Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
Era un po' che non giocavo a nulla, il caldo mi uccide veramente e non riesco proprio a mettermici.
In un mare di lacrime ho (ri)finito FF9.
![]()
Ormai era una decina d'anni che non lo giocavo e quindi inevitabilmente qualche dettaglio non era così vivido nella mia mente. L'ho trovato più fresco che mai, specialmente lato sceneggiatura e dialoghi, non sembra davvero vecchio come in realtà è. Nel complesso continuo a reputarlo il Final Fantasy perfetto e il picco che la saga non è mai più riuscita a toccare negli ultimi 24 anni, e sono contento di averlo giocato in tutte le fasi della mia vita perché mi dà la certezza che il mio giudizio non sia frutto della nostalgia, dato che viene rinnovato ogni volta. Semmai ora faccio caso a qualche finezza in più nei dialoghi e nei rapporti tra i personaggi (anche certi secondari) che anni fa magari mi colpiva meno. Il personaggio di Vivi è immenso.
Comunque sia benedetto il fast forward della remaster altrimenti altro che 40 ore.
(Ovviamente ho cheattato sui 1000 salti e sulla Excalibur II perché sono bullshit achievements totali).