Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Primavera 2025

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Pubblicità
Finito Fate/Stay Night, non c'è achievement, metto screen del menù iniziale dopo il tutto.
72MbGVc.jpeg

Sono distrutto, fisicamente e emotivamente. Cercherò di fare un post più dettagliato più in là, per ora mi limito a dire che si tratta di una delle esperienze più belle di tutta la mia carriera videoludica. Ho finalmente portato a termine qualcosa che mi aveva incuriosito fin dalla prima volta che vidi uno spot con Saber su MTV che pubblicizzava la serie Deen.

Capolavoro immortale.

pWVDSh4.gif

Bonus (spoiler last episode)

Coincidenza che lo posti quasi in contemporanea con Reservoir Dog, l'altro giorno improvvisamente ho pensato "ma com'è che dopo 25 anni che esiste non ho ancora letto Tsukihime?"
Detto fatto.

z1E0HNI.png

Non conta come finito perché è solo la prima route, vedrò se completare le altre in questa stagione o nella prossima.
Superato nei primi minuti l'impatto dei 640x480 e del budget pari a zero per la parte artistica, rimane una storia super coinvolgente e interessante, abbastanza contenuta da essere chiara e non perdersi in troiai - coff coff fate franchise -, ma soprattutto l'atmosfera e l'ambientazione del Nasu degli esordi che è la mia cosa preferita in assoluto, la stessa che si trova anche in Mahoyo essendo stato scritto poco prima. Un grande esempio di come persone capaci riescano a trasformare i limiti, in questo caso quelli economici e logistici di un'autoproduzione da vendere al comiket, in punti di forza.
Dal poco che ho visto del remake, che comunque molto probabilmente leggerò quando uscirà su PC, mi pare che sia stato un po' fate-izzato, imbottito, come da tradizione della remake culture, di nuovi personaggi e nuovi dialoghi (che magari fanno piacere ma probabilmente non servivano, visto che l'originale funziona benissimo), trasformando una storia da 15 ore in 60 ore per giustificare 60€.
Anche confrontando il character design, io adoro il Takeuchi odierno eh, disegna di cristo, ma tutti gli sprite di OG Tsukihime sono più vivi ed espressivi di quelli del remake.

Comunque non voleva essere una critica al remake ma un elogio dell'originale :rickds:

Essendo abandonware ed essendoci una community di fanatici, hanno fatto in modo che si possa anche leggere da browser senza installare niente, con interfaccia moderna e pure in italiano! Sappiatelo e nel caso leggetelo perché merita molto.
Ci sta Oni, discorso un po' edgy ma favoloso, il quale fondamentalmente costituisce anche la mia ammirazione per Type-Moon (Notes), avere le palle di andare avanti per fatti tuoi, dopo che tutti gli altri non ti pubblicano, ed avere successo.
Fare virtù delle minime risorse disponibili e trasformarle in un cult.

Parlando del remake, è una trasformazione senza dubbio dovuta alla "fate-izzazione", ma la chiamerei anche solo successo finanziario, ora che le risorse sono maggiori può allargare la storia, mentre prima c'erano le cose abbozzate adesso le definisce, il worldbuilding diviene sostanzioso e si riflettono con cambiamenti diretti ed indiretti ai personaggi.
Per la verità la route di Arc è praticamente identica nel suo core, quella che cambia di molto è Ciel.

Aprirei anche una piccola parentesi FGO, perchè alla fine è quello che ha dato il vero via a tutto questo rifacimento con il suo indotto.

Nonostante tutto sono li a fare vn, non se ne vanno in pensione, hanno voglia di creare e di raccontare, dove sono sbocciati e diventati dei pilastri, vogliono ancora mostrare che le vn hanno qualcosa da dare (anche se anche a detta loro Mahoyo è già il limite).
Pure FGO sopravvive grazie alle sue doti di vn, ed ha portato questo medium all'attenzione di molti.
Quello che voglio dire è che sanno adattare la commercializzazione alla loro visione artistica, magari con un po' di culo che non guasta mai, ma il loro io rimane intatto e trovo che di questi tempi sia un valore poco apprezzato.

Takeuchi...
Lui ultimamente lavora meh, in grandi progetti o lavori è sempre un fenomeno iconico capiamoci, ma secondo me lontano dal suo picco, che è MBAACC, sostanzialmente il suo stile classico al massimo livello.
Ma se vogliamo anche oltre quel periodo.

Tipo questa è una delle mie preferite (2015)
gfxeni7lltv71.png

Però un po' se ne è calato in questi anni, sarà anche l'anzianità.
Nasu ancora deve capire come funzionano i monitor.

Finito Fate/Stay Night, non c'è achievement, metto screen del menù iniziale dopo il tutto.
72MbGVc.jpeg

Sono distrutto, fisicamente e emotivamente. Cercherò di fare un post più dettagliato più in là, per ora mi limito a dire che si tratta di una delle esperienze più belle di tutta la mia carriera videoludica. Ho finalmente portato a termine qualcosa che mi aveva incuriosito fin dalla prima volta che vidi uno spot con Saber su MTV che pubblicizzava la serie Deen.

Capolavoro immortale.
1719470459018

“Someday my memories will fade… and her voice, her actions, I might forget them as well. But I will always remember that I loved Saber.”

Parlando del remake, è una trasformazione senza dubbio dovuta alla "fate-izzazione", ma la chiamerei anche solo successo finanziario, ora che le risorse sono maggiori può allargare la storia, mentre prima c'erano le cose abbozzate adesso le definisce, il worldbuilding diviene sostanzioso e si riflettono con cambiamenti diretti ed indiretti ai personaggi.
Per la verità la route di Arc è praticamente identica nel suo core, quella che cambia di molto è Ciel.
Ma infatti non voglio parlare nello specifico di Tsukihime remake perché ho letto la prima mezzora quando è uscita la traduzione amatoriale ma non so altro, quindi parlerei a sproposito. Erano mie supposizioni facendo 2+2, vedendo che le prime due route sono state allungate a 60 ore e che ci sono personaggi nuovi, unite alla mia disapprovazione per la cultura del remake nata nell'ultimo decennio, che è un argomento con mille sfaccettature e che non ha senso aprire ora.
Se l'autore ritiene opportuno allargare l'opera una volta che ci sono le risorse per farlo, fa benissimo. In molti casi io mi trovo poi a vedere il risultato e pensare "serviva davvero all'opera, tolto il lato commerciale?".
Comunque nonostante non sia mai riuscito a digerire fate (e ci ho provato, tra vn, adattamenti, spinoff, Fgo, etc) ho sempre grande stima per Type-Moon e mi fa piacere di aver trovato un altro loro lavoro main che mi piace molto, oltre a Mahoyo. Non sono poi tanti, se si tolgono gli spinoff, mi mancherebbe Kara no kyoukai che quasi sicuramente fa parte del filone che mi piace, ma girano due traduzioni che fanno una più cagare dell'altra, ho provato a leggerlo ma è veramente pesante.

Adesso che ci penso forse il trigger per iniziare Tsuki è stato l'aver visto Melty nel backlog e aver pensato "vorrei sapere un attimo chi cazzo sono questi che si menano" :asd:

Ma infatti non voglio parlare nello specifico di Tsukihime remake perché ho letto la prima mezzora quando è uscita la traduzione amatoriale ma non so altro, quindi parlerei a sproposito. Erano mie supposizioni facendo 2+2, vedendo che le prime due route sono state allungate a 60 ore e che ci sono personaggi nuovi, unite alla mia disapprovazione per la cultura del remake nata nell'ultimo decennio, che è un argomento con mille sfaccettature e che non ha senso aprire ora.
Se l'autore ritiene opportuno allargare l'opera una volta che ci sono le risorse per farlo, fa benissimo. In molti casi io mi trovo poi a vedere il risultato e pensare "serviva davvero all'opera, tolto il lato commerciale?".
Comunque nonostante non sia mai riuscito a digerire fate (e ci ho provato, tra vn, adattamenti, spinoff, Fgo, etc) ho sempre grande stima per Type-Moon e mi fa piacere di aver trovato un altro loro lavoro main che mi piace molto, oltre a Mahoyo. Non sono poi tanti, se si tolgono gli spinoff, mi mancherebbe Kara no kyoukai che quasi sicuramente fa parte del filone che mi piace, ma girano due traduzioni che fanno una più cagare dell'altra, ho provato a leggerlo ma è veramente pesante.

Adesso che ci penso forse il trigger per iniziare Tsuki è stato l'aver visto Melty nel backlog e aver pensato "vorrei sapere un attimo chi cazzo sono questi che si menano" :asd:
Ci sta, confronteremo semmai la rilascerà tutta :asd:
Su Fate/ ci hanno messo le mani un botto di autori, è caotico da approcciare, ma se non ti piace il main trovo difficile consigliare gli altri.
KnK neanche io l'ho letta la novel, mi hanno detto che hanno adattato male delle parti e non voglio rovinarmi i film, in cui ho un pezzo di cuore :uhmsisi:

Mi piace che Melty ti ha invogliato, tutti iniziano da qualche parte nel rabbit hole della domande :asd:

Fatto il finale b di replicant, in pratica è per il 99% uguale con qualche linea di dialogo in più?
Se per arrivare al finale d è così mi sparo :asd:

Fatto il finale b di replicant, in pratica è per il 99% uguale con qualche linea di dialogo in più?
Se per arrivare al finale d è così mi sparo :asd:
Fidati, continua :galliani5:

Fidati, continua :galliani5:
Adesso devo riprendere per la terza volta i pezzi della chiave... potevano tagliare sta parte e andare direttamente al finale mannaggia a loro.
Almeno su automata cambiava qualcosa e poi c'era anche la run con il personaggio diverso.

Beh aggiunge
i dialoghi di kaine con l'ombra al suo interno, alcuni dialoghi delle ombre che si affrontano e una cosa nel finale
Non mi sembra tutta sta gran roba sinceramente.

Finito al 100% Clair Obscure Expedition 33.
Dopo un inizio che non mi convinceva molto (a parte la storia che è rimasta sempre al top), mi ha preso per bene.
Un gioco con delle idee davvero eccezionali (ad esempio il combat su tutti, poi la mappa assuerdamente figa etc) e solo qualche piccola sbavatura (level design molto basilari) che si fa ampiamente perdonare per tutto quello che ha da offrire.
La OST poi probabilmente è nella mia top 10 di sempre.

Screenshot 2025-06-08 211001.jpg

Voto: tra 8.5 e 9, sono ancora indeciso

Ho completato Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate

MOF.jpg

Onestamente sono tra quelli che ha tutto sommato apprezzato questo e il primo LOS anche se non digerisco affatto le retconnate (ma questo in qualsiasi opera) e devo ancora trovare il coraggio di giocare a LOS2. Spero anche che il futuro della serie sia fuori dalle portatili che questo gioco i limiti delle scatolette li sente tutti.

Ragazzi io mi fermo su replicant, ho fatto la terza run ma alla fine non avevo tutte le armi, infatti il gioco mi ha scritto il messaggio.
Allucinante, sviluppatori masochisti e chi gli dà ragione.
Come prova che ero alla terza run vi metto un paio di achievement che si ottengono là, se vi sta bene, bene, sennò ciccia.
nr.png
Mi ero già stufato alla seconda run, la terza mi son tappato il naso, b-c potevano mettere tutto insieme che facevano prima.
Non so come si faccia a dire che è meglio di automata.
Se in futuro avrò voglia proverò a recuperare ma è più probabile li guardi su youtube.

Ragazzi io mi fermo su replicant, ho fatto la terza run ma alla fine non avevo tutte le armi, infatti il gioco mi ha scritto il messaggio.
Allucinante, sviluppatori masochisti e chi gli dà ragione.
Come prova che ero alla terza run vi metto un paio di achievement che si ottengono là, se vi sta bene, bene, sennò ciccia.
Mi ero già stufato alla seconda run, la terza mi son tappato il naso, b-c potevano mettere tutto insieme che facevano prima.
Non so come si faccia a dire che è meglio di automata.
Se in futuro avrò voglia proverò a recuperare ma è più probabile li guardi su youtube.

Doppietta (giusto per non sprecare i mezzi punti, tanto a sta stagione ho fatto schifo)

Rogue Flight
2ibJTme.png

Progear
ktlV7BP.png

Essendo un DLC del Capcom Arcade Stadium non ha degli achievement suoi. Lo stavo giocando sul MAME poi ho scoperto che esisteva questa versione ufficiale, e allora diamoglieli sti centesimi a Capcom :asd:
Tra l'altro l'Arcade Stadium mi ha stupito, la selezione è curata veramente bene, pensavo fosse un elenco di rom e basta e invece spacca.

Finito Kill the Crows.

89WBFlM.png

Top-down arena shooter roguelite coreano in pixelart.
Siete Isabella, una cowgirl figa coreana, in una missione di vendetta dopo che un gruppo di banditi (crows) ha attaccato, un decennio prima, il suo villaggio ed ucciso tutti in un rituale dove lei bambina è stata la sola sopravvissuta (si mi sono andato a leggere le poche descrizioni delle armi e gadgets perchè ero intrigato).
Il loop di gioco è molto soddisfacente, si uccide e si viene uccisi in un colpo, la vostra skill con i vari revolver, che sbloccherete completando sfide, sarà fondamentale come il momento di vulnerabilità quando finirete i colpi, è una costante bilancia tra momenti di forza e debolezza, avete un roll per cacciarvi fuori da situazioni indesiderate ed un bullet time (qui chiamato showdown) che vi permette di rallentare il tempo ed uccidere i nemici, questa abilità si carica con le uccisioni dei corvi e ve ne sono varie che cambiano il modo ed i target che si possono uccidere.
I nemici sono vari quel che basta e mano a mano che andrete avanti nelle ondate diverranno più aggressivi, il loop è infinito, con un boss da affrontare ogni 100 uccisioni, ma se farete tutte le sfide alla fine c'è una piccola modalità storia con l'ultimo revolver.
Oltre ai revolver e gli showdown potete equipaggiare anche 2 gadget(passive), ce ne sono abbastanza che spaziano dal doppio roll al migliorare la velocità durante il ricaricamento dei revolver ad una vita aggiuntiva.
Per finire ci sono dei modificatori che si possono applicare alla run, chiamati curse, questi si applicano ad effetti sulla mappa e nemici che aiutano a variare l'rng ell'arena e aggiungere pepe se volete.
Raggiunti certi threshold di uccisioni, sbloccate anche un mod difficoltà, che fa solo spawnare i nemici più velocemente o farli apparire prima di una determinata orda.
Consigliato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro