ricopio pure qua le mie considerazioni fatte in jrpgworld //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
dopo un mese l'ho finito finalmente
Dopo aver sentito tanti commenti di certo non posiviti su questo gioco ero partito con l'idea di ritrovarmi una ciofeca invece il gioco è piu che buono.
Le critiche maggiori che ho sentito sono sulla trama, e mi trovano d'accordo solo in parte. Ok è banalotta e semplice, ma non è che tutti i jrpg hanno sta gran storia, è al livello di tanti altri. I personaggi sono molto variegati e praticamente sembrano presi da un qualsiasi shonen manga, si sono stereotipati al massimo ma non è che sia questo grande problema, visto che di pg stereotipati ne è pieno il genere, e i giochi a distinguersi in quest'aspetto non è che siano cosi tanti. Piu che in quei due aspetti i veri difetti nel comparto narrativo sono imho i dialoghi scritti abbastanza male, le tantissime cutscene inutilmente lunghe e con una regia pessima (ha ragione nomura quando parlava di come lui saltasse i video, se questi non sono fatti bene sono una palla assurda) e una certa lentezza nel proseguire la trama. Altri difetti sono le ambientazioni, assolutamente anonime, e il design generale del gioco fatto di alti e bassi (molti piu bassi a dire il vero) con scelte cromatiche molto discutibili.
Per quanto riguarda gli aspetti posiviti sicuramente c'è l'impianto di base del gioco e il battle system, su cui si basa praticamente tutta la produzione. E' uno dei migliori che abbia provato, molto divertente e veloce, con tante abilità diverse per i vari pg. La longevità è ottima visto che l'ho finito in 54 55h abbondanti e ho saltato buona parte delle cose secondarie. Buono pure il sistema di crafting e il numero di subquest.
Graficamente si difende bene, peccato per i modelli dei personaggi che sembrano dei bambolotti di plastica, e come ho gia detto alcune scelte cromatiche infelici sia per i personaggi che per gli ambienti che rendono il tutto un po strano a vedersi. Molto buone le musiche e il doppiaggio jap (l'inglese non ne ho idea come sia).
Riassumendo per me è un gioco da 7,5/8 (piu verso il 7,5 a dire il vero )