Star Wars: Gli ultimi Jedi

• Autore discussione Autore discussione Gotack
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    2
Pubblicità
Se ti dà noia che qualcuno risponda a tono alla tua presunzione, liberissimo di non rispondere. Io infatti sulla questione non ritorno.
non ho mai dato dell'ignorante a nessuno e nemmeno del presuntuoso e tu invece continui a insultare avere idee e visioni diverse dalle tue non è un reato

sulla questione Boyega non ci puoi tornare perchè l'evidenza ti è contraria

Ultima modifica da un moderatore:
non ho mai dato dell'ignorante a nessuno e nemmeno del presuntuoso e tu invece continui a insultare avere idee e visioni diverse dalle tue non è un reato
sulla questione Boyega non ci puoi tornare perchè l'evidenza ti è contraria
Hai dimostrato di essere presuntuoso ed in certi casi ignorante. Non è nulla di offensivo, mera costatazione dei fatti. Lo continui a dimostrare continuando a sostenere la tua patetica tesi anche di fronte alla presenza di concept art ed un bando di casting per il ruolo poi ottenuto da Boyega. Se vuoi continuare a sostenerla, libero di farlo. Ma non ti offendere quando fuori dal forum verrai preso a pernacchie in faccia.

Gli ispanici fino a prova contraria sono bianchi e lo sono anche ebrei e arabi che infatti non sono considerati etnie separate
Quanto al resto tu stesso hai detto che Finn era un bianco all'origine.

Ci dovresti spiegare come mai han scelto Boyega così all'improvviso.

Da ultimo io sono buono e caro che la tua eccessiva aggressività comincia a stancarmi

Il fatto che per te questo film su una scala da 0 a *** sia ***+1 non ti autorizza a trattare gli altri a pesci in faccia

PS aspetto di sapere in quale film siano stati citati i clonetroopers per nei miei non succede.
Negli USA gli "ispanici" non sono considerati come bianchi, come non sono considerati tali i "semiti"; non è un'opinione, è un fatto, basta leggere i giornali, seguire la politica e lo sport per rendersene conto.

In ogni caso, non è tanto il colore della pelle che tocca la coscienza degli americani, quanto la concezione di "minorities".

Anche gli italoamericani hanno le loro "quote di partecipazione" nella società americana, perché come gli afroamericani, asiatici, ispanici e semiti sono minoranze.

In ogni caso non capisco che problema abbiate con Boyega, ha fatto un gran lavoro, sul piano recitativo penso nessuno possa dir niente, sono stati tutti eccellenti.

Devi ancora spiegarmi perché. Parametri oggettivi che complessivamente, come dici tu, toglierebbero a Star Wars valore artistico.
Perché se guardo a queste immagini, io vedo cinema, arte, espressioni differenti, ma non per questo opposte.

Screen-Shot-2014-12-10-at-11.19.15-AM.png

tumblr_nzjg4k6VNq1s8esgpo4_500.jpg

CTIfG9MWwAA2c18.jpg

37zm07f.jpg

In merito non credo molti abbiate un giudizio libero da pregiudizi.
Non so come risponderti, non so proprio da dove cominciare e probabilmente sarebbe solo una perdita di tempo

Non so come risponderti, non so proprio da dove cominciare e probabilmente sarebbe solo una perdita di tempo
Ad argomentare e classificare i propri pensieri si impara alle elementari. Comunque liberissimo di limitarti a "è così, non scherziamo :asd:", che già di per sé qualifica la tua opinione.

Credo che Dorsai rispondendoti prima abbia già detto tutto quello c'era da dire
In effetti credo che Dorsai abbia fatto già abbastanza figuracce per entrambi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In Fury Road l'Interceptor viene distrutta nel primi 5 minuti del film.

Nel nuovo Star Wars c'è una Morte Nera più grossa perché sì.

Secondo me basta per esprimere una differenza colossale fra gli intenti dei due film.

Senza manco entrare in dettagli quali estetica, cura dei dettagli, montaggio.

In Fury Road l'Interceptor viene distrutta nel primi 5 minuti del film.
Nel nuovo Star Wars c'è una Morte Nera più grossa perché sì.

Secondo me basta per esprimere una differenza colossale fra gli intenti dei due film.

Senza manco entrare in dettagli quali estetica, cura dei dettagli, montaggio.
Beh se vogliamo parlare di spunti narrativi originali, un inseguimento di due ore per quanto spettacolare, non mi sembra una trovata geniale. Oltretutto il film è praticamente un rip-off di Road Warrior (ma qui l'originalità non è un problema). È un pretesto per fare bordello, il che comunque va benissimo se è corredato da effetti speciali e comparto tecnico d'eccezione.

Beh se vogliamo parlare di spunti narrativi originali, un inseguimento di due ore per quanto spettacolare, non mi sembra una trovata geniale. Oltretutto il film è praticamente un rip-off di Road Warrior (ma qui l'originalità non è un problema). È un pretesto per fare bordello, il che comunque va benissimo se è corredato da effetti speciali e comparto tecnico d'eccezione.
Ma Fury Road (così come ogni capitolo della serie ha sempre fatto) inventa una nuova mitologia, nuovi PG, ecc. di per sé stiamo parlando di serie con spunti narrativi sempre molto esili, infatti mica è quello di cui vado accusando Star Wars il suo avere una trama archetipica, il problema è riaver utilizzato lo stesso immaginario in contesti spesso incoerenti. Anche solo l'aver reso Furiosa praticamente una protagonista in una serie che si chiama MAD MAX è qualcosa di lodevole, dall'altra parte invece abbiamo una riscrittura di Ep. IV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Negli USA gli "ispanici" non sono considerati come bianchi, come non sono considerati tali i "semiti"; non è un'opinione, è un fatto, basta leggere i giornali, seguire la politica e lo sport per rendersene conto.In ogni caso, non è tanto il colore della pelle che tocca la coscienza degli americani, quanto la concezione di "minorities".

Anche gli italoamericani hanno le loro "quote di partecipazione" nella società americana, perché come gli afroamericani, asiatici, ispanici e semiti sono minoranze.

In ogni caso non capisco che problema abbiate con Boyega, ha fatto un gran lavoro, sul piano recitativo penso nessuno possa dir niente, sono stati tutti eccellenti.
Nessun problema con Boyega , semplicemente è stato scelto per political correctness tutto qui e mi pare innegabile

- - - Aggiornato - - -

Negli USA gli "ispanici" non sono considerati come bianchi, come non sono considerati tali i "semiti"; non è un'opinione, è un fatto, basta leggere i giornali, seguire la politica e lo sport per rendersene conto.In ogni caso, non è tanto il colore della pelle che tocca la coscienza degli americani, quanto la concezione di "minorities".

Nessun problema con Boyega , semplicemente è stato scelto per political correctness tutto qui e mi pare innegabile

Comunque quella che descrivi è la visione del KKK o degli estremisti USA, non quella degli Americani in generale i Latinos non sono un'etnia sono un gruppo linguistico , sono considerati Latinos anche gli Spagnoli Europei

- - - Aggiornato - - -

Hai dimostrato di essere presuntuoso ed in certi casi ignorante. Non è nulla di offensivo, mera costatazione dei fatti. Lo continui a dimostrare continuando a sostenere la tua patetica tesi anche di fronte alla presenza di concept art ed un bando di casting per il ruolo poi ottenuto da Boyega. Se vuoi continuare a sostenerla, libero di farlo. Ma non ti offendere quando fuori dal forum verrai preso a pernacchie in faccia.
Hai detto tu stesso che il concept art era per un bianco maschio giusto?

e allora perchè c'è un Nero? e perchè è addirittura andato al casting se cercavano un bianco?

Comunque quella che descrivi è la visione del KKK o degli estremisti USA, non quella degli Americani in generale i Latinos non sono un'etnia sono un gruppo linguistico , sono considerati Latinos anche gli Spagnoli Europei
I latinos sono americani di origine messicana e centroamericana, che sono generalmente mulatti, perciò sì, non sono considerati "bianchi", anche perché effettivamente buona parte di essi non lo sono.

La palese dimostrazione di ciò è che le comunità di "latinos" sono concentrate negli stati del sud: sul confine col Messico e sulle coste dove sbarcano (dal centroamerica) ovviamente.

Gli spagnoli non c'entrano niente, anche perché di spagnoli che vivono in USA ce ne sono pochissimi, quindi non sono considerati "minorities".

Piaccia o non piaccia, negli Stati Uniti è una prassi quella delle quote di rappresentanza delle minoranze.

Hanno scelto Boyega per far contenta la comunità afroamericana? Forse... e allora? Cambia qualcosa? Nell'universo di Star Wars non esiste il razzismo tra esseri umani, quindi non c'è alcuna differenza tra un personaggio "bianco" o "nero".

Perciò a livello narrativo non sarebbe cambiato assolutamente nulla, quindi la polemica è inutile.

Io personalmente avevo delle perplessità sul suo curriculum, ma mi ha convinto coi fatti, mi ha soddisfatto la sua recitazione.

Lo stesso discorso vale per Daisy Ridley, brava e sorprendente come Boyega.

Testamatta, non si parla se si siano meritati le parti o no, ma del fatto che la Disney ha cercato chiaramente quelle caratteristiche per via del PC. E ripeto, buon per loro, è stata una scelta politica e finanziaria azzeccata.

I latinos sono americani di origine messicana e centroamericana, che sono generalmente mulatti, perciò sì, non sono considerati "bianchi", anche perché effettivamente buona parte di essi non lo sono.La palese dimostrazione di ciò è che le comunità di "latinos" sono concentrate negli stati del sud: sul confine col Messico e sulle coste dove sbarcano (dal centroamerica) ovviamente.

Gli spagnoli non c'entrano niente, anche perché di spagnoli che vivono in USA ce ne sono pochissimi, quindi non sono considerati "minorities".

Piaccia o non piaccia, negli Stati Uniti è una prassi quella delle quote di rappresentanza delle minoranze.

Hanno scelto Boyega per far contenta la comunità afroamericana? Forse... e allora? Cambia qualcosa? Nell'universo di Star Wars non esiste il razzismo tra esseri umani, quindi non c'è alcuna differenza tra un personaggio "bianco" o "nero".

Perciò a livello narrativo non sarebbe cambiato assolutamente nulla, quindi la polemica è inutile.

Io personalmente avevo delle perplessità sul suo curriculum, ma mi ha convinto coi fatti, mi ha soddisfatto la sua recitazione.

Lo stesso discorso vale per Daisy Ridley, brava e sorprendente come Boyega.
Non esiste geneticamente un'etnia latina, al massimo come dici sono misti ma sono ritenuti bianchi , una latina che va con un nero è tollerata poco anche dai WASP e comunque le cose cambiano gli Italiani erano ritenuti poco superiori ai neri ai primi del 900 e generalmente criminali , i cattolici erano tollerati poco quando non avversati ad oggi mi sembra che Kennedy sia ancora l'unico cattolico mai eletto Presidente, Sacco e Vanzetti furono condannati per la loro appartenenza etnica più che per reali reati commessi , oggi ci sono (c'erano) Italiani e cattolici nella Corte Suprema

Quanto alla polemica in realtà non c'è , si è semplicemente affermato che certe scelte sono state fatte in nome della correttezza politica ed è del tutto evidente visto che in origine il personaggio era stato pensato bianco , dato che il casting non si fa a caso se si deve assegnare una parte a una donna si selezionano donne, se si devono assegnare parti ad attori bianchi si fanno i provini ai bianchi , non si fa il casting a uomini per personaggi femminili, non si fa il casting ai neri per personaggi bianchi , come chiunque abbia due neuroni dovrebbe capire facilmente.

Quindi ad un dato momento la produzione o il regista o entrambi insieme hanno deciso che Finn doveva essere nero o , al limite che non aveva importanza (caratteristica tipica dei personaggi PC, se non importa fallo nero o donna), alla selezione dell'attore, fra gli altri, si è presentato Boyega ed è stato scelto ,e per me era finita lì, è talmente palese che negarlo è al limite della malafede , eppure si sostiene che Boyega si è presentato al casting per Finn di sua iniziativa e il regista o i selezionatori degli attori colpiti dalla sua bravura eccezionale hanno deciso di scritturarlo.

Probabilmente pur dovendo selezionare centinaia di candidati in tempi brevi avevano ancora così tanto tempo da perdere da ascoltare anche attori che non collimavano con le caratteristiche richieste.

Chissà quanti neri si sono presentati per la parte di Kylo Ren , tutti audizionati pazientemente, chissà quanti uomini, bianchi o neri per la parte di Rey, magari se erano bravissimi cambiavano la parte per loro

- - - Aggiornato - - -

Testamatta, non si parla se si siano meritati le parti o no, ma del fatto che la Disney ha cercato chiaramente quelle caratteristiche per via del PC. E ripeto, buon per loro, è stata una scelta politica e finanziaria azzeccata.
esattamente quel che intendevo

:imfao:Ma quando mai:imfao:

I latinos/ispanici sono un gruppo etnico in particolare. Basta

Hai detto tu stesso che il concept art era per un bianco maschio giusto?

e allora perchè c'è un Nero? e perchè è addirittura andato al casting se cercavano un bianco?
:rickds:Ma dov'è scritto che cercavano un bianco? :rickds: Così difficile capire che cercassero un attore e basta?

