I latinos sono americani di origine messicana e centroamericana, che sono generalmente mulatti, perciò sì, non sono considerati "bianchi", anche perché effettivamente buona parte di essi non lo sono.La palese dimostrazione di ciò è che le comunità di "latinos" sono concentrate negli stati del sud: sul confine col Messico e sulle coste dove sbarcano (dal centroamerica) ovviamente.
Gli spagnoli non c'entrano niente, anche perché di spagnoli che vivono in USA ce ne sono pochissimi, quindi non sono considerati "minorities".
Piaccia o non piaccia, negli Stati Uniti è una prassi quella delle quote di rappresentanza delle minoranze.
Hanno scelto Boyega per far contenta la comunità afroamericana? Forse... e allora? Cambia qualcosa? Nell'universo di Star Wars non esiste il razzismo tra esseri umani, quindi non c'è alcuna differenza tra un personaggio "bianco" o "nero".
Perciò a livello narrativo non sarebbe cambiato assolutamente nulla, quindi la polemica è inutile.
Io personalmente avevo delle perplessità sul suo curriculum, ma mi ha convinto coi fatti, mi ha soddisfatto la sua recitazione.
Lo stesso discorso vale per Daisy Ridley, brava e sorprendente come Boyega.
Non esiste geneticamente un'etnia latina, al massimo come dici sono misti ma sono ritenuti bianchi , una latina che va con un nero è tollerata poco anche dai WASP e comunque le cose cambiano gli Italiani erano ritenuti poco superiori ai neri ai primi del 900 e generalmente criminali , i cattolici erano tollerati poco quando non avversati ad oggi mi sembra che Kennedy sia ancora l'unico cattolico mai eletto Presidente, Sacco e Vanzetti furono condannati per la loro appartenenza etnica più che per reali reati commessi , oggi ci sono (c'erano) Italiani e cattolici nella Corte Suprema
Quanto alla polemica in realtà non c'è , si è semplicemente affermato che certe scelte sono state fatte in nome della correttezza politica ed è del tutto evidente visto che in origine il personaggio era stato pensato bianco , dato che il casting non si fa a caso se si deve assegnare una parte a una donna si selezionano donne, se si devono assegnare parti ad attori bianchi si fanno i provini ai bianchi , non si fa il casting a uomini per personaggi femminili, non si fa il casting ai neri per personaggi bianchi , come chiunque abbia due neuroni dovrebbe capire facilmente.
Quindi ad un dato momento la produzione o il regista o entrambi insieme hanno deciso che Finn doveva essere nero o , al limite che non aveva importanza (caratteristica tipica dei personaggi PC, se non importa fallo nero o donna), alla selezione dell'attore, fra gli altri, si è presentato Boyega ed è stato scelto ,e per me era finita lì, è talmente palese che negarlo è al limite della malafede , eppure si sostiene che Boyega si è presentato al casting per Finn di sua iniziativa e il regista o i selezionatori degli attori colpiti dalla sua bravura eccezionale hanno deciso di scritturarlo.
Probabilmente pur dovendo selezionare centinaia di candidati in tempi brevi avevano ancora così tanto tempo da perdere da ascoltare anche attori che non collimavano con le caratteristiche richieste.
Chissà quanti neri si sono presentati per la parte di Kylo Ren , tutti audizionati pazientemente, chissà quanti uomini, bianchi o neri per la parte di Rey, magari se erano bravissimi cambiavano la parte per loro
- - - Aggiornato - - -
Testamatta, non si parla se si siano meritati le parti o no, ma del fatto che la Disney ha cercato chiaramente quelle caratteristiche per via del PC. E ripeto, buon per loro, è stata una scelta politica e finanziaria azzeccata.
esattamente quel che intendevo