Saga Star Ocean

  • Autore discussione Autore discussione Reinbach
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Star Ocean First Departure R (11 ore).

Delle 3 nuove ore di gameplay, 1 e mezza l'ho passata a farmare fuori dalla prima città della nuova area. Il motivo è che, nonostante avessi girato a vuoto nel vecchio continente, accumulando quindi molti livelli extra, mi son trovato dei nemici 4 o 5 lv. sopra il mio.

In questo frangente il combat system ha dimostrato tutta la sua debolezza: siccome i nemici potevano tirare giù i pg in 3 colpi, era cruciale che l'healer lavorasse come dio comanda.

Affidando l'ordine automatico "focalizzati sulla cura alleati" alla cpu i risultati sono stati alquanto "randomici": a volte curava al momento giusto mentre altre restava ferma a guardare o addirittura lanciava heal di massa quando ormai 2 dei 3 guerrieri erano a 0 hp :D

Ho dovuto impostare l'healer come leader del gruppo (così potevo controllarlo) per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

A questi punto è insorta una seconda complicazione: i guerrieri controllati dalla cpu si facevano "staggherare" facilmente e cadevano come mosche. Dovevo quindi fare switch veloce dall'healer a uno dei guerrieri per spammare la mossa a medio raggio... ma non sempre funzionava. Insomma sono dovuto andare a tentativi e save vari.

È davvero un peccato che il gioco mostri il fianco proprio nel combat perché la storia è simpatica e i protagonisti non sono male.

Altra critica: alcune abilità sembrano non funzionare bene. Ho portato a 10 (livello massimo) l'abilità per ridurre (o anche aumentare, lo si decide da apposito menu) la frequenza degli incontri casuali e nonostante ciò ho trovato parecchie zone in cui venivo bloccato ogni 2 passi - tutto normale direte, peccato che fossero mob di 20 livelli sotto il mio. Ancora più assurdo è che nella schermata successiva riuscissi a fare una decina di passi senza essere bloccato (ed i mob erano sempre scarsi).

Continuo ad ogni modo la run, penso di essere al 40% della storia :)

Ps ai retrogamer: ho visto qualche filmato dell'originale Star Ocean per snes. Devo dire che lo stile mi piace molto di più di quello del remake o come volete chiamarlo: personalmente avrei realizzato questa riedizione con degli "sprite" HD ma restando fedele allo stile originale. Ho letto invece che è stato utilizzato il motore di star ocean 2 ed inserito un overworld assente nella versione snes.

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Nel remake hanno inserito la world map proprio per renderlo simile a Star Ocean 2.
Anche a me piace molto lo stile grafico della versione originale. Ricorda un po' quello di Tales of Phantasia, anche lui uscito originariamente su SNES.
 
Star Ocean First Departure R (11 ore).

Delle 3 nuove ore di gameplay, 1 e mezza l'ho passata a farmare fuori dalla prima città della nuova area. Il motivo è che, nonostante avessi girato a vuoto nel vecchio continente, accumulando quindi molti livelli extra, mi son trovato dei nemici 4 o 5 lv. sopra il mio.

In questo frangente il combat system ha dimostrato tutta la sua debolezza: siccome i nemici potevano tirare giù i pg in 3 colpi, era cruciale che l'healer lavorasse come dio comanda.

Affidando l'ordine automatico "focalizzati sulla cura alleati" alla cpu i risultati sono stati alquanto "randomici": a volte curava al momento giusto mentre altre restava ferma a guardare o addirittura lanciava heal di massa quando ormai 2 dei 3 guerrieri erano a 0 hp :D

Ho dovuto impostare l'healer come leader del gruppo (così potevo controllarlo) per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

A questi punto è insorta una seconda complicazione: i guerrieri controllati dalla cpu si facevano "staggherare" facilmente e cadevano come mosche. Dovevo quindi fare switch veloce dall'healer a uno dei guerrieri per spammare la mossa a medio raggio... ma non sempre funzionava. Insomma sono dovuto andare a tentativi e save vari.

È davvero un peccato che il gioco mostri il fianco proprio nel combat perché la storia è simpatica e i protagonisti non sono male.

Altra critica: alcune abilità sembrano non funzionare bene. Ho portato a 10 (livello massimo) l'abilità per ridurre (o anche aumentare, lo si decide da apposito menu) la frequenza degli incontri casuali e nonostante ciò ho trovato parecchie zone in cui venivo bloccato ogni 2 passi - tutto normale direte, peccato che fossero mob di 20 livelli sotto il mio. Ancora più assurdo è che nella schermata successiva riuscissi a fare una decina di passi senza essere bloccato (ed i mob erano sempre scarsi).

Continuo ad ogni modo la run, penso di essere al 40% della storia :)

Ps ai retrogamer: ho visto qualche filmato dell'originale Star Ocean per snes. Devo dire che lo stile mi piace molto di più di quello del remake o come volete chiamarlo: personalmente avrei realizzato questa riedizione con degli "sprite" HD ma restando fedele allo stile originale. Ho letto invece che è stato utilizzato il motore di star ocean 2 ed inserito un overworld assente nella versione snes.

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Mi spiace che non ti stia piacendo,

e mi spiace anche riguardo al bs, magari posso dargli dei "punti in difesa" giusto perchè appunto è un gioco da sness action rpg, quindi si è portato dietro dei difetti di quel genere dei tempi,
poi aggiungiamoci (anche se so che non c'entra totalmente, ma penso tu capisca la metafora) che vieni da tutta la serie Trails dove li il bs è veramente ottimo e pieno di strategia, quindi si è sentito ancora di più il peso di questa "semplicità/sbilanciamento".

Appena avrò tempo lo proverò comunque.
 
Mi spiace che non ti stia piacendo,

e mi spiace anche riguardo al bs, magari posso dargli dei "punti in difesa" giusto perchè appunto è un gioco da sness action rpg, quindi si è portato dietro dei difetti di quel genere dei tempi,
poi aggiungiamoci (anche se so che non c'entra totalmente, ma penso tu capisca la metafora) che vieni da tutta la serie Trails dove li il bs è veramente ottimo e pieno di strategia, quindi si è sentito ancora di più il peso di questa "semplicità/sbilanciamento".

Appena avrò tempo lo proverò comunque.
Si indubbiamente risente del tempo ed anche del fatto che arrivo da bs più rodati e soddisfacenti. Questa specie di tempo reale con la pausa opzionale per utilizzare mosse, cambiare pg da controllare o target da attaccare è davvero troppo macchinoso. Ora che ho farmato qualche livello ho ridotto la complessità degli scontri e spero quindi di avanzare senza troppi problemi con la storia - mi dispiace per i personaggi che sono tutti abbastanza simpatici :)
 
Si indubbiamente risente del tempo ed anche del fatto che arrivo da bs più rodati e soddisfacenti. Questa specie di tempo reale con la pausa opzionale per utilizzare mosse, cambiare pg da controllare o target da attaccare è davvero troppo macchinoso. Ora che ho farmato qualche livello ho ridotto la complessità degli scontri e spero quindi di avanzare senza troppi problemi con la storia - mi dispiace per i personaggi che sono tutti abbastanza simpatici :)
Però se ricordi lo avevo accennato che avevo letto in alcune recensioni che il bs non era sempre cosi smeplice e che dovevi farmare un po ad un certo punto,

dai almeno non è facile in modo deludente :asd: , si è vero che è un pò sbilanciato, però con un po di grind si risolve un po :sisi: ,

Non voglio assolutamente difenderlo anche perchè non l'ho giocato, però devo dire che non è la prima volta che un gioco ha i tuoi "amici del party" che spesso stanno fermi a guardare e fanno quello che devono fare ogni tanto, quello si lo ricordo bene, alla fine si, è vecchio, quindi sono daccordo con te e in parte lo giustifico un pò :sisi:
 
Star Ocean First Departure R (25 ore)

Penso che manchi poco, dalle 2 alle 3 ore. Ho dovuto fare un'altra piccola sessione di level up (dal lv. 45 al 53) ma niente di grave. Forse ho esagerato perché ora sono tra il 65 ed il 72 mentre una guida consiglia lv 65 per lo scontro finale - al quale mancano alcune ore e un centinaio di incontri casuali.

Sul combat mi sono già espresso, la presenza dello stagger e dei multi bersagli in tempo reale rende tutto confusionario e "button smashante". Ora gli scontri si risolvono nel 99% dei casi come segue: magia aoe del mago, spam di double slash o spirit strike dei guerrieri (che sono tra le prime mosse sbloccate nel gioco, si usano perché utili a staggerare i nemici. Le "tecniche speciali" sono inutili). Gli scontri con i boss sono un cercare di bloccare in un punto il nemico sparando a ripetizione una di quelle due mosse.

La storia: pensavo in qualcosa di leggermente più elaborato invece è molto "semplice". E non resta molto di impresso.

Senza spoiler, l'80% del gioco riguarda il compimento di una missione e beh, il finale è abbastanza sbrigativo e senza sorprese. Anche il boss "leggendario" viene liquidato in fretta.

Il 20% restante del gioco, dove sono ora, mi sembra quasi forzato e messo lì giusto per aggiungere un altro pezzo di avventura e qualche ora extra.

Ci sono poi un paio di pg di cui non si è saputo più nulla
, parlo di Mavelle la modella con i capelli blu e quel tizio con le ali - magari ho saltato qualche side quest
.

Direi che comunque posso già tirare le somme: Star Ocean è un gioco con alcuni spunti interessanti affossato da un combat mal pensato ed una storia troppo ordinaria. I retrogamers lo apprezzeranno ma non lo ritengo un jrpg consigliato a tutti. Dal mio punto di vista c'è di meglio (o ci sono titoli con più alta priorità) se volete giocare qualche "vecchio jrpg".

Mi sentirei di dargli un voto tra il 6.5 ed il 7.



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Star Ocean First Departure R (25 ore)

Penso che manchi poco, dalle 2 alle 3 ore. Ho dovuto fare un'altra piccola sessione di level up (dal lv. 45 al 53) ma niente di grave. Forse ho esagerato perché ora sono tra il 65 ed il 72 mentre una guida consiglia lv 65 per lo scontro finale - al quale mancano alcune ore e un centinaio di incontri casuali.

Sul combat mi sono già espresso, la presenza dello stagger e dei multi bersagli in tempo reale rende tutto confusionario e "button smashante". Ora gli scontri si risolvono nel 99% dei casi come segue: magia aoe del mago, spam di double slash o spirit strike dei guerrieri (che sono tra le prime mosse sbloccate nel gioco, si usano perché utili a staggerare i nemici. Le "tecniche speciali" sono inutili). Gli scontri con i boss sono un cercare di bloccare in un punto il nemico sparando a ripetizione una di quelle due mosse.

La storia: pensavo in qualcosa di leggermente più elaborato invece è molto "semplice". E non resta molto di impresso.

Senza spoiler, l'80% del gioco riguarda il compimento di una missione e beh, il finale è abbastanza sbrigativo e senza sorprese. Anche il boss "leggendario" viene liquidato in fretta.

Il 20% restante del gioco, dove sono ora, mi sembra quasi forzato e messo lì giusto per aggiungere un altro pezzo di avventura e qualche ora extra.

Ci sono poi un paio di pg di cui non si è saputo più nulla
, parlo di Mavelle la modella con i capelli blu e quel tizio con le ali - magari ho saltato qualche side quest
.

Direi che comunque posso già tirare le somme: Star Ocean è un gioco con alcuni spunti interessanti affossato da un combat mal pensato ed una storia troppo ordinaria. I retrogamers lo apprezzeranno ma non lo ritengo un jrpg consigliato a tutti. Dal mio punto di vista c'è di meglio (o ci sono titoli con più alta priorità) se volete giocare qualche "vecchio jrpg".

Mi sentirei di dargli un voto tra il 6.5 ed il 7.



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Ti ringrazio Sh1n per questa "review",
hai azzeccato in pieno la filosofia comunque, io da tempo "seguo" l'idea di provare Star Ocean, dai tempi di "romhacking" e delle loro splendide traduzioni da jap ad eng, vedevo ogni volta il logo di Star Ocean 1 e 2 e mi dicevo sempre "cavolo devo giocarci, sembra parecchio figo",
poi però leggevo sempre recensioni contrastanti, quindi non mi sono avvicinato subito e il tempo è passato, l'ho pure comprato per psp ma mai iniziato per bene, poi l'ho perso per strada e alla fine l'annuncio su Switch.
ho detto che hai azzeccato perchè è esattamente come dici, è un gioco che viene apprezzato maggiormente a chi piace il retrogaming anche riguardo ai limiti che si porta dietro,
posso "difenderlo" dicendo che di sicuro non è l'unico jrpg con questi difetti come un battle system non impegnativo e a volte poco equilibrate e qualche "buchetto di trama" (almeno dalle tue parole),
ma comunque godibile, e ci sta tutto, alla fine non tutti i giochi devono avere ogni elemento perfettamente al loro posto e va bene cosi anche se è un peccato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio Sh1n per questa "review",
hai azzeccato in pieno la filosofia comunque, io da tempo "seguo" l'idea di provare Star Ocean, dai tempi di "romhacking" e delle loro splendide traduzioni da jap ad eng, vedevo ogni volta il logo di Star Ocean 1 e 2 e mi dicevo sempre "cavolo devo giocarci, sembra parecchio figo",
poi però leggevo sempre recensioni contrastanti, quindi non mi sono avvicinato subito e il tempo è passato, l'ho pure comprato per psp ma mai iniziato per bene, poi l'ho perso per strada e alla fine l'annuncio su Switch.
ho detto che hai azzeccato perchè è esattamente come dici, è un gioco che viene apprezzato maggiormente a chi piace il retrogaming anche riguardo ai limiti che si porta dietro,
posso "difenderlo" dicendo che di sicuro non è l'unico jrpg con questi difetti come un battle system non impegnativo e a volte poco equilibrate e qualche "buchetto di trama" (almeno dalle tue parole),
ma comunque godibile, e ci sta tutto, alla fine non tutti i giochi devono avere ogni elemento perfettamente al loro posto e va bene cosi anche se è un peccato.


Io continuo con CrossCode: 130 ore, Chap.9

Non avrei mai pensato una cosa simile sinceramente, ha degli elementi assuefacenti, e a volte non capisco io come abbia fatto a raggiungere tutte quelle ore di gioco, il tempo di gioco in game è di 110 ore totali, però si sommano le ore di tentativi con alcuni boss o i miei personali per poi ricarica il save e quindi non contava il contatore, o delle volte lasciavo acceso il gioco per pensare all'enigma di alcuni dungeon, MAI una volta su internet ho guardato A PARTE due frame per uno dove il cervello stava implodendo, dove ho avuto conferma di una mia idea.:

L'ho appena finito, sai come si è svolto lo scontro finale? In pratica ho dovuto spammare una mossa sola - perché era l'unico modo per non far spammare a lui le sue magie aoe (ha pure dei raggi viola che non puoi evitare e con 4 hit shotta il tank con 8500hp di lv78.)

Per rendere ancora meglio l'idea di come il combat sia mal pensato, sai cosa consigliano le guide come strategia per il boss finale? Ecco qui: "spam spam spam" :asd:

Sui buchi di trama: la storia non è il massimo ma probabile che su quei due punti sia anche colpa mia, non ho approfondito alcune secondarie - sinceramente non ce l'ho proprio fatta, volevo andare dritto verso la fine.

Non dico di essermi levato un peso ma stavo iniziando un po' a "soffrire". Ora si va finalmente avanti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il che è opposto alla mia esperienza (versione PSP, ma non cambia nulla gameplay wise). 3 melee e un singolo healer, Pericci. Il boss era quasi perennemente in Stagger, non ha mosso ciglio o quasi
 
Il che è opposto alla mia esperienza (versione PSP, ma non cambia nulla gameplay wise). 3 melee e un singolo healer, Pericci. Il boss era quasi perennemente in Stagger, non ha mosso ciglio o quasi
Il risultato è sempre quello che dicevo, ovvero che per X minuti spammi roba a raffica e il boss rimane imbambolato. A me non diverte ed appaga un combat studiato in questo modo.