Lo so che non state mettendo in dubbio le loro capacità recitative, dico solo che non ha senso per me fare discorsi del genere, quando gli attori si siano comportati in modo egregio come in questo caso.

Come ho già detto, è probabile che siano stati scelti per la "politically correctness", ma finché questa non inficia sulla qualità della pellicola, non vedo alcun motivo per fare queste polemiche, almeno io la vedo così.

Inoltre vorrei farvi riflettere sul fatto che la Hollywood "progressista" sia una stupidaggine colossale: gli attori di un film ancora oggi vengono scelti per soddisfare più spettatori possibili, sia per etnia che per età, che per sesso.

"Oscarsowhite" era una cavolata perché il problema della comunità afrocamericana non sta nelle nomination mancate, ma nel fatto che i produttori tengano spesso e volentieri gli attori neri fuori dai progetti cinematografici importanti per questioni di marketing, perché appunto le minoranze non attirano spettatori della maggioranza della popolazione. Ovvio che non vengano nominati, nei film di punta non ci sono quasi mai (l'unico quest'anno in un film degno di nota era Samuel L. Jackson).

Ritorniamo sempre allo stesso punto: come si può fare per diminuire le disuguaglianze? Gli americani usano le quote di rappresentanza, questo sia per le etnie che per il sesso, piacciano o non piacciano.

Nonostante questo, a Hollywood delle minoranze se ne fregano comunque, quindi io personalmente do ragione a Disney, una delle poche compagnie che non ha paura di rischiare (economicamente) con scelte del genere.

:imfao:Ma quando mai:imfao:I latinos/ispanici sono un gruppo etnico in particolare. Basta

:rickds:Ma dov'è scritto che cercavano un bianco? :rickds: Così difficile capire che cercassero un attore e basta?
I latinos sono un sottogruppo bianco non esiste un gruppo genetico "latino" univoco

quanto al resto, fai pace con la testa

Dai casting magari John Boyega è stato il più bravo? Dai primi schizzi fino alla selezione, Finn era disegnato come un bianco.

Si tratta semplicemente di probabilità. Su 30 attori, è naturale che almeno una decina siano di minoranze. Solo viceversa si prefigura un'anomalia.

Due cose; o hanno deciso di cambiargli etnia PRIMA di fare le selezioni oppure lui si è presentato ad una selezione dove cercavano un bianco , oppure chi faceva le selezioni non sapeva cosa stava facendo , ma è estremamente improbabile, se si cerca un bianco si manda un fax agli agenti degli attori "cercasi maschio, vent'anni bianco" oppure "cercasi maschio, vent'anni nero" presentarsi agli studios Disney alle 8:00 AM del 12 marzo

Gli script, gli screenplay si fanno PRIMA di fare i provini , non il contrario ergo il personaggio ad un dato momento si è deciso che doveva essere nero. non c'è nessuna probabilità non fanno il casting coi dadi (cit.)

Secondo me il "problema" della mancanza di attori neri in ruoli importanti deriva anche dal fatto che in molti film la loro presenza avrebbe poco senso. Vedendo i film nominati quest'anno a miglior film:

Il caso Spotlight (Spotlight) - tratto da una storia vera

La grande scommessa (The Big Short) - qua qualche personaggio nero ci poteva stare, però essendo Wall Street un ambiente molto "bianco" capisco la loro assenza

Il ponte delle spie (Bridge of Spies) - tratto da un avvenimento storico

Brooklyn - basato su un romanzo

Mad Max: Fury Road - in Australia i neri-africani non sono un gruppo molto vasto come negli U.S.A. però una Furiosa nera ci sarebbe pure potuta stare

The Martian - ispirato ad un romanzo dove il protagonista è bianco, però anche qui poteva starci

The Revenant - ispirato ad una storia vera

Room - tratto da un romanzo ispirato ad una storia vera

Nella maggior parte dei film candidati come miglior film quest'anno personaggi di etnia diversa da quella bianca non avrebbero avuto molto senso per via del periodo storico in cui è ambientato il film, o per via del fatto che molte di queste pellicole sono ispirate a vicende davvero accadute. Negli altri potevano anche starci ma secondo me non mettendoli hanno evitato molte questioni spinose legate al razzismo e ai problemi ad esso legati.

Lo so che non state mettendo in dubbio le loro capacità recitative, dico solo che non ha senso per me fare discorsi del genere, quando gli attori si siano comportati in modo egregio come in questo caso.Come ho già detto, è probabile che siano stati scelti per la "politically correctness", ma finché questa non inficia sulla qualità della pellicola, non vedo alcun motivo per fare queste polemiche, almeno io la vedo così.

Inoltre vorrei farvi riflettere sul fatto che la Hollywood "progressista" sia una stupidaggine colossale: gli attori di un film ancora oggi vengono scelti per soddisfare più spettatori possibili, sia per etnia che per età, che per sesso.

"Oscarsowhite" era una cavolata perché il problema della comunità afrocamericana non sta nelle nomination mancate, ma nel fatto che i produttori tengano spesso e volentieri gli attori neri fuori dai progetti cinematografici per questioni di marketing, perché appunto le minoranze non attirano spettatori della maggioranza della popolazione.

Ritorniamo sempre allo stesso punto: come si può fare per diminuire le disuguaglianze? Gli americani usano le quote di rappresentanza, questo sia per le etnie che per il sesso, piacciano o non piacciano.

Nonostante questo, a Hollywood delle minoranze se ne fregano comunque, quindi io personalmente do ragione a Disney, una delle poche compagnie che non ha paura di rischiare (economicamente) con scelte del genere.

Mi spiace ma che una scelta venga fatta sulla basa di motivi del genere, per quanto valida alla fine possa essere, è disgustosa (anche se lo farei pure io a dire il vero, sono soldi e su questo sarò sempre molto chiaro). Inoltre questa scelta è stata tutto meno che rischiosa, io i complimenti li faccio alla furbizia altroché. Hai idea della polemica che sarebbe scoppiata con un all white cast?

Non è la stessa cosa di vedere un film con denzel washington, probabilmente l'unico in tutta hollywood insieme forse a will smith che ha gli unici ruoli non scritti per un nero, qua mi sembra preparata perfettamente a tavolino, o almeno, io (e credo chiunque ci capisca un minimo di materia) avrei fatto così. Ormai è un classico dare a persone di colori ruoli secondari, comici, anche inutili, sono pochi i ruoli scritti in modo "Neutro" che poi vengono interpretati da neri, di recente mi ricordo quello molto bello di tyler perry in gone girl. Ecco, QUELLA era una scelta azzeccata e molto spontanea, dato il carattere dell'attore. Questa serie di Star Wars è così importante dal punto di vista finanziario che OGNI scelta viene analizzata da chiunque, e quelli che hanno maggiore voce in capitolo sono i nomi grossi, i produttori, gli investitori, i dirigenti del marketing e delle vendite, per questo ci si crede veramente poco alla spontaneità delle scelte riguardanti gli attori (tra le altre cose).

Le femministe si lamentano? Taaac, la protagonista è donna.

Le minoranze si lamentano? Taaac, protagonisti neri e ispanici.

E lo dico ancora, la cosa non mi da fastidio finchè viene presentata come quello che è, cioè una scelta dettata da motivi che vanno oltre quelli che dovrebbero davvero contare, ovvero l'abilità dell'attore. Poi che sia stato bravo credo sia indubbio, ma il l'artificio alla base rimane.

Ma ci sei o ci fai?

I latinos sono un sottogruppo bianco non esiste un gruppo genetico "latino" univoco
I latinos sono un sottogruppo bianco.

hqdefault.jpg

Due cose; o hanno deciso di cambiargli etnia PRIMA di fare le selezioni oppure lui si è presentato ad una selezione dove cercavano un bianco , oppure chi faceva le selezioni non sapeva cosa stava facendo , ma è estremamente improbabile, se si cerca un bianco si manda un fax agli agenti degli attori "cercasi maschio, vent'anni bianco" oppure "cercasi maschio, vent'anni nero" presentarsi agli studios Disney alle 8:00 AM del 12 marzo

Gli script, gli screenplay si fanno PRIMA di fare i provini , non il contrario ergo il personaggio ad un dato momento si è deciso che doveva essere nero. non c'è nessuna probabilità non fanno il casting coi dadi (cit.)
Ancora ?

Ma se l'etnia non cambia nulla nella caratterizzazione del personaggio (Cioè l'attore può essere nero, mulatto, bianco, rosso, giallo, non cambia nulla) perché dovevano deciderla prima del casting?

Cioè o non riesci a capire, e se è così mi dispiace per te, oppure non vuoi capire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro