Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
si salva solo il V, il resto è pattume. Dire il contrario è la prova che con questa saga vi hanno manipolato il cervello
Ma anche no, episodio IV ha dato una carica innovativa come poche altre saghe per l'epoca; ha creato un mondo nuovo che ha dato vita a un background mastodontico.

Non esisteva niente di simile prima, io cerco di essere sempre obiettivo (per dirti, personalmente ho pure apprezzato la saga nuova nonostante sia inferiore anni luce a quella originale, ma riconosco che obiettivamente è abbastanza una ciofeca!) ma non si può sentire che la trilogia classica è pattume, proprio no

Ultima modifica da un moderatore:
Certo tanto lontano da essere in forze proprio in quell'area dove infatti catturano gli eroi che stavano andando verso la base dopo mezz'ora di corsa in moto
Ho l'impressione che tu abbia un senso della spazialità assai distorto... Sembra che catturino gli umani a due isolati di foresta dalla base. Questo non può essere, assolutamente no.

Quali cazzate in Interstellar di grazia?
Molte. Non quelle che dice Deme poco sopra, ma molte sì. Molte cose sono taciute, il perché non si sa (eppure è un film che fregia dell'appartenenza alla fantascienza). Molte vengono date troppo per scontate (siamo noi del futuroh!, per dirne una). E' un film pieno di cacchiate. Però non ci sono gli ewok, e a quanto pare a te basta questo.

Mi chiedo cosa ti abbiano fatto, quei poveri orsacchiotti tenerelli :tragic:

Ho l'impressione che tu abbia un senso della spazialità assai distorto... Sembra che catturino gli umani a due isolati di foresta dalla base. Questo non può essere, assolutamente no.

Molte. Non quelle che dice Deme poco sopra, ma molte sì. Molte cose sono taciute, il perché non si sa (eppure è un film che fregia dell'appartenenza alla fantascienza). Molte vengono date troppo per scontate (siamo noi del futuroh!, per dirne una). E' un film pieno di cacchiate. Però non ci sono gli ewok, e a quanto pare a te basta questo.

Mi chiedo cosa ti abbiano fatto, quei poveri orsacchiotti tenerelli :tragic:

Eh? Guarda che Interstellar sul piano del paradosso temporale non fa proprio una piega e neanche sul piano fantascientifico , semmai difetta di background e l'ho detto nel topic per parecchio, ma non sull'aspetto temporale che oltretutto è parecchio originale visto che non ci sono veri viaggi nel tempo.

Gli Ewoks sono un'inutile aggiunto ed è perfino assurdo negarlo, sono puerili e chiaramente inseriti per i bambini e per spingere sul mercato giocattoli, col film non c'entrano una beata mazza, la loro totale rimozione non solo non danneggerebbe il film lo migliorerebbe addirittura, mi spingo addirittura a dire che senza gli Ewoks sarebbe all'altezza di EP V e forse perfino superiore

Diciamo che in quel film ci sono delle cose pò forzate:

il fatto di poter comunicare attraverso un wormhole. Riuscire a decollare dai pianeti in cui sono atterrati senza un vettore come il razzo che li ha lanciati in orbita dalla terra. Pensare, di fatto, di colonizzare un pianeta così vicino ad un buco nero, le cui conseguenze non si limiterebbero a mareggiate spropositate.

Il ritorno nel buco nero per Cooper dopo che si è sganciato insieme a Tars dalla nave madre per attraversarlo avrebbe dovuto aumentare ancora gli anni passati, impedendogli di fatto di vedere la figlia anziana. E altre cose

Diciamo che in quel film ci sono delle cose pò forzate:

il fatto di poter comunicare attraverso un wormhole. Riuscire a decollare dai pianeti in cui sono atterrati senza un vettore come il razzo che li ha lanciati in orbita dalla terra. Pensare, di fatto, di colonizzare un pianeta così vicino ad un buco nero, le cui conseguenze non si limiterebbero a mareggiate spropositate.

Il ritorno nel buco nero per Cooper dopo che si è sganciato insieme a Tars dalla nave madre per attraversarlo avrebbe dovuto aumentare ancora gli anni passati, impedendogli di fatto di vedere la figlia anziana. E altre cose
Forzate è ben diverso da "cazzate" e comunque concordo che la vicinanza di un buco nero renderebbe impossibile la vita , sarebbe circondato da una mostruosa quantità di radiazioni ad altissima energia , perfino la Terra senza campo magnetico avrebbe difficoltà a sostenere la vita , e il Sole è una nullità paragonato ad un buco nero

È il topic di SW 7, non c'è problema a parlare degli altri episodi ma non parlate di Interstellar pure qui, grazie

Eh? Guarda che Interstellar sul piano del paradosso temporale non fa proprio una piega e neanche sul piano fantascientifico , semmai difetta di background e l'ho detto nel topic per parecchio, ma non sull'aspetto temporale che oltretutto è parecchio originale visto che non ci sono veri viaggi nel tempo.
Ma chi ha parlato di difetti nel piano temporale? Quella è l'unica cosa che funziona.

