Saga Star Ocean

• Autore discussione Autore discussione Reinbach
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scan Famitsu:

N8ONLH5.png

38UbNus.png

rPbDDie.png
http://imgur.com/a/gd1r7

questi due sono gli unici pg finora interessanti visivamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

A me ispira troppo sto gioco. Poi ora che iniziano a fare JRPG con vere ambientazioni e non corridoi ovunque, son proprio curioso di vedere che tirano fuori, già col 4 avevano fatto tanta roba. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Fig.a l'ambientazione tutta bianca coi cipressi!

A me ispira troppo sto gioco. Poi ora che iniziano a fare JRPG con vere ambientazioni e non corridoi ovunque, son proprio curioso di vedere che tirano fuori, già col 4 avevano fatto tanta roba. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Io invece rimpiango un po' i corridoi! Per fortuna c'è Persona 5!!!

È che ora sembra che debba essere TUTTO open world/vasto, a qualsiasi costo! Non mi sta bene!

La cosa sta appiattendo alcune ambientazioni, nei jrpg, perchè -si sa- più facile farne di belle quando piccole e concentrate. Si pensi a quegli splendidi boschetti/foreste incantati, estremizzati col pre-render (FFIX, TloD, FFVII), foltissimi di vegetazione, e quelli con 4 piante spennate qua e là nei jrpg "open world". O a quei posti dettagliatissimi, che invece ora, vista l'ampiezza, hanno giusto qualche roccia sparsa a random, ciuffi d'erba a copia-incolla, magari UNA inquadratura fig.a giusto se giri bene la telecamera vicino a quel punto preciso.

E anche al di là di questo (che comunque non è una regola fissa, eh! lo so! non fatemi esempi "eh ma in gioco A non è vero che è così..." //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )... anche al di là di questo, non è giusto che l'open world prenda piede come regola fissa anche in un genere in cui non è mai stato una colonna!

PS: senza contare che alcuni jrpg, con la scusa dei field vasti, stanno tagliando i dungeon veri e propri, come intesi soprattutto in epoca PS1-PS2.

È che ora sembra che debba essere TUTTO open world/vasto, a qualsiasi costo! Non mi sta bene!

La cosa sta appiattendo alcune ambientazioni, nei jrpg, perchè -si sa- più facile farne di belle quando piccole e concentrate. Si pensi a quegli splendidi boschetti/foreste incantati, estremizzati col pre-render (FFIX, TloD, FFVII), foltissimi di vegetazione, e quelli con 4 piante spennate qua e là nei jrpg "open world". O a quei posti dettagliatissimi, che invece ora, vista l'ampiezza, hanno giusto qualche roccia sparsa a random, ciuffi d'erba a copia-incolla, magari UNA inquadratura fig.a giusto se giri bene la telecamera vicino a quel punto preciso.

E anche al di là di questo (che comunque non è una regola fissa, eh! lo so! non fatemi esempi "eh ma in gioco A non è vero che è così..." //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )... anche al di là di questo, non è giusto che l'open world prenda piede come regola fissa anche in un genere in cui non è mai stato una colonna!

PS: senza contare che alcuni jrpg, con la scusa dei field vasti, stanno tagliando i dungeon veri e propri, come intesi soprattutto in epoca PS1-PS2.
ma anche al di là dell'impatto visivo, che due palle stare a girarsi le mega aree, ci sono giochi in cui ci sta bene and all, ma in altri in cui vorrei più ritmo o ci sono proprio periodi che non c'ho proprio cazzi di mettermi ad esplorare

io pensa che vorrei pure meno contenuti in generale, ultimamente mi sembra che i giochi stiano diventando fucking job stagionali

ma anche al di là dell'impatto visivo, che due palle stare a girarsi le mega aree, ci sono giochi in cui ci sta bene and all, ma in altri in cui vorrei più ritmo o ci sono proprio periodi che non c'ho proprio cazzi di mettermi ad esplorare
io pensa che vorrei pure meno contenuti in generale, ultimamente mi sembra che i giochi stiano diventando fucking job stagionali
Appunto perchè TUTTO si sta "wrpg-zzando": a partire dal "tutto open world!"

