Ho finito Lords of the Fallen (2023):
Il gioco è... bello, incredibilmente; e dico incredibilmente perché non ci scommettevo un Euro prima di metterci mano

ho letto in giro e visto video e so che al lancio ha avuto parecchi problemi sia tecnici che di bilanciamento ma ora al di là di qualche calo probabilmente dovuto al solito motore (e anche perché ho voluto un po' sforzare la mia gpu

) è filato tutto liscio. Map design d'impatto, spesso mi sono fermato a guardare il panorama, da questo punto di vista è un netto miglioramento rispetto al primo dove tutte le ambientazioni mi parevano anonime o comunque troppo simili tra loro, anche il level design è di un certo spessore, quasi tutto è interconnesso (specialmente con l'hub di gioco) e ogni tanto mi capitava di aprire shortcut con zone che avevo esplorato dieci ore prima... all'interno delle stesse zone c'è il classico "fai il giro lungo e poi butta giù un'asse che se crepi raggiungi lo stesso punto in trenta secondi anziché mezzora" ma va bene così è comunque ben fatto

il combat system permette di concatenare le mosse passando dal colpo standard al colpo caricato al colpo a due mani, persino alcune magie, in vere e proprie combo molto fluide e a mio parere parecchi giochi del genere più blasonati avrebbero da imparare

la lanterna è un'ottima meccanica, sia durante il combattimento sia passando da un mondo all'altro per risolvere enigmi ambientali o per raccogliere oggetti, mi è piaciuto parecchio. La trama/lore è molto alla souls e non ci ho capito molto a dire il vero, soprattutto perché per leggere le descrizioni di molti oggetti devi avere un certo livello di due caratteristiche e io che ho alzato all'inverosimile solo una mi son perso metà robe probabilmente

Ah, l'editor del pg fa cagare

In sostanza, mi voglio sbilanciare e dico che questo gioco è il miglior soulslike non di FS che abbia giocato, anche più di Lies of P, e lo consiglio assolutamente agli amanti del genere