- Iscritto dal
- 10 Gen 2009
- Reazioni
- 17,579
Nel remake hanno inserito la world map proprio per renderlo simile a Star Ocean 2.Star Ocean First Departure R (11 ore).
Delle 3 nuove ore di gameplay, 1 e mezza l'ho passata a farmare fuori dalla prima città della nuova area. Il motivo è che, nonostante avessi girato a vuoto nel vecchio continente, accumulando quindi molti livelli extra, mi son trovato dei nemici 4 o 5 lv. sopra il mio.
In questo frangente il combat system ha dimostrato tutta la sua debolezza: siccome i nemici potevano tirare giù i pg in 3 colpi, era cruciale che l'healer lavorasse come dio comanda.
Affidando l'ordine automatico "focalizzati sulla cura alleati" alla cpu i risultati sono stati alquanto "randomici": a volte curava al momento giusto mentre altre restava ferma a guardare o addirittura lanciava heal di massa quando ormai 2 dei 3 guerrieri erano a 0 hp :D
Ho dovuto impostare l'healer come leader del gruppo (così potevo controllarlo) per aumentare le probabilità di sopravvivenza.
A questi punto è insorta una seconda complicazione: i guerrieri controllati dalla cpu si facevano "staggherare" facilmente e cadevano come mosche. Dovevo quindi fare switch veloce dall'healer a uno dei guerrieri per spammare la mossa a medio raggio... ma non sempre funzionava. Insomma sono dovuto andare a tentativi e save vari.
È davvero un peccato che il gioco mostri il fianco proprio nel combat perché la storia è simpatica e i protagonisti non sono male.
Altra critica: alcune abilità sembrano non funzionare bene. Ho portato a 10 (livello massimo) l'abilità per ridurre (o anche aumentare, lo si decide da apposito menu) la frequenza degli incontri casuali e nonostante ciò ho trovato parecchie zone in cui venivo bloccato ogni 2 passi - tutto normale direte, peccato che fossero mob di 20 livelli sotto il mio. Ancora più assurdo è che nella schermata successiva riuscissi a fare una decina di passi senza essere bloccato (ed i mob erano sempre scarsi).
Continuo ad ogni modo la run, penso di essere al 40% della storia
Ps ai retrogamer: ho visto qualche filmato dell'originale Star Ocean per snes. Devo dire che lo stile mi piace molto di più di quello del remake o come volete chiamarlo: personalmente avrei realizzato questa riedizione con degli "sprite" HD ma restando fedele allo stile originale. Ho letto invece che è stato utilizzato il motore di star ocean 2 ed inserito un overworld assente nella versione snes.
Sent from Tapatalk
Anche a me piace molto lo stile grafico della versione originale. Ricorda un po' quello di Tales of Phantasia, anche lui uscito originariamente su SNES.