Concluso anche RE4(2005) remaster(?).
L'opera dice ancora la sua alla luce del remake, tralasciando momentaneamente le qualità di restauro della mod remaster, il level design ed alcune sequenze sono senza dubbio datate e figlie di quegli anni, per fortuna i qte me li skippava la mod ad esempio, in più agli inizi mi sono trovato quasi orfano del parry presente in remake, ma il resto è granitico e testimone del retaggio che lo ha portato ad essere uno dei giochi più amati.
Quello che mi ha anche colpito è la macabricità più marcata, tutto è molto più sporco, viscerale, e benché non manchino certe scene nel remake, mi ha dato più una sensazione "pulita" da palcoscenico, non so come ben definirlo.
È inoltre un gioco ben consapevole della sua natura b-movie in maniera fantastica, le battute sopra le righe, gli slowmotion alla matrix, è un tuffo nel passato sublime.
In definitiva penso sia stato fatto un lavoro di pulizia un po' troppo ostinato nel remake e si siano inevitabilmente perse alcune tonalità. che rendono ancora quest'edizione del 2005 validissima da giocare, come due decenni abbiano cambiato il modo di far giochi, come un canovaccio possa essere modificato dal tempo, riadattato per alcune visioni che migliorano e allo stesso tempo deteriorano alcune caratteristiche.
Con un asterico su tutto quanto detto, da giocare con la mod, un lavoro monumentale che contrappone il restauro al rifacimento Capgod, che sarebbe da bastonare per l'indecenza della release.
Complimenti ai modders

Pure la telecamera JP per Ashley, amore, solo uno sconfinato amore in ogni minuzioso dettaglio del restauro.