Coincidenza che lo posti quasi in contemporanea con
Reservoir Dog, l'altro giorno improvvisamente ho pensato "ma com'è che dopo 25 anni che esiste non ho ancora letto Tsukihime?"
Detto fatto.
Non conta come finito perché è solo la prima route, vedrò se completare le altre in questa stagione o nella prossima.
Superato nei primi minuti l'impatto dei 640x480 e del budget pari a zero per la parte artistica, rimane una storia super coinvolgente e interessante, abbastanza contenuta da essere chiara e non perdersi in troiai - coff coff fate franchise -, ma soprattutto l'atmosfera e l'ambientazione del Nasu degli esordi che è la mia cosa preferita in assoluto, la stessa che si trova anche in Mahoyo essendo stato scritto poco prima. Un grande esempio di come persone capaci riescano a trasformare i limiti, in questo caso quelli economici e logistici di un'autoproduzione da vendere al comiket, in punti di forza.
Dal poco che ho visto del remake, che comunque molto probabilmente leggerò quando uscirà su PC, mi pare che sia stato un po' fate-izzato, imbottito, come da tradizione della remake culture, di nuovi personaggi e nuovi dialoghi (che magari fanno piacere ma probabilmente non servivano, visto che l'originale funziona benissimo), trasformando una storia da 15 ore in 60 ore per giustificare 60€.
Anche confrontando il character design, io adoro il Takeuchi odierno eh, disegna di cristo, ma tutti gli sprite di OG Tsukihime sono più vivi ed espressivi di quelli del remake.
Comunque non voleva essere una critica al remake ma un elogio dell'originale
Essendo abandonware ed essendoci una community di fanatici, hanno fatto in modo che si possa anche leggere da browser senza installare niente, con interfaccia moderna e pure in italiano! Sappiatelo e nel caso leggetelo perché merita molto.
Enjoy the story of Tsukihime in your browser.
tsukiweb.holofield.fr