Anche se... vabbè, la cosa dei contenuti mi sta pure bene in un jrpg (anche se non tutti-tutti!), visto che veniamo da una home gen in cui i jrpg sono stati un po' carenti sotto questo profilo (Tales meno densi che su PS2, FF meno densi che su PS2, su tutto! poi jrpg come Eternal Sonata, Nier, ecc un po' poverelli nei contenuti, chi su certi fronti chi su altri, ecc)

Ma sul resto del discorso sono d'accordo!

Ma non son mica Open World, son solo aree più grandi, ora si ha l'idea di esplorare un vero mondo di gioco invece che dei corridoi intervallati da paesi fatti con 3 case e 5 NPC. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi abbiamo avuto corridoi per 30 anni di JRPG, direi che ora possono iniziare un po' ad evolversi. Già il fatto che stanno iniziando a mettere le battaglie seamless o semitali è oro colato per me. Roba del genere doveva già esserci appena iniziata la scorsa gen IMHO.

- - - Aggiornato - - -

A me icontenuti paiono diminuire invece che aumentare. :morristend:

Madonna quanto appoggio, quest'anno infatti mi sono dato ad indie e punta-e-clicca che almeno si ricordano del concetto originale di videogioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

quello non mi pare un problema, tanto mica li compri visto che sono a pagamento poi kek

Ma non son mica Open World, son solo aree più grandi, ora si ha l'idea di esplorare un vero mondo di gioco invece che dei corridoi intervallati da paesi fatti con 3 case e 5 NPC. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Poi abbiamo avuto corridoi per 30 anni di JRPG, direi che ora possono iniziare un po' ad evolversi. Già il fatto che stanno iniziando a mettere le battaglie seamless o semitali è oro colato per me. Roba del genere doveva già esserci appena iniziata la scorsa gen IMHO.

- - - Aggiornato - - -

A me icontenuti paiono diminuire invece che aumentare. :morristend:
Eddai su, era chiaro che per "open world" intendessi (come ormai fanno tutti) "aree vaste".

E non vedo neanche perchè definirla "evoluzione". L'evoluzione è un miglioramento oggettivo, mentre l'area vasta non è "meglio" del corridoio. È semplicemente diversa. È un approccio diverso all'esplorazione, non necessariamente migliore! Anzi, coi jrpg "vasti" usciti finora, l'esplorazione è addirittura peggio che nei vecchi jrpg, dove "esplorare" un dungeon significava ESPLORARE davvero! Scoprire! Nel senso letterale. Con ste aree giganti si passeggia di più, ma non c'è vera e propria esplorazione al 100%, spesso.

E mi sa che FFXIII e la shitstorm EPOCALE che si è portato dietro vi ha fuso il cervello facendovi dimenticare com'erano fatti i "corridoi" dei jrpg veri. Adesso li assimilate tutti a sentieri sempre stretti e dritti per arrivare alla città. I "corridoi" erano anche (e soprattutto!) questi:

... a livello ludico, di esplorazione! E a livello estetico il "sentiero" era ben celato il 99% delle volte (nel senso che non ci si "sentiva stretti")

Parliamoci chiaro: a NESSUNO davano fastidio le mappe dei jrpg com'erano prima! Nessuno le percepiva come "corridoi". Piacevano a tutti!

Dalla scorsa gen, invece, causa FFXIII che ha estremizzato malissimo (e al massimo!) il concetto, e causa gli occidentali fattisi largo durante la gen col concetto opposto, è saltato a tutti (sviluppatori e giocatori) il grillo di volere solo immense praterie.

E come ho già detto: ne stanno conseguendo spesso ambientazioni esteticamente più piatte, e a volte il taglio netto e totale dei dungeon VERI, con trappole, labirinti.

