Voglio scrivere due parole su questa situazione facendo una valutazione generale sul campionato. E' del tutto incredibile come un rush finale che doveva vedere tre protagonisti improvvisamente, nel giro di una settimana (anche se il tutto parte secondo me dalla deviazione fortunosa di Giroud al Maradona), ne abbia perso uno. La cosa che mi fa raggelare il sangue e farmi profondamente odiare questo sport è che il Napoli ha per lunghi tratti mostrato il miglior calcio della Serie A, tanto carattere e soprattutto una difesa solidissima. Tutto buttato nel cesso da due giornate di merda, non degne di quanto costruito. C'è stato forse troppo clamore, Pioli nel girone d'andata e Mourinho&Sarri in quello di ritorno con i loro pianti non hanno aiutato un ambiente non del tutto stabile e Spalletti e soci non si sono saputi difendere benissimo, anzi difendere e basta, dagli attacchi. Si è incrinato qualcosa, come per dire "senza aiuti non siamo così forti" anche se, sulla carta, la rosa del Napoli è assolutamente da scudetto. Ora ci troviamo un campionato livellato verso il basso, cosa che rende ancora più amara l'esclusione del Napoli dalla lotta scudetto. Perché era possibile farcela. Per tutti era possibile farcela quest'anno.
Mi dispiace davvero. Questo campionato era nato come una cosa a due, trasformata poi in corso d'opera in una cosa a tre (cosa per me imprevista, non ho mai messo l'Inter tra le favorite ha cambiato troppo) e ora di nuovo a due con veleni e congiure da ambo le parti. Di uno squallore unico, si è perso un po' il senso dello sport. Io me ne tiro fuori, ridevo quando c'era il circo della cupola De Laurentiis che non voleva far andare in champions il milan e rido adesso quando c'è chi invoca il complotto Acerbi (la lazio fa schifo al cazzo, una squadraccia allenata male con 7 giocatori su 11 senza contratto, il milan ha meritato di vincere). Però mi piaceva vedere il Napoli lottare con la sua ingenuità coraggiosa, un po' distante da queste polemiche idiote e cancerogene. Da sportivo quale mi ritengo di essere ripeto, mi dispiace.
Un saluto a tutti gli amici napoletani ci rivediamo quando le acque saranno più calme.