Sullo scontro finale:

per assurdo mi ha dato più grane la fase 1 (che tirava quelle 3/4 robe viola) della due (dove era staggerabile easy). Purtroppo avevo dietro Ronyx (abbastanza inutile contro il boss finale ma gli altri combattenti erano rimasti al livello 40) altrimenti sarebbe stato un pò più semplice come dici :)
 
No beh, ok, io ero più livellato, le sfere viola mi facevano il solletico. Diciamo che SO2, almeno col party e con il setup che avevo io è ancora peggio. Mi pare che non ha attaccato nemmeno una volta
 
No beh, ok, io ero più livellato, le sfere viola mi facevano il solletico. Diciamo che SO2, almeno col party e con il setup che avevo io è ancora peggio. Mi pare che non ha attaccato nemmeno una volta
Ah ok sei andato di forza bruta, io sono contento di aver raggiunto quasi il lv 80 con i "guerrieri" ma ho dovuto farmare un'oretta e mezza nella miniera + rank A nell'arena - una miniera d'oro del farming per i livelli dal 45-50 in su. Al resto ci hanno pensato gli scontri casuali del dungeon finale.

Non penso ad ogni modo di continuare la saga, un amico mi diceva che forse il 4 ha un sistema di combattimento diverso da questo (che non ho digerito come si è capito), magari me lo consigliate?

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Non penso ad ogni modo di continuare la saga, un amico mi diceva che forse il 4 ha un sistema di combattimento diverso da questo (che non ho digerito come si è capito), magari me lo consigliate?

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Io non ho giocato molto di SO4, ho circa 5 ore nel Remaster e ho giusto reclutato il quarto personaggio... Diciamo che l'impressione di base è sicuramente più positiva e tecnica, ma resta da vedere sul lungo andare
 
Ah ok sei andato di forza bruta, io sono contento di aver raggiunto quasi il lv 80 con i "guerrieri" ma ho dovuto farmare un'oretta e mezza nella miniera + rank A nell'arena - una miniera d'oro del farming per i livelli dal 45-50 in su. Al resto ci hanno pensato gli scontri casuali del dungeon finale.

Non penso ad ogni modo di continuare la saga, un amico mi diceva che forse il 4 ha un sistema di combattimento diverso da questo (che non ho digerito come si è capito), magari me lo consigliate?

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Io sono curioso e anche poi fiducioso riguardo il 2, sempre se uscirà come remaster su Switch.

Ma se riesco il primo lo gioco anche solo per gustarmi la ( banale ok, ma c'è modo e modo) storia e personaggi annessi.
 
Ah ok sei andato di forza bruta, io sono contento di aver raggiunto quasi il lv 80 con i "guerrieri" ma ho dovuto farmare un'oretta e mezza nella miniera + rank A nell'arena - una miniera d'oro del farming per i livelli dal 45-50 in su. Al resto ci hanno pensato gli scontri casuali del dungeon finale.

Non penso ad ogni modo di continuare la saga, un amico mi diceva che forse il 4 ha un sistema di combattimento diverso da questo (che non ho digerito come si è capito), magari me lo consigliate?

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Il quattro ha un sistema di combattimento più tecnico grazie ad alcuni accorgimenti. Ricordo, ad esempio, l'inserimento di un'apposita barra che si caricava durante gli scontri e che permetteva non solo di potenziare i vari attacchi, ma anche di aumentare l'esperienza ottenuta. Con un po' di attenzione riuscivi a salire di livello abbastanza facilmente. Per il resto anche gli altri SO hanno una trama piuttosto semplice (nel quattro ci sono anche i personaggi che sembrano delle bambole :asd:), ma li ho sempre trovati piacevoli da giocare. SO3 andrebbe giocato anche solo per il colpo di scena finale (altro che Trails). :rickds:
 
Il quattro ha un sistema di combattimento più tecnico grazie ad alcuni accorgimenti. Ricordo, ad esempio, l'inserimento di un'apposita barra che si caricava durante gli scontri e che permetteva non solo di potenziare i vari attacchi, ma anche di aumentare l'esperienza ottenuta. Con un po' di attenzione riuscivi a salire di livello abbastanza facilmente. Per il resto anche gli altri SO hanno una trama piuttosto semplice (nel quattro ci sono anche i personaggi che sembrano delle bambole :asd:), ma li ho sempre trovati piacevoli da giocare. SO3 andrebbe giocato anche solo per il colpo di scena finale (altro che Trails). :rickds:
SO3 è immondizia
 
Per chi ha giocato tutti e cinque i titoli, la serie è davvero scemata molto dopo il secondo capitolo? Perché io avevo intenzione di recuperare Till the End of Time.
 
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Per chi ha giocato tutti e cinque i titoli, la serie è davvero scemata molto dopo il secondo capitolo? Perché io avevo intenzione di recuperare Till the End of Time.
Io ad ora ho giocato e finito 3, 4 e 5. Quello che ho preferito è il 4, ma solo la prima volta, l'ho rigiocato un paio di anni fa una seconda volta e non mi stava decisamente prendendo, eppure la storia la ricordavo, il problema è che non me la ricordavo cosi altalenante.
Il 3 a livello di plot ha idee carine, ma manda letteralmente a quel paese tutto col finale, il Battle System non mi è assolutamente piaciuto (molto meglio quello del 4), e la difficoltà è parecchio sbilanciata.
Il 5, Cristo il 5 :asd:, preso al D1, non è neanche male il battle system, ha un paio di sezioni rognose dove devi proteggere un alleato che sta facendo una specifica azione e se muore è game over, ma soprattutto ha la storia più brutta che abbia mai trovato in un JRPG. Ancora mi chiedo come siamo arrivati alla battaglia finale :sard: , che oltretutto ho trovato sbilanciatissima, tanto che ho usato Anne per praticamente tutto il gioco da quando la si può usare, ma per questo maledetto ho dovuto ripiegare su Miki attaccando dalla distanza e curando tutto il party mentre il resto lo faceva la CPU :asd:. A quanto ne so comunque il 2 dovrebbe essere generalmente ritenuto quello migliore.
 
Io ad ora ho giocato e finito 3, 4 e 5. Quello che ho preferito è il 4, ma solo la prima volta, l'ho rigiocato un paio di anni fa una seconda volta e non mi stava decisamente prendendo, eppure la storia la ricordavo, il problema è che non me la ricordavo cosi altalenante.
Il 3 a livello di plot ha idee carine, ma manda letteralmente a quel paese tutto col finale, il Battle System non mi è assolutamente piaciuto (molto meglio quello del 4), e la difficoltà è parecchio sbilanciata.
Il 5, Cristo il 5 :asd:, preso al D1, non è neanche male il battle system, ha un paio di sezioni rognose dove devi proteggere un alleato che sta facendo una specifica azione e se muore è game over, ma soprattutto ha la storia più brutta che abbia mai trovato in un JRPG. Ancora mi chiedo come siamo arrivati alla battaglia finale :sard: , che oltretutto ho trovato sbilanciatissima, tanto che ho usato Anne per praticamente tutto il gioco da quando la si può usare, ma per questo maledetto ho dovuto ripiegare su Miki attaccando dalla distanza e curando tutto il party mentre il resto lo faceva la CPU :asd:. A quanto ne so comunque il 2 dovrebbe essere generalmente ritenuto quello migliore.
Anche io ho il 5, non ancora iniziato, preso nuovo a 5 euro. Già ne avevo sentito parlare male, ma così mi fai proprio passare la voglia :asd:
 
Per chi ha giocato tutti e cinque i titoli, la serie è davvero scemata molto dopo il secondo capitolo? Perché io avevo intenzione di recuperare Till the End of Time.
Star Ocean è sempre stata una serie molto semplice per quanto riguarda trama e personaggi. Se prendi il primo, ad esempio, e lo confronti con altri titoli dell'epoca SNES come FFVI, Chrono Trigger e Terranigma risulta nettamente inferiore. Lo stesso Tales of Phantasia è un jrpg più coinvolgente. Detto questo, ho sempre trovato i vari capitoli molto piacevoli da giocare e considero il secondo quello più curato.

Il terzo ha cercato, secondo me, di introdurre una narrazione più matura, ma l'esperimento è crollato nel finale con una soluzione che lascia a dir poco spiazzati. Rimane comunque un buon titolo con un gameplay che ho trovato veloce e divertente e con delle belle ambientazioni. E' un buon gioco anche il quattro di cui ho apprezzato molto la componente esplorativa e le aggiunte introdotte al sistema di combattimento. Peccato per l'aspetto grafico che fa sembrare alcuni personaggi dei veri e propri bambolotti. Il quinto capitolo ha evidenti lacune come una storia poco curata e personaggi con una caratterizzazione deludente. Belle, invece, le ambientazioni e le varie città così come il sistema di combattimento. Comunque dura talmente poco che tali difetti, pur essendo evidenti, non pesano tantissimo. Per me rimane un'occasione sprecata.
 
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