Finito.
Commentino veloce veloce:
STORIA e PERSONAGGI: mi aspettavo molto ma molto peggio date le critiche subite da questo gioco. Sì, ci sono i clichè, sì i personaggi sono un pò stereotipati, ma il tutto è sicuramente passabile data la godibilità sufficiente generale. Diciamo solo che la pecca principale, sotto questo punto di vista, è lo scarsissimo coinvolgimento. Alla fine di un jrpg sono: soddisfatto dell' impresa, rattristato dal fatto che sia finito tutto, un pò commosso per averne passate tante col mio team giocabile, contento che tutto sia finito bene (il 99% delle volte finisce "bene") ecc ecc Insomma "entro" nel gioco e vivo l' avventura con i personaggi... Bè, con questo Star ocean non è accaduto nulla di tutto ciò. Ho sempre guardato ad Edge e compagnia bella con un certo distacco; li sentivo "lontani", freddi... Idem per la trama: all' esplodere di una città in un jrpg qualunque mi sarei sentito colpito dalla catastrofe... In SO sparisce addirittura un intero pianeta, ma la cosa non riesce a toccarmi in alcun modo.
Ripeto, i personaggi e la storia non li ho trovati malvagi in sè, ma coinvolgenti come un sacco di patate.
GRAFICA: l' aspetto peggiore del gioco! Non su su 360, ma su PS3 è a tratti inguardabile... Bei paesaggi a volte, belle inquadrature altre volte, ma uno stile grafico orribile, effetti luce accecanti, vaselina ovunque fino a far bruciare gli occhi, telecamera gestita malissimo al punto da "inventarsi" visuali fastidiosissime. In battaglia, fortunatamente la grafica fa il suo dovere e gli effetti sono buoni... Peccato per qualche rallentamento ogni tanto.
SONORO: anonimo, ma non malaccio.
GIOCABILITA': non male le fasi esplorative, non poche le cose da fare, divertente il battle system... Ma ognuno di questi poteva dare moooolto di più. Soprattutto il BS... In sezione M$ tempo fa lessi di alcuni che davano 10 al gioco nonostante gli evidenti difetti, perchè aveva un BS stratosferico... Io rispondo "NO", stratosferico un corno!!! E' decisamente divertente, spettacolare, mai noioso, a volte interessante, dinamico, ma da qui a definirlo uno dei migliori BS ne devono mangiare di salatini i tri-Ace. Già un Tales qualunque ha una marea di artes in più, più strategia, ed in pratica un BS più profondo.
LONGEVITA': ottima, non c' è dubbio. L' ho finito sulle 45 ore credo, ma ho evitato un sacco di roba.
Voto: 7