Star Wars: Gli ultimi Jedi

• Autore discussione Autore discussione Gotack
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    2
Pubblicità
Il problema comunque non sono i fan che lo criticano, ma quelli che si lasciano scivolare qualsiasi porcata mettano su schermo. Tutte le analisi "positive" che leggo, non riescono mai a fare un'analisi lucida sia per quanto riguarda il film in se come prodotto di intrattenimento, sia come episodio di Star Wars all'interno di una saga.Perchè se "the last jedi" è un film da 8 per qualcuno, il metro di comparazione con altri film di genere è completamente sfalsato. E' normale che io devo pensare che si chiude un occhio solo perchè si vuol difendere l'indifendibile.

Se poi nel 2017 basta qualche volpe di sale, o due esplosioni a sorprendervi allora alzo le mani.
E invece io posso capire le critiche fatte come star wars. A me piace, ma posso capire il disappunto di alcuni, perchè effettivamente il film lascia parecchio spiazzati in molte occasioni e alcune cose possono non essere apprezzate.

MA è proprio come film di intrattenimento spesso viene troppo criticato. E' un capolavoro? no. Ha difetti? certo che sì. MA è un buon film di intrattenimento.

Io dico che è il contrario, molti in giro si credono un pò troppo esperti di film, tutti registi provetti (E io per primo mi definisco appassionato ma assolutamente nè esperto nè critico, perchè per fare questi lavori ci vogliono anni di studio).

Io una shistorm del genere non l'ho vista con TFA o Rogue One. E il primo è sicuramente stato vittima della "critica a priori" più di qualsiasi altro capitolo della saga, visto il quantitativo di aspettative e di diffidenza che si portava appresso.
Con TFA la ricordo eccome invece. Guarda l'immagine che ho messo dopo aver editato :ahsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Non c'ha capito proprio niente e dubito pure che sia un vero fan.
Mi hai tolto le parole di bocca.

Poi il fatto di voler rimarcare "sono un vero fan di star wars" sta diventando ridicolo.

è vero che ogni fan ha una lista personale di cose che vuole e non vuole,

ma è anche vero che dalle critiche emergono parecchi punti che mettono d' accordo tutti quelli che non hanno apprezzato il film.

Primo fra tutti

Snoke. Come potete giustificarmi questo? Il cattivo è sempre stato il punto focale della saga.

Non venitemi a dire "nella saga originale non si sapeva chi era l' imperatore eppure è morto" perchè cascate male.

Nella saga originale si partiva con l'impero vs ribellione, e non ti serviva sapere la storia del cattivo. Lui era l' imperatore, fine, la storia progredisce comunque.

JJ con ep 7 aveva messo le basi per quello che poteva rivelarsi un capitolo storico della saga, invece sono letteralmente scivolati su una buccia di banana, lasciando troppi punti di domanda.

Poi oh magari mi è sfuggito qualcosa, infatti nel weekend me lo riguarderò.

A sto punto mi chiedo: ma quelli che hanno schifato i prequel cosa pensano di questo film?

Io una shistorm del genere non l'ho vista con TFA o Rogue One. E il primo è sicuramente stato vittima della "critica a priori" più di qualsiasi altro capitolo della saga, visto il quantitativo di aspettative e di diffidenza che si portava appresso.
TFA è sicuramente un miglior film per me.

Non inventa niente, vero, però per lo meno fila dall'inizio alla fine, ed Abrams sa il fatto suo.

Eh insomma, ne ha avuta un bel pò TFA, un pò meno di questo.. io dico sempre scherzando ovviamente,

che se non ci fosse stata Leia volante ad ora starebbero tutti parlando di grande film :asd:

Io direi che la shitstorm è arrivata comunque da quelli a cui il VII ha fatto schifo e rimarcano il fatto che l'ottavo sia altrettanto scabroso, aggiungici poi quelli veramente delusi dalla pellicola ed ecco le super lamentele.

Si ma la dice lunga su cosa Jaga? Non ho visto nessuno gridare al capolavoro, nemmeno a chi è veramente piaciuto come giustamente fai notare.. non è piaciuto, è piaciuto, chi non lo sa. Ma possiamo veramente dire che nessun film della saga preso a se stante sia immune a tutto ciò? Stiamo parlando degli Star Wars.. mica Pasolini E' fatto ad hoc per dividere? (per poi prontamente tornare in comfort zone con JJ?) Chi lo sa.
Dico solo che è legittimo che si crei una discussione accesa (che poi in ambito cinematografico è sempre una cosa buona) visti i contenuti e gli oggettivi difetti del film. Cercare di additare chi lo critica come il solito fan hardcore rompipalle è una generalizzazione abbastanza incoerente con il come stanno le cose in realtà. Soprattutto quando poi vai a mettere nel calderone gente come me, che sono talmente fanboy di SW da non riuscire manco a odiare i prequel :rickds:

Che poi per capirci, io sto film non so ancora se mi è piaciuto o meno, per ora mi limito a dire che cosa non mi ha convinto. Tra un paio di giorni viene a trovarmi mio fratello qua a Londra e scatta la seconda visione. Tra l'altro questa volta me lo sparo in lingua originale che sicuramente aiuterà parecchio, soprattutto per quanto riguarda le battutine.