Ma sono ot e la smetto.

io della tecnica di realizzazione me ne frego abbastanza. Mi ha dato fastidio la rincorsa agli aeffetti speciali e alla "spettacolarizzazione" del tutto.
La realizzazione tecnica conta molto invece, perchè Lucas come regista è molto più valido di tanti sedicenti cineasti contemporanei, nel campo mainstream.

La spettacolarizzazione è parte integrante di SW, anche la vecchia trilogia puntava a quello. L'errore di Lucas al secondo giro è stato semplicemente fare "troppo" affidamento alla CGI, quello è evidente.

ma sorbirsi 2 ore di jar jar che fa caxxate continue a schermo...ecco non è il massimo.Pure la gara degli sgusci la trovo una caxxata.(per come l'hanno realizzata)
Ma il solo Jar Jar non affossa un intero film xD è come gli Ewok, sono odiosissimi e assolutamente fuori posto in SW VI, ma non per questo il film è uno schifo (e alcuni arrivano a dire anche questo). Senza contare che nel II Lucas ha corretto il tiro e ha reso il personaggio molto meno ingombrante e molto più equilibrato (sempre ingenuo, ma non stupido e fastidioso).

E' quello che ha ammazzato la vecchia trilogia riducendola da film adulto o quasi sopratutto in EP V ad una bambinata assurda , crollo (relativo) di incassi e fine della storia , ma in origine dovevano essere 3 trilogie ovvero 9 films

...

in tal modo Lucas ha chiaramente ed inequivocabilmente indirizzato la saga ai bambini ,per me erano già abbastanza i due Droidi , da quel momento ha deciso di puntare al merchandising e ha smesso di sviluppare la storia e infatti la serie è finita lì il pubblico non ha risposto come credeva lui.
"Crollo di incassi"... ??

SW è stata concepita fin da sempre come un'opera destinata a tutti (non esclusivamente ai bambini). E torno a ripeterti che la serie non si è interrotta col 6 per via di incassi o reazione del pubblico.... non fu un successo clamoroso come il V, ma fu comunque un successo. Altrimenti come ti spieghi l'hype gargantuesco all'annuncio di SW I???

Anzi se vogliamo dirla tutta neanche il V incassò quanto il primissimo film, quindi parlare di insuccesso al botteghino non ha senso.

Non lo dico io, i fatti parlano chiaro. Guarda la cultura popolare degli ultimi 40 anni...

Non fa tutto schifo nella nuova. Il problema è che le cose positive sono in numero minore. Prendi il primo film: a parte la corsa degli sgusci, cos'altro ha di buono?
Il duello finale, il personaggio di Qui-Gon, i semi della sottotrama politica che prenderà piede negli altri due, le rinnovate coreografie dei Jedi...

Nel secondo c'è Zam. Per il resto ho dimenticato tutto e di più.

Il terzo film è l'unico che salverei del gruppo, per un paio di sequenze e poco altro.
Solo un paio del terzo? Ad ogni modo è un discorso ampiamente soggettivo, io nel terzo vedo tante scene memorabili (e non sono l'unico).

Non è un caso se La Vendetta dei Sith nell'opinione comune pian piano sta diventando il capitolo più amato dopo il V.

La verità che la nuova trilogia, a sentire te, dovrebbe essere osannata a prescindere, perché fa parte della saga.
Ma che stai dicendo? :rickds:

Io ho detto che la si sottovaluta eccessivamente, e che lo si fa PROPRIO perchè inserita in una saga in cui ci sono 3 capitoli strafamosissimi e adorati da tutti. Non ho mai detto che deve essere osannata.

Estrapolala dalla saga, e avrai una trilogia nella norma delle produzioni attuali, piena di CG importuna e fastidiosa, scritta senza criterio di ritmi o stile (va ricordato che nella vecchia Lucas si fece sempre affiancare da altri sceneggiatori, e persino da una scrittrice importante). Insomma tre filmetti come tanti, di quelli che vedi una volta e poi non senti il desiderio di rivederli.
Anche qui torniamo sul soggettivo... io di produzioni attuali in campo fantasy/sci-fi migliori della trilogia prequel ne vedo veramente poche.

