io della tecnica di realizzazione me ne frego abbastanza. Mi ha dato fastidio la rincorsa agli aeffetti speciali e alla "spettacolarizzazione" del tutto.
La realizzazione tecnica conta molto invece, perchè Lucas come regista è molto più valido di tanti sedicenti cineasti contemporanei, nel campo mainstream.
La spettacolarizzazione è parte integrante di SW, anche la vecchia trilogia puntava a quello. L'errore di Lucas al secondo giro è stato semplicemente fare "troppo" affidamento alla CGI, quello è evidente.
ma sorbirsi 2 ore di jar jar che fa caxxate continue a schermo...ecco non è il massimo.Pure la gara degli sgusci la trovo una caxxata.(per come l'hanno realizzata)
Ma il solo Jar Jar non affossa un intero film xD è come gli Ewok, sono odiosissimi e assolutamente fuori posto in SW VI, ma non per questo il film è uno schifo (e alcuni arrivano a dire anche questo). Senza contare che nel II Lucas ha corretto il tiro e ha reso il personaggio molto meno ingombrante e molto più equilibrato (sempre ingenuo, ma non stupido e fastidioso).
E' quello che ha ammazzato la vecchia trilogia riducendola da film adulto o quasi sopratutto in EP V ad una bambinata assurda , crollo (relativo) di incassi e fine della storia , ma in origine dovevano essere 3 trilogie ovvero 9 films
...
in tal modo Lucas ha chiaramente ed inequivocabilmente indirizzato la saga ai bambini ,per me erano già abbastanza i due Droidi , da quel momento ha deciso di puntare al merchandising e ha smesso di sviluppare la storia e infatti la serie è finita lì il pubblico non ha risposto come credeva lui.
"Crollo di incassi"... ??
SW è stata concepita fin da sempre come un'opera destinata a tutti (non esclusivamente ai bambini). E torno a ripeterti che la serie non si è interrotta col 6 per via di incassi o reazione del pubblico.... non fu un successo clamoroso come il V, ma fu comunque un successo. Altrimenti come ti spieghi l'hype gargantuesco all'annuncio di SW I???
Anzi se vogliamo dirla tutta neanche il V incassò quanto il primissimo film, quindi parlare di insuccesso al botteghino non ha senso.
Non lo dico io, i fatti parlano chiaro. Guarda la cultura popolare degli ultimi 40 anni...
Non fa tutto schifo nella nuova. Il problema è che le cose positive sono in numero minore. Prendi il primo film: a parte la corsa degli sgusci, cos'altro ha di buono?
Il duello finale, il personaggio di Qui-Gon, i semi della sottotrama politica che prenderà piede negli altri due, le rinnovate coreografie dei Jedi...
Nel secondo c'è Zam. Per il resto ho dimenticato tutto e di più.
Il terzo film è l'unico che salverei del gruppo, per un paio di sequenze e poco altro.
Solo un paio del terzo? Ad ogni modo è un discorso ampiamente soggettivo, io nel terzo vedo tante scene memorabili (e non sono l'unico).
Non è un caso se La Vendetta dei Sith nell'opinione comune pian piano sta diventando il capitolo più amato dopo il V.
La verità che la nuova trilogia, a sentire te, dovrebbe essere osannata a prescindere, perché fa parte della saga.
Ma che stai dicendo?
Io ho detto che la si sottovaluta eccessivamente, e che lo si fa PROPRIO perchè inserita in una saga in cui ci sono 3 capitoli strafamosissimi e adorati da tutti. Non ho mai detto che deve essere osannata.
Estrapolala dalla saga, e avrai una trilogia nella norma delle produzioni attuali, piena di CG importuna e fastidiosa, scritta senza criterio di ritmi o stile (va ricordato che nella vecchia Lucas si fece sempre affiancare da altri sceneggiatori, e persino da una scrittrice importante). Insomma tre filmetti come tanti, di quelli che vedi una volta e poi non senti il desiderio di rivederli.
Anche qui torniamo sul soggettivo... io di produzioni attuali in campo fantasy/sci-fi migliori della trilogia prequel ne vedo veramente poche.
E comunque Lucas nella vecchia trilogia ha scritto interamente (e da solo) il primo film, ha scritto il soggetto del secondo, e poi ha co-scritto il copione del terzo.