onestamente le lezioncine politico-culturali mi sono sembrate il meno in quel disastro della nuova trilogia. Il problema grosso è stato che non avevano mezza idea nuova da mettere sul piatto, è stato tutto un nostalgia-bait asfissiante
Tralasciando la totale mancanza di fantasia di Abrams, già il togliere i personaggi messi per fare "quota etnia" (cosa che ad Hollywood è diventato necessario, se no manco iniziano a filmare

), ma totalmente inutili nella trilogia (finn, rose, altri personaggetti) avrebbe dato più spazio per caratterizzare gli altri, soprattutto Rey che soffre di una evoluzione davvero troppo rushata.
L'altra lezioncina, quella classica di "chi dimentica la storia è destinato a ripetere gli stessi errori" è alla base di quella cagata di idea di base starkiller.
L'unico punto su cui non mi troverai d'accordo è il ripescaggio di Palpatine che era perfetto per uno che ha scoperto come ingannare la morte, il problema poi è stato puntare sulla clonazione invece che uso della forza e/o i classici impianti robotici di SW, avrebbe dato continuità alla narrazione di Darth Plagueis, un'opportunità della madonna che abrams ha gettato nella fogna, da brava capra sopravvalutata qual è, cosa che avremmo potuto evitare se solo avessero dato prima il diritto di parola a Filoni.
Tra l'altro per rendere tutto coerente ora sono costretti a mandare avanti la narrazione della clonazione anche nelle serie, nel tentativo di mettere una pezza e tenere l'universo narrativo coeso.
PS: ho idea che abrams in origine volesse far sc**are rey e finn e poi johnson gli ha messo i bastoni tra le ruote, motivo per cui rose in episodio 9 quasi non ha spazio e con finn sembrano quasi degli sconosciuti