Beh ragazzi si può fare finta di niente o chiamarla una "minoranza rumorosa" come successo nelle pagine precedenti, ma la situazione presente qua sul gamesforum si estende anche a tutti i social con il pubblico spaccato in due. Tra l'altro anche buona parte di chi l'ha apprezzato non riesce a fare a meno di condannare un paio di cose del film che oggettivamente non funzionano, il che imho la dice lunga. In ogni caso, non si parla di stravolgere la narrazione di Ep IX che ormai è sicuramente già stata impostata ma di, per esempio, mettere meno battutine demenziali/infantili nel prossimo capitolo, montare il film con un pò più di accortezza, rivedere alcuni dettagli dello script che non funzionano e cose di questo tipo. E la storia del fanservice mi sembra un pò un modo assurdo di rigirare la frittata: Rogue One e TFA li ho visti solo io? Pure sto TLJ più che coraggioso come giustamente qualcuno diceva è paraculo perché prende una strada nuova per poi fare retromarcia all'ultimo minuto, con tanto di incoerenze narrative annesse come giustamente Metaller ha fatto notare nella sua recensione (e sarebbe pure interessante vedere qualcuno che gli risponde nel merito). Io l'unico aspetto che ho mai criticato di TFA era proprio l'eccessivo fanservice e se c'è una cosa che mi aveva intrigato di questo film era proprio che sembrava prendersi più di un rischio. Ma così non è stato.
Molto semplicemente Rian Johson è un'illusionista che fa una magia di fronte ad una platea, quelle che voi dite essere "incoerenze" sono semplicemente "inganni" studiati a tavolino per ottenere una reazione dal pubblico, poi rovesciati sapientemente andando avanti col film. Di fatto vi state lamentando di esser stati presi in giro, quando era esattamente questo l'obiettivo del regista, solo che voi non lo sapevate e ci siete rimasti male.

Ma questo non significa che voi abbiate ragione, perché c'è gente alla quale piace essere "presa in giro", perché a molti piace aspettarsi l'inaspettato, a me ad esempio.

Non funziona "soggettivamente" con te e con altri, probabilmente perché voi volevate "altro", e probabilmente non eravate disposti a farvi manipolare dal film, ma da qua a dire che non funzioni "oggettivamente" ce ne passa.

E soprattutto, potete dire quello che volete, ma ogni film uscito dopo EP VI è stato criticato dai fan. Da Ep I all'VIII, dopo l'uscita di ogni film ho sempre sentito tantissima gente lamentarsi del film in internet (ricordo poco giusto per ep I perchè ancora non bazzicavo i forum, ma immagino sia stata la stessa cosa :asd: ).

Eh sì, 2 anni fa era pieno di gente che diceva che ep VII faceva schifo, era una copia di EP IV, ecc...

Sono in tutti i maggiori gruppi di FB di star wars e, nonostante sotto ogni posto ci sia la guerra, se si vedono i sondaggi alla fine le persone a cui non è piaciuto sono sempre una netta minoranza :ahsisi:
EDIT: ecco un pò quello che intendevo

//imgur.com/SeAfe

Scusami ma, partendo dal presupposto che la nostra è una discussione che trova un pò il tempo che trova e che sicuramente quel sondaggio non vale come campione affidabile... però se su 338 votanti di un gruppo di fan accaniti quasi 70 non ha apprezzato il film, per te si tratta di una ridicola minoranza? :morristend:

Io direi che la shitstorm è arrivata comunque da quelli a cui il VII ha fatto schifo e rimarcano il fatto che l'ottavo sia altrettanto scabroso, aggiungici poi quelli veramente delusi dalla pellicola ed ecco le super lamentele.
Questo film mi ha fatto rimpiangere il VII :asd: Continuo a pensare fosse davvero troppo poco originale, ma almeno l'ABC della narrativa e della regia sapeva cosa fosse. Nulla di rivoluzionario, ma era fatto con una certa competenza. Cosa che qui manca.

Eh insomma, ne ha avuta un bel pò TFA, un pò meno di questo.. io dico sempre scherzando ovviamente,
che se non ci fosse stata Leia volante ad ora starebbero tutti parlando di grande film :asd:
Secondo me il film è scritto così male da far diventare quella scena un problema minore, e ce ne vuole :rickds:

Scusami ma, partendo dal presupposto che la nostra è una discussione che trova un pò il tempo che trova e che sicuramente quel sondaggio non vale come campione affidabile... però se su 338 votanti di un gruppo di fan accaniti quasi 70 non ha apprezzato il film, per te si tratta di una ridicola minoranza? :morristend:
sulla parte in grassetto: sono d'accordo, ma tu hai tirato fuori i social, ho solo risposto :asd:

sul resto: Guarda tutte le immagini. Facendo una media dei vari gruppi viene fuori un 80% che ha apprezzato e un 20% no. SI, per me 20% è una minoranza :ahsisi:

Molto semplicemente Rian Johson è un'illusionista che fa una magia di fronte ad una platea, quello che voi dite essere "incoerenze" sono semplicemente "inganni" studiati a tavolino per ottenere una reazione dal pubblico, poi rovesciati sapientemente andando avanti col film. Di fatto vi state lamentando di esser stati presi in giro, quando era esattamente questo l'obiettivo del regista, solo che voi non lo sapevate e ci siete rimasti male.Ma questo non significa che voi abbiate ragione, perché c'è gente alla quale piace essere "presa in giro", perché a molti piace aspettarsi l'inaspettato, a me ad esempio.

Non funziona "soggettivamente" con te e con altri, probabilmente perché voi volevate "altro", e probabilmente non eravate disposti a farvi manipolare dal film, ma da qua a dire che non funzioni "oggettivamente" ce ne passa.
La narrativa ha delle regole, non funziona così :rickds: Anche se capisco che visto il livello medio delle sceneggiature cinematografiche dei blockbuster odierni molti siano portati a ragionare così (un po' come quando sento cose come "la storia è brutta non c'è neanche un colpo di scena" e amenità di questo genere)

A me il VII è piaciuto e come già detto ha l'etichetta di essere uno Star Wars, questo invece non mi è piaciuto e non è uno Star Wars, io noto un certo distacco che non doveva esserci. Questa saga non deve per forza piacere a tutti, per quello ci sono i Marvel.

Può anche darsi, ma su rotten tomatoes TFA ha un gradimento del pubblico dell'88%, TLJ del 55% (con la metà dei voti).

Episodio VII è una paraculata, ma è un film ben fatto che ha l'onere di dover introdurre nuovi personaggi e misteri.

Io non riesco a trovare nulla di positivo in The last jedi. Non c'è nessuna scena, dialogo o personaggio interessante che mi faccia venir voglia di rivedere il film. Anche a livello di montaggio siamo ai livelli di un batman v superman, un'altalena di scene d'azione mista a momenti piatti senza un apparente filo logico.

Un film può avere la trama più banale e scontata di sempre ( e molti star wars sono storie abbastanza semplici ), ma costruite bene sia nella narrativa, che nel montaggio. Quando questo non accade, ne esce quasi sempre un pasticcio che per i più viene compensato dagli effetti speciali. Che nel 2017 dovrebbero essere qualcosa che esalta il contenuto e non una colonna portante del film.

Perchè la trilogia classica viene vista e rivista sempre da più generazioni? Eppure è la storia più semplice e vecchia del mondo del bene contro il male.

Quello è il classico momento stile Lucas nei prequel in cui non mi capacito di come su 300 persone almeno che avranno lavorato su questo film, nessuno gli sia andato lì a dire "Rian sta scena è un cagata pazzesca, se proprio non vuoi tagliarla abbi almeno la decenza di rigirarla" :rickds:

Io comunque sono convinto che se l'intera trilogia fosse stata affidata a J.J. Abrams sarebbe stato tutt'altro, adesso temo che l'episodio IX non sarà ciò che poteva essere proprio per colpa dell'VIII.

Ma solo io spero vivamente che

Snoke si riveli essere Darth Plagueis e che torni per eliminare Kylo dopo aver visto che non è ancora completamente soggiogato al Lato Oscuro e, quindi, vedendolo come un rischio per il Primo Ordine?

Se così fosse, nel IX

potrebbero eliminarlo una volta per tutte chiudendo un cerchio che dura da prima della trilogia prequel. Voglio dire, parliamo del maestro del maestro di Darth Vader, mica bruscolini.

Quello è il classico momento stile Lucas nei prequel in cui non mi capacito di come su 300 persone almeno che avranno lavorato su questo film, nessuno gli sia andato lì a dire "Rian sta scena è un cagata pazzesca, se proprio non vuoi tagliarla abbi almeno la decenza di rigirarla" :rickds:
Ma fosse quello il vero problema. Il bello di Star Wars è che uno sceneggiatore può scrivere letteralmente qualsiasi cosa riuscendo ad integrarla perfettamente con la cosmologia di quell'universo. E' difficile scrivere cagate, eppure ci riescono. E ci metto dentro anche Lucas eh.

A me è piaciuto e mi ha divertito, ma non notarne i difetti credo sia impossibile. :asd:

Quello che mi infastidisce (non su questo forum, eh) è quella cultura da "caccia alle streghe" che si può riassumere in un "se ti piace X, stai uccidendo il cinema/Star Wars/mia madre", ma temo sia un atteggiamento comune alla maggior parte dei fandom (e qui stiamo parlando di una fanbase gargantuesca).

Rian Johnson illusionista di sé stesso, progetto troppo grande per lui, era meglio si dedicasse al sequel di Looper :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro