Star Wars™ Battlefront™ offre numerose modalità che vedono contrapporsi truppe imperiali e ribelli in epiche battaglie campali. A volte, però, può venire voglia di affrontare sfide più dirette e personali. E qui entrano in gioco le Battaglie!
Le Battaglie sono tipicamente tra Ribelli e Imperiali, e possono essere disputate contro una squadra di nemici controllati dall'IA o contro un altro giocatore. In questo secondo caso, la Battaglia può essere 1 contro 1 oppure consentire a ciascun giocatore di allearsi con soldati controllati dall'IA. La scelta spetta a te, ma in ogni caso l'obiettivo è segnare punti raccogliendo i gettoni lasciati a terra dai nemici sconfitti. Vince il primo che totalizza 100 punti! Le Battaglie eroiche seguono le stesse regole, con l'unica differenza che si controllano i leggendari eroi e malvagi di Star Wars Battlefront.
Il progettista livelli Jim Fagerlund ci parla dello sviluppo delle Battaglie e delle Battaglie eroiche, fornendo preziosi consigli su queste intriganti modalità:
"Creando le missioni Sopravvivenza in cooperativa, ci è venuta l'idea di realizzare un'esperienza in cui fosse possibile combattere direttamente contro un altro giocatore", spiega Fagerlund. "La cooperativa è fantastica, ma anche affrontare l'amico seduto accanto a noi può essere molto divertente. Così abbiamo iniziato a progettare le Battaglie."
Inizialmente, il concetto di base era molto semplice. Due giocatori scendevano in campo e vinceva quello che riportava il maggior numero di uccisioni. Ben presto, tuttavia, gli sviluppatori si sono accorti che il giocatore più abile riusciva quasi sempre a battere quello più inesperto.
"Così abbiamo deciso di cambiare le condizioni di vittoria," afferma Fagerlund. "Da qui è nata l'idea dei gettoni lasciati a terra dai nemici sconfitti. Bisogna raccoglierli e totalizzare 100 punti per vincere. Più forte è il nemico sconfitto, più punti vale il suo gettone."
In seguito sono state inserite altre funzioni alle Battaglie e alle Battaglie eroiche. L'aggiunta dei soldati controllati dall'IA ha reso i combattimenti ancora più frizzanti, oltre a fornire nuove occasioni per accumulare punti.
Le Battaglie eroiche non sono tanto diverse, ma personaggi come Luke Skywalker, Darth Vader e Boba Fett sono indubbiamente più forti dei soldati standard. E valgono molti più punti quando vengono sconfitti! Davanti alla potenza di questi eroi e malvagi, i soldati nemici controllati dall'IA diventano una minaccia di secondaria importanza nelle Battaglie eroiche. Ma neppure gli eroi e i malvagi sono invincibili, perciò raccogli la salute bonus disponibile in campo ogni volta che ne hai l'occasione.
Battaglie e Battaglie eroiche sono disponibili in tutti i pianeti di Star Wars Battlefront, ma Sullust e Hoth prevedono mappe specifiche per queste modalità. Jim Fagerlund va particolarmente fiero di uno scenario:
"Ho un debole per le Battaglie su Sullust. Hangar, passerelle e colossali AT-AT fanno da sfondo a combattimenti davvero entusiasmanti. Quando Luke e Vader si affrontano qui, in particolare, l'atmosfera è grandiosa e ricorda quella dei loro memorabili duelli nei film della trilogia classica."
Dal prossimo 19 novembre, anche tu potrai cimentarti nelle Battaglie e nelle Battaglie eroiche. Se non vedi l'ora di misurarti con i tuoi amici, ti aspettano molte ore di divertimento in Star Wars Battlefront.