Sulle città: non è colpa mica dei dungeon "a corridoio" se le città sono costituite di 4 case e 5 npc. Lol, ANZI! La storia, con alcuni casi, dimostra che è possibile il contrario: FFIX era "a corridoi", eppure mi pare che Alexandria sia molto più grande e viva (di npc) di determinate città prese da jrpg più vasto, come lo è Xillia (o Zestiria). Che poi, non per tirare in ballo sempre il mio pupillo, ma P5 (e non solo! ma è il primo venutomi in mente) dimostra come una città possa risultare densa e viva, anche se fatta a corridoi! Tè: comparala al mortorio di città che ho intravisto nel vasto Zestiria:

Persona-5-5th-Party-Member-Leak.jpg

tales-of-zestiria-town-gameplay-screenshot-ps3.jpg
(so che magari quella pic ritrae Zestiria più spoglio di quanto sia -o almeno lo spero fortemente per il gioco!!!- ma è l'unica che son riuscito a trovare, non conoscendo i nomi delle città, e potendo googlare solo "Zestiria town")

La dimostrazione esattamente di ciò che dicevo su field/dungeon, applicata anche alle città: laddove c'è "il corridoio" hai immensa più cura per i dettagli estetici, ed in realtà la sensazione di corridoio è pure ben celata; laddove invece si vuole la vastità... orizzonte infinito, una piazza gigantesca ma vuota quanto priva di dettagli, e i pochi npc risultano ancora di meno, per effetto ottico, posati in mezzo a tanto spazio.

BTW tral'altro le "macroaree" mi paiono la naturale evoluzione della World Map. I JRPG come obbiettivo han quasi sempre quello di avere un mondo a se stante più o meno credibile. Una volta usavano la World Map per i limiti tecnici delle console per dare l'idea di mondo esteso, ora che c'è la tecnologia per fare delle ambientazioni che diano l'idea di un regno vero e proprio, mi sembra la normale evoluzione di ciò che hanno sempre voluto essere i JRPG.

- - - Aggiornato - - -

Le città non ho capito che centrano nel discorso.

Poi guarda hai preso propri oFF IX che è l'esempio più brutto esistente. Una world map composta da 3 continenti dove non c'è nulla se non un dungeon in ciascuna, ed un continente con 2 villaggi una città ed una manciata di caverne. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Credo sia uno dei mondi più sterili che ho visto nei JRPG. Alexandria è l'unico ambiente che non sembra post-apocalittica tanto è desolato tutto il resto.

Ultima modifica da un moderatore:
BTW tral'altro le "macroaree" mi paiono la naturale evoluzione della World Map. I JRPG come obbiettivo han quasi sempre quello di avere un mondo a se stante più o meno credibile. Una volta usavano la World Map per i limiti tecnici delle console per dare l'idea di mondo esteso, ora che c'è la tecnologia per fare delle ambientazioni che diano l'idea di un regno vero e proprio, mi sembra la normale evoluzione di ciò che hanno sempre voluto essere i JRPG.
- - - Aggiornato - - -

Le città non ho capito che centrano nel discorso.
1) le città le hai tirate TU in ballo, alludendo al fatto che per colpa dei "corridoi" fossero fatte di 4 case e 5 npc. Ho dimostrato che così non è. Frase tua: "ora si ha l'idea di esplorare un vero mondo di gioco invece che dei corridoi intervallati da paesi fatti con 3 case e 5 NPC."

2) continui ad ignorare che gli attuali field non stanno sostituendo solo la world map, ma anche i dungeon veri e propri (templi, cave, castelli, palazzi, ecc)

3) ... e "i sentieri" (boschetti, monti, ecc)

Il tuo post avrebbe senso se i jrpg fossero identici a prima, ma con world map 1:1, invece come ho dimostrato: hanno inutilmente reso più ampie (ma vuote, spesso) le città, cancellato i cari vecchi dungeon a labirinto da esplorare per davvero, e spogliato la quasi totalità delle ambientazioni.

PS: ma che c'entra il mondo di FFIX?! xD Qui si parla di filosofia "del corridoio" vs "del vasto". Che il mondo di FFIX poi sia spoglio per robe sue (il primo continente è l'unico "abitato", ed ha infatti più di 5-6 città, da solo) non c'entra niente. Quelle son scelte tramistiche/stilistiche o comunque di setting, non di "struttura" (a corridoio/vasta) del mondo di gioco.

Ultima modifica:
1) le città le hai tirate TU in ballo, alludendo al fatto che per colpa dei "corridoi" fossero fatte di 4 case e 5 npc. Ho dimostrato che così non è. Frase tua: "ora si ha l'idea di esplorare un vero mondo di gioco invece che dei corridoi intervallati da paesi fatti con 3 case e 5 NPC."2) continui ad ignorare che gli attuali field non stanno sostituendo solo la world map, ma anche i dungeon veri e propri (templi, cave, castelli, palazzi, ecc)

3) ... e "i sentieri" (boschetti, monti, ecc)

Il tuo post avrebbe senso se i jrpg fossero identici a prima, ma con world map 1:1, invece come ho dimostrato: hanno inutilmente reso più ampie (ma vuote, spesso) le città, cancellato i cari vecchi dungeon a labirinto da esplorare per davvero, e spogliato la quasi totalità delle ambientazioni.
1- Non ho tirato in ballo niente, ho solo detto che in media le città dei JRPG fan cagare e stop dicendo che han 3 case e 2 NPC. Non erano legati a niente. E mò non quotarmi le righe esatte grassettandomi le robe e mostrandomi i quote, ti dico che l'ho scritto solo come in più per dire che i mondi erano resi male e stop.

2- E quali giochi hai giocato per dirlo? Io conosco solo Xenoblade che lo fa, in Zestiria per dire ci sono una MAREA di dungeon veri e propri, caverne, segrete, fogne, castelli, templi and so on... FF XII poi è fatto da *** sia per le città che per le zone di passaggio. E questi sono gli unici 3 JRPG che ho giocato ad oggi con mondi fatti in questo modo.

3- Vedi sopra.

Per la città hai preso uno screen a caso di una città a caso in un momento a caso di Zestiria. Vuoi che ti dica perchè quello screen di Zestiria è vuoto?

in quel punto del gioco quasi tutti gli abitanti della città son tutti rinchiusi nelle case per motivi di storia

Ma non ti piglio mica per il ****, perchè non lo hai giiocato ed ovviamente non potevi saperlo, ma evita di fare paragoni con cose che non hai nemmeno giocato però.

- - - Aggiornato - - -

PS: ma che c'entra il mondo di FFIX?! xD Qui si parla di filosofia "del corridoio" vs "del vasto". Che il mondo di FFIX poi sia spoglio per robe sue (il primo continente è l'unico "abitato", ed ha infatti più di 5-6 città, da solo) non c'entra niente. Quelle son scelte tramistiche/stilistiche o comunque di setting, non di "struttura" (a corridoio/vasta) del mondo di gioco.
Significa che così come puoi fare un mondo morto con i field 1:1 lo puoi fare pure con la world map ed i corridoi. Sta tutto nello sviluppatore saper mettere gli elementi nelle ambientazioni.

Se una cosa la fai male allora la elimini? No, la migliori. In questo caso gli sviluppatori dei JRPG devono imparare come riempire queste zone di cose che non siano una roccia ed un ciuffo d'erba ogni tot. Cosa che comunque a me non infastidisce, non sono dei WRPG, io se gioco ad un JRPG devo capire all'istante i punti d'interesse, non voglio passare 10 ore per esplorare ogni angolo di ogni mappa. Le devi riempire ma con criterio le zone, c'è una pianura grossa in Zestiria in un certo punto, ma capisci subito i punti interessanti perchè son quelli più ricchi di elementi ambientali, ecco, così per me devono essere i field 1:1 nei JRPG.

1- Non ho tirato in ballo niente, ho solo detto che in media le città dei JRPG fan cagare e stop dicendo che han 3 case e 2 NPC. Non erano legati a niente. E mò non quotarmi le righe esatte grassettandomi le robe e mostrandomi i quote, ti dico che l'ho scritto solo come in più per dire che i mondi erano resi male e stop.2- E quali giochi hai giocato per dirlo? Io conosco solo Xenoblade che lo fa, in Zestiria per dire ci sono una MAREA di dungeon veri e propri, caverne, segrete, fogne, castelli, templi and so on... FF XII poi è fatto da *** sia per le città che per le zone di passaggio. E questi sono gli unici 3 JRPG che ho giocato ad oggi con mondi fatti in questo modo.

3- Vedi sopra.

Per la città hai preso uno screen a caso di una città a caso in un momento a caso di Zestiria. Vuoi che ti dica perchè quello screen di Zestiria è vuoto?

in quel punto del gioco quasi tutti gli abitanti della città son tutti rinchiusi nelle case per motivi di storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

- - - Aggiornato - - -

Significa che così come puoi fare un mondo morto con i field 1:1 lo puoi fare pure con la world map ed i corridoi. Sta tutto nello sviluppatore saper mettere gli elementi nelle ambientazioni.

Se una cosa la fai male allora la elimini? No, la migliori. In questo caso gli sviluppatori dei JRPG devono imparare come riempire queste zone di cose che non siano una roccia ed un ciuffo d'erba ogni tot.
Ultima parte: appunto! Dipende da come distribuiscono la roba. Solo che con ambienti vasti è più difficile, e ti ritrovi rocce copia-incolla e cose simili.

Tu hai parlato di "evoluzione" mentre una grossa ma vuota prateria non è necessariamente un'evoluzione di una prateria-corridoio.

Allora linkami tu un'immagine di una città di Zestiria che sia bella viva, e piena anche nelle zone vaste.

Sì, al momento quelli sono: gli ultimissimi Tales, Xenoblade, FFXV, FFXII e qualche altro che non mi sovviene.

Eh ti sto cercando uno screen di Ladylake che secondo me è proprio bella e da una bella sensazione di città piena di gente, ma non trovo uno screen che sia uno fatto bene e che renda l'idea come vederlo in-game.

BTW ho aggiunto una parte alla seconda parte del post importante. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se una cosa la fai male allora la elimini? No, la migliori. In questo caso gli sviluppatori dei JRPG devono imparare come riempire queste zone di cose che non siano una roccia ed un ciuffo d'erba ogni tot. Cosa che comunque a me non infastidisce, non sono dei WRPG, io se gioco ad un JRPG devo capire all'istante i punti d'interesse, non voglio passare 10 ore per esplorare ogni angolo di ogni mappa. Le devi riempire ma con criterio le zone, c'è una pianura grossa in Zestiria in un certo punto, ma capisci subito i punti interessanti perchè son quelli più ricchi di elementi ambientali, ecco, così per me devono essere i field 1:1 nei JRPG.
- - - Aggiornato - - -

BTW le città ed i villaggi di Zestiria comunque non sono sta gran cosa tranne la città che ho nominato sopra, al di là di avere field grossi o meno. Per dire quelle di Xillia erano più belle secondo me, con picchi come Xian Du che era proprio magnifica.

Si pensi a quegli splendidi boschetti/foreste incantati, estremizzati col pre-render (FFIX, TloD, FFVII), foltissimi di vegetazione, e quelli con 4 piante spennate qua e là nei jrpg "open world".
Sta roba mi ha fatto tornare alla mente, tuo fratello (o era cugino?), che mi pare gli interessasse, si è più preso The Witcher 3? O manca la console?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro