- Iscritto dal
- 10 Gen 2009
- Reazioni
- 22,342
Nel remake hanno inserito la world map proprio per renderlo simile a Star Ocean 2.Star Ocean First Departure R (11 ore).
Delle 3 nuove ore di gameplay, 1 e mezza l'ho passata a farmare fuori dalla prima città della nuova area. Il motivo è che, nonostante avessi girato a vuoto nel vecchio continente, accumulando quindi molti livelli extra, mi son trovato dei nemici 4 o 5 lv. sopra il mio.
In questo frangente il combat system ha dimostrato tutta la sua debolezza: siccome i nemici potevano tirare giù i pg in 3 colpi, era cruciale che l'healer lavorasse come dio comanda.
Affidando l'ordine automatico "focalizzati sulla cura alleati" alla cpu i risultati sono stati alquanto "randomici": a volte curava al momento giusto mentre altre restava ferma a guardare o addirittura lanciava heal di massa quando ormai 2 dei 3 guerrieri erano a 0 hp :D
Ho dovuto impostare l'healer come leader del gruppo (così potevo controllarlo) per aumentare le probabilità di sopravvivenza.
A questi punto è insorta una seconda complicazione: i guerrieri controllati dalla cpu si facevano "staggherare" facilmente e cadevano come mosche. Dovevo quindi fare switch veloce dall'healer a uno dei guerrieri per spammare la mossa a medio raggio... ma non sempre funzionava. Insomma sono dovuto andare a tentativi e save vari.
È davvero un peccato che il gioco mostri il fianco proprio nel combat perché la storia è simpatica e i protagonisti non sono male.
Altra critica: alcune abilità sembrano non funzionare bene. Ho portato a 10 (livello massimo) l'abilità per ridurre (o anche aumentare, lo si decide da apposito menu) la frequenza degli incontri casuali e nonostante ciò ho trovato parecchie zone in cui venivo bloccato ogni 2 passi - tutto normale direte, peccato che fossero mob di 20 livelli sotto il mio. Ancora più assurdo è che nella schermata successiva riuscissi a fare una decina di passi senza essere bloccato (ed i mob erano sempre scarsi).
Continuo ad ogni modo la run, penso di essere al 40% della storia
Ps ai retrogamer: ho visto qualche filmato dell'originale Star Ocean per snes. Devo dire che lo stile mi piace molto di più di quello del remake o come volete chiamarlo: personalmente avrei realizzato questa riedizione con degli "sprite" HD ma restando fedele allo stile originale. Ho letto invece che è stato utilizzato il motore di star ocean 2 ed inserito un overworld assente nella versione snes.
Sent from Tapatalk
Anche a me piace molto lo stile grafico della versione originale. Ricorda un po' quello di Tales of Phantasia, anche lui uscito originariamente su SNES.

, si è vero che è un pò sbilanciato, però con un po di grind si risolve un po
,
, che oltretutto ho trovato sbilanciatissima, tanto che ho usato Anne per praticamente tutto il gioco da quando la si può usare, ma per questo maledetto ho dovuto ripiegare su Miki attaccando dalla distanza e curando tutto il party mentre il resto lo faceva la CPU