E comunque Lucas nella vecchia trilogia ha scritto interamente (e da solo) il primo film, ha scritto il soggetto del secondo, e poi ha co-scritto il copione del terzo.

La realizzazione tecnica conta molto invece, perchè Lucas come regista è molto più valido di tanti sedicenti cineasti contemporanei, nel campo mainstream. La spettacolarizzazione è parte integrante di SW, anche la vecchia trilogia puntava a quello. L'errore di Lucas al secondo giro è stato semplicemente fare "troppo" affidamento alla CGI, quello è evidente.

Ma il solo Jar Jar non affossa un intero film xD è come gli Ewok, sono odiosissimi e assolutamente fuori posto in SW VI, ma non per questo il film è uno schifo (e alcuni arrivano a dire anche questo). Senza contare che nel II Lucas ha corretto il tiro e ha reso il personaggio molto meno ingombrante e molto più equilibrato (sempre ingenuo, ma non stupido e fastidioso).
ma manco pel gatsu...i procioni li posso sopportare....per quanto mi facciano storcere il naso...jar jar lo ammazzerei con le mie mani.

Che poi dimentichi il piccolo particolare che la minaccia fantasma nel complesso è più brutto del sesto episodio...

quindi:

Caxxate demenziali jar jar + film così così

A me stanno indistintamente sulle balle sia gli Ewok che Jar Jar, e sono equamente sbagliati nei rispettivi film.

Non riesco a capire (sempre se è ufficiale) questa decisione di non mettere nel titolo Episodio VII. Senza sa tanto di spin off.
Il numero comparirà nei celebri titoli iniziali davanti al film, ma non lo stanno usando nella promozione perchè vogliono dare l'idea che questo è un nuovo inizio.

Nel '77 Una Nuova Speranza fu pubblicizzato senza il IV, perchè la Fox non voleva creare confusione nel pubblico, ma Lucas lo voleva sin dall'inizio, infatti già con L'Impero, ripristinò la numerazione.

All'epoca Chi si era entusiasmato con A New Hope ed emozionato con The Empire Strikes Back nel frattempo è cresciuto e 4 anni dopo si è ritrovato con una roba da decenni , ma dai! ed è questo che ha fatto decadere gli incassi, hanno letteralmente sfanculato tutti i fans conquistati in precedenza
Ma che stai dicendo??!?! :rickds::rickds::rickds: Se c'è stata una porzione di fan delusa da SW VI è stata proprio una minoranza, per il resto parliamo del terzo successo di fila al botteghino.

Il "successo al botteghino" fu tale che interruppero la serie che pure era già prevista svolgersi in 9 films tre trilogie , Lucas pensava addirittura che l'interesse fosse scemato, ciò che lo convinse a riprendere è stata la proiezione del 25ennale , il cui successo gli dimostrò che c'erano le condizioni per continuare e nacque la seconda trilogia.

d'altra parte se veramente aveva tutto quel successo perchè interrompere nel 1982?

E ti ricordo che 10 ventenni non sono uguali a 10 settenni

La serie era pensata per includere 9 episodi, ma Lucas la interruppe perchè non voleva passare altri 10 anni consecutivi su Star Wars. I presupposti per proseguire c'erano tutti, è stata una semplice scelta di diversificazione: si è dedicato pienamente alla saga di Indiana Jones, e a sviluppare altri progetti come produttore, nonchè a rinsaldare l'impero della Lucasfilm (con la nascita della Lucasarts e i vari videogiochi che ne sono conseguiti, il nucleo seminale della Pixar, l'espansione dell'ILM..).

Inoltre all'epoca aveva pronti solo dei brevi trattamenti per altre storie, non aveva dei copioni veri e propri, nè tantomeno aveva fretta di rimettersi al lavoro per approntarli.

Cioè secondo te la Fox, dopo il successo planetario dei primi 3 film e a fronte di quasi 500 MILIONI di incasso dell'ultimo capitolo, avrebbe interrotto di punto in bianco il fenomeno cinematografico più eclatante degli anni '80?

Non è dipeso da loro, è stato Lucas (che deteneva completamente i diritti di sfruttamento del franchise) che ha rimandato la produzione di successivi film a quando i tempi sarebbero stati maturi a) per l'avanzamento tecnologico di cui necessitava e b) per avere la voglia e la pazienza di rimettersi al lavoro su una produzione del genere.

Considerando che il IV è invecchiato sotto alcuni aspetti (perchè c'era Lucas alla regia),
Come no, infatti la regia di quel film ha influenzato tipo ventordici pellicole venute dopo negli anni a venire (tra cui i recenti Star Trek di Abrams). E ancora oggi è considerata roba d'avanguardia.

si salva solo il V, il resto è pattume. Dire il contrario è la prova che con questa saga vi hanno manipolato il cervello
Interstellar lammerda piena di cazzate. Star Wars tutto un pattume tranne il V.

Possiamo pure chiudere il topic qui, il cazzatometro ha superato abbondantemente il livello di allerta.

A me stanno indistintamente sulle balle sia gli Ewok che Jar Jar, e sono equamente sbagliati nei rispettivi film.
Gli ewok non sono sbagliati. Hanno una loro precisa e logica funzione all'interno della trama, come ho cercato di far capire a Dorsai.

Per il resto, ho l'impressione che pure tu parli con soggettività, quindi non ha senso controribattere. Posso rispettare la tua opinione, ma nun me ci trovo.

Interstellar lammerda piena di cazzate. Star Wars tutto un pattume tranne il V.
Non so chi stai citando, ma almeno io non ho mai detto che Interstellah sia lammerda. E' un buon film fantastico, si fa vedere con gusto, e ha degli scenari spaventosi. Nel mio caso, non mi ha emozionato granché (purtroppo con Nolan mi capita sempre, almeno per i suoi soli tre film che ho visto).

Citazione di un altro utente... era giusto per dire che ormai siamo alla frutta qui dentro.

Gli ewok non sono sbagliati. Hanno una loro precisa e logica funzione all'interno della trama, come ho cercato di far capire a Dorsai.
Per il resto, ho l'impressione che pure tu parli con soggettività, quindi non ha senso controribattere. Posso rispettare la tua opinione, ma nun me ci trovo.
Neanche io mi ci trovo in chi dice che gli Ewok, "al di là" del ruolo che hanno nella storia, sono comunque riusciti nel risultato finale, come messa in scena, come integrazione nel tono del film e quant'altro. Per me è evidente che la contrapposizione con l'Impero li rende esageratamente forzati.

Per gli stessi motivi ritengo che Jar Jar in SW I ha un ruolo azzeccato nelle intenzioni, ma che poi nel film vero e proprio è risultato eccessivo e fastidioso.

Hanno una sola logica. Quella imprenditoriale.

Ovvero di vendere il film ai bambini del *****.

- - - Aggiornato - - -

E ancora oggi è considerata roba d'avanguardia.
In realtà no...un mio amico ha studiato cinema a Beni culturali, Lucas viene citato unicamente per aver dato vita al commerciale, ma non gli vengono annoverati meriti alla regia di alcun tipo, sia dai libri di testo che dai professori.

Hanno una sola logica. Quella imprenditoriale.
Ho già detto che non me ne frega niente se sono stati inseriti per questpo motivo.

Quello che m'importa (e credo dovrebbe importare a tutti) è che non siano un'idea ficcata nel film e lasciata vivere per conto suo. Hanno una funzione nella trama logica e intelligente, e questo basta. Servono a una cosa necessaria, e questo basta.

Ma non voglio ritornare sull'argomento, perché con certa gente è davvero come parlare ai muri. Ti fanno girare pure i chitarrini poi quando rispondono con arroganza e superiorità, come se avessero la Verità dalla loro.

In realtà no...un mio amico ha studiato cinema a Beni culturali, Lucas viene citato unicamente per aver dato vita al commerciale, ma non gli vengono annoverati meriti alla regia di alcun tipo, sia dai libri di testo che dai professori.
Il tuo amico, anzi i professori del tuo amico, dovrebbero chiudere un attimo i libri e osservare meglio l'evoluzione che ha subito la New Hollywood dagli anni '70 in poi.

Lucas non ha dato vita al commerciale, ha proprio cambiato faccia al cinema d'intrattenimento. Il blockbuster così come lo conosciamo oggi (prima che degenerasse) è figlio dei film di Lucas e Spielberg. Star Wars IV, realizzato con un budget infimo e utilizzando miniature e blue screen ha delle sequenze che ancora oggi viste sul grande schermo fanno impressione per la spettacolarità, la credibilità, l'ampio respiro. Senza contare la sapiente rielaborazione del cinema classico d'avventura (misto alla mitologia fantasy, alla cultura giapponese, al cinema western e bellico) e dell'ingegnosità dietro molte scene (la battaglia contro la prima Death Star è stata girata prendendo come modello di riferimento filmati d'epoca di riprese aeree effettuati durante la seconda guerra mondiale). O vogliamo parlare delle scenografie e del "futuro invecchiato"?

Un'intera generazione di cineasti è stata fortemente influenzata dal lavoro di Lucas o ha mosso i primi passi nel cinema grazie a lui (James Cameron, Peter Jackson, JJ Abrams, Edgar Wright, i Wachowski, Christopher Nolan, tra i tanti...).

La serie era pensata per includere 9 episodi, ma Lucas la interruppe perchè non voleva passare altri 10 anni consecutivi su Star Wars. I presupposti per proseguire c'erano tutti, è stata una semplice scelta di diversificazione: si è dedicato pienamente alla saga di Indiana Jones, e a sviluppare altri progetti come produttore, nonchè a rinsaldare l'impero della Lucasfilm (con la nascita della Lucasarts e i vari videogiochi che ne sono conseguiti, il nucleo seminale della Pixar, l'espansione dell'ILM..).
Inoltre all'epoca aveva pronti solo dei brevi trattamenti per altre storie, non aveva dei copioni veri e propri, nè tantomeno aveva fretta di rimettersi al lavoro per approntarli.

Cioè secondo te la Fox, dopo il successo planetario dei primi 3 film e a fronte di quasi 500 MILIONI di incasso dell'ultimo capitolo, avrebbe interrotto di punto in bianco il fenomeno cinematografico più eclatante degli anni '80?

Non è dipeso da loro, è stato Lucas (che deteneva completamente i diritti di sfruttamento del franchise) che ha rimandato la produzione di successivi film a quando i tempi sarebbero stati maturi a) per l'avanzamento tecnologico di cui necessitava e b) per avere la voglia e la pazienza di rimettersi al lavoro su una produzione del genere.
1) :rickds:

Ma quando mai? Ma dove mai si e' visto qualcuno che non vuole passare la vita a contare miliardi?

2) Copioni? Erano usciti i libri, 9 appunto , giaa/allora , bisognava solo adattarli ad una sceneggiatura , le storie c'erano gia' e pure approvate da Lucas visto che erano un franchise ufficiale

Aggiungo che la balla dell'avanzamento tecnologico l'ha tirata fuori per spingere la trilogia remastered , ai tempi gli effetti di SW erano ANNI LUCE avanti a tutti e piu' ancora Jabba era molto migliore in versione EP VI che non quello in CG di EP IV remastered che era veramente ridicolo

1) Ma quando mai? Ma dove mai si e' visto qualcuno che non vuole passare la vita a contare miliardi?
Cosa c'entra?!?! Lucas i miliardi ormai li faceva tranquillamente anche senza nuovi film di Star Wars, praticamente il suo impero economico/cinematografico poteva campare di rendita anche solo grazie al merchandising! Secondo te tutti i soldi che si è intascato col primo film da dove provenivano?

Dopo 10 anni passati quasi esclusivamente su quella saga voleva dedicarsi ad altro, e così ha fatto, non vedo cosa ci sia di inverosimile.Non inventiamoci storielle.

2) Copioni? Erano usciti i libri, 9 appunto , giaa/allora , bisognava solo adattarli ad una sceneggiatura , le storie c'erano gia' e pure approvate da Lucas visto che erano un franchise ufficiale
Cioè ti sembra logico che Lucas, che aveva scritto da sè i copioni dei suoi film, commissionasse dei romanzi ad autori dozzinali e poi da quei romanzi ci traesse i nuovi film?? Dove le hai lette tutte 'ste puttanate? Difatti quando ha realizzato la nuova trilogia ha scritto dei copioni ex novo basandosi su suoi vecchi appunti e alcune storyline che aveva elaborato anni addietro.

Non solo, i romanzi non sono MAI stati canonici. Quando Lucas approvava qualche opera collaterale non significava che quella diventava ufficiale al pari dei film. Fino al 1999 l'unico canone ufficiale di Star Wars erano le tre pellicole cinematografiche, punto. Romanzi, fumetti e videogiochi sono sempre stati expanded universe, quindi roba non canonica.

Aggiungo che la balla dell'avanzamento tecnologico l'ha tirata fuori per spingere la trilogia remastered , ai tempi gli effetti di SW erano ANNI LUCE avanti a tutti e piu' ancora Jabba era molto migliore in versione EP VI che non quello in CG di EP IV remastered che era veramente ridicolo
Veramente proprio le modifiche alla vecchia trilogia dimostrano che Lucas non era mai soddisfatto dalla tecnologia e cercava sempre di spingere per nuove tecniche. Addirittura La Minaccia Fantasma per poco non è slittato di qualche anno perchè lui intendeva girarlo interamente in digitale, e non in pellicola come poi è stato fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro