143 ore dopo posso dirlo, ho battuto Marathon:
Esperienza totalizzante, é tranquillamente uno dei migliori giochi multiplayer che ho giocato negli ultimi anni. Per l'impatto che ha avuto lo metto al pari delle esperienze vissute con Battlefield 4 e CoD: Modern Warfare, ossia gli FPS che per vari motivi considero i piú completi, stratificati e innovativi rapportati all'epoca in cui sono stati pubblicati.
Il pregio di Marathon é che, al di lá dell'eccellente esperienza legata allo shooting nudo e crudo, riesce ad avere un corredo reale, tangibile e in, apparente, continua mutazione legato alla lore, alle fazioni proposte e alle mappe stesse. Mappe che rappresentano un percorso che, come giocatori, siamo portati a compiere per sollevare da sotto il tappeto una piramide di segreti corporativi e la storia della caduta e rinascita dell'umanitá stessa. Alla supercazzola dei multiplayer che vogliono raccontare una storia epica e ricca di sfaccettature non ci ha mai creduto nessuno nonostante questo fosse il pitch di tutti i gaas del nuovo corso, questo peró é un prodotto che riesce a dar da pensare in tal senso. É un pó la dimostrazione che anche i multiplayer di questo tipo possono avere una storia valida a corredo, dei personaggi interessanti e delle figure ben caratterizzate e contestualizzate. Questo é utile per darvi anche un pó l'idea dei valori produttivi messi in campo da Bungie con questo reboot che esulano dal gameplay, dal core del gioco stesso.
In queste ore, oltre a sollevare il velo su tutta la trama proposta con la stagione 1 sia di fazioni che generica, ho visto circa il 90% dei contenuti da endgame (Ossia il loot) attualmente disponibili. Croce e delizia, quanto di buono é presente a patto che si sia disposti a sacrificare buona parte del proprio tempo libero, la dedizione richiesta é superiore alla media dei giochi presenti sul mercato, multiplayer o single player che essi siano non ha alcuna differenza. La mia esperienza é stata al 100% in solitaria, questo probabilmente allunga i tempi. Nonostante questo peró c'é il discorso skill ceiling di cui tenere in conto ed il fattore RNG, presente seppur in minima parte. In ogni caso lungo questa maratona non ho mai avuto la sensazione di essere stato derubato del tempo speso, questo é forse il complimento piú grande che possa fare a Marathon e ad un gioco multiplayer in generale.
In chiusura, un ricordo di quello che si é raggiunto in 3 mesi di gioco:
Adesso c'é grande curiositá riguardo il futuro di Marathon, lo seguiró sicuramente piú da spettatore rispetto a questa prima tranche ma in ogni caso sará interessante vedere tutte le mutazioni che subirá la formula d'ora in avanti.