una lunga pausa![]()
Metto sotto spoiler...Con chi hai fatto la romance cheattone?
La coppiaMetto sotto spoiler...
Ma per quanto scritto alla fine non sono riuscito a concluderla, però ero troppo curioso e mi sono dovuto vedere un video da YouTube di 40minuti con tutta la storia e romance del personaggio.la stavo facendo con Kanerah ma Mi è andato tutto a quel paese quando nella fase finale, all'interno del regno di Nyresse (o come si scrive), dove recuperi i compagni parte il mini video delle thieflings ma mi ritrovo Kanerah spawnata morta e kalikke a cui non posso parlare badboy: ... Ho provato a ricaricare e rifare più volte ma era sempre così. Bug? Scelte sbagliate mie? Bo.
È stato figo a 2/3 del gioco che vai a letto con Kanerah e quando ti risvegli c'è Kalikke che nel sonno ha preso il posto di Kanerah.
tra l'altro non mi ricordavo che lei era già presente ad inizio gioco, tra i partecipanti. Bella chicca che senza il video non mi sarei ricordato.
Te Bubu chi hai fatto?
Octavia?
Comunque compagni preferiti?
per me le thieflings a pari merito con Amiri (sono un normie?)

La coppia![]()

Per averla tiene dei range da schifo.
Dillo che è stata anche la tua di romancePer averla tiene dei range da schifo.

Ah no quella tuaDillo che è stata anche la tua di romance![]()

Regongar?Ah no quella tua![]()