Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Dopo parecchie bestemmie e qualche anno, ho finito The Vagrant:

TV.jpg

Ricordo che anni fa lo abbiamo preso in molti approfittando di un price error mi sembra, il primo achievement che ho è del 2017:

Cipolla!.jpg

L'ho completato a difficile e mentre per gran parte del gioco non ho avuto grandi difficoltà, il boss finale ha un picco che è senza senso, c'è un
primo boss che si refulla la vita quattro o cinque volte, poi c'è un altro boss che evoca talmente tanti minion che alla fine puoi solo prenderle, poi giustamente c'è pure un terzo boss che fa accadere talmente tante cose a schermo che non ci si capisce più un cazzo
Ho dovuto farmare come uno schifoso per aumentare un po' le stat di attacco e difesa che mi garantivano un minimo di survivability in più, poi sono entrato in un dungeon opzionale che praticamente è una boss rush bestemmiosa per prendere una delle armi più potenti del gioco, ho farmato come uno schifoso anche qui perché tale arma ovviamente potenziandola da +1 a +4 non cambia nulla a livello di danni, poi al +5 passa da ATK 1 a ATK 800 senza vie di mezzo; dopodiché sono tornato a farmare come uno schifoso per ottenere l'ultima skill che fa danni assurdi una volta caricata l'apposita barra e sono passato dal bestemmiarci sopra per un pomeriggio a devastare il boss finale al secondo tentativo dopo il potenziamento. Il gioco vuole proprio farti farmare per vedere i titoli di coda a meno che tu non sia un fenomeno.
Assolutamente bocciato questo bilanciamento, per tutto il resto del gioco ho avuto un decimo dei problemi che ho avuto contro il boss finale. Peccato perché il gioco ricorda parecchio i lavori di Vanillaware (in molti sensi :asd:) e non è un brutto gioco, ma così fa proprio incazzare.

Il finale di The Vagrant è da controller piantato nello schermo, confermo :asd:

oniZM i giochi finiti su Xbox PC ma giocati tramite cloud (e non presenti di fatto nel catalogo PC) valgono ai fini dello Squeeze? (Fable 2 e 3)

oniZM i giochi finiti su Xbox PC ma giocati tramite cloud (e non presenti di fatto nel catalogo PC) valgono ai fini dello Squeeze? (Fable 2 e 3)
Per mantenere una certa coerenza:
Fable 2 su PC non è mai uscito, quindi conta come emulazione, quindi no.
Il 3 sì, giocarlo su app Xbox o in cloud cambia poco.

Il 3 non c'è su Xbox app però, era solo GFWL. Quindi non vale nessuno dei due, grazie. :fiore:
Recuperalo scatolato, la roba GFWL funziona ancora e ti sblocca pure gli achievement nel profilo xbox

Altro gioco extra, finite tutte le campagne base di Age of Empires II

Immagine 2026-01-25 175856.jpg

Quella di barbarossa l'ho finita in un giorno perchè è quella che mi diverte sempre di più e poi me la ricordo ancora benissimo, specialmente il cheese nella mappa di Milano e nell'ultima (:asd:), dove tra l'altro ho notato che nella DE hanno messo pure dei soldati a sorvegliare Gerusalemme
Adesso poi esplorerò le campagne delle varie exp, ad esempio ho già fatto quella di Alarico e poi vorrei rivisitare quelle del primo AoE portate qua, anche se ho visto che ad esempio non hanno portato quelle relative all'exp dei romani del primo (in seguito ad una rapida ricerca ho notato però che qualche modder però ha creato delle mod per implementarle)

Rabum Alal probabilmente perderai voglia prima (è una mia previsione; per me AoE2 è un gioco che mi torna la voglia di giocarci in base al periodo), ma ti volevo dire che per quanto riguarda le campagne la qualità del map/mission design aumenta in modo consistente man mano che procedi per le campagne uscite nelle espansioni più recenti.

In sostanza quelle di Forgotten sono state tutte rifatte per DE e sono di fattura intermedia/buona, African Kingdoms e Rise of the Rajas sono state semplicemente rinfrescate come quelle di Age of Kings/Conquerors (per favore non scondarti di quelle di the Conquerors che sono tra le mie preferite, ma sono di parte :asd:), poi da lì in poi è praticamente solo un crescendo per 3 release di DLC. Tra quelle del gioco base DE attuale, Dawn of the Dukes ha un trio di campagne che ho sempre letto essere il migliore dell'intero gioco (tra l'altro particolare perché unico DLC ad avere tre campagne che sono una il sequel dell'altra), e ti consiglio di darci un occhio.

Anche quelle uscite dopo sono generalmente di buona qualità, con qualche eccezione (ma sono meno familiare con quelle, al momento parlerei per sentito dire quindi non vado oltre).

E non giocare a Pachacuti, che quando esce il nuovo DLC tra 3 settimane circa fanno un rework degli Inca e rinfrescano anche questa campagna così nel caso giochi direttamente la versione nuova :uhmsisi:

Rabum Alal probabilmente perderai voglia prima (è una mia previsione; per me AoE2 è un gioco che mi torna la voglia di giocarci in base al periodo), ma ti volevo dire che per quanto riguarda le campagne la qualità del map/mission design aumenta in modo consistente man mano che procedi per le campagne uscite nelle espansioni più recenti.

In sostanza quelle di Forgotten sono state tutte rifatte per DE e sono di fattura intermedia/buona, African Kingdoms e Rise of the Rajas sono state semplicemente rinfrescate come quelle di Age of Kings/Conquerors (per favore non scondarti di quelle di the Conquerors che sono tra le mie preferite, ma sono di parte :asd:), poi da lì in poi è praticamente solo un crescendo per 3 release di DLC. Tra quelle del gioco base DE attuale, Dawn of the Dukes ha un trio di campagne che ho sempre letto essere il migliore dell'intero gioco (tra l'altro particolare perché unico DLC ad avere tre campagne che sono una il sequel dell'altra), e ti consiglio di darci un occhio.

Anche quelle uscite dopo sono generalmente di buona qualità, con qualche eccezione (ma sono meno familiare con quelle, al momento parlerei per sentito dire quindi non vado oltre).

E non giocare a Pachacuti, che quando esce il nuovo DLC tra 3 settimane circa fanno un rework degli Inca e rinfrescano anche questa campagna così nel caso giochi direttamente la versione nuova :uhmsisi:
Conquerors la farò sicuramente visto che la avevo anche all'epoca
Poi diciamo che la volontà è quella di fare tutte le campagne europee, dell'india/cina/resto dell'asia frega nulla, giusto se ne vorrò ancora :asd:
Devo ancora acquistare l'exp di alessandro magno e tengo d'occhio la prossima, anche solo per la location sempre poco esplorata

Conquerors la farò sicuramente visto che la avevo anche all'epoca
Poi diciamo che la volontà è quella di fare tutte le campagne europee, dell'india/cina/resto dell'asia frega nulla, giusto se ne vorrò ancora :asd:
Devo ancora acquistare l'exp di alessandro magno e tengo d'occhio la prossima, anche solo per la location sempre poco esplorata
Capisco, a me invece le campagne del sud-est asiatico ad esempio affascinano molto. Ma capisco che vada a gusti :sisi:
Comunque anche con solo la roba europea, nativi americani e i DLC sull'antichità sei a posto per mesi :ahsisi:

Nel weekend iniziato e finito Warhammer 40.000: Space Marine.
1769367474708.png
Mi è venuta di giocarmelo dopo che ho scoperto che nel 2025 Panini ha iniziato a stampare in italiano i libri di warhammer 40.000, cosa che mi ha portato a prendere la trilogia di Eisenhorn e altri. Nell'attesa mi sono recuperato questo capitolo.
Ora ho l'idea di entrare in profondità di questo universo narrativo. A questo proposito W40k:Space Marine 2 è un seguito diretto? me lo recupererò sicuramente, anche se non so quando.

l'avevo giocato su PS3 secoli fa ma non mi ricordavo nulla, se non la ripetitività.
Il gioco è breve e la trama è molto lineare, come la struttura del mondo di gioco. A livello grafico è invecchiato bene se non si dà peso alla risoluzione 2k assente, in particolare i modelli dei personaggi si nota che sono probabilmente uno degli elementi su cui il team ha investito la maggior parte delle proprie risorse. Il mondo di gioco è veramente ps2, totalmente dimenticabile:bah:.
A gameplay si parla di un bello splatter dove triturare nemici fa piacere anche se troppo ripetitivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro