lucas ha i gusti estetici e narrativi di un bambino di dieci anni cresciuto a pane e televisione.
per fortuna negli anni 70 e 80 non c'erano i mezzi tecnici per fargli fare tutto quello che aveva in mente, il risultato fu perciò un mix perfetto di idee copiate dal cinema orientale e occidentale, il tutto miracolato dalle visioni di ralph macquarrie e di john williams e sgrezzato dalle porcate che voleva fare lucas. ed infatti i tre film della prima trilogia sono sobri e puliti.
purtroppo poi gli è stato permesso di mettere le mani a montaggio ed effetti speciali durante i due restauri e ha fatto le porcate che tanto avrebbe voluto fare anni addietro.
poi con la seconda trilogia ha fatto un macello. da un manuale di cinematografia in tre capitoli è passato ad un teen drama nello spazio in tre capitoli, con un jedi che per diventare il signore del male è passato per una fase "nessuno mi capisce, io ho sempre ragione, se comandavo io facevo fare a tutti come dicevo io, padme dai facciamo la fuitina a mergellina, cacca pupù", e con personaggi alieni talmente stilizzati che da un momento all'altro mi aspettavo di vedere un pokemon. per non parlare della trama... di tutta la parte "politica" mi ricordo solo due parole: cancelliere valorum. e non so neanche perché. lo ricordo e basta, il resto l'ho cancellato già uscendo dal cinema.
io sarò grato per tutta la vita a lucas per aver creato guerre stellari, ma ho ben presente il fatto che è stato salvato dall'essere dovuto scendere a compromessi con la tecnologia dell'epoca e dall'aver copiato dai film giusti al momento giusto.